Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Monitor attivi....consigli

Aperto da giorgio.festa.1, 14 Maggio, 2015, 09:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Citazione di: Cris Valk il 14 Maggio, 2015, 04:22 PM
Figurati!Per me sono fantastiche! :ookk:

Prima avevo delle AKG K77 che avevano troppi bassi,e quindi ogni volta che ascoltavo da un impianto diverso il mix era troppo sottile...

Anch'io non ho la stanza trattata al momento ma sto vedendo di valutare un preventivo da qualche azienda di acustica ambientale...nel frattempo alterno monitor a basso volume (ma non troppo) e le cuffie come riferimenti...poi faccio un CD o metto in una chiavetta e sento anche da altri impianti...in macchina,nello stereo o sul pc ecc...

ho letto che sono molto mediose però piace sta cosa  :eheheh: quindi se prendo delle cuffie però voglio ascoltare mentre suono fedelmente la simulazione di un fender twin???

devo calcolare un'altra cosa.. io non ho nessuna esperienza con queste cose quindi mi sa che mi devo accontentare per ora :lol: ecco perchè il mio maestro mi disse: prendi una casse 2.1 e basta per ora  :eheheh:

comunque l'idea delle cuffie non è male anche se sconsigliata da molti  :firuli: ho letto commenti positivi anche sulle Beyerdynamic

Cris Valk

Si un po' lo sono ma puoi comunque compensare se vuoi con un po' di EQ (si fa cosi anche per i monitor o addirittura il PA),poi è tutto da vedere se la simulazione è fedele veramente o no :eheheh:

Ottime anche le Beyerdynamic! :sisi:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Runner

Cris ti faccio una domanda che avevo già posto precedentemente, ma senza molti riscontri....  :firuli:  :

Usare un impianto 2.1 da amplificazione di PC il suono si perde / cambia di molto?

Non avendo molto spazio sul mio "angolo" di lavoro, avere i due satelliti piccoli davanti e il subwoofer altrove sarebbe comodo.


Cris Valk

Beh dipende da 'quale' sistema 2.1 stiamo parlando...hai un modello di riferimento?

Avevo ascoltato in precedenza un sistema 2.1 della Hercules e coi miei monitor la differenza è abissale...

Quanto spazio avresti?se no esistono comunque dei rialzi in commercio...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Runner

be' io intendevo spendere... meno!  :-[

ma se dici che la differenza è abissale, ci rinuncio ancora prima di pensarci.

Lo spazio è poco e già rialzato: un reggi tastiera con la tastiera, i rialzi per la seconda tastiera che reggono un ripiano con lo zoom e, a fianco, fogli e spartiti vari...
sotto, per terra, la pedaliera della chitarra che sta a fianco.
Se rinuncio ai fogli, un paio di monitor piccolini ci stanno a fianco dello zoom.

P.S. propongo un monumento a Cris: più che un uomo un portento!  :fan:  :thanks:

Cris Valk

Ma no dai non è vero... :lol:

Beh devo dire che quelli che ho sentito io erano piuttosto economici...magari ci sono sistemi piu costosi che rendono di piu'...ma se alla stessa cifra puoi avere dei monitor tanto vale!

Mmm non mi è molto chiaro come sei messo a spazio,pero' io intendevo dei rialzi per i monitor da mettere al di fuori della scrivania... tipo questi:



Anche perchè se metti i monitor uno vicino all'altro perdi la stereofonia....
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

devo decidere.. monitor scheda audio + programma oppure THR (di nuovo) o blackstar  :eheheh:


Grix

Quindi ricapitolando.. se voglio prendere dei Monitor solo per suonare che potrei prendere senza spendere molto? poi in un secondo momento prenderò delle cuffie per mixare e altro.. poi un giorno quando avrò una stanza trattata allora posso cominciare a fare le cose seriamente con monitor più adatti alla registrazione.

Cris Valk

Budget?usato o nuovo?

Anche se è indubbiamente meglio mixare in una stanza trattata e con buoni monitor opportunamente tarati,ti consiglio comunque di farlo lo stesso per fare un po' d'esperienza e capire da solo cosa succede quando andrai ascoltare da un altro apparato ;)

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Citazione di: Cris Valk il 15 Maggio, 2015, 02:14 PM
Budget?usato o nuovo?

Anche se è indubbiamente meglio mixare in una stanza trattata e con buoni monitor opportunamente tarati,ti consiglio comunque di farlo lo stesso per fare un po' d'esperienza e capire da solo cosa succede quando andrai ascoltare da un altro apparato ;)

si esatto.. per ora voglio impararmi così, non vorrei spendere molto non saprei. Potrei puntare anche su i monitor che ti ho nominato qualche commento fa (Yamaha e Rokit) però forse sono tentato di prendere le M Audio usate. Vedrò di provare qualcosa.. magari con coni di grandezza diversa per capire come cambia il suono etc etc

Sennò c'è sempre l'opzione che avevo diverso tempo fa.. THR ma la versione normale o 10X  :eheheh: che ha tutto.. e posso sempre usarla come scheda audio visto con amplitube dato che ha il canale flat. Il Blackstar id core è simile.. lo testerò. Diciamo 100 massimo 200 per i monitor.. nuovo o usato, o spendo poco o tanto  :eheheh:

Quindi, Monitor + Scarlett Johansson (magari  :eheheh: no dai scherzo.. Scarlett Focusrite) + Positive Grid/Amplitube oppure Yamaha THR o Blckastar ID Core 10 anche se mi convince di più il THR  :eheheh:

Cris Valk

Beh piu' il woofer è grande piu' potrai percepire i bassi ma se la stanza li esalta ti possono bastare anche quelli non troppo grossi con una stanza non trattata...poi costano anche di piu' ovviamente...

Diciamo che con il THR o il Blackstar ti risparmieresti il costo di una scheda audio...pero' se ho capito bene non avresti la possibilità di microfonare in questo caso...ma tu vuoi tutto digitale giusto?ma d'altra parte avresti un amplificatore da poterti portare in giro...

quindi qui tocca a te decidere ;)

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Citazione di: Cris Valk il 15 Maggio, 2015, 02:40 PM
Beh piu' il woofer è grande piu' potrai percepire i bassi ma se la stanza li esalta ti possono bastare anche quelli non troppo grossi con una stanza non trattata...poi costano anche di piu' ovviamente...

Diciamo che con il THR o il Blackstar ti risparmieresti il costo di una scheda audio...pero' se ho capito bene non avresti la possibilità di microfonare in questo caso...ma tu vuoi tutto digitale giusto?ma d'altra parte avresti un amplificatore da poterti portare in giro...

quindi qui tocca a te decidere ;)

credo che la mia stanza li esalta di brutto i bassi  :eheheh: come si capisce? ahah

il THR ha tutto li.. si purtroppo non posso suonare con un valvolare dentro casa (condominio) la Yamaha non era male in registrazione è più o meno il risultato che voglio ottenere forse con Amplitube la cosa migliora.. bella scelta  :eheheh:

calcola che il THR viene 250 euro almeno che lo becco usato a 50 euro di meno  :eheheh: se non prendo il THR comprerò questo a 60 euro nuovo.. piccolissimo a batteria con diversi canali e Delay  :sbavv: :sbavv:




Cris Valk

Beh quando produci suoni che sia la voce o strumento,il suono rifletterà o verrà assorbito dagli ostacoli che incontrerà sul suo cammino...
Il segnale diretto è il nostro segnale completamente asciutto e le riflessioni o assorbimenti avranno un influenza sul suono complessivo...quindi quanta differenza c'è tra i 2? ;)

Ecco un utile guida:

Trattamento acustico - Come "suona" la mia stanza? | Ableton Universe


Si ma il tipo per registrare lo microfona,si vede anche la scarlett :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Grix

Citazione di: Cris Valk il 15 Maggio, 2015, 03:05 PM
Beh quando produci suoni che sia la voce o strumento,il suono rifletterà o verrà assorbito dagli ostacoli che incontrerà sul suo cammino...
Il segnale diretto è il nostro segnale completamente asciutto e le riflessioni o assorbimenti avranno un influenza sul suono complessivo...quindi quanta differenza c'è tra i 2? ;)

Ecco un utile guida:

Trattamento acustico - Come "suona" la mia stanza? | Ableton Universe


Si ma il tipo per registrare lo microfona,si vede anche la scarlett :eheheh:

grazie Cris ora me la leggo! ::)

sisi.. scheda audio che è più grande dell'amplificatore  :eheheh:

Grix

mi spieghi bene la parte dello specchio? cioè dove si vede il monitor è da trattare?  :eheheh: interessante!

Dovrei mettere una bella tenda alle finestre.. e spostare la scrivania  :firuli: mo stasera o domani provo a prendere le misure e capire come posso modificarla  :eheheh:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.