Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sondaggio Monitor Attivi: LSR 305,Yamaha Hs5, Rokit

Aperto da Christian98, 14 Ottobre, 2017, 05:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Quale preferite e perchè?

LSR 305 JBL
YAMAHA HS5
KRK ROKIT RP5
ALTRO (PARI PREZZO)
MACKIE CR4

Christian98

ho sia un ibanez con pickup attivi sia una fender con texas


Christian98

con i cavi che mi hai linkato prendo anche i 2 adattatori o sto apposto cosi?



Cris Valk

Ah ecco sempre parlando di chitarra in diretta (non microfonata) allora quella coi pu attivi potrebbe avere senso che entri nell'ingresso in line...nel caso scegliere è facile...ascolti come suona su line e poi su Instrument e usa quello che ti suona meglio.

Con quelli che ti ho linkato ti servono anche gli adattatori.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Christian98

se mi dici che ci guadagno di qualità mi fido, grazie mille per i consigli


Cris Valk

Scusa ho sbagliato link è questo quello giusto,deve essere maschio non femmina!

Neutrik NA3 MP - Thomann Italia

Rispetto ai jack sbilanciati si,invece rispetto ai jack xlr bilanciati non saprei dirti perchè non li ho mai usati a parte i soli jack bilanciati che mi davano qualche problema.

Figurati!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Poi quando ti arrivano ti consiglio di dare una bella letta al manuale,li troverai buoni consigli sul posizionamento e poi...fammi sapere come ti suonano ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Christian98




Christian98

pur non avendo la stanza trattata acusticamente mi rende bene per le simulazioni vero? chiedo per conferma prima dell'acquisto


Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Christian98

ragazzi mi scuso per la mia ripetizione ma avendo avuto problemi a ricaricare ho potuto aver tempo per riflettere, sono arrivato alla conclusione che hs5 è il più neutro ecc e mi chiedevo 3 cose: se cerco un suono ruffiano come quello della lsr, ha senso comprarla? non conviene un sistema hifi che costa mooolto meno rispetto ad un lsr che non è perfettamente neutro?
2:la stanza acusticamente trattata quanto influenza la neutralità? cioè non avendola ha senso comunque prendere una cassa neutra? o suonera come quella non neutra?
3 se parliamo soltanto di simulazioni e dico soltanto almeno tolgo la testa al toro, tratto qualche vantaggio ad avere lo stereo? chiedo ancora scusa per le domande ma prima di spendere 300 euro vorrei avere le idee chiare


Cris Valk

1:dipende di che sistema hi fi si sta parlando...di solito quelli economici sono molto meno neutrali di un monitor da studio qualsiasi...d'altronde sono fatti solo per 'abbellire' cio' che gli viene dato in pasto...mentre i monitor sono fatti i piu' neutri possibile per far evidenziare problematiche che negli hi fi non noteresti...senza contare il problema delle connessioni...infatti non penso che sistemi consumer abbiano gli ingressi L e R a Jack da 6,5mm...generalmente hanno solo l'aux (che è stereo e sbilanciato)...quindi se non vuoi passare per l'ampli dell hifi ti tocca prenderne uno esterno piu il crossover e settare tutto dato che solitamente le casse sono passive...poi i monitor attivi da studio oltre a essere gia predisposti come connessioni... sono anche piu robusti,e magneticamente schermati per usarli a distanza ravvicinata anche coi monitor da computer CRT...inoltre sono fatti in modo da poter essere 'stressati' di piu' in confronto agli hi fi...
sia per i volumi d'ascolto prolungati che per i feedback accidentali,collegamento/scollegamento di apparecchiature,clicks e pops ecc...cose che infatti in registrazione possono capitare...mentre sul prodotto finito che poi va a finire sul hi fi non deve esserci...(infatti è stato appurato precedentemente dai monitor in studio) ecco perchè non gli serve nemmeno quella caratteristica agli hifi.
Poi gli hifi sono fatti per essere ascoltati da lontano e quindi per riempire la stanza col suono (suono già stato mixato e masterizzato da qualcun altro!),mentre i monitor nearfield sono fatti per avere una risposta 'precisa' ravvicinata...insomma i 2 utilizzi sono diversi.

2:Parecchio,ma riallacciandomi al punto 1 ricorda che la maggior parte dei monitor da studio ha un eq onboard per compensare eventuali difetti di acustica (almeno in parte),mentre gli hi fi no...ma questo lo terrei come punto di vista solo se devi mixare...dato che se lo usi come ampli virtuale poco importa...

3.Ricollegandomi al punto 2 non è che se voglio comprarmi un ampli per chitarra nuovo non lo prendo perchè non ho la stanza trattata!
Inoltre il suono della cassa rimane quello,solo alterato dall'acustica della stanza (quindi anche dal volume d'ascolto) e dal suo posizionamento...come per qualsiasi cosa per pure leggi fisico-acustiche...!poi diciamo che in questo senso potresti avere un peggioramento con quelle meno neutre,dato che i bassi sono sempre le frequenze piu problematiche a volumi piu alti.

Per lo stereo a me piace usare effetti stereo,tipo per pezzi dei Pink Floyd tipo il pan che rimbalza da destra a sinistra,anche come il ping pong delay ecc...inoltre per la musica invece se avresti una sola cassa non sentiresti nemmeno in mono ma solo il segnale L o R a seconda di quale hai connesso...a meno di riuscire a fare la somma in mono in qualche modo.

Infine vorrei ricordarti che su Thomann (se casomai dovessi prendere da li) hai comunque il diritto di mandarle indietro entro una settimana ed essere rimborsato...se proprio hai dubbi perchè almeno non ci provi? ;)

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Christian98

acquisto fatto, ringrazio tutti, soprattutto cris per la pazienza, preso 2 lsr305 con cavi proel e ad neuretik, preso anche cuffie in più per mixare cavo lungo 6 m per la tv etc etc etc grazie a tutti e speriamo che non mi si buchino i coni nella spedizione, nel caso come lo sento se si son bucati?



Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Christian98

ho preferito investire su dei monitor che uso dappertutto anche per amplificare il piano o anche la tv piuttosto che un thr che era legato alla chitarra, anche perchè ho la scheda audio buona e questo mi permette di fare registrazioni decenti, speriamo bene


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.