Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 02:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tutto a un tratto un problema...

Aperto da LoreM86, 22 Gennaio, 2020, 06:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LoreM86

ciao cari,
sto piano piano ritornando alla normalità, questo ha voluto dire riorganizzare la mia postazione di suono/registrazione/ascolto e allestire la seconda nella nuova casina.

Se ricordate questa estate ho assemblato un nuovo pc e preso una focusrite scarlett 6i6. Tutto funzionava alla perfezione. Ho preso dal buon cris la sua coppia di Yamaha HS50M e spostato le rokit nella postazione n°2, tutto era ok prima che prendessi la pausa che mi ha tenuto lontano dal forum.
Ieri ho finalmente riacceso la postazione e ho avuto un po' di problemi... accendendo le casse avverto un "pop", "click" continuo (sentite il file su soundcloud).
Ci sono un po' di fruscii dovuti al mic del cellulare e a me che lo sposto dal woofer al tweet ma il pop ciclico si sente.

Oltretutto fatto strano, ieri non funzionava più l'audio dopo un aggiornamento di windows 10, in concomitanza ho iniziato ad avvertire il "pop". Ho aggiornato il software focusrite con l'ultimo disponibile e inizialmente sembrava essere tornato l'audio, salvo poi sparire. Disinstallata la scheda, reinstallata ed adesso l'audio funziona, il pop è sempre lì.

Se tolgo l'alimentazione alla scheda si avverte sempre seppur a volume molto basso, l'unico modo per non avvertirlo più e staccare il cavo dall'out della scheda.
Avete consigli? Ho paura che sia un problema della scheda audio, purtroppo l'ho presa usata e non è in garanzia. Aveva funzionato molto bene fino a ieri, senza alcun tipo di problema. Ho provato a scrivere a focusrite ma temo non avrò risposta. Questo weekend mi riporterò su una rokit, così da fare un test con quella e capire se è indipendente, come penso, dalla cassa. In alternativa proverò ad attaccare qualcosa direttamente alla cassa, probabilmente il line out della torpedo.
Grazie

[img width=10

Vu-meter

Scusa Lore, ma .. te lo fanno le SOLE casse ? Se spegni il pc e la scheda audio e accendi le casse (che do per scontato siano amplificate), il problema, te lo dà ?

Se non te lo dà, possiamo escludere le casse e cercare altrove. Potrebbe essere la scheda audio o i driver audio ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




LoreM86

Le sole casse con i jack scollegati dalla scheda no. Se collego i jack alla scheda lo fa, anche se stacco l'alimentatore o spengo la scheda

[img width=10

Vu-meter

Uhm .. i cavi da dove passano ? Hai provato a sostituirli ? Hai verificato che non passino vicino ad un router o accanto a qualcos'altro che possa causargli disturbo ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LoreM86

Nessun router, il pc è cablato in LAN. Non ho dei trs a disposizione per provare, userò cavi sbilanciati. Ho provato a staccare i vari receiver wifi della tastiera, joystick, carica wireless.. Nulla
La cosa che non mi torna però è che questa postazione non è stata modificata, prima funzionava e ora tutto d'un tratto non più. Pensavo fosse qualcosa dovuto all'aggiornamento di windows 10 e dei driver ma mi da il problema anche se scollego la presa USB

[img width=10

coccoslash

Dopo leggo meglio, ma forse è lo stesso mio problema con la focusrite.
Serve essere un problema di amperaggio.
Intanto prova a staccare tutte le usb che puoi e attacca solo lei. A pc spento.
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Citazione di: coccoslash il 22 Gennaio, 2020, 07:23 PM
Dopo leggo meglio, ma forse è lo stesso mio problema con la focusrite.
Serve essere un problema di amperaggio.
Intanto prova a staccare tutte le usb che puoi e attacca solo lei. A pc spento.
Dopo provo però quel segnale lo invia anche a scheda spenta e con cavo usb scollegato, è strano ...

edit: Dimenticavo, uscita cuffie perfetta, nessun disturbo... ora provo ad attaccare una cassa alla torpedo direttamente

[img width=10


coccoslash

Allora ho letto meglio.
Però purtroppo il problema è diverso..
Sulla mia 2i2 1 gen c'è un problema che riguarda l'alimentazione della Phantom power.
Praticamente la scheda (ha iniziato a farmelo dopo un aggiornamento di Windows, 10 mi pare..) chiede un tot di corrente dalla usb e, se colleghi alle periferiche, i mA sulle porte del pc vengono distribuiti, togliendone alla scheda.
Io ho risolto mettendo un hub usb ALIMENTATO (se no non cambia nulla).
Adesso il pop continuo non lo fa più e va bene.
L'unica cosa, se riavvio il pc, non parte la scheda. Devo sempre spegnerlo e accenderlo.
Inoltre ho installato i driver BETA della scarlet.
Prova a cercare se ci sono anche per la tua.

Devo dire che, la cosa che mi viene in mente di altro, è  che ci sia un problema nelle porte in ingresso che fanno fruscio
"Si sapis, sis apis"

LoreM86

Ho fatto anche una nuova prova, la cassa attaccata alla torpedo funziona perfettamente anche con un cavo sbilanciato normale. Ho provato ad attaccare lo stesso cavo alla scheda audio e il pop torna a rompere le scatole. E' come un impulso ciclico che viene inviato dalla scheda alla sezione out, sia che sia la monitor che la line out...

Driver beta? Provo a cercare, secondo me è proprio qualcosa relativo alla scheda. Ieri mi ha fatto anche un aggiornamento del firmware ma non ha risolto...

[img width=10

zap

Ma cercare un punto di ripristino potrebbe risolvere?

LoreM86

Citazione di: zap il 22 Gennaio, 2020, 08:24 PM
Ma cercare un punto di ripristino potrebbe risolvere?
Temo proprio non sia un problema di windows... il fatto stesso che anche a pc spento e scheda spenta il pop ciclico si avverta mi fa temere che sia partito qualcosa all'interno della scheda... lo fa anche senza alimentatore e scollegata dal pc!

EDIT: Provato anche i beta driver di ottobre, nessun cambiamento.
Devo provare a portarmi a casa la 2i2 che ho nell'altra postazione e vedere se con quella non lo fa...

[img width=10

Vu-meter

Come accipicchia fa, se è la scheda, a produrre questo tic da non alimentata ?  :-\

Perdonami , test: casse accese e jack inseriti solo nelle casse, ma NON nella scheda .. lo fa ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 22 Gennaio, 2020, 09:48 PM
Come accipicchia fa, se è la scheda, a produrre questo tic da non alimentata ?  :-\

Perdonami , test: casse accese e jack inseriti solo nelle casse, ma NON nella scheda .. lo fa ?
Infatti è strano..
"Si sapis, sis apis"


LoreM86

Citazione di: Vu-meter il 22 Gennaio, 2020, 09:48 PM
Come accipicchia fa, se è la scheda, a produrre questo tic da non alimentata ?  :-\

Perdonami , test: casse accese e jack inseriti solo nelle casse, ma NON nella scheda .. lo fa ?

Primo test che ho fatto, non lo fa... inizio a pensare che sia un qualche cavolo di problema di masse che non capisco... proprio...

Ho caricato un video rapido rapido su youtube. A me sembra una cosa impossibile... non mi capacito poi come sia successo... mi auguro solo che come si sia presentato svanisca... il che non è molto scientifico ma in quella roba non è possibile metterci le mani, non voglio neanche pensarci.

WhatsApp Video 2020 01 22 at 21 59 29 - YouTube

[img width=10

Vu-meter

Oddio, gli oggetti elettronici si rompono purtroppo, e spesso, all'improvviso.
Però non mi capacito di come riesca a generare il problema una volta tolta l'alimentazione.

Altro test : siccome i condensatori possono trattenere energia internamente a lungo, anche ad alimentazione scollegata, prova a lasciare a lungo, magari una notte, la scheda scollegata. Domani, prova ad accedere le casse PRIMA di alimentare nuovamente la scheda. Così, verifichiamo cosa succede alla scheda con la certezza di aver scaricato completamente i circuiti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.