Jamble Forum

Home Recording => Home Studio Hardware => Discussione aperta da: filbellins il 24 Dicembre, 2023, 07:18 PM

Titolo: Scheda audio con forte fruscio
Inserito da: filbellins il 24 Dicembre, 2023, 07:18 PM
buonasera e buone feste, qualche settimana fa mi sono preso scheda audiuo esterna una arturia mini fuse 2 al quele ho collegato un microfono SE X1A, la scheda audio e colelgato via esb con garage band, purtroppo si sente un forte rumore di fondo, provato metttere come consiglio di apple il noise gate ma poi elimina anche audio xche la chitarra va e viene...qualcuno sa qualcosa o ome posso risolvere?
grazie
Titolo: Re: Scheda audio con forte fruscio
Inserito da: Vu-meter il 24 Dicembre, 2023, 08:12 PM
Non è tutto chiarissimo:

1) il fruscio c'è l' hai solo quando colleghi la chitarra?

2) come colleghi la chitarra alla scheda audio?

3) quale software usi per fare suonare la chitarra?


4) quali driver adoperi? Hai installato i suoi driver ?


Partiamo da qui...
Titolo: Re: Scheda audio con forte fruscio
Inserito da: filbellins il 24 Dicembre, 2023, 10:43 PM
sembra abbia risolto spostando il microfono lontano dall'ampli, tra il pc dove ho la base e l'ampli (circa 1 metro me mezzo) e pare adesso va benone  :D  non me ne intendo ma che sia un microfono d'ambiente? nei video you tube vedo che tanti lo mettono attaccato all'ampli, ma questo emette tanto fruscio e un imput esagerato...
Titolo: Re: Scheda audio con forte fruscio
Inserito da: Vu-meter il 25 Dicembre, 2023, 09:05 AM
Tutto può essere. Non sapendo modelli e marche, non possiamo aiutarti. Però sono personalmente contento che tu abbia risolto. :beer:

PS: comunque, si può regolare il guadagno del mic ed evitare volumi stratosferi e ridurre i fruscii. Tutto dipende da che software utilizzi.
Titolo: Re: Scheda audio con forte fruscio
Inserito da: filbellins il 25 Dicembre, 2023, 11:57 AM
Citazione di: Vu-meter il 25 Dicembre, 2023, 09:05 AMTutto può essere. Non sapendo modelli e marche, non possiamo aiutarti. Però sono personalmente contento che tu abbia risolto. :beer:

PS: comunque, si può regolare il guadagno del mic ed evitare volumi stratosferi e ridurre i fruscii. Tutto dipende da che software utilizzi.

ciao buon natale, la scheda audio è questa -----> https://www.arturia.com/products/audio/minifuse/minifuse2
il microfono questo -----> https://www.thomann.de/it/se_electronics_x1a.htm
uso un apple con garage band, adesso vedo di trovare le distanze giuste e regolare adeguatamente il gain, xche il microfono mi sembra tanto sensibile e rileve anche piccoli rimori a distanza tipo il cane che abbia in giordino
Titolo: Re: Scheda audio con forte fruscio
Inserito da: Vu-meter il 25 Dicembre, 2023, 02:55 PM
Citazione di: filbellins il 25 Dicembre, 2023, 11:57 AMvedo di trovare le distanze giuste e regolare adeguatamente il gain

Esatto, sta tutto lì. In genere, si preferisce microfonare l'ampli in prossimità (spesso attaccato alla tela di protezione o a 1-2cm) e abbassare il gain del mic. Anche la posizione rispetto al cono fa enorme differenza, sia per il suono che per il fruscio.


Purtroppo sono andate perse le immagini, ma leggi qua:

https://forum.jamble.it/amplificatori/come-microfonare-un-amplificatore-per-chitarra/msg48769/#msg48769
Titolo: Re: Scheda audio con forte fruscio
Inserito da: Davids il 26 Dicembre, 2023, 02:17 PM
L'sE X1A è caruccio come microfono. E' un condensatorino che non reggerà il confronto con i più pregiati U87 e 414, ma fa il suo lavoro a un prezzo ragionevole.
E' sensibile, vero, ma come sono sensibili tutti i mic a condensatore, per questo l'ambiente di ripresa è importante. Cani che abbaiano, lavatrici che centrifugano, gatti che miagolano, sono da evitare altrimenti te li ritrovi nella registrazione...a meno che sei molto creativo e li iinfili  nella canzone (https://www.youtube.com/watch?v=BdFOgLyk6Qs&ab_channel=SacredMonster)  :laughing:
Se senti fruscio quasi sicuramente è perchè tieni il gain troppo alto sulla scheda, è l'errore tipico dei principianti. Attenzione a non portare il microfono al clipping, se no devi cancellare e registrare da capo. Fai in modo che la tua traccia mentre registri non superi i -6 dB sul mixer di Garage Band. Valuta se attivare lo switch -20dB sul microfono.

A proposito di GB, come ho consigliato ad altri, cerca di staccarti da Garage Band e prova a passare a un prodotto più completo e privo di limitazioni: Pro Tools, Cubase, nel tuo caso anche Logic visto che sei su Mac.
Titolo: Re: Scheda audio con forte fruscio
Inserito da: filbellins il 27 Dicembre, 2023, 11:04 PM
ok grazie per i consigli, cubase va bene la versione elelents? uso anche windows
Titolo: Re: Scheda audio con forte fruscio
Inserito da: Davids il 28 Dicembre, 2023, 12:47 PM
Citazione di: filbellins il 27 Dicembre, 2023, 11:04 PMok grazie per i consigli, cubase va bene la versione elelents? uso anche windows

Le maggiori limitazioni sono sul numero di tracce audio e MIDI che puoi usare in ogni sessione, ma per un uso home va bene. Il giorno che dovrai mixare un brano con 70 tracce audio, passerai alla versione Pro. Giudica da solo:
https://www.steinberg.net/cubase/compare-editions/
Titolo: Re: Scheda audio con forte fruscio
Inserito da: filbellins il 28 Dicembre, 2023, 04:52 PM
Citazione di: Davids il 28 Dicembre, 2023, 12:47 PMLe maggiori limitazioni sono sul numero di tracce audio e MIDI che puoi usare in ogni sessione, ma per un uso home va bene. Il giorno che dovrai mixare un brano con 70 tracce audio, passerai alla versione Pro. Giudica da solo:
https://www.steinberg.net/cubase/compare-editions/


no no al massimo ne faccio 2 o 3  :D  in pratica faccio così e non so se va bene, prendo una base su you tube tipo questa ----> https://www.youtube.com/watch?v=LOK7qfDGMPg&ab_channel=AUsherTracks
creo la traccia usando il microfono, poi metto le cuffie sento la traccio e registro la secondo traccia con la chitarra con il microfono puntato sull'ampli e alla fine salvo in il progetto ed esporto in mp3