Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scelta Cuffie

Aperto da Lightning09, 08 Ottobre, 2017, 09:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Io con le cuffie ho sempre avu to dei dubbi esistenziali. Non capisco perché ci sia questa distinzione tra cuffie d'ascolto e cuffie studio. Queste ultime dovrebbero avere una risposta in frequenza particolarmente lineare. Ma non é la stessa caratteristica di un'ottima cuffia hifi? In ogni caso, in qualsiasi ambito io sia, se voglio risposte in frequenza diverse uso un equalizzatore. Mi sembra più un approccio di marketing piuttosto che razionale. Voi cosa ne pensate?

Grom68

Citazione di: futech il 10 Ottobre, 2017, 10:58 AM
ieri ho ordinato le Samson SR850C  ad un ottimo prezzo
In giro se ne legge molto bene.
Facci sapere come vanno quando ti arrivano[emoji1]


futech

Citazione di: Grom68 il 10 Ottobre, 2017, 01:49 PM
Citazione di: futech il 10 Ottobre, 2017, 10:58 AM
ieri ho ordinato le Samson SR850C  ad un ottimo prezzo
In giro se ne legge molto bene.
Facci sapere come vanno quando ti arrivano[emoji1]

sicuramente. ;)


Qual

Max Maz

Io mi trovo molto bene con le AKG99 ma chiaramente, non avendo provato modelli di fascia alta posso sbagliare.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Grom68 il 10 Ottobre, 2017, 11:35 AM
Citazione di: Elliott il 10 Ottobre, 2017, 11:16 AM
Citazione di: Vu-meter il 10 Ottobre, 2017, 09:40 AM
Io ho le akg240 e le trovo molto puntate verso le alte frequenze che sono molto definite. Le basse frequenze sono un po' troppo 'a punta' per i miei gusti.
Sono cuffie da studio utilizzate soprattutto dai cantanti per registrare la loro parte. Onestamente le sconsiglierei per altri usi, le trovo 'squilibrate'.

Io invece, le ho trovate molto equilibrate; in particolar modo con la Zoom e con il THR .

Dici che ho le orecchie montate capovolte?
Ma se ci ascolti un cd blues o rock o musica classica, come ti sembrano?

Non ho ancora provato.
Ti farò sapere

Grom68

Ho preso le Samson.  Ottime anche per la musica. Un po' pesanti, me le aspettavo più piccole. Comunque ottimo acquisto. Cavo bello lungo.

futech

Wow hai fatto prima tu, a me dovrebbero arrivare domani


Qual


Elliott

Citazione di: futech il 12 Ottobre, 2017, 11:39 PM
Wow hai fatto prima tu, a me dovrebbero arrivare domani

Anche quando parti prima, ti riyrovi a copiare qualcun altro  :lol:

futech

Citazione di: Elliott il 13 Ottobre, 2017, 07:40 AM
Citazione di: futech il 12 Ottobre, 2017, 11:39 PM
Wow hai fatto prima tu, a me dovrebbero arrivare domani

Anche quando parti prima, ti riyrovi a copiare qualcun altro  :lol:

:lol: :lol: :lol:


Qual

the_mechanic

Citazione di: Grom68 il 10 Ottobre, 2017, 01:47 PM
Io con le cuffie ho sempre avu to dei dubbi esistenziali. Non capisco perché ci sia questa distinzione tra cuffie d'ascolto e cuffie studio. Queste ultime dovrebbero avere una risposta in frequenza particolarmente lineare. Ma non é la stessa caratteristica di un'ottima cuffia hifi? In ogni caso, in qualsiasi ambito io sia, se voglio risposte in frequenza diverse uso un equalizzatore. Mi sembra più un approccio di marketing piuttosto che razionale. Voi cosa ne pensate?

Tempo fa avevo anche io i tuoi dubbi.
Secondo me sotto i 100/120 euro le monitor sono comunque superiori a cuffie da ascolto generiche. Quando ho dovuto scegliere una cuffia che avesse un buon rapporto Q/P e che mi permettesse sia di ascoltare con qualità che registrare e mixare alla fine ho scelto le AKG K121.
Il punto è che le cuffie sono come le casse, devi tener conto di ciò che ascolti principalmente e che vuoi sia reso alla perfezione. Se ascolti rap, hip hop, electro in generale, prenderai delle cuffie chiuse che hanno una certa enfatizzazione dei bassi; se ascolti rock, metal o simili potresti propendere per delle semiaperte.
Ovviamente non sono delle regole, dipende sempre dal gusto personale, dal budget a disposizione e dalla fonte audio.
Per me marketing sono le Beats, che nonostante costino 300 e passa euro vengono uccise dalle Beyerdynamic DT990 che costano almeno un terzo in meno. Le metti in testa a dei calciatori a fine allenamento e BOOM, tutti a spendere. Non che siano delle cattive cuffie, però sono molto sovrapprezzate.

Equalizzatore? Non lo so. E' troppo invasivo, si rischia di perdere l'orecchio verso la naturale equalizzazione della registrazione. Insomma, una cosa è la caratteristica della cuffia, un'altra è rischiare di pasticciare con l'EQ e abituare male l'orecchio.
Poi magari sto dicendo una valanga di minchiate eh...
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


coccoslash

Citazione di: the_mechanic il 13 Ottobre, 2017, 08:58 AM
Citazione di: Grom68 il 10 Ottobre, 2017, 01:47 PM
Io con le cuffie ho sempre avu to dei dubbi esistenziali. Non capisco perché ci sia questa distinzione tra cuffie d'ascolto e cuffie studio. Queste ultime dovrebbero avere una risposta in frequenza particolarmente lineare. Ma non é la stessa caratteristica di un'ottima cuffia hifi? In ogni caso, in qualsiasi ambito io sia, se voglio risposte in frequenza diverse uso un equalizzatore. Mi sembra più un approccio di marketing piuttosto che razionale. Voi cosa ne pensate?
Poi magari sto dicendo una valanga di minchiate eh...

Sicuramente non per quanto riguarda le Beats!  :quotone:
"Si sapis, sis apis"

Grom68

Comunque un ottimo rapporto qualità/ prezzo. Grazie per la dritta. I cd si sentono una bomba. I bassi sono molto asciutti e definiti, che era quello che cercavo. Medi ed  molto dettagliati ma ben equilibrati.

Grom68

Citazione di: Grom68 il 13 Ottobre, 2017, 10:42 AM
Comunque un ottimo rapporto qualità/ prezzo. Grazie per la dritta. I cd si sentono una bomba. I bassi sono molto asciutti e definiti, che era quello che cercavo. Medi ed  molto dettagliati ma ben equilibrati.
Medi ed alti


Grom68

Ciao Futech, ti é arrivata la cuffia?

futech

ciao si, le sto usando da qualche giorno con molta soddisfazione.
Non ho altri termini di paragone se non delle cuffie sony di quelle economiche e degli auricolari, che pur essendo sennheiser sono sempre degli auricolari.
Le trovo comode ed il suono mi piace molto.


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.