Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scheda audio behringer UCG102 guitar (scheda audio usb )

Aperto da david76, 25 Gennaio, 2011, 02:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vigilius

Non ce l'ho con te, ma la verità è che ad al alcune delle cose che chiedi non ci avevo proprio pensato  :shy:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Tranquillo, non me la sono mica presa.
Comunque, quando devi scegliere schede o mixer, questi fattori sono molto importanti.
Adesso registri in diretta, magari vorrai farlo con il mic o più. Potresti mettere i pedalini nel mixer, per una miglior gestione del routing, puoi fare la tri-amplificazione,....insomma i fattori sono tanti.

Se posso darti un consiglio guarda i Mackie, Allen&Health e Soundcraft.
Ottimi mixer con scheda integrata (attenzione ai Mackie che la scheda, non eccezionale, deve essere aggiunta separatamente con relativi costi).

Se vuoi spendere 500 euro, la Motu che abbiamo io e Raffus è perfetta!
Scheda audio stand-alone, con funzione di mixer, e DSP integrati (effetti).
Piccolina (mezzo-rack), ottimi pre, convertitori stupendi.

4Roses


Vigilius

Non posso arrivare a cifre così alte, devo accontentarmi di molto, ma molto meno e non voglio DSP integrati, desidero il massimo della semplicità. Ripeto: attaccare i Jack, regolare i volumi e registrare senza nessun problema.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Tiziano66


Vigilius

Bravissimo, hai centrato in pieno le mie esigenze: il Peavey è proprio quello che mi hanno proposto e penso che andrò di quello sperando nella massima semplicità (in negozio hanno quello a 8 canali e me lo farebbero pagare 145 euro, poco di più della versione a 6, ma è un po' troppo grosso per le mie necessità).
L'Alesis mi incuriosisce molto, il Lexicon ha uno sconto mostruoso e non capisco il perché anche se mi pare già un po' complicato; il Cakewalk manco sapevo esistesse.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Proprio il Peavey 8 canali avevo provato a suo tempo, non è malaccio. Abbastanza silensiosi i pre, buoni convertitori, latenza bassa. Penso un buon compromesso prezzo/qualità.
Il Lexicon non sò perchè fanno così tanto sconto, ma non c'entra la politica del negozio di vendita sui prezzi. La qualità è buona.
Cakewalk è un'ottima scheda, dal mio punto di vista.

4Roses

Vigilius

Quasi quasi vado di Peavey che è a disposizione... l'8, il 6 arriverà; tra l'altro mi facevano notare che contano i canali in un modo assurdo per cui quello che io definisco un canale stereo sui mixer vengono indicati come 2 canali e quindi il 6 in realtà è a 4 e l'8 in realtà ne ha 6.  ??? potere del marketing.
Per il prezzo del Lexicon sarà un fine serie.

Mi rimane ancora il dubbio su questo Alesis di cui parlano abbastanza bene.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.



4RosesGroove

Questa Alesis non l'ho mai avuta, ma ho provato la sorellina IO2, ed andava benone. Però non ha il mixer.
Nel mixer, solitamente, trovi sia canali mono che stereo. In stereo sono due canali distinti per poterli panpottare.

4Roses

Vigilius

Citazione di: 4RosesGroove il 30 Settembre, 2012, 10:03 AM
Questa Alesis non l'ho mai avuta, ma ho provato la sorellina IO2, ed andava benone. Però non ha il mixer.
Nel mixer, solitamente, trovi sia canali mono che stereo. In stereo sono due canali distinti per poterli panpottare.

4Roses

Grazie: rimane quindi il Peavy e devo solo decidere se prendere la versione 8 subito o aspettare la 6.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


matteo80

Citazione di: 4RosesGroove il 29 Settembre, 2012, 11:57 PM
Dato che non sò il budget e mi hai detto mixer+scheda, ci provo a consogliarti qualcosa:

Cakewalk V Studio 20
Lexicon Omega Studio
Motu Microbook 2
Peavey PV 6 USB
Alesis Multimix 4 USB
Art USB Mix


4Roses :hey_hey:

Scusate, in questi giorni non mi son potuto connettere.
Caro 4Roses, hai già quasi risposto ai miei quesiti, che sono simili a quelli di Vigilius. Solo che io non vorrei registrare per Youtube, ma registrare o suonare per studiare o registrarmi quando suono canzoni.
Essendo molto poco esperto non capisco la connessione scheda/mixer (o almeno, immagino che il mixer sia virtuale nelle schede a 2 ingressi..., o oltre alla scheda serve un mixer? Ma io registrerei solo chitarra/basso e magari voce.). L'unica cosa a cui tengo un po' è la latenza bassa (per sentirmi mentre suono), magari un suono decente e la semplicità d'uso (come per Vigilius).

Grazie mille!

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

4RosesGroove

Per risponderti in modo esaustivo sul rapporto che intercorre tra il mixer ed una scheda audio e l'utilizzon in ambito home recording, stassera aprirò una nuova discussione separata, in quanto il discorso non è così facile a spiegare in due parole (poi stiamo inquinando un pò troppo il topic di David!).

Un mixer con scheda audio integrata, non è virtuale, ma un vero e proprio mixer analogico. Dunque quello che forse andrà a prendere Vigi, è un mixer a tutti gli effetti.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.