Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 05:25 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quale scheda audio ?

Aperto da oizobrbe, 26 Febbraio, 2013, 11:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

oizobrbe

ciao ragazzi...bè dopo aver letto tanto in questo forum credo di avere una bella e valida preparazione nell'ambito schede audio. devo dire che ho letto molto in giro, ma questo mi sembra il forum più adatto dove posso bersagliare qualche esperto per le mie indecisioni da principiante :yeepy:.
possiedo una roland mc 505(groovebox), il mio intento è quello di sfruttarla insieme ad un basso/chitarra e un controller pad(penso akai mpd 26 ma questa è un''altra storia) necessito quindi di una scheda audio. Ho un normalissimo computer windows e quindi sono indirizzato verso un'interfaccia esterna usb (2.0 è meglio) di qualità discreta, ho capito da questo e altri forum che però la presa usb non è molto veloce e quindi un alto numero di tracce va a discapito della qualità (caratteristica ridotta con il firewire, vero???) ero infAtti indirizzato sulla tasca us 1800, che in usa si trova sui 200euro, spedizione inclusa, ma vale la pena una scheda con così tanti ingressi su un computer normale????(tra l'altro..è una scheda di buona qualità la tascam us 1800??)
ho controllato anche focusrite 8i6 o saffire 6(con meno ingressi), oppure altri modelli tascam più accessibili come us-600 oppure us-800 se non altri più piccole come us-144, altrimenti asio io4(su questa ho trovato idee troppo differenti, qualcuno la conosce bene??)
comunque gradirei almeno 4 ingressi, ingresso midi(anche perchè credo che non esistano schede audio con svariati ingressi midi o si?) e soprattutto una BUONA qualità, o almeno contare su una buona marca..
soldini a disposizione circa 250, credo però che si possa risparmiare un bel pò per ciò che devo farne..vado anche sull'usato..
bè scusate la lunghezza ma so che posso contare su di voi che siete stra in gamba per risolvere gli ultimi dubbi!!!
ciao :hi:

ultimo "desiderio", sono uno studente fuori sede però a casa dispongo di mac pro, l'ideale sarebbe quindi un interfaccia con la possibilità di collegarla sia usb che firewire, per sfruttarla al meglio quando si può...per ora conosco soltanto motu ultralite mk3, che però sconsigliata/sconsigliatissima su windows

Moreno Viola

Ciao Oizobrbe e benvenuto, per il tuo quesito ti lascio alla competenza degli altri jamblers, intervengo solo per segnalarti che esiste un apposita sezione per presentarsi e ci farebbe piacere conoscere qualcosa in più su di te, sul tuo/tuoi strumento/i, suoi tuoi gusti musicali e su qualsiasi cosa ti faccia piacere raccontarci.

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Tiziano66

Ciao...anch'io t'invito volentieri a presentarti!

Comunque, inanzi tutto prova a dare un'occhiata qui e qua

Cominci a farti un'idea di quanti ingressi ed uscite ti necessitano, se ti serve il Midi, le connessioni ottiche o digitali,....

4Roses

oizobrbe

okok corro nel "mi presento":-) grazie 4Roses, per connessioni ottiche si intende ADAT, e per quelle digitali S/PDIF vero???

Tiziano66


Dorigo

ciao,
Oizobrbe penso che 4roses sia molto preparato fidati pure a occhi chiusi dei suoi consigli.
Dalla mia, ho avuto qualche settimana fa la stessa necessità di acquistare una scheda audio.
Potevo prendere qualcosa ''di meno'', ma ho optato per un prodotto abbastanza competitivo e completo (per necessità di home recording ovviamente) cadendo su M-audio, prendendo una Fast Track C400.
Spesa: 180euro.

In questa fascia di prezzo ce ne sono moltissime, con prestazioni molto simili.
Unico consiglio che mi sento di darti, dato che hai parlato di usato, ti sconsiglio l'acquisto di una scheda audio usata se proprio non conosci chi te la vende.
E' uno di quegli oggetti che scopri se c'è una magagna solo quando te li porti a casa e la attacchi al pc...
Non so, io, per come sono fatto, eviterei.

Per la connessione l'importante è che sia USB 2.0, la USB 1.1 è ormai passata e su qualche scheda, attenzione, è ancora presente.Per la firewire sono dubbioso, pare sia tramontando anche quella e se il tuo pc non ne è dotato che prendere un adattatore apposito.

Altro piccolo neo.
Ma qui vorrei avere una conferma anche da chi ne sa più di me, uno a caso... 4Roses... :etvoila:

Non farti 'travolgere' dalla frequenza di campionamento che arriva fino a 96KHz/24 bit...
in realtà la qualità CD audio arriva a 44KHz che basta e avanza...
ed è quella che mettono in dafault anche sulle schede che possono lavorare  fino a 96KHz.
Ma non ti conviene settarla a 96KHz...volume dati ENORME per niente....e... a meno che tu non abbia un udito tipo i cani ( sei un licantropo?) non ti serve a nulla.

Spero di esserti satto utile.

Dorigo




...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Tiziano66

Il discorso dell'uso delle frequenze di campionamento è lunghissimo, ma veramente lungo.
Logicamente registrare a 96 o addirittura a 192 suona meglio...o cmq diverso da 44.1 o 48.

Si possono ottenere ottimi dischi registrando e mixando a 44.1/16bit, come si possono ottenere grandi ciofeche registrando e mixando a 192/24bit.
Ad ogni modo, a parità di capacità, di macchine, di tecnica, di... tutto, registrando a 96/24 si ottengono risultati migliori che a 44.1/16 bit.

Un'altro problema è che una traccia registrata direttamente a 44.1/16 bit non è uguale ad una registrata a 96/24 bit e trasformata a 44.1/16. Quest'ultima è comunque più "profonda" e definita.

Personalmente faccio il mastering a 96 Khz (visto che ancora tiene banco l'analogico!) e converto il tutto a 44.1/16.
Invece registro (e faccio il missaggio) a 48/24 che sono molto più che sufficienti, e la qualità dei convertitori in uscita A/D o la frequenza di campionamento altissima incidono molto poco, rispetto alla qualità di una produzione.

Comunque, personalmente rimarrei semplice, piuttosto che registrare a 96 Khz, mi comprerei un bel kit di trattamento acustico per la stanza...!

4Roses


oizobrbe

grazie mille ragazzi.....veramente tutto tutto chiaro :)
  sto quindi indirizzando la scelta su qualcosa meno impegnativa, in modo da rispettare anche la spesa dei primi acquisti...certo ce ne sono veramente tante..
sostanzialmente necessito di almeno 3 canali in ingresso, midi, ingresso digitale e vanno bene anche 2 uscite, ok con il discorso delle frequenze di campionamento, importanti però i 24bit...ora è il momento della scelta... :capelli:

ho consultato approfonditamente i topi realizzati da 4Roses per le schede audio...non c'è che dire..perfetto...grande

Tiziano66

Forse lo hai giá detto: budget?

4Roses

oizobrbe


Tiziano66

Il problema (ho riletto il tuo primo post) è che se vuoi l'ibrido firewire/usb, non esistono tantissimi modelli.
Devi andare ad un range superiore con conseguente aumento di prezzo.
Il minimo, anche se è ottima per un home recording, è la Motu Audio Express (400 euro).
Se invece lasci perdere la firewire e guardi solo usb, sotto i 200 euro, posso consigliarti queste (tutte sotto i 200 euro):

M-Audio

Tascam

Lexicon

Tascam

4Roses



oizobrbe

eh si :facepalm2: avevo dimenticato questo incoveniente dell'ibrido, anche perchè iniziavo a dare per scontato usb2.0
comunque grazie mille 4Roses, do immediatente un occhiata alle schede che mi hai consigliato
ti aggiorno

graziee :D

oizobrbe

 :thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

perfette.....sembrano più o meno tutte soddisfacenti...ho trovato anche "phonic firefly usb" e "digidesign mbox2"...
sapete quali tra queste e le marche di prima mi convengono di più???

è vero che c'è minor latenza se l'alimentazione non è via usb ovvero quando la scheda ha un suo alimentatore???
ad esempio la tascam us 144 mkII che 4Roses mi ha illustrato presenta questo tipo di alimentazione via usb.....

ciao ciaoooo


Vu-meter

Citazione di: oizobrbe il 08 Marzo, 2013, 02:25 PM
:thanks: :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

perfette.....sembrano più o meno tutte soddisfacenti...ho trovato anche "phonic firefly usb" e "digidesign mbox2"...
sapete quali tra queste e le marche di prima mi convengono di più???


Opterei per la seconda per la rivendibilità e per l'assoluta qualità, un ottimo abbinamento !  ;D



Citazione di: oizobrbe il 08 Marzo, 2013, 02:25 PM
è vero che c'è minor latenza se l'alimentazione non è via usb ovvero quando la scheda ha un suo alimentatore???
ad esempio la tascam us 144 mkII che 4Roses mi ha illustrato presenta questo tipo di alimentazione via usb.....

ciao ciaoooo

Uh .. non lo so .. aspetto il mod stellare, che certamente lo sa e ci illuminerà !  :D


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Dorigo

Citazione di: oizobrbe il 08 Marzo, 2013, 02:25 PM


è vero che c'è minor latenza se l'alimentazione non è via usb ovvero quando la scheda ha un suo alimentatore???
ad esempio la tascam us 144 mkII che 4Roses mi ha illustrato presenta questo tipo di alimentazione via usb.....

ciao ciaoooo

mmmh...
io, come ho scritto un po' più sopra, ho la M-audio C400, che è alimentata via usb 2.0 senza alimentatori opzionali o separati.
Latenza, la macchina mi dice 4, forse 6 ms.
Direi PIU' che soddisfacente....

ciao carissimo.
:occhiolino:
...Ogni lusso che ci si concede si deve pagare e tutto è un lusso, a cominciare dallo stare al mondo...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.