Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 11:55 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Reamping e Reamp.

Aperto da Tiziano66, 09 Ottobre, 2012, 11:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Il Re-amping è la riamplificazione in fase di registrazione, molto utilizzata sia a livello Home Recording che negli studi di registrazione professionali.

Può capitare di registrare una traccia di cui si è soddisfatti dell'esecuzione, ma un pò meno del suono.
Oppure, nel missaggio, abbiamo sbagliato ad aggiungere o togliere gli effetti.
Per poter correggere questi fattori che non ci soddisfano, "possiamo tornare indietro nel tempo", con l'esecuzione del Reamping.

Per poter utilizzare questa tecnica, bisogna essere in possesso di una traccia registrata completamente dry, dunque senza amplificazione ed effetti.

Ecco l'esecuzione per la registrazione di questa traccia:
mentre registriamo la nostra chitarra con i due metodi (microfonando od utilizzando l'uscita di simulazione di cassa dell'ampli, oppure tutte e due contemporaneamente), dunque utilizzando l'amplificazione ed aggiungendo gli effetti, preleviamo un segnale privo di questi (non amplificato e senza effetti).
Per far questo utilizzeremo una D.I.Box collegata subito dopo la chitarra, "saltando" tutto quello che c'è dopo. Questo segnale bilanciato sarà prodotto unicamente dai nostri pick-up e lo inviamo al nostro banco di registrazione.
Ci ritroveremo, oltre alle altre, una traccia "nuda" per poterla utilizzare in caso di necessità ed eventualmente riamplificarla. Possiamo anche fare più copie identiche, ed aggiungere effetti o settaggi differenti.
Così facendo, abbiamo la possibilità di rivedere in un qualsiasi momento, le scelte fatte e dettate dalle nostre idee. E, cosa molto importante, salviamo la nostra esecuzione, che è la cosa più importante.

Il Reamping consiste nel rimandare un segnale di linea proveniente dal nostro sequencer direttemente nell'amplificatore. Per fare ciò è necessario dover utilizzare un attenuatore di linea per correggere l'impedenza del segnale e sbilanciarlo.
Questo tipo di attenuatore, specifico per chitarra ed anche il più famoso in commercio, è il Reamp.
E una cosa molto interessante stà nel fatto di poter far risuonare la nostra esecuzione su ampli differenti.

Reamp

Applicazioni



Ciao a tutti

4Roses :hey_hey:

Raffus

non ne sapevo molto, grazie dell'articolo ;)
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





4RosesGroove

Citazione di: Raffus il 10 Ottobre, 2012, 07:32 AM
non ne sapevo molto, grazie dell'articolo ;)
De nada amico.

4Roses

Vu-meter

Grandioso !!! Ottimo articolo su di una tecnica poco conosciuta ( ma molto usata in campo Pro ) !!!

:bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:



:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

La si può addottare tranquillamente anche in Home Recording, è solo una questione di abitudine.
Io una traccia "nuda e cruda" fatta con la D.I.Box ce l'ho sempre.
Anche se non ho mai avuto la necessità di fare il Reamping.

4Roses :hey_hey:


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




marcellom

prima o poi.. ci passa anche quello :D può tornare utile... e mi sembra che sia una spesa molto contenuta ;)

Tiziano66

Ok te ne ordino uno, ufficialmente!

4Roses :hey_hey:

marcellom

Citazione di: 4RosesGroove il 10 Ottobre, 2012, 03:13 PM
Ok te ne ordino uno, ufficialmente!

4Roses :hey_hey:
ok 4roses quando lo farò per me,  ne farò un altro anche per te.. farne uno o due,  vista la tipologia di effetto (semplice)... non mi ucciderà di certo ;)

Tiziano66

Io ce l'ho già il Reamp originale, ma in studio.
Sarebbe mica male averne uno in casa.

Se me lo fai per ieri, mi fai un piacere! :angry2:

Nah tranquillo, quando avrai tempo e voglia, se puoi mi faresti un favore. :loveit: :loveit: :loveit:

4Roses :hey_hey:

marcellom

Ieri sono passato.. ma non eri a casa.. cosi l'ho regalato ad un poverello perché contiene rame ed andava a venderselo... peccato :D

4RosesGroove

Citazione di: marcellom il 10 Ottobre, 2012, 03:55 PM
Ieri sono passato.. ma non eri a casa.. cosi l'ho regalato ad un poverello perché contiene rame ed andava a venderselo... peccato :D
Acc...ed io gli ho comprato il rame!

4Roses


PaoloF

Credo che proverò a fare un tentativo in questa direzione.  :-\

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.