Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Zoom R24:il registratore digitale tuttofare

Aperto da Cris Valk, 30 Dicembre, 2012, 01:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Citazione di: Angelo Stara il 05 Ottobre, 2014, 10:42 AM
Ora che ho creato un progetto come faccio a traferire tutto su cubase, oppure, è possibile salvare durettamente un file unico (wave o mp3) in una pennina o è impossibile?

grazie in anticipo!

Ciao Angelo,

puoi fare tutte e 2 le cose,per usare lo Zoom come scheda audio usa il cavo USB in dotazione e attacca un estremità all alloggio 'DEVICE' posto lateralmente sulla destra e l'altra estremità al PC,e guarda le istruzioni al secondo link che ti ha segnalato Nitro.

Se invece vuoi esportare le tracce su una penna USB basta che la infili nell apposito alloggio 'HOST' posto lateralmente sulla destra,e poi premi il tasto USB (posto tra quei 10 tasti sopra il display),poi premi 'STORAGE' e 'FILE SAVE',qui ti si aprirà l'elenco dei tuoi progetti,scegli quello da cui vuoi prendere uno o piu' tracce,ed esportale semplicemente premendo enter,a questo punto aspetta che finisca di trasferire i dati e ripeti l'operazione per ogni traccia che desideri esportare.
Poi ti ricordo che lo Zoom registra in formato non compresso e cioè in .wav

Se hai dubbi siamo qui. :mypleasure:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Angelo Stara

Grazie Cris, molto gentile; ho riscontrato problemi di Audio, come apro cubase non sento l'audio dell'intero Pc, non mi apre addirittura semplici Mp3, (dev'esserci qualche conflitto fra programmi, presumo)

Poi volevo chiedervi un'altra cosa, come mai i progetti non mantengono gli effetti tipo riverbero ect, creati con o ZOom?

Comunque, piano piano sto riuscendo a fare qualcosa!


Cris Valk

Per il pc non so aiutarti,ma potrebbe essere qualche conflitto come dici tu...

Per quanto riguarda i riverberi ed effetti,quando vuoi creare un nuovo progetto alla voce 'SETTING' devi impostare su 'Continue' e non su 'Reset'...per farlo basta che giri la manopola.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Angelo Stara

intendevo che quando esporto i file su cubase sono senza gli effetti; scusa forse non ti ho specificato questo; ::)

Cris Valk

Ah ok si è normale,perchè gli effetti di Reverbero o Chorus sono come nella mandata effetti,cioè posti dopo al fader quindi esportandolo cosi avrai solo il suono dry senza effetti (a parte quelli che si usano con le simulazioni interne)...
in teoria sarebbe meglio averle senza se non intendi usare lo Zoom come mixer ma bensi Cubase cosi che quando avrai tutte le tracce dopo puoi miscelare a tuo piacimento.

Se invece vuoi comunque esportare con l effetto sopra,devi per forza registrare come se fosse un master...e cioè premi il tasto traccia Master/Mix Down/Bounce fino a che diventa rosso,poi premi il tasto Rec e poi il tasto Play per iniziare a registrare la traccia con sopra l'effetto,ovviamente la traccia interessata deve essere accesa,tenendo conto del volume e che non clippi!

A quel punto la troverai non piu' come MONO0001 o STR0001 ma MSTR0001 nell elenco.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Stavo pensando che sono già piu' di 2 anni che registro con questa macchina,e non ha mai avuto rogne (come invece purtroppo è successo ad AleLena) pur tenendoli sempre fuori e mai nella sua scatola,e nel frattempo credo di aver esplorato tutte le possibilità offerte dal dispositivo!
E non solo,nuove concorrenti che rischiano di fargli perdere il posto non ne ho ancora visti!

Ma allora è proprio vero che chi piu' spende,meno spende! :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zap

Vediamo se puoi aiutarmi Cris,come sai io ho lo Zoom R8 e l'ho usato per registrare le prove della band.
Lo uso con i microfoni on-board e devo dire che le registrazioni in saletta vengono piuttosto bene,non registro di continuo ma ad ogni pezzo stoppo e poi faccio ripartire.Una volta finito,mi scarico i vari file e li edito con Reaper per ripulirli,toglire le code iniziali e finali,lasciando solo il pezzo musicale.
Il primo pezzo viene della lunghezza giusta diciamo,gli altri successivi invece,vengono con una coda iniziale muta all'incirca della stessa lunghezza del totale dei pezzi precedenti e di seguito la registazione vera e propria,una cosa che non riesco a capire e che non ho trovato neanche nel manuale,io ho pensato che forse dipende dalla mancata impostazione della data/ora,potrebbe essere questo che mi crea questo funzionamento strano?


Cris Valk

Si credo che sia proprio cosi,in teoria se vuoi che ogni pezzo parta a 00:00:00:00,dovresti premere il tasto che ti riporta all'inizio dopo aver stoppato...e per non dover stare li a cambiare take ogni volta,ti basta mettere la voce 'Always New' dalle impostazioni.

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Runner

Citazione di: zap il 15 Gennaio, 2015, 07:21 AM
...io ho pensato che forse dipende dalla mancata impostazione della data/ora,potrebbe essere questo che mi crea questo funzionamento strano?

Credo che dipenda dal fatto, come dice Cris, che tu stoppi e riparti a registrare senza tornare a zero. In pratica è come se tu facessi dei continui punch in/out ad ogni registrazione e quindi, coerentemente, lui ti fa partire la registrazione al minuto a cui eri arrivato prima.
Micca può mmaginarsi che sulle altre tracce non c'è nulla e che tu vuoi solo una registrazione!  :D

Cris Valk

Quoto Runner in parte,ma rileggendo invece credo che Zap abbia già impostato su 'Always New' l'impostazione che vuol dire che dopo che ha stoppato non riprende la registrazione dallo stesso file (e non cancella se ritorni all'inizio) la take appena registrata,ma crea direttamente un nuovo file...
Quindi stoppando e poi riprendendo,succede che ha diversi file che dopo il primo risulteranno con il silenzio precedente invece di far partire il file da li...
Questo è normale perchè in caso di una registrazione multitraccia non si impazzisce per il time code...

Quindi a Zap basterebbe solo riportare la traccia all inizio ogni volta in questo caso dopo aver stoppato,cosi da avere piu file che partano tutti a 00:00:00:00 senza star li a tagliare ogni file.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zap

CitazioneQuindi stoppando e poi riprendendo,succede che ha diversi file che dopo il primo risulteranno con il silenzio precedente invece di far partire il file da li...
Esattamente Cris,adesso ho capito tutto e ringrazio entrambi,si l'impo 'Always new' l'ho già impostata per evitare di sovrascrivere il registrato.
Quindi riportare a zero ogni volta che finiamo un pezzo...OK
Un altro dubbio,per far partire la registrazione premo contemporaneamente REC + Play,oppure basta solo REC?
Con Rec+Play registra,ma magari solo per fortuna,per questo chiedevo.

Cris Valk

Figurati!

No solo Rec,armi la traccia ma non registra,è come mettere in Standby...

Pero' io per sicurezza premo sempre prima il Rec e dopo il Play,metti caso che non sono ancora pronto o ho dimenticato qualcosa rimane solo in Standby...e appena sono pronto premo play.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Runner

Citazione di: Cris Valk il 15 Gennaio, 2015, 04:09 PM
Quoto Runner in parte,ma rileggendo invece credo che Zap abbia già impostato su 'Always New' l'impostazione che vuol dire che dopo che ha stoppato non riprende la registrazione dallo stesso file (e non cancella se ritorni all'inizio) la take appena registrata,ma crea direttamente un nuovo file...
Quindi stoppando e poi riprendendo,succede che ha diversi file che dopo il primo risulteranno con il silenzio precedente invece di far partire il file da li...
Questo è normale perchè in caso di una registrazione multitraccia non si impazzisce per il time code...

Quindi a Zap basterebbe solo riportare la traccia all inizio ogni volta in questo caso dopo aver stoppato,cosi da avere piu file che partano tutti a 00:00:00:00 senza star li a tagliare ogni file.

Era quello che dicevo io...  :D
(forse esprimendomi male!  :maio:)




Cris Valk

Perdonami credevo che per 'una' intendessi registrazione unica..! :sorry:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

zap

CitazionePero' io per sicurezza premo sempre prima il Rec e dopo il Play,metti caso che non sono ancora pronto o ho dimenticato qualcosa rimane solo in Standby...e appena sono pronto premo play
Ah ecco ecco...,infatti per iniziare a registrare,tengo premuto rec e premo play per far partire,invece bisogna armare la traccia con rec e quando si è pronti premere play,in questo modo inizia la registrazione vera e propria,ok grazie grazie grazie. :inchino:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.