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Piccolo Amplificatore oppure Amplitube?

Aperto da Grix, 19 Agosto, 2014, 06:57 PM

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NitroDrift

la scatoletta coi 4 jack è fuorviante perchè non dicono dove va messa e cosa fa.... esiste anche un riduttore di potenza che si monta tra testata e cassa che ha anche la funzione loop .. ma ovviamente costa...

quello che non capisco è : vuoi usare l'ampli in pulito o distorto ( che contempla anche il leggermente sporco? nel primo caso non hai problemi perchè fai tutto dalla pedaliera, nel secondo caso impasti se non ha il send e return .. gli ampli concepiti senza S/R o si usano solo in pulito coi pedali oppure chitarra jack e ampli e ci si accontenta dei suoni che fa solo l'amplificatore!

Guido_59

Bravo Nitro !
Sarei curioso anche io di sapere dove la collegano. Oddio un send return o separazione pre-finale si può fare , ma ci vuole un tecnico.
Grix o Pultio con pedali in front se non ampli con send-return !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


black_label

Vabè a te il send/return non serve, da quello che ho capito sei un Fenderiano e in quanto tale vai solo di pedali messi nel clean dell' amplificatore.
Però mi è venuto il dubbio: e se volesse mettere i multieffetto a rack nell' input dell' amplificatore settato sempre in Clean, non farebbe casino? sono sempre un sistema diverso rispetto ai pedali digitali (dovrebbero cambiare anche i db)

Apro una piccola parentesi: i mezzi per suonare sono tanti e hai bisogno di provarli tutti per capire cosa è meglio per te, in questo caso suonare in casa, ma ci vogliono i soldi  :eheheh:
La scelta più facile e veloce è ovviamente quella di amplificatore - cavo - chitarra (e pedali). Però poi ti accorgi di come a un valvolare da 5 watt con un V30 da 12'', non riesci ad alzargli il volume a più di 2... a 3 diventa già una bomba, ma il suono si apre, e a 5 di volume ti rendi conto di come suona realmente. E allora ti domandi se hai effettivamente fatto la scelta giusta, e se magari vale la pena di comprare un attenuatore a un 5 watt valvolare, ma sono sempre spese aggiuntive...

E allora ti chiedi se sarebbe stato meglio comprare un preamp valvolare e un finale a cui avresti aggiunto una cassa a tua scelta e un multieffetto da 100 euro usato  :eheheh:

E' difficile fare una scelta, soprattutto se è il primo acquisto e vorresti che il tuo suono sia come quello dei tuoi artisti. Avessimo soldi da buttare, ne faremmo di prove  :D

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Grix

Citazione di: NitroDrift il 23 Agosto, 2014, 04:58 PM
la scatoletta coi 4 jack è fuorviante perchè non dicono dove va messa e cosa fa.... esiste anche un riduttore di potenza che si monta tra testata e cassa che ha anche la funzione loop .. ma ovviamente costa...

quello che non capisco è : vuoi usare l'ampli in pulito o distorto ( che contempla anche il leggermente sporco? nel primo caso non hai problemi perchè fai tutto dalla pedaliera, nel secondo caso impasti se non ha il send e return .. gli ampli concepiti senza S/R o si usano solo in pulito coi pedali oppure chitarra jack e ampli e ci si accontenta dei suoni che fa solo l'amplificatore!

bè in questo caso userò l'ampli per entrambe le situazioni, mi adatto  :eheheh:


NitroDrift

l'unico " scatolotto " con 4 attacchi è appunto un attenuatore di potenza ... però non fa da effect loop.. ha si il line out ma poi dovresti entrare su un finale da quello perchè far passare un segnale ad alta potenza nei pedali non è proprio il caso..

Grix

Citazione di: black_label il 23 Agosto, 2014, 05:52 PM
Vabè a te il send/return non serve, da quello che ho capito sei un Fenderiano e in quanto tale vai solo di pedali messi nel clean dell' amplificatore.
Però mi è venuto il dubbio: e se volesse mettere i multieffetto a rack nell' input dell' amplificatore settato sempre in Clean, non farebbe casino? sono sempre un sistema diverso rispetto ai pedali digitali (dovrebbero cambiare anche i db)

Apro una piccola parentesi: i mezzi per suonare sono tanti e hai bisogno di provarli tutti per capire cosa è meglio per te, in questo caso suonare in casa, ma ci vogliono i soldi  :eheheh:
La scelta più facile e veloce è ovviamente quella di amplificatore - cavo - chitarra (e pedali). Però poi ti accorgi di come a un valvolare da 5 watt con un V30 da 12'', non riesci ad alzargli il volume a più di 2... a 3 diventa già una bomba, ma il suono si apre, e a 5 di volume ti rendi conto di come suona realmente. E allora ti domandi se hai effettivamente fatto la scelta giusta, e se magari vale la pena di comprare un attenuatore a un 5 watt valvolare, ma sono sempre spese aggiuntive...

E allora ti chiedi se sarebbe stato meglio comprare un preamp valvolare e un finale(diciamo un JMP-1 e EL-34) a cui avresti aggiunto una cassa a tua scelta e un multieffetto da 100 euro usato  :eheheh:

E' difficile fare una scelta, soprattutto se è il primo acquisto e vorresti che il tuo suono sia come quello dei tuoi artisti. Avessimo soldi da buttare, ne faremmo di prove  :D

si sono Fenderiano anche se ultimamente mi stanno piacendo anche i Vox gli Orange  :sbavv: il Blackheart non è Fenderiano ma suona davvero bene..  :sbavv: peccato per la mancanza del loop.. potevano metterlo  :firuli:

no no un attenuatore è bello costoso e ne vale la pena soltanto per un amplificatore più grande  :eheheh:

interessante il quesito che hai posto..

quindi se uso una multieffetto che ha sia distorsioni che effetti di modulazioni e ambiente come si comporta? credo che non cambi nulla.. sempre sul pulito bisogna usarla sennò si impasta tutto aumentando il volume/gain

comunque alla fine sono tutti discorsi inutili, amplificatore da camera - volume da camera. Non userò mai l'amplificatore bello distorto a palla  :eheheh: e se lo faccio all'aperto e senza riverbero o delay  :firuli:

Grix

comunque a me attira molto.. dite che il prezzo è ok?

RIBASSO!!! BLACKHEART BH5 LITTLE GIANT VALVOLARE 5/3 WATT - #3692029 | su Mercatino Musicale in Amplificatori - Combo per chitarra

sennò mi prendo per il momento un Mustang I (v2) a 60 euro usato ma pari al nuovo in garanzia.

che ne pensate?

è si.. ho deciso di non spendere molto per suonarci a casa  :eheheh: anche perchè già ne ho spesi un bel pò per la chitarra  :firuli:


NitroDrift

160 euro nuovo valvolare 5w con power scaler fino a 0.1w



c'è anche da 22w..55w

Grix

mi sa che non ha il loop effetti quindi non cambia molto sulla carta, anzi sembra migliore il blackheart e spendo molto meno  :eheheh: poi cono da 8 vs quello da 12  :firuli:

NitroDrift

se l'8 è buono suona bene lo stesso  :firuli: infatti sto dando via la 1x12 per prendere la 4x8  :firuli:

zap

Citazioneinfatti sto dando via la 1x12 per prendere la 4x8
A proposito di questo Nitro,tempo fa (parecchio tempo fa),lessi da qualche parte che per sonorità Metal si preferiva appunto usare 4 coni più piccoli piuttosto che 1 grande,in pratica il potente suono di una chitarra super distorta,veniva fuori meglio e meno impastato.Per sonorità diverse invece,tipo blues o jazz,si preferiva usare casse con al massimo 2 speaker e di dimensioni maggiori.
Tu lo fai per lo stesso motivo Nitro?

NitroDrift

principalmente lo faccio perchè la 4x8 è leggermente più grande della 1x12 quindi la testa mi ci sta meglio sopra  :eheheh:

poi prima la voglio provare ma di fatto come superficie totale è maggiore di un solo cono da 12" quindi muove più aria, poi è in cassa chiusa quindi dovrebbe dare anche una buona risposta sui bassi! per il resto penso siano solo leggende metropolitane, 1,2,4 coni alla fine va in base al nostro orecchio cosa ci suona meglio, inoltre è molto generico basarsi solo sul numero di coni/dimensioni perchè ogni cono ha le sue caratteristiche dove le principali sono la curva di risposta in frequenza e la sensibilità


per esempio i Famosi Vintage30 suonano male nelle casse marshall ( ingolfati)  e meglio in altre, questo perchè il progetto della cassa non è adatto alla risposta dei coni.. è tutto relativo alla fine

zap

Pensavo più ad un discorso di reattività del cono,essendo più piccoli si muovono più agilmente,ma hai ragione...bisonerebbe provarle una di fianco all'altra.


NitroDrift

è fisico che un cono più piccolo sia " più veloce " ma questo conta di più in campo musicale e  soprattutto per i bassi .. infatti molti amplificatori da basso hanno i coni da 8" o 10" e nel caso l'estensione col 15" per avere più profondità, però appunto dipende anche dal progetto del cabinet

Grix

io qualche anno fa suonavo in camera con il frontman da 100watt e aveva 2 coni da 12''.. che spettacolo  :eheheh:


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