Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Novembre, 2024, 01:16 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Mic Shootout tra Shure Sm57,Rode M5 e Akg P220

Aperto da Cris Valk, 26 Settembre, 2017, 02:11 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Ciao raga come va?

Io sono sempre preso dal lavoro principale,e al quale si è aggiunto quello da fonico,sia in studio che live...il quale mi sta dando un bel po di soddisfazioni!mentre con la chitarra peggioro sempre di piu' :'( :laughing:

Dato che stanotte avevo un po di tempo,mi sono messo a registrare una comparativa tra microfoni,complice il fatto della new entry,cioè l'AKG P220.



Ho suonato 2 pezzi,uno distorto e uno pulito,e ho voluto tenere la stessa esecuzione per influenzare il meno possibile il giudizio...solo che invece che usare il looper (mi degrada troppo il segnale,cosa che invece mi va bene quando ci suono sopra perchè si separano bene i suoni),ho reampato.
Quindi acquisita traccia dry tramite DI e poi mandata all ampli tramite reamp.

Poi c'è da dire che i 3 microfoni sono molto diversi tra di loro,quindi diciamo che non è proprio un duello alla pari,ma è piu' un modo per far sentire diversi tipi di microfono.

Queste le caratteristiche dei 3 microfoni,il quale sono tutti e 3 cardioidi.

AKG P220:condensatore 'vero' (non Electret,attenzione non vuol dire che sia migliore) a diaframma largo

RODE M5:condensatore a diaframma stretto.

SHURE SM57:Dinamico

Per il test ho usato sempre lo shock mount sia per quello a diaframma largo che gli altri 2,niente switch azionati per l'AKG,cioè niente attenuatori nè HPF.
Tutti e 3 sono stati posizionati vicino al bordo destro,un po piu basso dal centro e perpendicolare alla griglia,ma distante di 2/3 cm,che è comunque close-miking (microfonatura ravvicinata).

Niente base sotto per poter cogliere le sfumature.

Strumentazione utilizzata:
Chitarra:(solita) Fender Stratocaster Classic 50 Mex Moddata

Amp: Fender Super Champ X2 (il cono è da 10 per chi nonlo ricordasse)

Pedali/effetti:nessuno,solamente un po' di reverb e dly dall'ampli.

Ovviamente niente post produzione,solo aggiustato i guadagni delle tracce per mantenere lo stesso volume...altrimenti il test viene sfalsato. (se avvertite cambiamenti di volume segnalatemelo grazie,ho ancora tutti i file...oppure usate la vostra manopolina e aggiustate di conseguenza :laughing: )

Ecco il pulito:(per questa dovrete alzare il volume dato che senza compressione la dinamica rimane intatta)

[cloudset]https://soundcloud.com/crisvalk/sets/mic-shootout-on-clean-electric-guitar-shure-sm57rode-m5akg-p220[/cloudset]



ed il distorto:Qui dovete tornare giu col volume invece ;)
Ps qui Il rumore è evidente ma essendo single coil,è rimasto impresso nella rec,non ho equalizzato nè gatizzato solo per lasciare il suono inalterato.

[cloudset]https://soundcloud.com/crisvalk/sets/mic-shootout-on-distorted-electric-guitar-shure-sm57rode-m5akg-p220[/cloudset]



Qualche fotina che non guasta mai...









Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

 :hey_hey:

Anche oggi ci sono delle belle  note da ascoltare.  :thanks:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Vu-meter

Bravo Cris, ottima comparativa !  :bravo2:

Da parte mia (ma è solo una questione di gusti) sceglierei SM57 per i clean e il    Rode per i distorti...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP


Road2k

Ascolto al più presto, intanto mi diresti qualcosa di più del reamp?  Grazie

S.

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



LoreM86

Il Rode e l'SM57 si somigliano molto direi, sui distorti concordo con VU, il Rode sembra percepire un po' di ciccia in più. Bella prova Cris!

Parlavi di livelli etc, ma quindi hai regolato solo i gain in fase di acquisizione? Nessuna normalizzazione? Io in genere normalizzo sempre a -3 dB, quando microfono cerco di avere un segnale in ingresso abbastanza robusto ma col thr in diretta ad esempio devo sempre normalizzare... cosa da evitarsi come la peste?

[img width=10


Max Maz

Preferisco in entrambe i casi lo Shure.

E' gravo dotto' ???
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Road2k

Citazione di: Vu-meter il 26 Settembre, 2017, 10:05 AM
Citazione di: Road2k il 26 Settembre, 2017, 09:18 AM
Ascolto al più presto, intanto mi diresti qualcosa di più del reamp?  Grazie

S.


Parti da qui, Road : Reamping e Reamp. - Home Studio Hardware -

Ricordavo l'articolo, pensavo avesse trovato un un modo senza "adattatore"... o come si chiama!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Cris Valk

Grazie ragazzi :thanks:

@Vu:anch'io sono dello stesso parare :)

Citazione di: Vu-meter il 26 Settembre, 2017, 10:05 AM
Citazione di: Road2k il 26 Settembre, 2017, 09:18 AM
Ascolto al più presto, intanto mi diresti qualcosa di più del reamp?  Grazie

S.


Parti da qui, Road : Reamping e Reamp. - Home Studio Hardware -

Anche qui: Tutto (ma veramente tutto) sulle DI Box! - Routing -

Citazione di: LoreM86 il 26 Settembre, 2017, 12:02 PM
Il Rode e l'SM57 si somigliano molto direi, sui distorti concordo con VU, il Rode sembra percepire un po' di ciccia in più. Bella prova Cris!

Parlavi di livelli etc, ma quindi hai regolato solo i gain in fase di acquisizione? Nessuna normalizzazione? Io in genere normalizzo sempre a -3 dB, quando microfono cerco di avere un segnale in ingresso abbastanza robusto ma col thr in diretta ad esempio devo sempre normalizzare... cosa da evitarsi come la peste?

Grazie Lore!
No,il guadagno del pre della scheda solo per non far clippare il segnale in ingresso,mentre ho regolato a orecchio proprio il guadagno della traccia stessa...se parli di Peak Normalization (e non Loudness Normalization) l'unica cosa che succede è che i picchi massimi della traccia vengono portati a -3dBFS (quindi agisce appunto sul guadagno della traccia) ,mantenendo inalterata la dinamica certo,ma diciamo che non dà la certezza dello stesso volume tra le tracce (e non tiene conto nemmeno dei picchi inter-sample),che poi sarebbe la loudness percepita in verità...ma d'altra parte nemmeno la loudness normalization è utile in questo caso,dato che essa ovviamente va a modificare anche la dinamica.
Inoltre nel mondo del digitale non serve entrare con suoni robusti,solo nell'analogico serve dato che esso inficia sul rapporto segnale-rumore...tanto dopo puoi alzare quanto ti pare,basta stare attenti al clip...e se proprio vuoi piu volume ti tocca comprimere/limitare...
Non è che da evitare come la peste,semmai puoi utillzzarlo,per avere un volume consistente quando hai una sola traccia,di sicuro non lo utilizzerei in un mix...inoltre è un processo distruttivo,mentre col gain manuale abbasso e alzo alla bisogna..

Qui puoi chiarire i tuoi dubbi:
10 Myths About Normalization - Hometracked

Citazione di: Max Maz il 26 Settembre, 2017, 01:46 PM
Preferisco in entrambe i casi lo Shure.

E' gravo dotto' ???

Assolutamente no caro :)

D'altronde il 57 è un classico sulle chitarre,solo che potresti scoprire che magari gli altri messi in altre posizioni possono piacerti di piu' ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Road2k

Anch'io come Max preferisco lo Shure, sento il suono più completo, forse meno limpido ma a me piace di più!!!



@Cris
Comunque serve un ReAmp per reinviare il suono alla pedaliera a causa dell'impedenza?

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Cris Valk

Sì esattamente :)

Io sono entrato diretto nell ampli.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

LoreM86

Si cris, parlo di picco!
Mi hai incuriosito sul reamp ma l'aggeggio è un po' costosino... Mi farò bastare il ditto via! [emoji38]

[img width=10


Cris Valk

Non ricordo quanto costi il Ditto,ma io ho una Radial Pro Rmp...107 euro  nuova...non mi sembra carissimo :uhm:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

LoreM86

107? Dovrei trovarlo usato d'occasione... Eheheh... Il ditto l'ho preso a 60 (sempre che arrivi. Fermo da quasi un mese a milano per lo sciopero di sda).

[img width=10

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.