Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:30 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Monitor attivi....consigli

Aperto da giorgio.festa.1, 14 Maggio, 2015, 09:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

giorgio.festa.1

Grazie Cris. Vado alla ricerca allora

AlbertoDP

In Italia sono poco conosciute, ma le Prodipe hanno un ottimo (più che ottimo) rapporto qualità/prezzo. Trovi il modello biamplificato da 75w su mercatino a 199€ nuovo (PRODIPE PRO-5-V2 COPPIA DI CASSE MONITOR DA STUDIO ATTIVE PRO5V2 - #1811410 - su Mercatino Musicale in Monitor da studio) e 139€ usate (PRODIPE PRO 5 - #3876307 - su Mercatino Musicale in Monitor da studio).


Cris Valk

Le ha un mio amico e in effetti non sono male...ma le mie Yamaha (HS50M) sono un pelino superiori (e capirai son costate quasi il doppio...)...ma dato che ora sono fuori produzione e c'è la serie nuova (HS5) potresti trovarle al prezzo del tuo budget...se no quoto anch'io le Prodipe :ookk:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

i Yamaha e Rokit che ho messo sono equilibrati? che ne pensi?

Cris Valk

Le Yamaha si dai abbastanza,le Rokit ce le ha un altro mio amico pero' ha quelle da 6,5...quindi non posso confrontarle con quelle col woofer da 5...ma in generale non ne sento parlar male...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Citazione di: Cris Valk il 14 Maggio, 2015, 03:22 PM
Le Yamaha si dai abbastanza,le Rokit ce le ha un altro mio amico pero' ha quelle da 6,5...quindi non posso confrontarle con quelle col woofer da 5...ma in generale non ne sento parlar male...

mi sono letto un pò di cose su come trattare la stanza e la mia stanza non va bene, troppe finestre e mobili  :firuli: ho un locale senza mobile e tutto vuoto che potrei usare però non so se posso usarlo per questo scopo  :eheheh:

quindi mi devo adattare dove sono per ora  :firuli: però in futuro vedrò di farmi una bella stanza apposta per registrarmi  ::)

Grix

Citazione di: Cris Valk il 14 Maggio, 2015, 03:22 PM
Le Yamaha si dai abbastanza,le Rokit ce le ha un altro mio amico pero' ha quelle da 6,5...quindi non posso confrontarle con quelle col woofer da 5...ma in generale non ne sento parlar male...

riguardo al mio maestro (rispondo qua  :eheheh:) lui mi aveva consigliato di non spenderci molto per quello che devo fare. Io volevo giusto registrarmi però qualche cover e metterla anche su youtube con video e tutto  :lol: però non so che risultato ottengo  :eheheh: usando sempre tutto digitale quindi niente amplificatore e microfono.

Tra le due preferisco le Yamaha  :eheheh:


AlbertoDP

Citazione di: Grix il 14 Maggio, 2015, 03:36 PM
Citazione di: Cris Valk il 14 Maggio, 2015, 03:22 PM
Le Yamaha si dai abbastanza,le Rokit ce le ha un altro mio amico pero' ha quelle da 6,5...quindi non posso confrontarle con quelle col woofer da 5...ma in generale non ne sento parlar male...

mi sono letto un pò di cose su come trattare la stanza e la mia stanza non va bene, troppe finestre e mobili  :firuli: ho un locale senza mobile e tutto vuoto che potrei usare però non so se posso usarlo per questo scopo  :eheheh:

quindi mi devo adattare dove sono per ora  :firuli: però in futuro vedrò di farmi una bella stanza apposta per registrarmi  ::)

Grix, ha ragione Cris quando dice che se non hai una stanza trattata l'audio non sarà mai perfetto, ma credo che si riferisca a situazioni in cui è necessaria una certa fedeltà per poter registrare/mixare/masterizzare. Per il semplice ascolto, o anche per registrazioni casalinghe, fai un po' di prove spostando i monitor nella stanza e, dove pensi che suonino meglio, mettile. Poi, magari, puoi verificare che siano in fase e robette varie (che sono sicuro Cris saprà spiegarti meglio di me!). Ascoltaci un po' di cd che conosci per capire come rispondono e ascolta sempre quello che registri con altre cose (es. in macchina). Una volta che impari a conoscerle, i difetti della stanza (più o meno) li puoi ovviare a orecchio e con l'esperienza-

Cris Valk

 :quotonemegagalattico:

Grix se usi il digitale ed escludi il microfono ottieni il solo vantaggio che non dovrai diventare matto a posizionarlo per ottenere il risultato desiderato...ma dai monitor escono comunque onde sonore influenzate da vari fattori :eheheh:

In ogni caso per chi volesse capire un attimino che cosa succede nella stanza consiglio di guardare questo video per il software RoomEQ

RoomEq - tutorial - YouTube

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

le cuffie sono sconsigliate vero? ho letto che non servono a niente e che i monitor sono gli ideali.. parlo per fare mix.

Grazie dei consigli.. quante cose che devi fare  :eheheh:

Grix

quel programma con il microfono da muraizone (calibrato).. quale e quanto dovrei spendere?  :eheheh: chissà se c'è qualcuno qua che me lo può prestare  :firuli:

Grix


Cris Valk

Mmm io non sono d'accordo...nell'era degli iPod e simili le cuffie sono un altro buon punto di riferimento...e per di piu' se uno non ha la stanza trattata e vuol fare comunque un mix discreto un paio di buone cuffie è preferibile dato che bypassa i problemi stessi della stanza...certo non hai la stessa ariosità che avresti coi monitor ma solo per il fatto che le hai attaccate ai timpani...mentre coi monitor è ovvio che le onde sonore si propagano di piu' nell'aria...

Le piu usate negli studi sono le AKG K240...(che ovviamente appena Guido le ha vendute le ho accattate al volo :eheheh: )


L'inconveniente è che fare mixaggi (ma anche monitoraggi) con le cuffie è stancante...

Si il tipo dice cose giuste :ookk:

Il programma è gratuito e il microfono (Behringer ECM8000) costa 40 euro normalmente,e calibrato ovviamente un po' di piu'...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Grix

grazie per le risposte Cris! non amo molto usare le cuffie però a quanto pare è la soluzione migliore anche perchè per ora una stanza trattata me la scordo che non è il caso però in futuro me la farò una  ::)

Molte volte mi è capitato di leggere queste famose AKG K240.. che ne pensi? tu che usi monitor e hai anche le cuffie  :eheheh: di sicuro c'è molta differenza.. mixare e fare altro in cuffia non rende come i monitor  :eheheh:

Cris Valk

Figurati!Per me sono fantastiche! :ookk:

Prima avevo delle AKG K77 che avevano troppi bassi,e quindi ogni volta che ascoltavo da un impianto diverso il mix era troppo sottile...

Anch'io non ho la stanza trattata al momento ma sto vedendo di valutare un preventivo da qualche azienda di acustica ambientale...nel frattempo alterno monitor a basso volume (ma non troppo) e le cuffie come riferimenti...poi faccio un CD o metto in una chiavetta e sento anche da altri impianti...in macchina,nello stereo o sul pc ecc...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.