Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 04:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tipi di Microfono

Aperto da Cris Valk, 21 Dicembre, 2014, 12:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Mmm io non microfono mai al centro del cono...anche se mettendolo a 2 cm puo' aiutare a non riprendere solo acuti...
comunque prova a spostarlo piu' verso il bordo (cosi avrai anche piu' corpo) sia in asse che fuori asse e scegli il posizionamento che piu ti piace!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Riki Blackmore

Citazione di: Cris Valk il 26 Dicembre, 2014, 01:25 PM
Mmm io non microfono mai al centro del cono...anche se mettendolo a 2 cm puo' aiutare a non riprendere solo acuti...
comunque prova a spostarlo piu' verso il bordo (cosi avrai anche piu' corpo) sia in asse che fuori asse e scegli il posizionamento che piu ti piace!

Inizia la sperimentazione!  :reallygood:

Oltre al posizionamento, mi chiedo come cambi inclinando il microfono rispetto all'asse del cono (ossia, perpendicolare, a 45° etc).

penso che 1 o 2 cm sia la distanza minima da tenere dalla griglia..o no?


Cris Valk

Cambia cambia fidati ;)

Puoi metterlo anche a 1 solo mm dalla griglia (close-miking),perchè se lo metti attaccato potresti avere problemi di vibrazione,pero' d'altro canto piu' lo tieni lontano piu' catturi anche  piu' ambiente e eviti l'effetto di prossimità (aumento eccessivo di bassi).

Poi c'è quello degli U2 che addirittura non solo lo mette attaccato alla griglia,ma lo fa sprofondare all interno per riprendere il piu vicino possibile il cono...

Quindi diciamo che è una questione di gusti.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Riki Blackmore

Citazione di: Cris Valk il 26 Dicembre, 2014, 02:37 PM
Cambia cambia fidati ;)

Puoi metterlo anche a 1 solo mm dalla griglia (close-miking),perchè se lo metti attaccato potresti avere problemi di vibrazione,pero' d'altro canto piu' lo tieni lontano piu' catturi anche  piu' ambiente e eviti l'effetto di prossimità (aumento eccessivo di bassi).

Poi c'è quello degli U2 che addirittura non solo lo mette attaccato alla griglia,ma lo fa sprofondare all interno per riprendere il piu vicino possibile il cono...

Quindi diciamo che è una questione di gusti.

Eh vorrei evitare di:

- metterlo troppo attaccato, per evitare di sentire eventuali colpetti del mic contro la griglia
- non catturare le basse: già il mio ampli è tagliente, se poi gliele cavo del tutto..  :eheheh:

Quello degli U2 ha soldi, materiale e (sopratutto) tempo per sperimentare quello che vuole  :grandpa:

Cris Valk

1.a meno che non ci giri troppo vicino al mic,per i colpetti la vedo dura...e per evitare le frequenze indesiderate di solito si usa mettere il filtro passa alto (HPF)

2.se lo metti vicinissimo non tagli i bassi,ma li aumenti di parecchio,da risultare quasi rimbombanti,quindi cerca di trovare il giusto equilibrio.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Riki Blackmore

Ho appena provato a registrate la chitarra acustica con l'SM57..ma perchè dite che non va bene per le acustiche?

Secondo me non rende affatto male  ::)

(lasciate stare il fatto che io sia neofita in questa mondo, e che non sono nemmeno un vero chitarrista acustico.. :hey_hey: )

L'ho posizionato a circa 10 cm dalle corde, inclinato di circa 20° con la punta verso la paletta

Cris Valk

Io non ho mai detto che non va bene,ma che sulle acustiche rendono meglio quelli a condensatore in studio...lo standard di solito è posizionarlo con la punta verso il 12 o il 14 tasto...ma se ti piace cosi nessuno ti vieta di farlo...
la regola è che non ci sono regole ma solo linee guida.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Riki Blackmore

Ma si dai, si fa per parlare..anche se è una conversazione a 2 (con un terzo infiltrato ogni tanto  :eheheh: )

Poi so che magari divento peso, ma è solo perchè sto scoprendo tante cose nuove (tant'è che il mio studio è diventato un campo di battaglia)..

:sorry:

Cris Valk

Tu non hai nessuna colpa Riki,e io ho dato per scontato che fosse rivolto a me...

Peró non possiamo obbligare le persone a partecipare...:sorry:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Riki Blackmore

Citazione di: Cris Valk il 28 Dicembre, 2014, 04:22 PM
Peró non possiamo obbligare le persone a partecipare...:sorry:

S'intende  :reallygood:

In ogni caso, sicuramente qualcuno -leggendoci- troverà la discussione utile  ::)

Cris Valk

Beh quello è poco ma sicuro! ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Riki Blackmore il 28 Dicembre, 2014, 06:01 PM
Citazione di: Cris Valk il 28 Dicembre, 2014, 04:22 PM
Peró non possiamo obbligare le persone a partecipare...:sorry:

S'intende  :reallygood:

In ogni caso, sicuramente qualcuno -leggendoci- troverà la discussione utile  ::)



Bravissimo Riki, è proprio questo lo spirito del forum.

Scusate se non partecipo, ma vi leggo molto interessato. Cris per questi argomenti è il numero 1 !
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Ragazzi mi hanno proposto un affarone!un microfono nuovo a condensatore e a diaframma piccolo che costa 300 euro a 99...ha un incredibile risposta in frequenza,parte dai 40hz (inesistente sulle ultrabasse) e arriva fino ai 20Khz...ma ha una risposta TOTALMENTE piatta! :o :o :o

Me l'hanno proposto solo perchè ce l'hanno in negozio da 5-6 anni e non è mai stato venduto...nè ha fatto successo e infatti ora è fuori produzione!

L'unica cosa che mi fa tirare indietro è che ne ha solo uno,e io vorrei fare la coppia ma usati in giro non se ne trovano! :'(

Comunque il mic è questo,Sennheiser E664:

http://www.soundonsound.com/sos/apr02/articles/sennheisere664.asp
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Moreno Viola

Forse fossi in te lo prenderei. Non si sa mai che in futuro ti capitasse l'occasione di trovarne un altro usato, avresti una coppia, praticamente al prezzo di uno.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Cris Valk

Non so...già il fatto di trovare pochissimo sul mic in questione sul web mi sa strano... :uhm:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.