Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 03:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Interfaccia audio pc

Aperto da Grom68, 23 Maggio, 2020, 02:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Sorprendentemente ho scoperto che la scheda audio interna del mio PC ha un driver asio. Vi allego foto con le caratteristiche.

Grom68

Secondo voi con questi valori di latenza riuscirei a registrare?


Grom68

Citazione di: Grom68 il 23 Maggio, 2020, 02:04 PM
Secondo voi con questi valori di latenza riuscirei a registrare?
Se la risposta fosse positiva si pone  un altro quesito. Esiste uno scatolino a basso costo per fare entrare la chitarra nel minijack del microfono del PC? Una specie di Di ma con uscita minijack, non xlr.

LoreM86

Mmmm quel buffer è enorme! Io per suonare in diretta nella scheda ed utilizzare il software monitoring lo tengo a 64...intorno ai 2-3 ms.
Prova ad abbassare il buffer via via e vedi fin dove puoi spingerti senza problemi per la macchina.
Credo che la scheda interna abbia un ingresso di tipo line in quindi un segnale hiz come quello della chitarra arriverà molto basso, considerando inoltre che non hai la possibilità di regolare il gain al volo. Eventualmente potresti prendere una dibox con regolazione del gain e poi tramite vari adattatori ridurre il plug a 1/4"...ma a sto punto perché non una scarlett solo usata e passa la paura?

[img width=10

Grom68

Il buffer lo regolo da ableton o entro nel setup asio?
Ci sono degli aggeggi da pochi euro ingresso chitarra-usb. Ma forse son soldi buttati.

LoreM86

Da entrambi arrivi al setup asio. Fallo direttamente da lì semmai.
Probabile, non li ho mai provati però. Alla fine è la qualità della conversione che conta

[img width=10

Guido_59

La latenza misurala in altro modo tipo dpc latency monitor.
Il vero problema è che ti possono capire dei click a caso che ti rovinano la registrazione e lo impari magari dopo un po'.
Un altro problema non da poco è il live monitor cioè ascoltare in diretta quelli che suoni mentre suoni se hai una latenza anche minima non riesci a suonare.
Infine magari il PC sulle prime c'è la fa anche ma appena carichi degli effetti plug-in software ad un certo punto spali le capacità del PC e buonanotte si suonatori.
Morale non è in problema di scheda audio ed input.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


b3st1a

Sì, ci sono degli scatolotti piccoli e semplici che ti consentono di interfacciarti con pc o addirittura con dispositivi mobili (io ad esempio ho una Apogee Jam e la uso per suonarci con l'iPad, alcune interfaccia hanno anche l'uscita minijack e costano due lire) ma, se vuoi suonare e/o registrare con un minimo di qualità e di serenità, senza latenze eccessive, clip e problemi vari, ti conviene prendere una scheda audio vera! Ce ne sono alcune con preamp decenti, con una buona dotazione di controlli, ingressi e uscite, che si trovano a partire da 60/70euro (ad esempio io a quelle cifre ho preso la Behringer UMC202HD, che per un utilizzo casalingo non professionale va strabene), poche decine di euro in più rispetto agli scatolotti di bassa qualità che ti consentono di attaccare la chitarra tramite minijack.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.