Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 01:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pannelli Fonoassorbenti

Aperto da Christian98, 07 Novembre, 2017, 12:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian98

se metto i pannelli fonoassorbenti in base a quale lato vorrei coprire (nel mio caso il soffitto e la porta e forse un lato dove ho la tv senza tener conto di tutti quei calcoli delle angolazioni ecc rovino il suono o no?


the_mechanic

La domanda iniziale è: perché vuoi montare dei pannelli fonoassorbenti?
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"



AlbertoDP

Citazione di: the_mechanic il 07 Novembre, 2017, 08:20 AM
La domanda iniziale è: perché vuoi montare dei pannelli fonoassorbenti?

Quoto.

zap

Citazionese metto i pannelli fonoassorbenti in base a quale lato vorrei coprire (nel mio caso il soffitto e la porta e forse un lato dove ho la tv senza tener conto di tutti quei calcoli delle angolazioni ecc rovino il suono o no?
Meglio andare in saletta se occore un ambiente 'sterile' per le registrazioni,10 euro e passa la paura.
Se invece pensi di attenuare il suono per l'esterno,non otterrai grande aiuto dai pannelli fonoassorbenti.

Christian98

l'intento sarebbe di attutire il suono all'esterno sia nel soffitto e anche dall'altra parte della casa (mettendola alla porta) però non voglio che mi rovini il suono e ovviamente non mi aspetto che ci sia una completa insonorizzazione


AlbertoDP

Ciao Christian,

per isolare acusticamente un ambiente non occorrono pannelli fonoassorbenti, ma fonoisolanti. A parte la notevole differenza di prezzo ( :'(), non basta attaccarli ad una parete per "isolare" un ambiente acusticamente, occorre anche che l'isolamento non sia a contatto con le pareti (pavimento, soffitto, pareti...). In caso contrario, il suono si propaga ugualmente.
Mettere i pannelli su una sola parete, o alla porta, è praticamente inutile. Relativamente alla porta, più utile potrebbe essere, allora, fare in modo che la porta chiuda ermeticamente su tutti i lati (compreso sotto, dove di solito c'è un certo spazio). Una porta che chiuda ermiticamente sutti i lati fa già un po' di differenza, perché il suono si infila in ogni pertugio.

Se invece vuoi veramente isolare la stanza ("isolare" significa sempre diminuire la propagazione, non bloccarla del tutto), l'unico metodo da seguire è quello di creare una "stanza nella stanza"), cioè uno spazio all'interno della tua stanza, trattato con fonoisolanti, che non abbia contatto diretto con le pareti (appoggiato su un'impalcatura "sospesa"). Non è affatto semplice e costa  :sorry:

Per darti un'idea, io l'ho fatto nel mio garage. Per fare la "stanza nella stanza", fra isolanti, materiali e manodopera, ho speso poco più di 3.000€... E ho avuto la fortuna di non doverla fare sospesa, dato che ero in un seminterrato ed è bastato appoggiarla su un materiale fonoisolante che limitasse un po' la propagazione dei bassi...

Insomma, vedi un po tu   :firuli:

Christian98

ok allora niente fonoassorbenti grazie mille



Black Ice

Ciao a tutti, noi a casa abbiamo trasformato la nostra taverna in sala prove, nel senso che ci abbiamo messo gran parte dei nostri strumenti (batteria e percussioni in particolare), ed è la stanza che usiamo per suonare assieme mio figlio ed io (ogni tanto si aggiungono altri suoi amici).
Il guaio è che, complice la limitata altezza (2,40m), si innesca un rimbombo che non solo non permette di avere un suono decente, ma diventa proprio fastidioso. Un nostro amico batterista ci ha consigliato di provare a mettere qualche pannello fonoassorbente, provando varie posizioni, in modo da trovare la soluzione ottimale.
Presumendo di doverne mettere anche a soffitto e considerato il grigio scuro dei pannelli: vi risulta che si possano in qualche maniera colorare? Tanto per non avere l'impressione di essere dentro una caverna![emoji3]


schiappa

the_mechanic

Io prima di tappezzare la stanza, rischiando di farne risultare un suono orrendo (meglio un po' di riverbero che una camera anecoica), proverei a bloccare gli angoli con oggetti di vario tipo.
Generalmente gli angoli (specialmente di stanze strette, lunghe e vuote) creano i maggiori problemi. Provate a metterci qualcosa davanti, tipo poltrone. Ammobiliare semplicemente la stanza spesso risolve parecchi problemi.

Inoltre anche la disposizione di casse, amplificatori e batteria gioca un fattore fondamentale.

Comunque, che io sappia non si possono colorare, poiché si andrebbe ad azzerare la seconda proprietà fondamentale dei pannelli: la densità. Il suono viene in parte respinto e diffratto e in parte assorbito. Mettendo uno strato di vernice non fai altro che annullare la percentuale di assorbimento.
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


Aleter

I pannelli esistono colorati ::) non sono verniciati è proprio il materiale ad essere colorato.
Detto ciò quoto, anche se ottenere ambienti anecoici è tutt'altro che banale, l'acustica è una scienza esatta, fare certi interventi ad occhio può peggiorare le cose.
Al limite esistono le bass trap per gli angoli quelle si potrebbero provare, ma già un posizionamento corretto delle sorgenti e qualche mobile o tappeto possono aiutare molto.

Black Ice

La stanza è quadrata (6x6), ed è già piena di attrezzature e strumenti vari (anche mia moglie la usa come magazzino per le sue casse, microfoni, monitor, casse di cavi, costumi di scena, ecc.). Gli angoli sono già occupati da suppellettili e mobili vari. In effetti finché utilizziamo tastiere o strumenti che è possibile usare a volume contenuto, il problema non si presenta, il guaio è quando usa la batteria acustica, a quel punto bisogna alzare il volume di tutto e diventa difficile resistere.
L'idea era quella di fissare i pannelli a supporti in legno in modo da poterli spostare fino a trovare la posizione adatta a smorzare il riverbero senza danni, magari iniziando con un paio di pannelli per poi aumentare eventualmente il numero.
Grazie per la dritta sul colore: li ho sempre visti grigio scuro.


schiappa

the_mechanic

Citazione di: Aleter il 01 Febbraio, 2018, 05:25 PM
ottenere ambienti anecoici è tutt'altro che banale
Ovviamente ho usato un abuso di linguaggio come sinonimo di secco, è facile cadere nel tappezzamento selvaggio  :laughing:

Beh, buona sperimentazione!
"La prima nota stonata è un errore trascurabile.
La seconda nota stonata è un errore grave.
Dalla terza in poi è Jazz!"


zap

Se è un ambiente abbastanza pieno mi sembra strano che ci sia 'rimbombo'...e i bassi sul mixer come stanno?


Black Ice

Niente mixer, ma il problema si presenta già con la sola batteria acustica, tanto che comunque anche se suona da solo, mio figlio utilizza sempre tappi o cuffie isolanti (buona norma comunque, soprattutto per i batteristi, ma in ogni caso necessario per la confusione sonora che si crea).
Se suoniamo assieme, io mi attacco ad un Fender Champion 100.

futech

Io proverei a rendere le 4 pareti non esattamente perpendicolari tra loro, utilizzando appunto pannelli mobili per evitare che le onde sonore rimbalzino in modo agevole da un lato all'altro.
Magari ho detto una castroneria, ma ci proverei


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.