Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 11:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Test microfoni ultra economici

Aperto da Vu-meter, 15 Luglio, 2019, 03:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Mi sono arrivati giusto oggi due bei microfoni dal costo estremamente ridotto ed entrambi orientati alla microfonazione di ampli per chitarra ( ma anche fiati, tamburi e altro ). La cosa particolare è che sono due cloni di due mic molto famosi :

- sm57 Shure
- e906 sennheiser

Ho fatto un test al volo e devo dire che malgrado il loro costo davvero esiguo ( circa 30 euro cadauno ), mi pare che abbiano apportato delle migliorie alle mie registrazioni, che ora sembrano più simili a ciò che sento dal vivo.. che sia psicoacusatica ? Possibile.


Comunque, qui un breve test dove ad ogni frase si switcha sull'altro mic ..
Se vi fa piacere, provarti ad indovinare quale l'uno e qual'è l'altro ..


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Il suono mi piace più del solito in generale.
Quello che preferisco è quello con cui hai registrato la prima frase, più pieno e presente.  :bravo2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Vu-meter

Grazie Luvi !  :thanks:

Nei prossimi giorni cercherò di fare altri test perchè ovviamente è stato fatto tutto alla veloce e con un buona la prima.. Ad esempio il posizionamento: ho cercato di farlo identico, ma non so se ci sono riuscito. Magari la prossima volta metto la canonica "crocetta" di nastro carta per sincerarmene e anche il livello dei microfoni, cercherò di trattarlo il più identico possibile.
Comunque, per 30 euro nuovi, mi paiono prodotti da avere !
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

dicevi che non sapevi se poteva interessarmi, ed invece mi interessa molto ;)

anche a me piace più il primo.

ps
manca qualcosa nel tuo post  :firuli:


Qual

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 15 Luglio, 2019, 09:04 PM
Pshicorecchie


Ti dirò, ho fatto altre prove e non direi.

I due microfoni sono :

Superluxe PRA 628 MKII (clone del e906 sennheiser)







T.Bone MB 75 (clone del sm57 Shure)





Mi stanno piacendo molto. Hanno caratteri diversi e ovviamente, i migliori risultati si ottengono usandoli entrambi e miscelando il sound.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Falli registrare le mie note, sentirai che pessimi che sono.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Elliott

A me il primo pare restituire suoni più brillanti mentre il secondo mi pare un po' più ovattato.

Credo proprio però, che se non fossero così ravvicinati i cambi, con ogni probabilità non avrei colto le differenze.

Mimmolo

Anche io scelgo il primo, tra l'altro nella prima frase ne percepisco meglio il carattere, dopo mi perdo

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 15 Luglio, 2019, 10:13 PM
Falli registrare le mie note, sentirai che pessimi che sono.


Ma la smetta, per favore ..  :abbraccio:


oggi se riesco riprovo perchè mi sono accorto di due toppate gravi : erano alimentati dalla phantom ( :facepalm2: ) e uno dei due era settato su linea anzichè su mic .. Un disastro, sostanzialmente... :figuraccia:
A mia discolpa avevo detto che erano test fatti molto alla veloce.. :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Lo Pseudo sm57 ( T.Bone MB75 ) è più chiaro e brillante, ma imposta anche un certo grado di fruscio. Per livellare i fruscii dei due microfoni, ho dovuto applicare un filtro nell'ingresso della traccia del T.Bone.
Con questo espediente, i microfoni non si differenziano più così tanto ...
Se riesco, più tardi registro qualcosa.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

C'è da dire che :

- il posizionamento va curato perchè il suono cambia parecchio anche solo muovendosi di pochi cm
- l'eq può compensare le differenze


Metto un sample composto in due parti : la prima sono i microfoni senza equalizzazione, la seconda ho corretto con l'eq.
In entrambe, ho evidenziato il cambio mic con un piccolo suonino di armonico staccato.


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Cris Valk

Sarebbe stato interessante vedere anche le foto dei posizionamenti...
Comunque in molte parti c'è del fruscio davvero non trascurabile a mio avviso...però sinceramente non avrei equalizzato,la differenza c'è anche soprattutto dal mic differente.
PS sarebbe stato ancora più interessante se avessi preso 2 mic dello stesso modello e confrontarli tra di loro... Sapendo che a questo prezzo il CQ è davvero superficiale.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Cris, per questi test ci vuoi tu.. io posso solo divertirmi a giocherellare un po'..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.