Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Sondaggio Monitor Attivi: LSR 305,Yamaha Hs5, Rokit

Aperto da Christian98, 14 Ottobre, 2017, 05:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Quale preferite e perchè?

LSR 305 JBL
YAMAHA HS5
KRK ROKIT RP5
ALTRO (PARI PREZZO)
MACKIE CR4

Cris Valk

Allora basterebbe il solo cavo a Y per la tv..
solo che di solito non sono molto lunghi nella biforcazione...quindi avresti un immagine stereofonica striminzita...entrando nella scheda poi hai il vantaggio di poter usare jack un po più lunghi e quindi posizionare meglio i monitor...a meno che tu non trovi il cavo a Y coi jack grandi lunghi...ma mai visti però....
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Christian98

non so se posso ma intendi uno tipo questo?

Jack stereo - Jack Mono (2x) a Y, 3M a Gear4Music.com


ma perdo qualità mettendo questo y? e non c'è modo di non passare dalla scheda audio per arrivare alla tv in modo da avere due cavi diversi?



Cris Valk

No quello ha il jack stereo grande a te serve il mini...perchè di solito le tv hanno proprio il minijack in uscita...se no dovresti prenderti anche un adattatore...

quindi uno di questi cosi da 2 o 3 metri dovrebbe bastare:





con la biforcazione dalla parte del minijack mi raccomando,non come questo che ho io...che è piu' pensato per entrare in mixer e schede audio



Io anche quando passavo nella scheda non sentivo degradamenti degni di nota,comunque si sto dicendo che con questo cavo esci dalla tv e vai direttamente agli speaker.

Io entravo nella scheda perchè cosi non dovevo fare attacca e stacca...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Christian98

e tra monitor e scheda audio posso usare un altra uscita? in modo da aver già tutto attaccato per tutto o appunto devo fare attacca stacca quando devo suonare la chitarra e quando voglio usarli con la tv?


Cris Valk

Eh no con solo 2 entrate/uscite ti tocca fare attacca/stacca sia in un modo che nell altro.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Christian98

ma quindi per cpairci essendo l'entrata mono, se collego la chitarra e suono, suonerà solo su una cassa?


Cris Valk

No l uscita è stereo (c'è il Left e il Right)...quindi suonerà su entrambe ma comunque in mono...a meno che non stereofonizzi dalla daw...perchè lo stesso identico segnale su 2 casse è comunque considerato mono...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Christian98

ok sto per prendere i monitor lsr, volevo prendere la coppia ma singolarmente, i cavi per collegare i due monitor tra di loro e nella scheda audio sono inclusi? o devo comprarli separatamente? puoi linkarmi su thomann i cavi che devo prendere?? e quali isopad mi consigli per queste lsr305? ho visto che ci sono 5,6,7,8 etc l'idea e di prendere la coppia singolarmente in modo che se non mi soddisfa ne riporto indietor una. nel caso cavo bilanciato o sbilanciato?


Cris Valk

Di solito non sono inclusi,per connessione sbilanciata potresti usare 2 normalissimi jack per chitarra oppure per bilanciata (io uso questa) usare 2 adattatori jack bilanciato maschio-->XLR femmina ( Neutrik NA3 FP - Thomann Italia ) e 2 cannon da 3 metri (su thomann di economici ci sono solo gli sssnake ma sono orrendi,piuttosto prendi i Proel in qualsiasi negozio,dovrebbero venire sui 10 euro l'uno o li introno),altrimenti hai come 3a opzione i jack bilanciati
( Cordial CPM 2,5 VV - Thomann Italia ),pero' facendo un confronto per me vincono comunque i cannon...a meno di psicoacustica,non so ancora il motivo tecnico ma prima o poi lo scopriro'...
Comunque questo per collegare i monitor quando suoni con la chitarra o ascolti musica dal pc.

Mentre per la tv ti serve questo:
pro snake TPY 2030 KPP - Thomann Italia

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Christian98

grazie mille di tutto, però non mi torna una cosa, se prendo questo adattatore xlr femmina jack stereo + canon come lo collego alla scheda audio che ha l'entrata minijack? 2 di questi Proel CHL230LU1 Cavo professionale bilanciato Jack Stereo 6,3 a Cannon XLR Maschio 3P: Amazon.it: Elettronica e 2 adattaori che mi hai messo te, prendo quel modello di adattatore o consigli qualche marca?


Cris Valk

Dinulla!Allora... la scheda audio non ha entrate minijack ma 2 ingressi combo...cioe' lo stesso ingresso accetta sia Cannon che Jack...
Infatti l'adattatore serve solo per collegare le USCITE ai monitor.

Esempio:Uscita Left--->Adattatore--->Cannon--->entrata XLR sulla JBL.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Christian98

ok perfetto Proel CHL230LU1 Cavo professionale bilanciato Jack Stereo 6,3 a Cannon XLR Maschio 3P: Amazon.it: Elettronica due di questi e 2 adattatori, prendo l'adattatore della marca che mi hai consigliato? ma uqesta cosa del bilanciato mi conviene farlo anche per la chitarra schedaaudio? o non ha senso?


Cris Valk

Beh se prendi quelli non hai bisogno dell'adattatore (pero' non so che resa abbiano a dirti la verità,ma almeno 3 m credo siano necessari),invece se prendi adattatore + cannon separati l'adattatore della Neutrik è una garanzia.

No non ha senso perchè dalla chitarra esce un segnale ad alta impedenza quindi sbilanciato,e anche usando un cavo bilanciato non bilanceresti il segnale...l'unico modo per renderlo bilanciato sarebbe usare una DI box...ma non badarci,quando registri con la scheda usa un jack normalissimo (possibilmente corto) nell'ingresso jack e metti su 'instrument'...(cio' attiverà l'alta impedenza 'HI-Z' in ingresso) e vai tranquillo.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Christian98

a quindi non devo registrare in line? mi avevano detto di non usare instrument,comunque se non ti scoccia, puoi linkarmi il canon che devo prendere magari da amazon?


Cris Valk

La chitarra elettrica diretta in line (ingresso di linea)??? potrebbe avere senso se hai pickup attivi...ma non so che chitarra tu abbia...

La regola generale sarebbe Instrument per strumenti con uscita ad alta impedenza e Line per strumenti con uscita a bassa impedenza e microfoni...

Qui in unica soluzione:

Proel BULK250LU3 Cavo audio professionale per Microfono Casse Cannon XLR M/F set di 2 cavi da 3 mt., Nero: Amazon.it: Strumenti musicali e DJ

Per gli Iso pad invece basta che siano da 5 dato che il woffer che montano è da proprio da 5...io avevo preso quelli di Thomann...


Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.