Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

05 Ottobre, 2024, 01:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Amplitube vs. Guitar Rig vs. PodFarm

Aperto da Tiziano66, 18 Luglio, 2012, 08:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Quali preferite?

Amplitube
5 (50%)
Guitar Rig
5 (50%)
Pod Farm
0 (0%)

Totale votanti: 10

Tiziano66

Personalmente uso Amplitube, ma só di tantissima gente che invece ha Guitar Rig sul PC.
E voi?

4Roses :hey_hey:

Berk

Io uso guitar rig. Per quel poco che ho provato, amplitube ha la simulazione del big muff che mi piace di più, ma guitar rig mi soddisfa maggiormente per tutto il resto :)
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.


Vigilius

Amplitube mi piaceva la versione precedente, la nuova di meno; poi io ho usato sempre Guitar Rig. Sui puliti però Amplitube sembrava avere un qualcosina di più.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Vu-meter

Non ho mai provato Podfarm  :cry2: e quindi l'unica comparativa che posso fare è tra Amplitube e Guitar Rig.
Ho votato per Amplitube ( a me piace la versione 1 ) perchè lo trovo più realistico. Guitar Rig ha più possibilità, ma da un software così, onestamente, quello che chiedo è una buona simulazione e mi pare che Amplitube sia più veritiero .  :P

:laughing: :laughing:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Citazione di: Vu-meter il 19 Luglio, 2012, 05:11 AM
Non ho mai provato Podfarm  :cry2: e quindi l'unica comparativa che posso fare è tra Amplitube e Guitar Rig.
Ho votato per Amplitube ( a me piace la versione 1 ) perchè lo trovo più realistico. Guitar Rig ha più possibilità, ma da un software così, onestamente, quello che chiedo è una buona simulazione e mi pare che Amplitube sia più veritiero .  :P

:laughing: :laughing:

Vu :)
Beh di Pod Farm ti sei perso poco... :vomit:
Amplitube non è così completo come Guitar Rig, ma personalmente lo preferisco per la qualità. Io uso la versione 3.

4Roses :hey_hey:

NitroDrift

anche io preferisco amplitube per le simulazioni di ampli cassa " room " ... gli effetti non li uso perchè entro con la pedalboard in diretta... guitar rig mi sembra più freddo su quelle simulazioni

Tiziano66

Ultimamente uso moltissimo Mainstage su Mac. Grafica più spartana, non ha tutti gli effetti dei concorrenti, ma ritengo superiore come qualità del suono. A livello personale, naturalmente.

4Roses


Vu-meter

Intanto il poll segna un bel 3 pari !


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NitroDrift

la " nota " dolente almeno per me su amplitube riguarda la parte dove carichi la base , oltre a non starmi nel monitor  :laughing: la trovo molto inferiore rispetto al resto, invece su guitar rig è molto più intuitiva e funzionale .. però ora che lavoro molto con nuendo faccio direttamente con quello, traccia " suonata " e traccia base

Febius

Cambiando target, quali sono a livello di software le differenze tra Amplitube e Guitar Rig?
Da quello che ho letto come qualità sonora dovrebbe essere meglio Amplitube. Però cercavo più che altro un software per gente ignorante in materia di computer, del tipo: collego, installo, scarico un gear o ne creo uno, base e via! Se devo configurare qualcosa sono spacciato.

Vu-meter

Citazione di: Febius il 16 Dicembre, 2013, 03:13 PM
Cambiando target, quali sono a livello di software le differenze tra Amplitube e Guitar Rig?
Da quello che ho letto come qualità sonora dovrebbe essere meglio Amplitube. Però cercavo più che altro un software per gente ignorante in materia di computer, del tipo: collego, installo, scarico un gear o ne creo uno, base e via! Se devo configurare qualcosa sono spacciato.


Io non conosco le ultime versioni nè dell'uno, nè dell'altro, purtroppo ..  :cry2: Quello che ti posso dire è che all'inizio della loro storia, secondo me Amplitube era superiore a Guitar Rig per i puliti e Guitar Rig era superiore a Amplitube per i distorti.  So che entrambi hanno però avuto un grande sviluppo e le ultime versioni potrebbero aver modificato, perfino ribaltato le mie impressioni iniziali, purtroppo non ho modo di verificare ..

I due software erano parecchio intuitivi per chi è abituato a maneggiare effetti e, a parte l'unica "rogna" per entrambi di regolare il routing del segnale quando li si usa la prima volta, non ricordo altri particolari difficoltà. Al momento mi pare di capire che almeno graficamente, Amplitube si sia avvicinato a Guitar Rig. Inizialmente erano piuttosto diversi graficamente : Rig operava su dei rack virtuali, mentre amplitube su dei pedali ( nella versione 2 che ho visto ) ; attualmente sembra che entrambi mostrino dei rackettini per l'elaborazione del segnale ..

Entrambi ricordo che hanno una buona serie di preset su cui sperimentare . Amplitube ha poi creato tutta una serie di "plus" acquistabili a parte, dedicati ai grandi della chitarra o a dei particolari suoni di amplificatore .

Li puoi trovare qui :

IK Multimedia | AmpliTube 3

Komplete : Guitar : Guitar Rig 5 Pro | Products



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Luc

Io per esercitarmi a casa ho un Boss JS10..  Niente software da installare, il suono che esce dalle proprie casse  è buono.(è dotato anche di sub)
Gli effetti e le emulazioni sono derivati dal boss gt100.

Lo avevo acquistato perchè per un periodo ho dato lezioni di chitarra in un aula sprovvosta di ampli.
Utilizzavo prima del JS10  un Notebook e scheda audio portatile e casse Tascam 3" ma mi ero stancato del tempo necessario per il collegamento delle apparecchiature e dell'accensione del notebook .

Quando uscì il JS 10 sembrava fatto apposta per le mie necessità, perché ha 2 ingressi strumento ed è pensato
per jam domestiche.

Ora ho smesso di dar lezioni e non lo devo trasportare più.
A me è costato un botto, però ci dovrebbe essere anche la versione precedente JS8 più economica ma con un solo ingresso e senza subwoofer.

Tiziano66


Io personalmente uso adesso Mainstage che trovo superiore.


4Roses


Vu-meter

Scusa 4Roses, dopo la tua segnalazione ho cucito i due topic, in effetti erano analoghi .. :thanks:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NitroDrift

io mi trovo benissimo con l'ultima versione custom shop di amplitube dato che ha anche le simulazioni hiwatt finalmente, però per usare questi software è sottinteso che si debba avere una scheda audio adatta se no si sentono solo fruscii e suoni zanzarosi

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.