Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Settembre, 2024, 02:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Piccolo Amplificatore oppure Amplitube?

Aperto da Grix, 19 Agosto, 2014, 06:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

black_label

E' stato bello leggere di come sei passato dalle simulazioni da programmi agli ampli. valvolari a basso vattaggio :D
Ma sono sempre convinto che se hai un'idea di suono preciso, nel tuo caso Fender, è un bene restare su questo, poi ci sono tanti mezzi che ti aiutano a gestire il suono in casa.

Ed è su questo che volevo fermarmi un attimo riferendomi a Guido, anche se sarò offtopic :D
Ricordo che mi aiutasti nel creare il miglior suono possibile attraverso le simulazioni (software + cab a impulsi) e di questo ti ringrazio, ma purtroppo se affiancate a un suono valvolare (se pur di basso vattaggio) non c'è paragone. E a essere ancor più sincero, dopo un pò di tempo, il suono delle simulazioni da programmi mi dava fastidio all'udito...

Però mi stavo chiedendo: hai detto di non poter suonare in casa ad alti volumi, giustamente, ma considerando ciò che hai dovuto spendere tra programmi, multieffetto ecc.. ecc.. non sarebbe meglio prendere in considerazione la via più semplice?
Amplificatore valvolare(combo o testata che sia) + un buon attenuatore e sei apposto! ma ci sono altri sistemi di attenuazione..

ci hai mai pensato?

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Guido_59

@ black_label
INtanto sono io che ringrazio te per avermi prestato attenzione e sono contento di esserti stato di aiuto , anche se poi hai per forza di cose preso altre strade.
Anche io sono d'accordo che un ampli è un ampli, ma il mio caso è diverso perchè o così o non si suona !
Non potrei suonare se non a livello di volume da televisore a quel punto meglio le simulazioni.
In software non ho poi speso molto 200€ tra Workstation e impulsi.
Per gli effetti e il multiffetto è un'altra cosa , non mi piacciono quelli solo software sul pc. E poi trovami un chitarrista che non abbia speso soldi buttandone anche via in effetti vari solo per provarli.
Noi chitarristi siamo fatti così.
Avessi una villa con tavernetta avrei un ampli e forse anche 2 , altro che simulazioni !
Sebbene con le simulazione si di ampli, cassa ed effetti siano registrati molti più album di quelli che pensiamo.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Grix

io credo che alla fine prendo un amplificatore da muletto.. e investire più avanti per un valvolare serio.

Purtroppo per chi suona a casa e ha problemi con il volume non è facile.. forse l'unica soluzione è il Kemper.. ma è costoso.

black_label

Citazione di: Grix il 22 Agosto, 2014, 10:09 PM
io credo che alla fine prendo un amplificatore da muletto.. e investire più avanti per un valvolare serio.

Purtroppo per chi suona a casa e ha problemi con il volume non è facile.. forse l'unica soluzione è il Kemper.. ma è costoso.

Sicuramente è dura, io ho un 5 watt marshall e ne so qualcosa, ma la differenza con i simulatori di suoni è abissale. E vedere l'ampli. acceso e sentirne il suono sicuramente ti plagia... però come ho già detto ci sono mezzi che ti aiutano ad attenuarne il suono, ma è ovvio che è difficile pensare a gente con in casa un Marshall JCM 2203 + cassa  :D  Però magari qualche Fender, la cui distorsione viene dai pedali, ce lo vedrei...

Citazione di: Guido_59 il 22 Agosto, 2014, 10:05 PM
@ black_label
INtanto sono io che ringrazio te per avermi prestato attenzione e sono contento di esserti stato di aiuto , anche se poi hai per forza di cose preso altre strade.
Ogni tanto, quando sento il bisogno di provare un altro suono, collego la chitarra al pc tramite la scheda audio esterna e smanetto un pò cercando di ottenere un buon suono (che non è affatto facile). Però a differenza dell' avere un valvolare nelle orecchie, il suono simulato dopo un pò di ore stanca parecchio... cosi lo abbandono per poi riprenderlo dopo un paio di settimane, e il ciclo continua  :D
Vorrei condividere i programmi che generalmente uso in VST tramite Cubase, magari può essere utile, se c'è un topic dove se ne parla lo faccio volentieri  ::)

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

zap

Mi stò scontrando proprio in questi giorni con il problema volume.
Paradossalmente,mi soddisfa di più il suono del Roland Micro Cube,piuttosto che il mio Engl valvolare,parlo di un livello di volume da registrazione.
Per far rendere bene il valvolare,devo necessariamente alzare il volume a certi livelli (udibile anche dalle case vicine),mentre con il piccolino satura bene già con il volume ad ore 10,oppure approfittare quando in casa o nei piani superiori non c'è nessuno.
La soluzione degli attenuatori non sò se possa andare bene,perchè insieme all'attenuatore credo andrebbe usato anche uno speaker di dimensioni inferiori,tipo un 8 pollici.

mimmo

Può essere interessante anche la tube meister head da 5w (200 euro) collegata in diretta con un cavo cannon da microfono in una cassa amplificata per PA. (Da 100 euro)
Così, come con un attenuatore o meglio di quei sistemi di riduzione del wattaggio, puoi impostare qualunque livello di gain o volume finali nell'ampli perchè poi la pressione sonora la regoli dalla cassa pa e può essere leggerissima come devastante.

Vu-meter

Citazione di: black_label il 23 Agosto, 2014, 12:19 AM

Vorrei condividere i programmi che generalmente uso in VST tramite Cubase, magari può essere utile, se c'è un topic dove se ne parla lo faccio volentieri  ::)



Non c'è un topic specifico, ma puoi aprirlo tranquillamente tu .. la sezione è questa :

Home Studio Software - Forum chitarra, chitarre, pedali, amplificatori, effetti, recensione effetti, musica, amplificatore valvolare

Olè !  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Guido_59

Caro black_label
Io difficilmente riesco a suonare per qualche ora , però è vero che simulazioni a parte devo fare delle pause e non suonare tutti i giorni perchè in cuffia dà fastidio dopo un po' e può fare danni

@ VU
Sì hai ragione così sono in evidenza , oppure c'è il topic che avevo fatto sulle simulazioni
clic

Però lì dentro forse si disperdono.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grix

Citazione
Sicuramente è dura, io ho un 5 watt marshall e ne so qualcosa, ma la differenza con i simulatori di suoni è abissale. E vedere l'ampli. acceso e sentirne il suono sicuramente ti plagia... però come ho già detto ci sono mezzi che ti aiutano ad attenuarne il suono, ma è ovvio che è difficile pensare a gente con in casa un Marshall JCM 2203 + cassa  :D  Però magari qualche Fender, la cui distorsione viene dai pedali, ce lo vedrei...

infatti ho letto e notato in molti forum americani che affrontavano questo argomento.. che usano in molti il Blues Junior, anche perchè ha anche il controllo master e proprio qualche settimana fa mi sono messo a sperimentare con la manopola volume e master per vedere come suona a volume normale  :firuli:

quindi sarebbe il massimo un bel 1,2,3,4,5 watt con volume e master per gestire al meglio il volume.. però con un cono da 12  :firuli:

in effetti mi sono un pò stancato di suonare con le simulazioni o transistor.. ok non è facile suonare in camera con il valvolare ma non dico che voglio tirarlo a palla per saturarlo al massimo  :eheheh: mi interessa di più un bel clean fender style e poi usare la distorsione con un overdrive e bostare negli assoli :eheheh:

alla fine la differenza c'è tra un digitale/trasistor e un valvolare.. poi nel genere che piace a me (blues) il valvolare è il massimo.

certo che ho notato che la maggior parte dei mini valvolari sono tutti UK oriented..  :eheheh:

interessante..  :firuli: ha un cono da 12, l'equalizzazione e costa 100 euro.. magari un sconticino  :eheheh: chissà come si comporta per quanto riguarda il problema volume..

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_ribasso-blackheart-bh5-little-giant-valvolare-5-3-watt_id3692029.html#pics

quando usa il clean un pò sporco nella seconda parte del video sta tipo a 4 di volume su 10.. non è male, a 5 già è bello sporco  :sbavv:

comunque tempo fa parlavo con uno dell'Hot Rod Deluxe che aveva un problema con il volume (ingestibile) e lui ha risolto inserendo un master  :firuli: è difficile?

Guido_59

Per quanto non ami il suono degli ampli a transistor, solid state,  non li demonizzerei, anzi
Ci sono artisti e anche famosi che li usano perchè nel pulito pulito dicono essere superiori e mi viene in mente su tutti il Roland Jazz Chorus JC-120 !  :sbavv:
La scelta è dettata dal genere e dal suono che vuoi  :occhiolino:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grix

sono tentato di prendere questo Blackheart Little Giant.. è anche di Roma  :firuli: non ha il loop effetti, mi spiegate perchè uno svantaggio? non ho mai capito bene a cosa serve  :eheheh: se voglio usarci un'overdrive e tipo una zoom con tutti effetti di modulazione e ambiente suona male?

qua gioca con il volume e sembra che è gestibile e suona bene a volume normale e anche bello pulito..


Guido_59

Lo svantaggio è che devi usare tutti i pedali in front e canale pulito e  non puoi usare la distorsione dell'ampli .
Se lo facessi alcuni effetti dovresti metterli nel send-return, o sbaglio ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grix

Citazione di: Guido_59 il 23 Agosto, 2014, 09:49 AM
Lo svantaggio è che devi usare tutti i pedali in front e canale pulito e  non puoi usare la distorsione dell'ampli .
Se lo facessi alcuni effetti dovresti metterli nel send-return, o sbaglio ?

uhm.. però è a un canale questo cioè con gli effetti non posso sfruttare la saturazione?  ??? boh non sono molto esperto e questo sarebbe il mio primo valvolare.. non so come funziona ho sempre avuto o pedaliera o amp transistor con al massimo un overdrive e amp digitali e niente pedali  :firuli:


Guido_59

Senza send return usando la distorsione dell'ampli coi pedlai in front ti troveresti la distorsione alla fine della catena , che direi non è il max !
Oppure altra idea sarebbe che ci fosse la possibilità di separare pre e finale , non credo che sia proprio come il send return , ma quasi. Potresti mettere alcuni effetti tra pre e finale ( un po' quello che faccio io che avevo il il GMajor2 in uscita al pre Brunetti Millle! o anche adesso che ho la Zoom G3 in uscita sempre al pre perchè non uso le sue distorsioni e simulazioni di amp ( per adesso )
Vediamo se su questo ci sarà una conferma da qualcuno più esperto.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grix

per esempio qui come li sta usando gli effetti? è un normalissimo fende greta da 2 watt.. e non è male  :-\ omg.. quando usa il wah insieme la distorsione :sbavv:


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.