Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 09:22 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mixer o Scheda Audio per Live e Home Studio

Aperto da PaoloF, 05 Luglio, 2020, 05:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

PaoloF

Mi stavo chiedendo se fosse possibile utilizzare un solo dispositivo per entrambe le situazioni.
Servirebbero all'incirca 4 ingressi e 2 aux da gestire separatamente ed ovviamente un'interfaccia USB per poter "comunicare" con una DAW sia in fase di registrazione, sia live per poterne sfruttare eventuali effetti sui singoli canali e/o sul master.

Inizialmente avevo pensato ad una scheda audio che avesse più uscite cuffie, ma il dilemma sarebbe: come gestirle in maniera analoga a degli AUX out separati di un mixer?

A questo punto mi è venuto in mente di dirottare l'interesse su un mixer con queste caratteristiche, ed utilizzarlo anche in fase di registrazione come scheda audio... Potrebbe essere la strada giusta?

Quale via vi sentireste di consigliarmi e su quali modelli puntereste l'attenzione?

Grazie!

PaoloF

Visto il grande successo della discussione  :laughing: pongo una domanda più specifica dopo essere venuto a conoscenza della Audient Evo8.
Quali altre schede audio dal prezzo umano permettono di avere due uscite cuffie da gestire separatamente?
Così da avere un'idea un po' più ampia e precisa di cosa potrebbe esserci in giro al momento.


Vu-meter

Mi dispiace Paolo, è sfuggita.
Non so rispondere sul fronte schede audio.  :sorry:
Probabilmente, per come sono fatto io, andrei verso un mixer e forse un amplificatore multicuffia. Da giovine (:old:), in saletta e dal vivo, facevo così.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



PaoloF

Figurati Vu, la mia era solo una battuta, ci mancherebbe! Non ero assolutamente polemico :abbraccio:  :iloveu:

Intanto grazie per la tua risposta!  :thanks:

Grom68


PaoloF

Grazie Grom per la segnalazione!  :thanks:
In effetti potrebbe fare al caso nella variante X2222USB, perchè avrebbe due aux separati.
E' vero che il costo sarebbe ancora conveniente, ma superiore alla Audient, e con un numero di canali eccessivo per il mio potenziale utilizzo attuale.
Visto proprio il numero di canali, anche le dimensioni non giocherebbero a suo favore...  :-\

fangetto

Credo che se cerchi una scheda audio tu abbia già trovato quella giusta, nel caso dei mixer (nella fascia di prezzo dei 200€) l'interfaccia Usb in registrazione crea una traccia stereo del main out, non quindi i canali separati regolabili nella Daw e in riproduzione in alcuni modelli si mangia un canale stereo o comunque rientra a monte del main out, non credo quindi possa essere utilizzata per "trattare" il suono in uscita ma solo per la registrazione e la riproduzione ad esempio della base,  praticamente ti semplifica il cablaggio se devi stare attaccato al pc (solo un cavo Usb invece di 2 cavi rca).


Avendo deciso di comprarmi un mixer pure io ero caduto sul x2222usb, ma poi capito come funzionava la usb ho deciso di prendere un mixer nudo e crudo con meno canali ma di qualità superiore, io ho preso questo http://www.amazon.it/Soundcraft-EPM-6/dp/B0037BMDVI/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=MLHG4ASHJ1TG&dchild=1&keywords=soundcraft+epm6&qid=1612616405&sprefix=soundcraft+ep%2Caps%2C176&sr=8-1 e funziona molto bene.


Grom68

Io francamente non ho capito bene a cosa può servire il mixer. Il mixer serve per suonare insieme ad altri ed al limite per registrare il risultato.
Una semplice scheda audio più una daw sono molto più adatte e flessibili di un mixer se lo scopo è registrare un canale per volta. Se lo scopo è suonare contemporaneamente su più canali allora forse il mix è più adatto. Se lo scopo è registrare contemporaneamente più di una traccia allora di nuovo la scheda potrebbe essere più adatta. Insomma secondo me il mixer ha senso in sala prove per provare tutti insieme. O in uno studio di registrazione professionale. Ma roba grossa, non questi qui che abbiamo visto. IMHO. Poi per carità, tutto si può fare.

PaoloF

Citazione di: Grom68 il 06 Febbraio, 2021, 08:59 PM
Io francamente non ho capito bene a cosa può servire il mixer. Il mixer serve per suonare insieme ad altri ed al limite per registrare il risultato.
Una semplice scheda audio più una daw sono molto più adatte e flessibili di un mixer se lo scopo è registrare un canale per volta. Se lo scopo è suonare contemporaneamente su più canali allora forse il mix è più adatto. Se lo scopo è registrare contemporaneamente più di una traccia allora di nuovo la scheda potrebbe essere più adatta. Insomma secondo me il mixer ha senso in sala prove per provare tutti insieme. O in uno studio di registrazione professionale. Ma roba grossa, non questi qui che abbiamo visto. IMHO. Poi per carità, tutto si può fare.

Non avevo scartato l'idea del mixer per via del fatto che mi servirebbero 2 aux da gestire separatamente.
Il mixer è la prima soluzione che mi è venuta in mente.
In più, mi piacerebbe avere praticamente una stessa configurazione sia live, sia durante le prove, sia in registrazione (anche se registriamo separatamente) dato che siamo un duo ed andiamo praticamente entrambi in diretta.

Citazione di: fangetto il 06 Febbraio, 2021, 02:19 PM
Credo che se cerchi una scheda audio tu abbia già trovato quella giusta, nel caso dei mixer (nella fascia di prezzo dei 200€) l'interfaccia Usb in registrazione crea una traccia stereo del main out, non quindi i canali separati regolabili nella Daw e in riproduzione in alcuni modelli si mangia un canale stereo o comunque rientra a monte del main out, non credo quindi possa essere utilizzata per "trattare" il suono in uscita ma solo per la registrazione e la riproduzione ad esempio della base,  praticamente ti semplifica il cablaggio se devi stare attaccato al pc (solo un cavo Usb invece di 2 cavi rca).


Avendo deciso di comprarmi un mixer pure io ero caduto sul x2222usb, ma poi capito come funzionava la usb ho deciso di prendere un mixer nudo e crudo con meno canali ma di qualità superiore, io ho preso questo e funziona molto bene.

Grazie Fangetto!
Conosco bene il Soundcraft perchè ne ho una versione con più canali ed un solo aux, e confermo che dal vivo il suo lavoro lo fa più che bene (provato solo in quella situazione).  :reallygood:

PaoloF

Ero lì lì per acquistare la Audient Evo 8, poi però l'inghippo.
L'uscita cuffie disattivata la relativa uscita generale, diciamo... ovvero: se collegassi una cuffia all'uscita 1, l'output 1 verrebbe disattivato, stessa cosa nel caso in cui collegassi la cuffia all'uscita 2.
Quindi non ci possono essere due cuffie collegate, ed un'uscita generale attiva contemporaneamente.

Solo con collegamento della cuffia all'uscita 2 è possibile usare l'output 1.

Quindi io, che avrei necessità di avere due cuffie collegate, in modo da gestirle separatamente come ascolto, ed un output funzionante che vada, a seconda delle situazioni, in un mixer o in un PA, mi ritroverei ingabbiato.  :-\

La ricerca continua...

Pasquino

Citazione di: PaoloF il 05 Febbraio, 2021, 10:13 PM
Visto il grande successo della discussione  :laughing: pongo una domanda più specifica dopo essere venuto a conoscenza della Audient Evo8.
Quali altre schede audio dal prezzo umano permettono di avere due uscite cuffie da gestire separatamente?
Così da avere un'idea un po' più ampia e precisa di cosa potrebbe esserci in giro al momento.

se hai il firewire su PC prova a dare un occhio alla vecchia firewire 410 (manuale: http://www.strumentimusicali.net/manuali/M_AUDIO_FireWire410_IT.pdf), ormai usate te le tirano dietro. Io ce l'ho da anni e mi trovo bene
Ha due uscite cuffie per il monitoring ma soprattutto 4 ingressi e 10 uscite che puoi gestire da daw, ha anche un pannello di controllo suo per usarlo senza altri software, per situazioni live.

Se non hai il firewire puoi prendere una scheda FW (se hai un fisso), oppure un adattatore (ma non li ho mai provati) a pochi euro

se invece ti servono ulteriori I/O c'è la versione 1814 https://www.strumentimusicali.net/manuali/M_AUDIO_FireWire1814_IT.pdf
pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra. (Amico Fragile - F. De Andrè)

PaoloF

Ti ringrazio Pasquino per il consiglio.
Dato che attualmente ho una M-Track MKII presa usata diversi anni fa, preferirei, nel caso decidessi di cambiare, optare di qualcosa di più recente... anche perchè la M-Track va bene, ma inizia a soffrire di qualche problemino a livello di driver, datati, se non ricordo male, 2015...

Comunque il tuo suggerimento mi ha fatto proseguire le ricerche, ed ho capito finalmente come gestire da DAW un eventuale diverso ascolto dalla cuffia, rispetto a quello del main out.
Il problema è che la mia scheda audio non mi permette di gestire questa cosa, quindi nel caso dovrei optare per altro...

I ragionamenti continuano...  :D

Bamimm

Citazione di: PaoloF il 03 Marzo, 2021, 12:19 AM

La ricerca continua...
Se ti dovesse piacere un Mackie PROFX10v3 (è un 2 in - 4 out 24/192) ne ho uno intonso e in garanzia, di troppo  :D


Calico

Ciao PaoloF, ti consiglierei una soluzione così: ZED Series | Allen & Heath
E' molto flessibile, fa sia da mixer analogico che da interfaccia audio USB (fino a 96KHz/24bit), ti permette di avere fino a 4 canali per il tuo PC/DAW, che possono essere a scelta: 4 canali input indipendenti, 2 canali input + mix stereo, oppure +mandata effetti. Io lo uso con soddisfazione e ottima qualità, e alla fine ti costa quanto un'interfaccia 4 canali, ma qui hai anche un buon mixer e tutti i controlli sono belli a disposizione, senza dover configurare niente via software, lo attacchi e va.

PaoloF

Citazione di: Bamimm il 04 Marzo, 2021, 02:01 PM
Citazione di: PaoloF il 03 Marzo, 2021, 12:19 AM

La ricerca continua...
Se ti dovesse piacere un Mackie PROFX10v3 (è un 2 in - 4 out 24/192) ne ho uno intonso e in garanzia, di troppo  :D

Ti ringrazio Bamimm ma non vedo uscite Aux, ne controlli relativi sui singoli canali.

Citazione di: Calico il 04 Marzo, 2021, 02:32 PM
Ciao PaoloF, ti consiglierei una soluzione così: ZED Series | Allen & Heath
E' molto flessibile, fa sia da mixer analogico che da interfaccia audio USB (fino a 96KHz/24bit), ti permette di avere fino a 4 canali per il tuo PC/DAW, che possono essere a scelta: 4 canali input indipendenti, 2 canali input + mix stereo, oppure +mandata effetti. Io lo uso con soddisfazione e ottima qualità, e alla fine ti costa quanto un'interfaccia 4 canali, ma qui hai anche un buon mixer e tutti i controlli sono belli a disposizione, senza dover configurare niente via software, lo attacchi e va.

Ti ringrazio Calico... ho provato a guardare lo ZEDi 10, ma ha solo un aux.
E' vero che ha la possibilità di inviare alle cuffie solo determinati canali, ma un mixer con un aux unico l'avrei già... in caso di upgrade mi piacerebbe avere due uscite separate oltre all'output principale.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.