Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:46 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scheda audio behringer UCG102 guitar (scheda audio usb )

Aperto da david76, 25 Gennaio, 2011, 02:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

david76

Parlando di scheda audio vi consiglio la behringer UCG102 guitar(scheda audio usb) che tra l'altro è a latenza zero.

L'interfaccia chitarra-usb guitar link UCG102 ci consente di suonare e registrare usando amplificatori modeling ed effetti senza bisogno di altri strumenti oltre alla nostra chitarra.

L'interfaccia compatta connette la nostra chitarra a PC o Mac tramite un classico cavo USB, permettendoci di cimentarci con sofisticati software come l'incluso Guitar Combos BEHRINGER Edition di Native Instruments, il registratore multi-traccia Kristal Audio Engine e l'editor audio Audacity. Comprende inoltre un'uscita cuffia per un'ascolto appropriato.

L'uscita cuffie stereo vi permette di suonare con il vostro computer e può anche essere usata per l'ascolto con casse monitor attive
Funzione di ascolto file a velocità variabile per MP3, WAV, AIFF audio files: perfetta per apprendimento veloce e fare pratica .

In commercio costa 59 euro prezzo modico. Lo consiglio vivamente


david76

Vu-meter

Ciao , non conosco l' interfaccia e quindi non mi permetto di dare alcun giudizio; quello che posso dire è che personalmente ho provato i Guitar Combos di Native Instruments e li trovo davvero ben fatti . Anzi , in tutta sincertà, anche se non me ne capacito e non so il perchè . mi sembrano più veritieri del loro "fratellone" Guitar Rig al quale infatti preferisco Amplitube .

Bella info , grazie David !!


ciao

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




matteo80

Domanda: io stavo pensando di acquistare un a scheda audio.
L'utilizzo che ne farei è molto basilare: connessione di chitarra al pc per registrarmi nelle improvvisazioni o nelle covers e per suonare ascoltandomi in cuffia.

Questo dispositivo potrebbe essere sufficiente per me?
Sapete se è compatibile con altri softwares? (io pensavo a Reaper per registrare: lo utilizza un mio amico e so che è molto leggero e funzionale, magari interfacciato con TH2 per simulare effetti ed ampli).

Grazie mille  :mypleasure:

M:)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

Vu-meter

Onestamente non conosco il prodotto e non saprei consigliarti a riguardo .. da parte mia, io sono per le schede audio .

Ci sono parecchie schede "economiche" di ottima qualità . Prova a guardare le M-Audio, ad esempio .

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Per la scelta di una scheda audio bisogna sempre tenere in considerazione questi fattori:
- quante entrate ed uscite analogiche e digitali
- MIDI
- Phantom Power
- uscite cuffie
- frequenza di campionamento
- DSP interni
- USB o Firewire
- budget
- ......

Nel caso più semplice di registrare una chitarra entrando direttamente nella scheda audio (senza microfonare l'ampli),
hai bisogno di una semplice soluzione con una entrata ad alta impedenza (Hi-Z), un'uscita cuffia e una monitor, USB (se hai Windows).
Niente DSP (puoi usare i plugin del sequencer o VST esterni), niente MIDI (non devi pilotare niente), niente Phantom (non hai microfoni s condensatore).
Il convertitore AD/DA deve essere buono (almeno 48 kHz).
Posso consigliarti (a dipendenza del budget), restando sotto i 100 euro:
Alesis IO2
ESI UGM96
Line6 Pod Studio
M-Audio Fast Track
Tascam US-100

In questa fascia di prezzo, sono praticamente tutte uguali, come qualità

Se invece, vuoi salire di fascia, il discorso cambia un pò.
Vediamo che esigenze hai.

Ciao ciao

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 27 Settembre, 2012, 09:12 AM
Per la scelta di una scheda audio bisogna sempre tenere in considerazione questi fattori:
- quante entrate ed uscite analogiche e digitali
- MIDI
- Phantom Power
- uscite cuffie
- frequenza di campionamento
- DSP interni
- USB o Firewire
- budget
- ......

Nel caso più semplice di registrare una chitarra entrando direttamente nella scheda audio (senza microfonare l'ampli),
hai bisogno di una semplice soluzione con una entrata ad alta impedenza (Hi-Z), un'uscita cuffia e una monitor, USB (se hai Windows).
Niente DSP (puoi usare i plugin del sequencer o VST esterni), niente MIDI (non devi pilotare niente), niente Phantom (non hai microfoni s condensatore).
Il convertitore AD/DA deve essere buono (almeno 48 kHz).
Posso consigliarti (a dipendenza del budget), restando sotto i 100 euro:
Alesis IO2
ESI UGM96
Line6 Pod Studio
M-Audio Fast Track
Tascam US-100

In questa fascia di prezzo, sono praticamente tutte uguali, come qualità

Se invece, vuoi salire di fascia, il discorso cambia un pò.
Vediamo che esigenze hai.

Ciao ciao

4Roses :hey_hey:

Va be', però non si fa così .. con tutte queste info ..  :'( .. umiliando l'admin ..  :cry2:


:laughing: :laughing: :laughing:


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

No dai,...non fare così...sono ancora ammalato e sono molto sensibile!

4Roses :hey_hey:


matteo80

Mi sono informato un po', tra vostri consigli, i link che avete postato e qualche chiacchiera con amici più informati di me.... ho trovato queste:

http://www.thomann.de/it/focusrite_scarlett_2i2.htm

http://www.thomann.de/it/focusrite_scarlett_2i4.htm

Che ne dite? Le conoscete/consigliate?
Il mio amico che ha una M-Audio mi ha consigliato queste perché forse hanno migliori convertitori A/D. Io non saprei se è vero...

Ma soprattutto... credete che mi possano essere utili gli in/out MIDI? Non ho tastiere, né altri dispositivi MIDI, ma so che alcuni software usano pedali MIDI per controllare ad esempio gli emulatori di effetti. Ma se io invece usassi un vero Wha prima della scheda audio?

Grazie ancora!!!  :hug2:

M :)
Qualche volta tu vorrai rinunciare a suonare la chitarra, tu odierai la chitarra. Ma se le sarai fedele, lei ti ricompenserà. (Jimi Hendrix)

4RosesGroove

Le Focusrite e le PreSonus sono famose per i preamp ottimi non per i convertitori.
Per questi ultimi se la contengono RME e Motu.

L'uscita Midi serve appunto per collegarci una pedaliera (per esempio) che pilota un determinato software. Ad esempio Apogee Gio è una pedaliera per pilotare gli effetti di Garagebend o Logic.

Le Scarlett dá tè citate sono schede entry-level, comunque buone, con un compromesso tra convertitori e pre. Diciamo che su quella fascia di prezzo sono tutte uguali, la differenza uno ti dá questo e l'altro ti dá altro.

Meglio che posti la tua fascia di prezzo, per poter dare giusti consigli.

4Roses

Vigilius

In attesa che il grande 4Roses risponda vorrei ampliare un po' il discorso se me lo permetti: che differenza c'è tra il prendere una scheda audio e un piccolo mixer USB?

Io ho avuto per un po' la Presonus AudioBox 22VSL, ma mi sono trovato malissimo al punto che l'ho data via in permuta per... non ho ancora deciso.
La scheda suonava pure bene, ma installare i driver, il mixer virtuale, gli effetti del software... tutte cose complicate e poco immediate.

Io voglio un qualcosa dove infilare due cavi dalla chitarra (un microfono e il lineout del Blackstar) e, esagerando, due canali per registrare la mia tastiera: il tutto il più semplice possibile. Cosa vuol dire semplice? Infilare i cavi, regolare il gain, i volumi e via; ecco perché avevo pensato all'immediatezza di un mixer USB.

Sbaglio?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Ti rispondo immediatamente: la qualitá fá la differenza. Non si può avere il miglior mixer con all'interno la miglior scheda.
Si scendono a dei compromessi, che talvolta sono penosi.

Ecco gli esempi:
Mackie Onyx: uno dei miglior mixer al mondo (assieme a Soundcraft) a prezzi da Home Recording. Ma la scheda audio integrata fá pietá.

Alesis: il mixer è un c...., ma la scheda è più che ottima.

Allen&Healt: ottimo compromesso mixer, scheda, ma non di sicuro a prezzi popolari.
Comunque consigliatissima.

Motu e RME non fanno di questi prodotti. Apogee anche. Soundcraft non ho mai provato con la scheda, ma il mixer è il top. Yamaha ottimi mixer, ma le schede non le conosco.

Le StudioLive della Presonus sono eccezionali, ma il prezzo è elevato.

Per informazione: i miglior mixer da sempre sono i Neve, utilizzati per esempio da Satriani.

Ehm....non mi viene in mente nient'altro.....!

4Roses

Vigilius

Se non risolvo l'enigma non riesco a registrare più perché ho solo la scatoletta del guitar rig mobile, tra l'altro non la producono più, ed ho un solo ingresso.

Ho visto qualcosa Beringher e mi hanno proposto mixer USB Peavey. Tieni presente che registro per Youtube e quindi la qualità non è che sia un requisito da audiofilo (d'altra parte fino adesso mica me ne sono preoccupato).

Ho visto anche questo mixer



e so che Walliman, quello dei video simpatici su Youtube, usa quest'altra



Con un mixer USB sarà tutto più semplice?
(sarà che ho regolato spesso i volumi al mixer e lo trovo più immediato)
Sarà plug'nplay?
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Alesis la consigliavo anch'io appena sopra, la due canali. La 4 è uguale.
Quel mixer dell'alesis non l'ho mai provato.

Dammi un pò di tempo stassera che ti cerco qualcosa di adeguato.
Dovresti dirmi:
- no.entrate
- no.uscite
- no.canali mixer
- entrate digitali (spdif, midi,...)
- budget

Guarda comunque il post sopra, puoi farti un'idea delle marche.
Behringer lascia perdere, ci sono i pre microfonici che quando clippano emettono un fischio che viene rimesso nel segnale!

4Roses


Vigilius

Ci penso, ma sei fin troppo preciso e professionale per me: ci penso, grazie in ogni caso.
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


4RosesGroove

Mi spiace, ma io non consiglierei mai un prodotto che non lo ritengo valido di essere tale, anche solo per fare i video su Youtube.
Questo non vuol dire comunque spendere cifre esorbitanti. Potresti prendere comunque un prodotto molto buono, utile per le tue esigenze, senza spendere un capitale.
Se poi vado a fare lo gradasso, con i miei paroloni da svizzero, ti chiedo scusa. Cercherò di tirarmela un pò meno.
Ma la Behringer lasciala stare. Gli unici prodotti veramente buoni, come ho giá detto, sono le D.I.Box e i Control Surface.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.