Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 12:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Piccolo Amplificatore oppure Amplitube?

Aperto da Grix, 19 Agosto, 2014, 06:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Citazione di: Guido_59 il 06 Settembre, 2014, 03:42 PM
Io uso effetti tutti esterni al software su PC:
Jan Ray e Tech21 hot rod plexi e gli effetti della Zoom G3 ( prima del GMajor2) .
Via software uso come plug in gli impulsi dell RedWirez per ampli-cassa caricati su Cubase LE con un plugin LeCab  :etvoila:
Gli effetti solo software non mi sono mai piaciuti molto specie OD e dist .

capito! vabbò li proverò io di persona.. ora non posso giudicare ma di sicuro sono meglio i pedali veri e proprio che delle semplici simulazioni però magari qualcuno simula bene, mai dire mai  :eheheh:

Guido_59

Se dai u occhio nella sez effetti troverai le mie modeste demo registrate tutte in  diretta col pc con le simulazioni che ti dicevo .
Più naturalmente quella della chitarra che hai preso anche tu in chitarre.
A proposito la prossima settimana devo andare a Vignola e forse passo anche da Penne se vuoi gli dico che sei molto contento della chitarra se mi autorizzi !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Grix

Citazione di: Guido_59 il 06 Settembre, 2014, 08:18 PM
Se dai u occhio nella sez effetti troverai le mie modeste demo registrate tutte in  diretta col pc con le simulazioni che ti dicevo .
Più naturalmente quella della chitarra che hai preso anche tu in chitarre.
A proposito la prossima settimana devo andare a Vignola e forse passo anche da Penne se vuoi gli dico che sei molto contento della chitarra se mi autorizzi !

ok! dopo gli butto un'occhio e ascolto qualcosa ::)
come vuoi Guido tanto già lo sa  :eheheh:


Stevie J

Mi ha incuriosito il laney.. come lo trovate sui puliti?

Io mi trovo molto bene con guitar rig per esercitarmi (ora che ho visto che è uscito un amplitube fender e che costa solo 60€ è partito l'attacco di gas...!!!  :D ), però lo uso solo come amplificatori, per gli effetti mi uso quelli che ho in pedaliera.

Grix

Citazione di: Holy Grail il 18 Settembre, 2014, 07:25 PM
Mi ha incuriosito il laney.. come lo trovate sui puliti?

Io mi trovo molto bene con guitar rig per esercitarmi (ora che ho visto che è uscito un amplitube fender e che costa solo 60€ è partito l'attacco di gas...!!!  :D ), però lo uso solo come amplificatori, per gli effetti mi uso quelli che ho in pedaliera.

pure io sono tentato da amplitube.. e soprattutto per i prodotti fender e come te per gli amplificatori. Che scheda audio usi? casse o amp?

purtroppo credo che rinuncio al valvolare casalingo..  :-\

Guido_59

Grix ti rispondo qui a beneficio anche degli altri .
Per schede economiche , ma buone starei sulle piccole Focusrite 2i2 o 2i4 ( la mia ) oppure le MOTU Fast Track . Dipende da quanti ingressi e uscite ti servono ce ne sono di interessanti anche usate su MM (specie la Focusrite 2i2 )
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Grix

Citazione di: Guido_59 il 18 Settembre, 2014, 09:12 PM
Grix ti rispondo qui a beneficio anche degli altri .
Per schede economiche , ma buone starei sulle piccole Focusrite 2i2 o 2i4 ( la mia ) oppure le MOTU Fast Track . Dipende da quanti ingressi e uscite ti servono ce ne sono di interessanti anche usate su MM (specie la Focusrite 2i2 )

ok grazie Guido :)

Stevie J

Citazione di: Grix il 18 Settembre, 2014, 07:55 PM

pure io sono tentato da amplitube.. e soprattutto per i prodotti fender e come te per gli amplificatori. Che scheda audio usi? casse o amp?

purtroppo credo che rinuncio al valvolare casalingo..  :-\

Anche io al momento ho rimandato al valvolare casalingo, primo perchè sto risparmiando per un fender hot rod, secondo perchè è molto comodo guitar rig (stessa cosa sarebbe amplitube..), la qualità generale è molto buona, anzi a parità di volumi, tenendo basso preferisco il suono tramite questi espedienti virtuali, che quelli di un ampli a transistor da 5-10w.

Riguardo ai due, posso dirti che amplitube m'è sempre piaciuto di più come puliti, mentre convinto poco come distorti, ma entrambe in generale non mi hanno mai convinto troppo come effetti.. comunque è un problema che non si pone visto che ci entro sempre solo tramite la mia pedalboard.

Io uso una scheda line6 pod studio ux2, è fantastica.. l'avevo presa anni e anni fa quando in Italia non c'era e per farmela arrivare dovetti ordinarla dalla California...  :o

Ora credo si sia abbassato il prezzo e penso che con 200€ si possa prendere.. Prima avevo una m-audio usb, questa per intenderci:



Non era malvagia, ma la qualità era nettamente inferiore.. oltre ad avere qualche problemino di latitanza e infatti ricordo che tenevo i settaggi di qualità in entrata bassissimi.. (ecco, tieni conto di avere un pc quantomeno discreto, altrimenti scordati di riuscire a suonare senza latitanza..).

Quella che ho ora l'adoro, io ne ho presa una versione avanzata perchè ha anche l'ingresso cannon con possibilità di alimentazione phantom, forse se cerchi qualcosa di più piccolo magari la qualità non è detto che scenda (so che esiste una sua versione senza cannon o qualcosa del genere..). Ma non ti saprei dire.

Per le casse, non ricordo il nome del modello (mi ricordavo fossero della creative ma non le ho trovate neanche su google immagini..). Le adoro, ricordo che le avevo trovate su un forum dove in pratica dicevano che a quel prezzo la loro qualità era imbattibile ma che come difetto avevano che erano un po' troppo direzionali, e in linea di massima è vero, cioè se esci troppo dalla direzione del suono non senti più nulla. Ma per una stanza medio medio-piccola vanno benissimo.

Ora non sono a casa, se ti interessa poi ci guarderò. Comunque se cerchi su google "casse home studio" trovi il mondo..  ;D

Grix

Citazione di: Holy Grail il 19 Settembre, 2014, 04:20 PM
Citazione di: Grix il 18 Settembre, 2014, 07:55 PM

pure io sono tentato da amplitube.. e soprattutto per i prodotti fender e come te per gli amplificatori. Che scheda audio usi? casse o amp?

purtroppo credo che rinuncio al valvolare casalingo..  :-\

Anche io al momento ho rimandato al valvolare casalingo, primo perchè sto risparmiando per un fender hot rod, secondo perchè è molto comodo guitar rig (stessa cosa sarebbe amplitube..), la qualità generale è molto buona, anzi a parità di volumi, tenendo basso preferisco il suono tramite questi espedienti virtuali, che quelli di un ampli a transistor da 5-10w.

Riguardo ai due, posso dirti che amplitube m'è sempre piaciuto di più come puliti, mentre convinto poco come distorti, ma entrambe in generale non mi hanno mai convinto troppo come effetti.. comunque è un problema che non si pone visto che ci entro sempre solo tramite la mia pedalboard.

Io uso una scheda line6 pod studio ux2, è fantastica.. l'avevo presa anni e anni fa quando in Italia non c'era e per farmela arrivare dovetti ordinarla dalla California...  :o

Ora credo si sia abbassato il prezzo e penso che con 200€ si possa prendere.. Prima avevo una m-audio usb, questa per intenderci:



Non era malvagia, ma la qualità era nettamente inferiore.. oltre ad avere qualche problemino di latitanza e infatti ricordo che tenevo i settaggi di qualità in entrata bassissimi.. (ecco, tieni conto di avere un pc quantomeno discreto, altrimenti scordati di riuscire a suonare senza latitanza..).

Quella che ho ora l'adoro, io ne ho presa una versione avanzata perchè ha anche l'ingresso cannon con possibilità di alimentazione phantom, forse se cerchi qualcosa di più piccolo magari la qualità non è detto che scenda (so che esiste una sua versione senza cannon o qualcosa del genere..). Ma non ti saprei dire.

Per le casse, non ricordo il nome del modello (mi ricordavo fossero della creative ma non le ho trovate neanche su google immagini..). Le adoro, ricordo che le avevo trovate su un forum dove in pratica dicevano che a quel prezzo la loro qualità era imbattibile ma che come difetto avevano che erano un po' troppo direzionali, e in linea di massima è vero, cioè se esci troppo dalla direzione del suono non senti più nulla. Ma per una stanza medio medio-piccola vanno benissimo.

Ora non sono a casa, se ti interessa poi ci guarderò. Comunque se cerchi su google "casse home studio" trovi il mondo..  ;D

ciao Holy e grazie per la risposta ::) conosco la tua scheda audio e ne parlano bene, ma siccome vorrei spendere qualcosa di meno io stavo pensando a questa LEXICON ALPHA - USB - STUDIO - #3631430 | su Mercatino Musicale in Workstation PC e per le casse sono apposto nel senso che so quale prendere  :eheheh: diciamo che poco più di 100 euro prendo tutto però sto prendendo ancora tempo per capire bene un pò di cose.

e per registrare invece? tipo sopra una base musicale..

Stevie J

Citazione di: Grix il 19 Settembre, 2014, 05:18 PM
e per registrare invece? tipo sopra una base musicale..

Prego non c'è di che figurati!

Però non capisco il senso di questa domanda.. In che senso registrare "sopra" una base?

Ti posso dire che io la ux2 la uso anche per registrare, anzi, principalmente l'ho presa per quello. E con dei buoni plug in (anche se l'ultima versione di logic per mac costa poco e contiene tutto), con 2 lire ti crei un home studio.. E non sto scherzando.

Dopo di chè, la scheda che hai linkato tu non la conosco, ma calcolati che il modello ux1 costa molto meno e secondo me come qualità sarà comunque molto buona.

Io di casse ho queste nella loro vecchia edizione (a parte il colore non cambia niente):
EDIFIER R1000 TCN Black v14 (coppia) - Monitor Attivi 4"/0.5" 2 Vie 22w | Strumenti Musicali .net(coppia).html

Guido_59

Citazione di: Holy Grail il 19 Settembre, 2014, 04:20 PM
.....................
Io uso una scheda line6 pod studio ux2, è fantastica.. l'avevo presa anni e anni fa quando in Italia non c'era e per farmela arrivare dovetti ordinarla dalla California...  :o
....................
Quella che ho ora l'adoro, io ne ho presa una versione avanzata perchè ha anche l'ingresso cannon con possibilità di alimentazione phantom, forse se cerchi qualcosa di più piccolo magari la qualità non è detto che scenda (so che esiste una sua versione senza cannon o qualcosa del genere..). Ma non ti saprei dire.
...................

Ciao Holy
Mi permetto di aggiungere la mia esperienza personale con la scheda che hai tu : PESSIMA !!!
Con tutti  prodotti LIne6 la stesa cosa, non sopporto la loro politica di legarti con iscrizioni ecc. che quando li vendi devi fare un caos se no l'acquirente non la aggiorna più, ad es.
Poi è limitata e la qualità non ha nulla a che vedere con la scheda che ho adesso Focusrite Scarlett 2i4 sia come latenza che come versatilità e la stessa cosa con le Motu.
Non ci sono paragoni tra chi fa schede audio da sempre Motu , Focusrite & C con le LIne6 . Questa è la mia opinione ovvio , ma personalmente ne sconsiglio l'acquisto anche se devo ammettere di essermi fatto abbindolare a suo tempo, non vale i soldi che costa , sempre IMHO , ovvio .
Aggiungo anche che la mia Scarlett 2i4 nuova costa sui 170€ e la LIne 6 UX2 trai 160 e i 200€ vedete un po ' voi !
E' vero che si trova usata a 90€ ma io non butterei i soldi piuttosto aspetterei un po' oppure c'è la 2i2 Focusrite che viene usata allo stesso prezzo io prenderei questa !
Con la chitarra non ti ho consigliato bene Grix ?  :occhiolino:
Per registrare su una base è molto più comodo caricare la base in un sequencer tipo Cubase e ppoi suonare su un'altra traccia così puoi correggere separatamente .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grix

Citazione di: Holy Grail il 19 Settembre, 2014, 08:36 PM
Citazione di: Grix il 19 Settembre, 2014, 05:18 PM
e per registrare invece? tipo sopra una base musicale..

Prego non c'è di che figurati!

Però non capisco il senso di questa domanda.. In che senso registrare "sopra" una base?

Ti posso dire che io la ux2 la uso anche per registrare, anzi, principalmente l'ho presa per quello. E con dei buoni plug in (anche se l'ultima versione di logic per mac costa poco e contiene tutto), con 2 lire ti crei un home studio.. E non sto scherzando.

Dopo di chè, la scheda che hai linkato tu non la conosco, ma calcolati che il modello ux1 costa molto meno e secondo me come qualità sarà comunque molto buona.

Io di casse ho queste nella loro vecchia edizione (a parte il colore non cambia niente):
EDIFIER R1000 TCN Black v14 (coppia) - Monitor Attivi 4"/0.5" 2 Vie 22w | Strumenti Musicali .net(coppia).html

sono proprio quelle le casse che devo prendere  :lol: poi dai commenti ne parlano tutti bene quindi, sono molto curioso di prenderle ::)

per la registrazione mi ha risposto Guido!


Grix

Citazione di: Guido_59 il 19 Settembre, 2014, 08:42 PM
Citazione di: Holy Grail il 19 Settembre, 2014, 04:20 PM
.....................
Io uso una scheda line6 pod studio ux2, è fantastica.. l'avevo presa anni e anni fa quando in Italia non c'era e per farmela arrivare dovetti ordinarla dalla California...  :o
....................
Quella che ho ora l'adoro, io ne ho presa una versione avanzata perchè ha anche l'ingresso cannon con possibilità di alimentazione phantom, forse se cerchi qualcosa di più piccolo magari la qualità non è detto che scenda (so che esiste una sua versione senza cannon o qualcosa del genere..). Ma non ti saprei dire.
...................

Ciao Holy
Mi permetto di aggiungere la mia esperienza personale con la scheda che hai tu : PESSIMA !!!
Con tutti  prodotti LIne6 la stesa cosa, non sopporto la loro politica di legarti con iscrizioni ecc. che quando li vendi devi fare un caos se no l'acquirente non la aggiorna più, ad es.
Poi è limitata e la qualità non ha nulla a che vedere con la scheda che ho adesso Focusrite Scarlett 2i4 sia come latenza che come versatilità e la stessa cosa con le Motu.
Non ci sono paragoni tra chi fa schede audio da sempre Motu , Focusrite & C con le LIne6 . Questa è la mia opinione ovvio , ma personalmente ne sconsiglio l'acquisto anche se devo ammettere di essermi fatto abbindolare a suo tempo, non vale i soldi che costa , sempre IMHO , ovvio .
Aggiungo anche che la mia Scarlett 2i4 nuova costa sui 170€ e la LIne 6 UX2 trai 160 e i 200€ vedete un po ' voi !
E' vero che si trova usata a 90€ ma io non butterei i soldi piuttosto aspetterei un po' oppure c'è la 2i2 Focusrite che viene usata allo stesso prezzo io prenderei questa !
Con la chitarra non ti ho consigliato bene Grix ?  :occhiolino:
Per registrare su una base è molto più comodo caricare la base in un sequencer tipo Cubase e ppoi suonare su un'altra traccia così puoi correggere separatamente .

Guido una domanda: quando avevo il THR10C registravo con audacity mettevo la base e ci registravo sopra. Però ho notato una cosa.. se suonavo senza base il suono mi piaceva ma sulla base il suono della chitarra era più povero.. da cosa dipendeva?

mi hai consigliato benissimo ::)

Guido_59

Non saprei non ho mai usato Audacity così perchè lo trovavo scomodo .
Ma forse dipendeva da come entravi nella scheda audio o da come settavi Audacity non saprei .
Se vuoi prendere un buon prog e spender poco prendi Reaper se non la versione base di Cubase , oppure se compri la scheda audio vedi cosa c'è in bunlde a meno che non ci sia Ableton , con quello io mi ci sono sempre trovato male , ma molti so che lo usano.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.