Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 07:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ampli digitale o analogico

Aperto da aleroc, 22 Gennaio, 2016, 07:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

aleroc


Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Fidelcaster

Citazione di: aleroc il 23 Gennaio, 2016, 11:01 AM
In verità anche la musica digitale la puoi suonare tu direttamente sul sequencer. La mia distinzione non era tra musica programmata e musica suonata, ma fra musica analogica e digitale.

E' una differenza che non esiste, aleroc. I suoni non si trovano né nella chitarra che suoni, né nell'amplificatore che ne amplifica e colora il suono, né nell'aria che vibra tra il cono dell'amplificatore e il tuo timpano, né nel tuo orecchio. I suoni e la musica esistono solo nel nostro cervello, e il nostro cervello non ha niente di digitale. L'unica differenza che conta è quella tra strumenti di buona e di cattiva qualità, ed è una differenza che è ormai assolutamente indipendente dalla tecnologia adottata.
:ditanaso:

aleroc

Citazione di: Fidelcaster il 23 Gennaio, 2016, 11:15 AM
Citazione di: aleroc il 23 Gennaio, 2016, 11:01 AM
In verità anche la musica digitale la puoi suonare tu direttamente sul sequencer. La mia distinzione non era tra musica programmata e musica suonata, ma fra musica analogica e digitale.

E' una differenza che non esiste, aleroc. I suoni non si trovano né nella chitarra che suoni, né nell'amplificatore che ne amplifica e colora il suono, né nell'aria che vibra tra il cono dell'amplificatore e il tuo timpano, né nel tuo orecchio. I suoni e la musica esistono solo nel nostro cervello, e il nostro cervello non ha niente di digitale. L'unica differenza che conta è quella tra strumenti di buona e di cattiva qualità, ed è una differenza che è ormai assolutamente indipendente dalla tecnologia adottata.

non capisco, o meglio, secondo il tuo discorso mettere su un cd è come suonare uno strumento a mio avviso.

o improvvisare un assolo è come scrivere sul piano roll. I suoni digitali sono una serie di numeri che in certi casi rappresentano un campione di suoni "reali".

Il suono del synth di born slippy è da pelle d'oca secondo me, certo però che suonarlo per gli Underworld non dev'essere stato come se avessero suonato che ne so un notturno di Chopin. E' una questione anche di feeling secondo me, non solo del suonare bene o meno, se in futuro i vsti che simulano la chitarra elettrica raggiungessero risultati praticamente identici alle chitarre reali tu smetteresti di suonare? ripeto che secondo me non c'è soltanto ciò che suona bene e ciò che suona male.

Detto questo certo gli ampli digitali conservano il pregio di far distinguere il tocco del chitarrista (o almeno lo spero).

Moreno Viola

Quoto Fidel.

Non esiste la musica digitale, esiste semplicemente la musica.

E' il mezzo a poter essere digitale o no, ma il risultato è soltanto la musica.

Conosco una persona che sosteneva che la chitarra elettrica suonava da sola e che il chitarrista fingeva di suonare.
Questo perchè era impressionato dal fatto che con l'aiuto di un ampli una chitarra era in grado non solo di produrre più volume ma anche una "paletta di colori" più ampia.
in questo caso il discorso è lo stesso, nel senso che l'ampli sta sempre nel mezzo tra il musicista e la musica.

Inoltre se il tuo obbiettivo è quello di trovare l'ampli che ti restituisca il suono dei dischi, ho paura che sia irraggiungibile, perchè quando tu ascolti un album, la musica è già passata da microfoni, mixer, rack di effetti, metri di cavi, ecc e tutte queste componenti sul suono finale hanno la loro influenza.
Luca Villani spiegandoci per quale motivo il suo overdrive ci apparisse più credibile come replica del Dumble, rispetto all'ampli progettato e costruito anch'esso da lui, ci disse che il suo clone rispecchiava il Dumble come lo avresti ascoltato dal vivo, mentre il pedalino ne riproduceva il suono idealizzato ovvero quello ascoltato nei dischi.

Riprendendo il tuo paragone tra glil Underworld e Chopin, prova a ribaltare la questione.
Cosa avrebbe potuto fare un genio come Chopin con la varietà di suoni ottenibili da un Synth?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Fidelcaster

Citazione di: aleroc il 23 Gennaio, 2016, 11:33 AM
non capisco, o meglio, secondo il tuo discorso mettere su un cd è come suonare uno strumento a mio avviso.

Perdonami, ma sei proprio tu a non aver capito!  :laughing: :abbraccio:

Ovviamente ascoltare musica e fare musica sono due attività completamente diverse, come guardare un film e recitare, leggere un romanzo e scriverlo! I "suoni digitali" non esistono, perché i suoni non esistono al di fuori del cervello. Esistono tecnologie analogiche e digitali che servono a produrre o riprodurre vibrazioni dell'aria e delle strutture interne del nostro orecchio che a loro volta producono impulsi nervosi che il nostro cervello interpreta come rumore o musica. Il cono di un amplificatore, l'aria che esso mette in movimento e le strutture interne dell'orecchio non hanno niente di digitale, né tantomeno è digitale il nostro cervello - altrimenti per noi non esisterebbe niente di analogico!

Un amplificatore digitale può essere pessimo o ottimo in rapporto alla suo range dinamico, la qualità delle sue distorsioni ecc., ma non perché produca suoni e musica più o meno digitali!  ;D
:ditanaso:

aleroc

Citazione di: Fidelcaster il 23 Gennaio, 2016, 11:58 AM
Citazione di: aleroc il 23 Gennaio, 2016, 11:33 AM
non capisco, o meglio, secondo il tuo discorso mettere su un cd è come suonare uno strumento a mio avviso.

Perdonami, ma sei proprio tu a non aver capito!  :laughing: :abbraccio:

Ovviamente ascoltare musica e fare musica sono due attività completamente diverse, come guardare un film e recitare, leggere un romanzo e scriverlo! I "suoni digitali" non esistono, perché i suoni non esistono al di fuori del cervello. Esistono tecnologie analogiche e digitali che servono a produrre o riprodurre vibrazioni dell'aria e delle strutture interne del nostro orecchio che a loro volta producono impulsi nervosi che il nostro cervello interpreta come rumore o musica. Il cono di un amplificatore, l'aria che esso mette in movimento e le strutture interne dell'orecchio non hanno niente di digitale, né tantomeno è digitale il nostro cervello - altrimenti per noi non esisterebbe niente di analogico!

Un amplificatore digitale può essere pessimo o ottimo in rapporto alla suo range dinamico, la qualità delle sue distorsioni ecc., ma non perché produca suoni e musica più o meno digitali!  ;D

Ora ho capito il tuo discorso.


aleroc

Citazione di: Moreno Viola il 23 Gennaio, 2016, 11:42 AM
Inoltre se il tuo obbiettivo è quello di trovare l'ampli che ti restituisca il suono dei dischi, ho paura che sia irraggiungibile.

sì lo so. Infatti non è il mio obiettio, ma forse mi sono espresso male in precedenza.

Fidelcaster

Citazione di: aleroc il 23 Gennaio, 2016, 12:05 PM
Citazione di: Moreno Viola il 23 Gennaio, 2016, 11:42 AM
Inoltre se il tuo obbiettivo è quello di trovare l'ampli che ti restituisca il suono dei dischi, ho paura che sia irraggiungibile.

sì lo so. Infatti non è il mio obiettio, ma forse mi sono espresso male in precedenza.

Beh, però in realtà proprio un amplificatore digitale da studio come il THR10 è fatto in modo da riprodurre il suono di un amplificatore ripreso da un microfono, come lo si sente nei dischi.
:ditanaso:

aleroc

Citazione di: Fidelcaster il 23 Gennaio, 2016, 12:09 PM
Citazione di: aleroc il 23 Gennaio, 2016, 12:05 PM
Citazione di: Moreno Viola il 23 Gennaio, 2016, 11:42 AM
Inoltre se il tuo obbiettivo è quello di trovare l'ampli che ti restituisca il suono dei dischi, ho paura che sia irraggiungibile.

sì lo so. Infatti non è il mio obiettio, ma forse mi sono espresso male in precedenza.

Beh, però in realtà proprio un amplificatore digitale da studio come il THR10 è fatto in modo da riprodurre il suono di un amplificatore ripreso da un microfono, come lo si sente nei dischi.

Nei dischi intervengono anche gli effetti in fase di mixaggio e mastering.

Fidelcaster

:ditanaso:

mimmo

Da ragazzo condividevo questa visione romantica della musica tradizionale contro la freddezza della innovazione tecnologica e digitale, allora solo futuribile, non esisteva neanche il midi.
Negli anni sono stato costretto a mettere nell'armadio le mie amate cassette per i costosi e frigidi cd.
E poi atrac, wav, mp3, lettori da migliaia di canzoni, discoteche con la musica techno o d'n'b, canzoni senza assoli da da 3.30 min spaccati, musica commerciale e trash, sequencer e tracker, chiusura dei locali dove si suonava dal vivo e sempre meno concerti di grandi artisti e sempre meno grandi artisti.
Ma sono vivo e sono qui e difendo la mia creatività e stimo chi cerca di proteggere la propria dal business e dalla mediocrità mediatica.
Così ho rubato lo stesso coltello che voleva trafiggermi, il mostro digitale, e lo uso per il mio pane e per intagliare le mie statuine nel legno di casa, sicuro che usato correttamente non mi farà male.

mimmo



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Guido_59

Un applauso per te mimmo .
:bravo2: :bravo2: :bravo2:
Uno dei più bei post mai letti.
E' una poesia, un ritratto di svariati anni, di un'epoca che è anche la mia.
Hai usati delle similitudini, delle parole molto belle che condivido.
Bravo
:bravo2:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.