Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 11:27 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mic Shootout tra Shure Sm57,Rode M5 e Akg P220

Aperto da Cris Valk, 26 Settembre, 2017, 02:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Sul clean preferisco nettamente lo Shure mentre sul distorto non ho percepito uno sracco così netto come per il clean. Più che preferirne uno nrl dustorto, direi che lo Shure è quello che mi è piaciuto un pochino meno.

Ps
Il sample clean é Trademark?

Cris Valk

Sì è Trademark :)

Io invece ho sentito un maggiore distacco proprio nel distorto...ma solo ascoltando molto velocemente tra i sample...per esempio facendo play sulla prima traccia ascoltando i primi 5 secondi,poi subito play su gli altri 5 secondi della seconda traccia ecc...

Ps auguri in ritardo!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


AlbertoDP

Bell'esercizio! Le differenze le percepisco bene sia nel pulito che nel distorto. In entrambi i casi, l'Akg P220 è quello con maggiore definizione sugli acuti (come ci sarebbe da aspettarsi) e lo Shure Sm57 quello con gli acuti più smussati (sempre come da copione e forse per questo il preferito di Max ::)). Il Rode è una buona via di mezzo.

Non credo di avere un preferito, ne sceglierei uno o l'altro a seconda di quello che serve. Per parti più rock/blues forse SM57 e Rode possono essere più adeguati, ma se serve un pulito chiaro e definito, o un crunch presente e "moderno", non puoi prescindere dall'Akg P220 (tra l'altro, equalizzando quest'ultimo puoi avvicinarti agli altri due, il contrario non è scontato  ::))

Cris Valk

Bella disamina Alberto! :bravo2:

Eh già...sto proprio in gas da microfoni :laughing:

Avrei dovuto prendere il Sontronics STC3 X,che è a doppio diaframma e quindi offre anche le figure polari a 8 e Omni, che mi sarebbe piaciuto provare oltre al fatto che potrebbero tornare utili in un secondo momento...ma tra poco dovrò registrare un cantante e me ne serviva uno alla svelta...e che non costasse troppo...poi complice il fatto che volevo sentire come suonava un True condenser rispetto ai soliti electret...poi valigetta/mini flight case e shock mount di metallo inclusi...va beh ormai il danno è stato fatto :laughing:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 27 Settembre, 2017, 12:25 PM
Infatti sarebbe bello un test acustico.  ;D

Anche un test sui bassi non sarebbe male, il sample è quasi tutto su note medio alte  ::)

Cris Valk

@Max:con la chitarra acustica non posso reampare e ho paura che l esecuzione vada a influenzare il giudizio :uhm:

@Alberto:intendi bassi elettrici (in tal caso non ho ampli per basso)o bassi relativi alla chitarra?
Perché sul sample distorto sono tutte note basse medio basse
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Max Maz

Citazione di: AlbertoDP il 27 Settembre, 2017, 12:27 PM
Citazione di: Max Maz il 27 Settembre, 2017, 12:25 PM
Infatti sarebbe bello un test acustico.  ;D

Anche un test sui bassi non sarebbe male, il sample è quasi tutto su note medio alte  ::)

:hey_hey: :hey_hey:

Citazione di: Cris Valk il 27 Settembre, 2017, 12:39 PM
@Max:con la chitarra acustica non posso reampare e ho paura che l esecuzione vada a influenzare il giudizio :uhm:

E daje co sto reampare.   :sconvolto:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Cris Valk il 27 Settembre, 2017, 12:39 PM
@Max:con la chitarra acustica non posso reampare e ho paura che l esecuzione vada a influenzare il giudizio :uhm:

@Alberto:intendi bassi elettrici (in tal caso non ho ampli per basso)o bassi relativi alla chitarra?
Perché sul sample distorto sono tutte note basse medio basse

Intendevo bassi della chitarra, ma sui puliti, per sentire l'attacco, la definizione e la risposta  ::)

Cris Valk

Citazione di: Max Maz il 27 Settembre, 2017, 02:18 PM
Citazione di: Cris Valk il 27 Settembre, 2017, 12:39 PM
@Max:con la chitarra acustica non posso reampare e ho paura che l esecuzione vada a influenzare il giudizio :uhm:

E daje co sto reampare.   :sconvolto:

???

Citazione di: AlbertoDP il 27 Settembre, 2017, 02:34 PM
Intendevo bassi della chitarra, ma sui puliti, per sentire l'attacco, la definizione e la risposta  ::)

Capito,hai qualche idea su quale brano potrei rifarmi per questo test?
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

AlbertoDP

Citazione di: Cris Valk il 27 Settembre, 2017, 02:50 PM
Citazione di: Max Maz il 27 Settembre, 2017, 02:18 PM
Citazione di: Cris Valk il 27 Settembre, 2017, 12:39 PM
@Max:con la chitarra acustica non posso reampare e ho paura che l esecuzione vada a influenzare il giudizio :uhm:

E daje co sto reampare.   :sconvolto:

???

Citazione di: AlbertoDP il 27 Settembre, 2017, 02:34 PM
Intendevo bassi della chitarra, ma sui puliti, per sentire l'attacco, la definizione e la risposta  ::)

Capito,hai qualche idea su quale brano potrei rifarmi per questo test?

Io farei un semplice giro tipo "rock and roll" sulle note basse. Stoppato e non. Il classico mi-sol#-si-do#-re e ritorno  ;D

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Cris Valk

Comunque visto che il Reamp ha suscitato interesse (a parte Max),ho effettuato dei test sia con Reamp box che non...visto che mi pareva di capire che molti volessero sapere se fosse assolutamente necessaria...

Non ho registrato tali test ma facendo il confronto diretto con le tracce microfonate rimaste ancora nel progetto,secondo il mio orecchio foderato di prosciutto,mi permetto di fare queste considerazioni:

1)Gestione del Reamping sia con Reamp Box (RB d'ora in poi) che senza

Con la RB si puo' lasciare la mandata della DAW allo unity gain (0dB),e aggiustare il livello di segnale in ingresso all'ampli con la manopola Level,che è 'set and forget' (perchè si gira con un plettro o con le unghie)...per trovare il livello ottimale basta fare il confronto tra chitarra e ampli diretto...ma nulla vieta di sperimentare,anzi a orecchio per me è preferibile.
Mentre senza la RB,bisogna regolare il livello in uscita dalla mandata della DAW (o dal mixer software della scheda,ma io preferisco dalla DAW per comodità),che essendo questa a bassa impedenze e a livello di linea dovremmo abbassarla di molto per farla arrivare un livello instrument...nel mio caso ho calato di -15dBFS.

2)Suono
Con la RB il suono è piu fedele a quello che esce dalla chitarra,ed avendo un trasformatore interno riduce il rumore per quanto possibile (ricordo che la mia è passiva e che la attive invece ne introducono di piu)

Senza invece trovo qualche acuto in piu',e un po piu' rumore...diciamo che sul clean potrebbe anche starci come sound...ma sui distorti per me la RB vince...senza l'ho trovato plasticosa...diciamo piu 'hi-fi'...

Ps se volete potete provare con le vostre orecchie il risultato senza RB,poi fatemi sapere se le vostre impressioni combaciano o no :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Max Maz

Non è che non mi interessi, è che non è pane per la mia dentiera.   :-[
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.