Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 01:26 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pannelli Fonoassorbenti

Aperto da Christian98, 07 Novembre, 2017, 12:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Black Ice

Domani andrò a prendere i primi due pannelli 1x2 da mettere vicino alla batteria, (sperando che oltre ai grigi che già ho visto abbiano anche qualcosa di chiaro), ed inizieremo a fare qualche prova.

Santi

Pur essendo vero che l'acustica è una scienza, non credo che in questo caso lo scopo sia avere un audio professionale :D

Inizia a coprire gli angoli (i peggiori nemici delle riflessioni, in particolare delle basse frequenze). Su Amazon ed ebay li trovi bass trap a poco.

Poi attrezzati con vari tappeti e metti qualche pannello dietro gli ampli (e sulla parete opposta all'ampli) e dietro la batteria.
È vero che già ammobiliare la stanza può aiutare (tende, poltrone, tappeti).
Non ricoprire tutto integralmente perché riprodurresti (pure male) una stanza anecoica, ed è quasi peggio che avere le riflessioni. Un po' :-)

Si, è un intervento molto spannometrico. Però, ripeto, lo scopo non è avere un'acustica pro, è solo quello di frenare un attimino le riflessioni.


Aleter

Citazione di: futech il 01 Febbraio, 2018, 09:14 PM
Io proverei a rendere le 4 pareti non esattamente perpendicolari tra loro, utilizzando appunto pannelli mobili per evitare che le onde sonore rimbalzino in modo agevole da un lato all'altro.
Magari ho detto una castroneria, ma ci proverei
In realtà le superfici asimmetriche sono meglio, ma bisogna starci attenti altrimenti si potrebbe far peggio.
Se l'acustica è una scienza non per forza vuol dire che ci vuole un tecnico per fare un bel lavoro. Significa solo che seguendo alcune regole spesso si spende meno e meglio, ottenendo un risultato migliore. Premesso che il riverbero è fondamentale (in camera anecoica suona da schifo anche il miglior amplificatore da Hi-Fi), in rete si trovano ottime guide per migliorare l'acustica di una stanza.
Consiglio prima di spendere soldi di informarsi e chiarirsi bene le idee sulla cosa. In questo modo si avrà chiaro cosa fare, perché e come realizzarlo.

Black Ice

Ok, mi metterò a studiare prima di aprire il portafoglio.


schiappa

Santi

Citazione di: Black Ice il 02 Febbraio, 2018, 09:10 AM
Ok, mi metterò a studiare prima di aprire il portafoglio.
Mah se hai tempo costruisci tu.
Prendi dal brico i pannelli di lana roccia e delle assi di legno.
Con le assi fai una cornice dentro cui metterai il pannello.
Poi lo ricopri con del tessuto (abbastanza sottile da far passare l'aria se ci soffi attraverso).

Spendi pochissimo. I pannelli da Bricoman costano tipo 3 euro per un 120×100, le assi ancora meno e per il tessuto ci sono aziende che vendono gli scampoli al kg per un'inezia. Ti diverti e onestamente sono anche più carini esteticamente del solito piramidale.

Occhio a proteggere mani e occhi mentre lavori con la lana roccia: guanti, occhialini, mascherina e ambiente ben areato, mi raccomando!

Puoi costruire così anchele bass trap.
Taglia la lana roccia in triangoli che impilerai e incastonerai in una struttura con le assi. Poi ricopri col tessuto.

Black Ice

Proverò a passare anche al brico


schiappa

Raffus

Grazie a jamble ho imparato un nuovo termine.

Anecoico :lol:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





Raffus

Su Amazon ho visto che vendono abbinate 4 bass trap con pannelli vari a poco. Qual è un metodo per capire se si tratta di robaccia o meno?

Vorrei migliorare un poco l'acustica della taverna. E' anche vero che non ho grossi problemi perché ho una vecchia batteria elettronica. Avessi una batteria acustica sarebbe un incubo.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Santi

Citazione di: Raffus il 02 Febbraio, 2018, 08:18 PM
Su Amazon ho visto che vendono abbinate 4 bass trap con pannelli vari a poco. Qual è un metodo per capire se si tratta di robaccia o meno?

Vorrei migliorare un poco l'acustica della taverna. E' anche vero che non ho grossi problemi perché ho una vecchia batteria elettronica. Avessi una batteria acustica sarebbe un incubo.
Forse sono le stesse che ho preso io.

Ho riadattato il garage a studiolo e ci misso amatorialmente (ehm, ci missavo prima di diventare papà).
Sugli angoli ho usato proprio quelle bass trap e fanno il loro onesto lavoro.

Se vuoi un audio pro sí, è robaccia.
Se invece vuoi migliorare un po' l'acustica vanno benone.
Anche perché sei pur sempre in una stanza a pianta cubica/rettangolare... nemmeno prendendo roba di qualità potrai fare miracoli ;-)

Raffus

Come va col pargolo? :)

Li prenderei solo per limitare qualcosa qua e là, non ho grosse pretese.
Mi chiedo però come attaccare alle pareti e al soffitto (se servono anche là) i pannelli. Biadesivo? Colle strane che poi viene via anche l'intonaco?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Santi

Citazione di: Raffus il 04 Febbraio, 2018, 05:24 AM
Come va col pargolo? :)

Li prenderei solo per limitare qualcosa qua e là, non ho grosse pretese.
Mi chiedo però come attaccare alle pareti e al soffitto (se servono anche là) i pannelli. Biadesivo? Colle strane che poi viene via anche l'intonaco?
La seconda che hai detto :D
Col biadesivo ci ho provato ma non tiene nulla. Alla fine sono andato di colla violenta, ma, essendo un garage, non mi sono fatto troppi problemi.
Bisogna vedere se esistono colle ad hoc che tengano ma che poi vengano via senza rovinare la parete.

Io ho usato le bass trap di amazon per gli angoli, mentre i pannelli me li sono costruiti io con la lana roccia. Ricoprendoli col tessuto sono pure belli da vedere.

Col pupo bene! I primi mesi sono stati belli tosti, ma ora gli abbiamo preso le misure :-)

Raffus

Si potrebbe provare col velcro 3m... ma immagino che dovrebbe aderire bene al muro, mentre il 3m è piuttosto spesso.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Santi

Citazione di: Raffus il 04 Febbraio, 2018, 05:56 PM
Si potrebbe provare col velcro 3m... ma immagino che dovrebbe aderire bene al muro, mentre il 3m è piuttosto spesso.

L'ideale sarebbe che aderisca bene.
Però stiamo sempre parlando di interventi volti non a creare un'acustica da studio, ma controllare i rimbombi e a rendere più piacevoli gli ascolti...
quindi forse i 5/6mm del 3M non influiscono più di tanto :-)
Per dire...se ci dovessi fare mix/mastering non te le consiglierei nemmeno quelle bass trap e ti orienterei su qualcosa di meglio. Ma per ascoltare/suonare in modo gradevole vanno bene. Ma già arredando sapientemente la stanza ottieni un risultato simile (tappeti, tende ecc).

Non so però se il 3M aderisca bene a quel materiale. È davvero rognoso.


guest2490

Il dual lock sul muro? Provato: non funziona...

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.