Jamble Forum

Home Recording => Home Studio Hardware => Discussione aperta da: MaxFontana il 28 Marzo, 2024, 09:59 AM

Titolo: [principiante] Scheda audio e modeler
Inserito da: MaxFontana il 28 Marzo, 2024, 09:59 AM
Ciao a tutti.
Ora che mi sono rimesso a suonare, mi è venuta voglia di sperimentare con qualche registrazione casalinga.
Mi sono appena preso un hotone ampero 2 stomp che mi soddisfa molto ma non riesco a capire se, per registrare in casa, devo necessariamente avere anche una scheda audio tipo la scarlett Solo, visto che l'ampero ha una porta usb e da alcune prove fatte con cakewalk, posso tranquillamente registrare tracce audio.
Diciamo che per problemi enormi di spazio, devo limitare gli ingombri al massimo. Chitarra dentro lo stomp collegato a sua volta via usb al pc notebook e suono riprodotto in cuffia.
Eventualmente una piccola tastiera midi per registrare qualche synth o le parti di batteria.
Grazie e scusate per le domande banali.
Max
Titolo: Re: [principiante] Scheda audio e modeler
Inserito da: b3st1a il 28 Marzo, 2024, 10:12 AM
Ciao, in linea di massima se le tue esigenze sono queste, per ora puoi anche fare a meno dalla scheda audio, visto che la pedaliera fa da interfaccia USB ed una tastiera midi si attacca direttamente al pc. Una scheda audio, però, può consentirti di fare cose che col tuo attuale setup non puoi fare, ad esempio suonare con dei plugin, microfonare un ampli, registrare una voce, registrare due o (con le schede che lo consentono) più strumenti contemporaneamente. Ad ogni modo fai i tuoi esperimenti con ciò che hai, chê a comprare altro si fa sempre in tempo! :D
Titolo: Re: [principiante] Scheda audio e modeler
Inserito da: Davids il 28 Marzo, 2024, 11:48 AM
La Ampero II ha l'audio over USB, quindi basta collegarla a una porta USB e sei pronto per registrare. Non necessita di altro.

Serve una scheda audio? Dipende. Se non fai nessuna di quelle cose che ha elencato besti4, non serve. Se ti limiti a mandare la chitarra dentro il PC e registrare, magari sopra una base, puoi farne a meno. Tuttavia, se vuoi staccarti dalle basi e fare musica tua, se vuoi registrare la tua voce, un basso elettrico, una tastiera, una scheda audio serve.
E se un giorno avrai un amplificatore vero e vorrai registrarlo, la scheda audio sarà obbligatoria perchè dovrai collegarci il microfono.