Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 10:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

La compro o no una scheda audio? Scarlett 4th generazione

Aperto da shezlacroix, 01 Dicembre, 2023, 09:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dragon_g

Ma il NUX MG300 mi pare si possa usare anche come scheda audio, non sarà il massimo ma almeno puoi iniziare a smanettare con i plugin.
Scarica i NUX asio driver

shezlacroix

Citazione di: dragon_g il 01 Dicembre, 2023, 03:40 PMMa il NUX MG300 mi pare si possa usare anche come scheda audio, non sarà il massimo ma almeno puoi iniziare a smanettare con i plugin.
Scarica i NUX asio driver

Già fatto per i drivers, dovrei cercare qualche amp sim compatibile che me lo "veda". Tempo fa avevo provato ad utilizzare il katana come scheda audio ma non ero riuscito. Non so nemmeno se si possa usare come scheda audio in senso stretto, nemmeno il Nux.
Plug in con cui posso provare il Neural Amp Modeler? quello gratuito... è già sul mio hd da provare.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO


b3st1a

Io ho una Audient ID14 e la uso (anche) con NAM: latenza (per me) quasi inavvertibile (con Mac) e suoni che, con i profili giusti, sono migliori di Helix, anche come dinamica. Alla fine per praticità, versatilità e per compatibilità con la pedaliera fisica, come plugin uso più spesso Native, ma NAM è davvero bello, incredibile il fatto che sia gratuito. Non ho mai provato NUX...ma penso che tu con scheda audio più plugin possa divertirti!  ::) 

shezlacroix

Domani provo a vedere se riesco a fagli fare da scheda audio al Nux, ma credo che mi compreró la Audient. Stasera ho giá dato, ho sostituito le sellette e l abbassacorda alla Squier, e di conseguenza rifatto tutto il setup...sono cotto:)
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Davids

Veloce prova col plugin NAM utilizzando un modello del Carr Skylark settato clean.
Riuscireste a individuare dove ho usato solo la scheda audio, e dove sono passato dalla DI Box esterna?

https://sndup.net/mpbd/
https://sndup.net/fnct/

Taggo @Piero_93 che tempo fa mi aveva chiesto un test simile.

Mi scuso fin da ora per qualche incertezza e clipping che ogni tanto si sente, ma è una prova alla buona per capire io per primo come suona questo plugin e far sentire a voi la differenza tra le due soluzioni.
Per quanto mi riguarda, considerato che parliamo di un programma completamente gratuito, che pesa 3MB, e che non ho applicato alcuna equalizzazione, compressione, ecc..., eccezion fatta per un tocco di riverbero, direi che il risultato è ottimo.
:kingot:

Donatello Nahi

Citazione di: Davids il 02 Dicembre, 2023, 09:45 PMVeloce prova col plugin NAM utilizzando un modello del Carr Skylark settato clean.
Riuscireste a individuare dove ho usato solo la scheda audio, e dove sono passato dalla DI Box esterna?


Mmmm io l'ho ascoltato un paio di volte... ma non saprei dire  :-\
Forse hai usato la DI nel primo.
Ma io non ho un gran orecchio.
Invece sto Nam... mi piace... magari lo provo pure io

Vu-meter

In entrambi i take tendo a preferire la prima parte, ma sono davvero sfumature che se non fosse in comparativa non avrei sentito. Interessante !
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Davids

Voglio sentire anche @shezlacroix e Piero (se si collega) e poi vi dico.

Nel frattempo, stesso loop di ieri ma registrato con ampli, cassa, microfoni.
https://sndup.net/mfky/

qui i due files registrati ieri col NAM, così li potete ascoltare tutti e 3 in sequenza.
https://sndup.net/mpbd/
https://sndup.net/fnct/
Notate differenze? Se si, quali?
Naturalmente consigliato ascolto in cuffia o su casse monitor per apprezzare al 100% le differenze.



:kingot:

elzeviro


Davids

:kingot:

Vu-meter

Citazione di: Davids il 03 Dicembre, 2023, 08:04 PMVoglio sentire anche @shezlacroix e Piero (se si collega) e poi vi dico.

Nel frattempo, stesso loop di ieri ma registrato con ampli, cassa, microfoni.
https://sndup.net/mfky/


Urca, questo è il più bello! Almeno alle mie orecchie. Più ricco e corposo..


Citazione di: Davids il 03 Dicembre, 2023, 11:30 PMMi scoccia, tanto poi si scorda comunque

 :lol:  :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



shezlacroix

Al momento ho ascoltato i primi due sample. I primi che hai uppato. Cosi al volo con le casse del pc, mi pare che il primo sia più "completo" abbia un livello di sfumature piu definite. Stasera provo in cuffia tutti i sample.
Su amazon la Audient è calata di 15 euro da quando l'ho messa in carrello. Sono tentato ma mi frena una cosa che cmq penso non c'entri nulla. Non sono riuscito in nessun modo a far fare al Nux da scheda audio. Il neural  nelle opzioni me la "vede" ma ovviamente il Nux continua a suonare con le sue simulazione e dal neural esce nulla.
Non vorrei trovarmi a lottare con mille configurazioni per fare suonare la Audient:). Mica voglia.....devo attaccare e spippolare con ampli, IR e pedali; e lo dico da nerd del PC.....invecchiando.... :D
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Donatello Nahi

Citazione di: shezlacroix il 04 Dicembre, 2023, 08:14 AMNon vorrei trovarmi a lottare con mille configurazioni per fare suonare la Audient:). Mica voglia.....devo attaccare e spippolare con ampli, IR e pedali; e lo dico da nerd del PC.....invecchiando.... :D

Concordo...  infatti a me non piacciono neanche le pedaliere, che hanno mille mila suoni... ma a me non servono... non voglio perder tempo a creare suoni... per ora voglio solo suonare, ed il thr per dire, con i suoi pochi ma discreti suoni, va piú che bene... anche quando uso amplitube, per dire... con tutte le possibilità che ho... metto su il mio  Marshall e via


shezlacroix

Citazione di: Donatello Nahi il 04 Dicembre, 2023, 11:06 AMConcordo...  infatti a me non piacciono neanche le pedaliere, che hanno mille mila suoni... ma a me non servono... non voglio perder tempo a creare suoni... per ora voglio solo suonare, ed il thr per dire, con i suoi pochi ma discreti suoni, va piú che bene... anche quando uso amplitube, per dire... con tutte le possibilità che ho... metto su il mio  Marshall e via

Il THR l'ho provato in cuffia al guitar show, abbinato ad una Revstar coi  P90......spettacolo, mi sono divertito un sacco. In cuffia il THR è un milione di volte piu godibile e veritiero del mio Katana 100.
Zero menate di spippolamenti, scegli il tipo di suono (crunch, lead ecc.) un riverbero e via suono e stop.
Fender Telecaster MiM Polar white, PRS 245 SE Tobacco burst, Ibanez AZES40 Purist Blue, Epiphone SG worn cherry, Squier Stratocaster 40Th Anniversary SFG, Harley Benton DC-DLX Gotoh Shell Pink
Rig2:Boss Katana MK2 100 watt, Rig3:NUX MG300, PositiveGrid Spark GO

Davids

Citazione di: shezlacroix il 04 Dicembre, 2023, 08:14 AMSu amazon la Audient è calata di 15 euro da quando l'ho messa in carrello. Sono tentato ma mi frena una cosa che cmq penso non c'entri nulla. Non sono riuscito in nessun modo a far fare al Nux da scheda audio. Il neural  nelle opzioni me la "vede" ma ovviamente il Nux continua a suonare con le sue simulazione e dal neural esce nulla.
Non vorrei trovarmi a lottare con mille configurazioni per fare suonare la Audient:). Mica voglia.....devo attaccare e spippolare con ampli, IR e pedali; e lo dico da nerd del PC.....invecchiando.... :D

Perchè il Nux non è una scheda audio, come non lo sono la Helix, il Kemper, l'AXE FX e il Quad Cortex.
La funzione si chiama "audio over USB", cioè l'audio anzichè uscire solo dai due jack analogici esce anche dalla porta USB, ma questo non fa di questi prodotti delle schede audio. Se ci colleghi le cuffie, sentirai sempre i suoni della pedaliera, non del NAM.
Si dice erroneamente "fa da scheda audio" nel senso che puoi ascoltarti e registrarti anche senza avere una scheda audio, ma la cosa finisce lì.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.