Cari Jamblers come promesso a Vu, ecco il topic se qualcuno vuole commentare o avere pareri consigli su questo meraviglioso macchinino :)
qui la recensione sul portale:
http://www.jamble.it/recensione-zoomr24-il-registratore-tuttofare/ (http://www.jamble.it/recensione-zoomr24-il-registratore-tuttofare/)
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.zoom.co.jp%2Fimg%2Fitem_feature%2Fitem_feature_18_2411.jpg&hash=fa25315db1b8a24488b1bed49ac3511d463f1353)
Cris :hug2:
Aggiunto link dal portale a qui ! ;D
Vu :)
Ah si è vero mi ero dimenticato :acci:
grazie Vu! :hug2:
col gruppo stiamo valutando l'acquisto del fratello minore : R16 ... con 8 ingressi per registrare in diretta dovrebbero essere sufficienti per il nostro bisogno ( registrare i live per bene e in sala prove ) , alternative in giro non ne ho viste a prezzi contenuti come questi zoom, pensate possa essere un buon acquisto? gli ingressi verrebbero presi dal " direct out " dei canali del nostro mixer principale
Io di daw ne ho avute diverse, prima dell'avvento dell hd recording e devo dire che pur non conoscendo l'oggetto che state per acquistare, sono sicuro dell' eccellente qualità, considerando che già erano fantastici 10-15 anni fa .. :reallygood: :ookk:
Vu :)
il post capita a pennello...
ragazzi io ho questo fantastico multitraccia...funziona da dio,sia come multitraccia sia come scheda audio sia come controller per sequencer...tutti i pezzi registrati col mio gruppo li abbiamo registrati con questo!
i pre sono discreti,gli effetti non sono male ma io non ne faccio molto uso a parte quando registriamo in diretta che uso solo quelli stereo sul master per colorare un po il pezzo.
ora però mi trovo davanti ad un grosso problema..il canale 1 è andato...morto del tutto...non da nessun segnale sia con un microfono che con la chitarra (il canale può gestire l'alta impedenza).
in questo momento lo sto smontando così faccio una foto al canale in questione sperando poi nel vostro sapere..
mi aiutate vero?!! :sos: :sos:
Confermo la qualità,dato che anch'io lo ho,e ho pure fatto questa recensione :)
Pero' a me non si è rotto niente per fortuna :feeew:
Io non me ne intendo molto di channel strip nel loro interno,ma dato che puo' essere qualche componente andato,qui abbiamo il diyer sopraffino Marcello che scommetto che lo stanerà in un batter d'occhio! :marcellorules:
queste sono le foto dell'interno del canale defunto del r24..
non saprei proprio da dove iniziare per poter capire che tipo di problema abbia,so solo che toccando leggermente la saldatura del pot gain nel retro,i 5 led del canale si attivano.
per il resto il buio più totale.
mi rimetto al vostro sapere!!
Potresti vedere se uno dei componenti "grossi" presentano qualche danno..
Purtroppo ci sono tanti componenti smd ed è impossibile capire cosa non va.
Probabilmente se lo porti ad al centro assistenza... cambiano la scheda.
Mi dispiace...
Salve ragazzi, sono nuovissimo del forum, ho acqustato da poco un registratore multitraccia per l'esattezza uno Zoom R24, mi piacerebbe comporre musica e vorrei sapere se c'è qualcuno che può aiutarmi a capire e imparare le funzioni principali, anche se mi inviate qualche tutoria in italiano, sul web non ho davvero trovato nulla che spiegasse le funzioni di base!
grazie in anticipo
Angelo
Ciao Angelo, ho unito le discussioni perchè riguardano lo stesso oggetto.
Hai provato a leggere questo stesso topic e l'articolo sul portale ?
Zoom R24 - Recensione | JAMBLE (http://www.jamble.it/recensione-zoomr24-il-registratore-tuttofare/)
Vu :)
hai provato coi manuali?
http://www.zoom.co.jp/download/I_R24.pdf (http://www.zoom.co.jp/download/I_R24.pdf)
http://www.zoom.co.jp/download/I_R24ai.pdf (http://www.zoom.co.jp/download/I_R24ai.pdf)
Citazione di: Vu-meter il 03 Ottobre, 2014, 04:04 PM
Ciao Angelo, ho unito le discussioni perchè riguardano lo stesso oggetto.
Hai provato a leggere questo stesso topic e l'articolo sul portale ?
Zoom R24 - Recensione | JAMBLE (http://www.jamble.it/recensione-zoomr24-il-registratore-tuttofare/)
Vu :)
Grazie per la celerità nella risposta, si ho provato col manuale, ma non riesco a capirlo bene, ora che mi hai collegato a questo topic, leggo e cerco di apprendere qualche cosa; grazie mille!
Non dovrebbe essere difficile, comunque. :occhiolino:
Ora che ho creato un progetto come faccio a traferire tutto su cubase, oppure, è possibile salvare durettamente un file unico (wave o mp3) in una pennina o è impossibile?
grazie in anticipo!
Citazione di: Angelo Stara il 05 Ottobre, 2014, 10:42 AM
Ora che ho creato un progetto come faccio a traferire tutto su cubase, oppure, è possibile salvare durettamente un file unico (wave o mp3) in una pennina o è impossibile?
grazie in anticipo!
Ciao Angelo,
puoi fare tutte e 2 le cose,per usare lo Zoom come scheda audio usa il cavo USB in dotazione e attacca un estremità all alloggio 'DEVICE' posto lateralmente sulla destra e l'altra estremità al PC,e guarda le istruzioni al secondo link che ti ha segnalato Nitro.
Se invece vuoi esportare le tracce su una penna USB basta che la infili nell apposito alloggio 'HOST' posto lateralmente sulla destra,e poi premi il tasto USB (posto tra quei 10 tasti sopra il display),poi premi 'STORAGE' e 'FILE SAVE',qui ti si aprirà l'elenco dei tuoi progetti,scegli quello da cui vuoi prendere uno o piu' tracce,ed esportale semplicemente premendo enter,a questo punto aspetta che finisca di trasferire i dati e ripeti l'operazione per ogni traccia che desideri esportare.
Poi ti ricordo che lo Zoom registra in formato non compresso e cioè in .wav
Se hai dubbi siamo qui. :mypleasure:
Grazie Cris, molto gentile; ho riscontrato problemi di Audio, come apro cubase non sento l'audio dell'intero Pc, non mi apre addirittura semplici Mp3, (dev'esserci qualche conflitto fra programmi, presumo)
Poi volevo chiedervi un'altra cosa, come mai i progetti non mantengono gli effetti tipo riverbero ect, creati con o ZOom?
Comunque, piano piano sto riuscendo a fare qualcosa!
Per il pc non so aiutarti,ma potrebbe essere qualche conflitto come dici tu...
Per quanto riguarda i riverberi ed effetti,quando vuoi creare un nuovo progetto alla voce 'SETTING' devi impostare su 'Continue' e non su 'Reset'...per farlo basta che giri la manopola.
intendevo che quando esporto i file su cubase sono senza gli effetti; scusa forse non ti ho specificato questo; ::)
Ah ok si è normale,perchè gli effetti di Reverbero o Chorus sono come nella mandata effetti,cioè posti dopo al fader quindi esportandolo cosi avrai solo il suono dry senza effetti (a parte quelli che si usano con le simulazioni interne)...
in teoria sarebbe meglio averle senza se non intendi usare lo Zoom come mixer ma bensi Cubase cosi che quando avrai tutte le tracce dopo puoi miscelare a tuo piacimento.
Se invece vuoi comunque esportare con l effetto sopra,devi per forza registrare come se fosse un master...e cioè premi il tasto traccia Master/Mix Down/Bounce fino a che diventa rosso,poi premi il tasto Rec e poi il tasto Play per iniziare a registrare la traccia con sopra l'effetto,ovviamente la traccia interessata deve essere accesa,tenendo conto del volume e che non clippi!
A quel punto la troverai non piu' come MONO0001 o STR0001 ma MSTR0001 nell elenco.
Stavo pensando che sono già piu' di 2 anni che registro con questa macchina,e non ha mai avuto rogne (come invece purtroppo è successo ad AleLena) pur tenendoli sempre fuori e mai nella sua scatola,e nel frattempo credo di aver esplorato tutte le possibilità offerte dal dispositivo!
E non solo,nuove concorrenti che rischiano di fargli perdere il posto non ne ho ancora visti!
Ma allora è proprio vero che chi piu' spende,meno spende! :lol:
Vediamo se puoi aiutarmi Cris,come sai io ho lo Zoom R8 e l'ho usato per registrare le prove della band.
Lo uso con i microfoni on-board e devo dire che le registrazioni in saletta vengono piuttosto bene,non registro di continuo ma ad ogni pezzo stoppo e poi faccio ripartire.Una volta finito,mi scarico i vari file e li edito con Reaper per ripulirli,toglire le code iniziali e finali,lasciando solo il pezzo musicale.
Il primo pezzo viene della lunghezza giusta diciamo,gli altri successivi invece,vengono con una coda iniziale muta all'incirca della stessa lunghezza del totale dei pezzi precedenti e di seguito la registazione vera e propria,una cosa che non riesco a capire e che non ho trovato neanche nel manuale,io ho pensato che forse dipende dalla mancata impostazione della data/ora,potrebbe essere questo che mi crea questo funzionamento strano?
Si credo che sia proprio cosi,in teoria se vuoi che ogni pezzo parta a 00:00:00:00,dovresti premere il tasto che ti riporta all'inizio dopo aver stoppato...e per non dover stare li a cambiare take ogni volta,ti basta mettere la voce 'Always New' dalle impostazioni.
Citazione di: zap il 15 Gennaio, 2015, 07:21 AM
...io ho pensato che forse dipende dalla mancata impostazione della data/ora,potrebbe essere questo che mi crea questo funzionamento strano?
Credo che dipenda dal fatto, come dice Cris, che tu stoppi e riparti a registrare senza tornare a zero. In pratica è come se tu facessi dei continui punch in/out ad ogni registrazione e quindi, coerentemente, lui ti fa partire la registrazione al minuto a cui eri arrivato prima.
Micca può mmaginarsi che sulle altre tracce non c'è nulla e che tu vuoi solo una registrazione! :D
Quoto Runner in parte,ma rileggendo invece credo che Zap abbia già impostato su 'Always New' l'impostazione che vuol dire che dopo che ha stoppato non riprende la registrazione dallo stesso file (e non cancella se ritorni all'inizio) la take appena registrata,ma crea direttamente un nuovo file...
Quindi stoppando e poi riprendendo,succede che ha diversi file che dopo il primo risulteranno con il silenzio precedente invece di far partire il file da li...
Questo è normale perchè in caso di una registrazione multitraccia non si impazzisce per il time code...
Quindi a Zap basterebbe solo riportare la traccia all inizio ogni volta in questo caso dopo aver stoppato,cosi da avere piu file che partano tutti a 00:00:00:00 senza star li a tagliare ogni file.
CitazioneQuindi stoppando e poi riprendendo,succede che ha diversi file che dopo il primo risulteranno con il silenzio precedente invece di far partire il file da li...
Esattamente Cris,adesso ho capito tutto e ringrazio entrambi,si l'impo 'Always new' l'ho già impostata per evitare di sovrascrivere il registrato.
Quindi riportare a zero ogni volta che finiamo un pezzo...OK
Un altro dubbio,per far partire la registrazione premo contemporaneamente REC + Play,oppure basta solo REC?
Con Rec+Play registra,ma magari solo per fortuna,per questo chiedevo.
Figurati!
No solo Rec,armi la traccia ma non registra,è come mettere in Standby...
Pero' io per sicurezza premo sempre prima il Rec e dopo il Play,metti caso che non sono ancora pronto o ho dimenticato qualcosa rimane solo in Standby...e appena sono pronto premo play.
Citazione di: Cris Valk il 15 Gennaio, 2015, 04:09 PM
Quoto Runner in parte,ma rileggendo invece credo che Zap abbia già impostato su 'Always New' l'impostazione che vuol dire che dopo che ha stoppato non riprende la registrazione dallo stesso file (e non cancella se ritorni all'inizio) la take appena registrata,ma crea direttamente un nuovo file...
Quindi stoppando e poi riprendendo,succede che ha diversi file che dopo il primo risulteranno con il silenzio precedente invece di far partire il file da li...
Questo è normale perchè in caso di una registrazione multitraccia non si impazzisce per il time code...
Quindi a Zap basterebbe solo riportare la traccia all inizio ogni volta in questo caso dopo aver stoppato,cosi da avere piu file che partano tutti a 00:00:00:00 senza star li a tagliare ogni file.
Era quello che dicevo io... :D
(forse esprimendomi male! :maio:)
Perdonami credevo che per 'una' intendessi registrazione unica..! :sorry:
CitazionePero' io per sicurezza premo sempre prima il Rec e dopo il Play,metti caso che non sono ancora pronto o ho dimenticato qualcosa rimane solo in Standby...e appena sono pronto premo play
Ah ecco ecco...,infatti per iniziare a registrare,tengo premuto rec e premo play per far partire,invece bisogna armare la traccia con rec e quando si è pronti premere play,in questo modo inizia la registrazione vera e propria,ok grazie grazie grazie. :inchino:
Comunque,tranquilli che vi chiederò dell'altro. :reading:
Quando vuoi siamo qua Zap ;)
Ciao a tutti
sono nuovo del forum!!
ho uno ZOOM R24 e non riesco più a trovare la pendrive con i loop di PETER ERSKINE...
Sapete se c'è un modo per recuperarli, magari qualcuno di voi me li passerebbe in qualche modo?
Non ho mai pensato di fare un backup della chiavetta e ora mi servirebbero per completare un progetto...
Grazie a chi vorrà aiutarmi;)
Ciao Paco, oltre ad invitarti a presentarti nella sezione apposita ( Mi presento ... - page 1 - Jamble - Forum chitarra, pedali, amplificatori (https://forum.jamble.it/mi-presento/) ), ti domando : hai provato con qualche software di recupero dati ?
Ce ne sono di free che fanno un discreto lavoro ...
Salve ragazzi,
ho appena acquistato un R24 ed ho una domanda, in quanto non trovo riscontro sul Manuale.
Come si fa a cancellare in un colpo solo tutti gli eventi del sequencer ?
Leggo che si possono cancellare gli eventi di un pad quando il pulsante rec é attivo, premendo il pad relativo alla traccia ( e prima che il sample venga riprodotto dallo stesso ).Tuttavia come si fa a cancellare tutti gli eventi ( quindi di tutti i sample) ?
Mel modo step recording posso cancellare gli eventi prima e dopo il cursore, ma non cancella *tutti* gli eventi.
Avreste qualche "dritta" da darmi ?
Io eliminavo direttamente il progetto...
Citazione di: Cris Valk il 02 Maggio, 2019, 05:08 PM
Io eliminavo direttamente il progetto...
Certo tuttavia cosí facendo si elimina tutto il materiale del progetto, invero una soluzione efficace ma piuttosto drastica.
Il manuale rivela che si possono cancellare x battute a partire dalla posizione del cursore, impostando un numero piuttosto alto si cancellano di fatto tutti gli eventi, mantenendo intatto il progetto.
Mi sono tuttavia scontrato con uno strano fenomeno e non so come eliminarlo.
In pratica ho assegnato un pattern ad una traccia. Il sistema ha automaticamente assegnato il pattern a due tracce contigue. Fin qui tutto bene.
Ho successivamente spostato ( swap ) il contenuto di tali due tracce in un altra coppia di tracce. Anche fin qui tutto a posto.
Il problema sorge quando voglio registrare sulle tracce precedentemente "svuotate". Infatti quando seleziono una singola di queste tracce per "armarla" in modo registrazione, viene messa in registrazione anche la traccia contigua.
In pratica non sono riuscito a disaccoppiarle. Non capisco se é normale questo fenomeno, ma se lo fosse, come si fa a rendere le tracce nuovamente disponibili singolarmente ?
Non puoi disarmarle?
Comunque piuttosto che fare lo swap (ho l'R8),preferisco fare 'always new' per non correre il rischio di cancellare qualche take.
Citazione di: zap il 03 Maggio, 2019, 09:47 AM
Non puoi disarmarle?
...
Il problema é che non si lasciano "armare" singolarmente. Vorrei Registrare solo su una delle due, ma rimangono accoppiate a causa del precedente "assign" ad un pattern.
Le vorrei insomma disaccoppiare, visto che comunque ho spostato il contenuto su altre due tracce.
Ah ok non sapevo che avevi altro materiale da lasciare...
Comunque lo "strano fenomeno" di cui parli sono le tracce stereo :laughing:
Ti basta andare sulle impostazioni della traccia e disattivare lo Stereo Link ;)
Premesso che ho rinunciato ad usarlo come sequencer, per via dello schermo piccolo e della scarsa (almeno per me) praticità, non è che devi "disaccoppiare" le due tracce prima di registrarci singolarmente?
O proprio non si lascia disaccoppiare?
Citazione di: Cris Valk il 03 Maggio, 2019, 01:49 PM
Ah ok non sapevo che avevi altro materiale da lasciare...
Comunque lo "strano fenomeno" di cui parli sono le tracce stereo :laughing:
Ti basta andare sulle impostazioni della traccia e disattivare lo Stereo Link ;)
Stereo Link mi dici, benissimo ci provo stasera stessa, grazie !
Comunque avrei risolto in questo modo: assegnando ad una delle due tracce accoppiate un file audio (mono) il "fenomeno" scompare e la traccia si puó nuovamente usare singolarmente. Ad ogni modo se l' impostazione con lo Stereo Link funziona, ancora meglio.
Ho notato inoltre che registrando su una qualsiasi traccia, e senza nessuno strumento collegato, durante la riproduzione si sente un fruscio ( ffffffff ) per tutta la durata della "registrazione", dopo di che si sente il.. silenzio :-\
Non so se é normale.. forse sono i pre ad essere "rumorosi" ? Comunque con un segnale audio registrato il fruscio non si sente piú - almeno io non lo sento, forse nelle pause e alzando il volume al massimo..
Ho provato alcuni effetti per chitarra, non sono tanti e non sono malaccio.. mi sembra di aver letto che dentro l' R 24 batte il cuore di un piccolo zoom g3..
CitazioneHo provato alcuni effetti per chitarra, non sono tanti e non sono malaccio.. mi sembra di aver letto che dentro l' R 24 batte il cuore di un piccolo zoom g3..
Esatto,gli effetti inclusi sono della Zoom G3,
comunque assegnando un file mono la traccia si 'slinka' e ridiventa singola,oppure la soluzione di Cris da menù,togliendo lo stereo link.
Si I pre sono un po' rumorosi