Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 05:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale scheda audio ?

Aperto da oizobrbe, 26 Febbraio, 2013, 11:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Tiziano66

Citazione di: oizobrbe il 08 Marzo, 2013, 02:25 PM
:thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

perfette.....sembrano più o meno tutte soddisfacenti...ho trovato anche "phonic firefly usb" e "digidesign mbox2"...
sapete quali tra queste e le marche di prima mi convengono di più???

è vero che c'è minor latenza se l'alimentazione non è via usb ovvero quando la scheda ha un suo alimentatore???
ad esempio la tascam us 144 mkII che 4Roses mi ha illustrato presenta questo tipo di alimentazione via usb.....

ciao ciaoooo
Lascia perdere Phonic e vai di Digidesign, sicuramente.
Da quello che so io, non c'è nessuna correlazione tra alimentazione e latenza, nel caso delle prestazioni.
Tra USB 2.0 e Firewire 400/800 un minimo indubbiamente esiste, a vantaggio della Firewire (stiamo parlando di nanosecondi!!!)
Le schede che vengono alimentate direttamente tramite pc (sia USB che Firewire), se settate in maniera corretta e naturalmente con un pc che rinsponda altrettanto, si arrivano a delle latenze molto basse (2-3 ms).
L'alimentazione esterna serve quando il pc non ce la fa (nel caso di molti collegamenti, oppure se la scheda viene collegata ad un'altra scheda) oppura in stand-alone. Oppure se specificatamente il produttore cita che quel tipo di scheda non è auto-alimentata, oppure ancora che bisogna alimentarla in bus,...

4Roses

oizobrbe

mamma mia siete dei grandi grazie a tutti, sto iniziando un pò a capire le reali differenze fra le schede...anche io in realtà opterei per la tascam us-600, si trova sui 150 con cubase e garanzia...ultimo dubbio....ho trovato una focusrite scarlett 8i6 dall'estero una spesa di 200 euro, due pre in meno ma comunque 4 in... certo se cambia soltanto la fama della marca non la considero anche perchè dovrei aspettare anche piùtempo per utilizzarla poi dalla slovenia chissà l' eventuale garanzia come funziona..

ciao grandi :fan:


Tiziano66

Prendila! I pre della Focusrite sono molto rinomati... Assieme alla Presonus, sono la storia dei preamplificatori.

4Roses

oizobrbe

 :D
chiaro chiarissimo......dovrò fare in fretta.....credi che acquistandola in un altro stato potrò  avere problemi di lingua sui programmi della scheda???ho già controllato le prese della corrente è l'Italia e la Slovenia usano le stesse quindi non dovrei avere problemi..
gaie 4roses

ciao

oizobrbe

Tiziano66

Internazionalmente i software sono in inglese, magari pure multilingua.
Qui non posso aiutarti, mi spiace.

4Roses

oizobrbe

ciao carissimi, mi scuso per l'assenza in tutto questo tempo ma sono stato un pò incasinato, e ho dovuto abbandonare per un  pò la ricerca...comunque da un paio di giorni mi sono  rimesso in moto, certo l'offerta della focusrite mi è sfuggita :facepalm2:

comunque l'altro giorno sono andato a fare un giro a Cherubini, bel "negozietto" di roma..ho fatto una chiacchierata nel reparto schede audio, non mi aspettavo che la qualità tascam fosse così bassa rispetto alle altre...almeno secondo quanto mi è stato detto converebbe molto di più m-audio!! io sinceramente pensavo che in questa fascia di prezzi bene o male la qualità dei pre non cambiava di moltissimo.. indecisione quindi fra la tascam us 600 e m audio c 400, i prezzi sono molto simili, la scheda m-audio ha due pre in meno ma comunque 4 in...

bè il tipo del negozio sembrava abbastanza convinto della bassa qualità di quella scheda...io non pretendo nulla per carità...però magari aspetto e risparmio qualcosina in più per un acquisto migliore...

ciaooooooo :D :D :D

Vu-meter

Citazione di: oizobrbe il 27 Marzo, 2013, 10:37 AM

... io sinceramente pensavo che in questa fascia di prezzi bene o male la qualità dei pre non cambiava di moltissimo..

ciaooooooo :D :D :D


Anche io, onestamente ... :quoto:

Però non so davvero aiutarti, spero tanto in un intervento di uno dei nostri utenti più dotti ..  :etvoila:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Tiziano66

Citazione di: oizobrbe il 27 Marzo, 2013, 10:37 AM
ciao carissimi, mi scuso per l'assenza in tutto questo tempo ma sono stato un pò incasinato, e ho dovuto abbandonare per un  pò la ricerca...comunque da un paio di giorni mi sono  rimesso in moto, certo l'offerta della focusrite mi è sfuggita :facepalm2:

comunque l'altro giorno sono andato a fare un giro a Cherubini, bel "negozietto" di roma..ho fatto una chiacchierata nel reparto schede audio, non mi aspettavo che la qualità tascam fosse così bassa rispetto alle altre...almeno secondo quanto mi è stato detto converebbe molto di più m-audio!! io sinceramente pensavo che in questa fascia di prezzi bene o male la qualità dei pre non cambiava di moltissimo.. indecisione quindi fra la tascam us 600 e m audio c 400, i prezzi sono molto simili, la scheda m-audio ha due pre in meno ma comunque 4 in...

bè il tipo del negozio sembrava abbastanza convinto della bassa qualità di quella scheda...io non pretendo nulla per carità...però magari aspetto e risparmio qualcosina in più per un acquisto migliore...

ciaooooooo :D :D :D


Allora ci sono un mare di premesse da fare, proprio riguardo alle schede audio.
Sostanzialmente, le schede audio della stessa fascia di prezzo, la qualità dei componenti principali (pre e convertitori) sono dello stesso livello o cambia veramente poco. Quello che li differenzia sono le cose in più o in meno che offrono.
Per esempio: due schede da 200 euro hanno la medesima qualità, ma una ha più input e l'altra ha più uscite, una ti dà un sequencer integrato e l'altra è compatibile sia PC che mac,...
Questo vale anche salendo di prezzo e ti ritrovi in un'altra fascia dove eseistono schede della stessa qualità.
Oppure, addirittura, ci sono le eccezioni, dove una scheda di fascia media supera qualitativamente una scheda di fascia superiore (ma è raro). Esempio: ho venduto la mia Motu Ultralite per prendere la TC Electronic Impact Twin, perché ritengo a livello personale, che i pre siano migliori (più caldi e dettagliati). I convertitori siamo sullo stesso livello, la TC è meno "agevole" nello stand-alone, dove la Motu regna. Però la TC costa un pò meno.
Tiriamo in ballo le leggende abbastanza veritiere: migliori pre sono Presonus e Focusrite, miglior convertitori sono Motu e TC, miglior scheda come connubbio tra pre e convertitori sono le RME, le migliori schede per home recording sono le Halo - le Prism - le Universal Audio - le Apogee Symphony. Oltre siamo fuori dal Home Recording ed andiamo sui veri sistemi professionali, i quali non sono schede audio, ma bensì componenti (i pre separati, i convertitori separati, i moduli Midi separati,...) tipo i ProTools HD, le ISA,...
Torniamo a noi: quando ti confronti con un venditore, personalmente non mi fido quasi mai, se proprio non lo conosco.
Può consigliarti M-Audio rispetto a Tascam perché ha esperienza sul campo, oppure è ignorante in materia e vende quello che gli fa più comodo oppure per sentito dire da altri. Difficilmente, provando una qualsiasi scheda audio troveremo dei difetti , se non possiamo paragonarla ad un'altro prodotto. Se la regoliamo nella maniera adeguata, farà il suo lavoro, come è stata progettata.
Anche qui capitano le eccezioni: Behringer. Non sono tutte "baracche", alzandosi di prezzo ho provato dei mixer (che fanno pietà), con all'interno la scheda USB che era mica male. Ma resta un'eccezione....discostati da questa marca!
Tra M-Audio e Tascam, sulla fascia di prezzo dei 200 euro ti dico che sono uguali. Guarda quella che offre più cose, quella più aggiornata ed evoluta.

4Roses

Vu-meter

L'intervento è arrivato !

Bravo 4Roses !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



oizobrbe

ciao ragazzi.....finalmente ho una scheda audiooooo :cheer:
ho approfittato dell'offerta, molto buona, di un mio amico...M-Audio Fast Track Pro.
Praticamente nuova, presa e dimenticata nell'armadio....mentre da parte mia ora inizierà un bel lavoro....ora leggo il manuale nella speranza di riuscire a sfruttarla al massimo!!!
ciaoooo e grazie tante a voi che siete stati sempre fantastici... :grouphug:


Vu-meter

Citazione di: oizobrbe il 06 Aprile, 2013, 02:10 PM
ciao ragazzi.....finalmente ho una scheda audiooooo :cheer:
ho approfittato dell'offerta, molto buona, di un mio amico...M-Audio Fast Track Pro.
Praticamente nuova, presa e dimenticata nell'armadio....mentre da parte mia ora inizierà un bel lavoro....ora leggo il manuale nella speranza di riuscire a sfruttarla al massimo!!!
ciaoooo e grazie tante a voi che siete stati sempre fantastici... :grouphug:


Olè !!  :yeepy: :yeepy:

Benvenuto nel club degli smanettatori dell'home recording !  :welcome:


Un abbraccio e grazie delle belle parole !!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



DoppiaD

Una curiosità...oltre ai quantitativi di ingressi ed uscite, la qualità sonora di una FocusRite Sarlett 18i8 ed una FocusRite Saffire PRO 26 è la medesima o ci sono altri parametri da considerare? Ho guardato questi due modelli perchè come prezzi siamo lì..


schiappa
         

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.