Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 09:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I microfoni dei Jamblers

Aperto da Cris Valk, 06 Marzo, 2018, 12:58 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris Valk

Prendendo spunto da Grand Funk mi è venuto in mente di aprire un topic con i nostri microfoni che utilizziamo per registrare,o amplificare.

Se riuscite mettete anche una descrizione!

Parto io:



Da sinistra verso destra:(sono tutti cardioidi a parte l'Energy)


AKG D112: dinamico per basse frequenze


AKG P220: condensatore 'vero' a diaframma largo,ha un HPF e un attenuatore ma regge senza distorcere fino a parecchi dB SPL.


Energy Fidelity S1008: condensatore a diaframma largo electret, ha un HPF e soprattutto uno switch anche per cambiare figura polare,per passare da cardioide,a omnidirezionale e a figura 8.


Rode M5 (coppia matchata): Condensatori electret a diaframma piccolo,in dotazione anche clip piu viti adattatore e antivento.
Belli anche come OH.


Shure SM57: dinamico che non ha bisogno di presentazioni.ideale per strumenti ma è stato utilizzato spesso anche con la voce.


Shure SM58:come sopra,ma è ideale per voce,dato che l'antipop è all'interno della ghiera.a volte viene usato a mo' di 57 su strumenti svitando quest'ultima.


Shure PG48: dinamico cardioide 'a gelato' come il 58 indicato per coristi,dotato di interruttore on/off (utile a prove ma non in concerto),questo non so come faccio ad averlo ma io non l'ho mai comprato,e soprattutto non lo usero' mai piu' :laughing:


Ho anche un archetto economicissimo,giusto per fare pratica...ma in effetti è scomodissimo nonostante la superleggerezza e la qualità sonora è abbastanza oscena...mentre quelli piu' costosi infatti oltre alla qualità audio migliore sono molto piu' comodi ma un pochino piu' pesanti.

Ora vorrei 'solo' provarne un po' di tutti i tipi,sia di tipologia che figura polare...

Ok ora a tocca a voi!

Ps questo topic NON è stato creato per sbavare sopra i microfoni di Alberto e Luvi :noway:

:sbavv: :sbavv: :sbavv:

:laughing:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

luvi

Non è che abbia chissà quali microfoni... posso solo dire che vanno tutti molto bene (anche quando nome o marchio dicono poco...). La maggior parte sono belli stagionati ed io stesso li posseggo da molti anni.

In tutto:

2x Neumann U87 AI dei primi anni '70 (favolosi, non hanno bisogno di presentazione... per voce, chitarre acustiche, suoni d'ambiente, ecc.)

2x Roytek CB200BK (mic a condensatore simil-U87, appena meno caldi, ma non troppo inferiori all'originale)

2x Shure SM81 dei primi anni '70 (mic a condensatore, fantastici panoramici per la batteria)

2x Sennheiser MD441 U dei primi anni '70 (storici mic dinamici ad altissima prestazione, nitidissimi, quasi come i mic a condensatore)

1x AKG D112 (il mic dinamico per eccellenza per cassa e contrabbasso)

1x Beyerdynamic M69 (dinamico ipercardioide ad alta definizione, splendido su voce e hi-hat)

1x Beyerdynamic TGX 580 (altro dinamico ipercardioide, ottimo su voce e rullante)

5x Shure M57 (i più comuni dinamici tuttofare per ripresa diretta)

2x LD System 1057 (cloni degli Shure, indistinguibili per estetica e prestazione)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Eh beh, mr luvi lei non smette mai di sorprendermi.   :sconvolto:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


zap


Vu-meter

Ma io sono un poveraccio !
Mi viene da ridere, ma mi piace sempre sostenere i topic per cui :

- akg 414 ( un must, di cui al momento non ricordo il modello preciso )
- un vecchissimo Elektrovoice si cui nemmeno so il modello
- avevo anche un akg c3000 che però è defunto

:laughing: :laughing: :laughing:

Che schifezza !  :lol:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Ecco la mia lista, (di cui la maggior parte non utilizzo mai   :laughing:)

Microtech Gefell UMT 70 S (fantastico, lo utilizzo il 90% delle volte  ::))

BPM studiotechnik ipercardioide (non ricordo la sigla, ma lo utilizzo il restante 10% delle volte)

SENNHEISER E905 (per la batteria)

Shure M57 (per la batteria o quando suono dal vivo)

Shure M58 (per la batteria o quando suono dal vivo)

AKG D112 (per la batteria ma non mi piace per nulla)

AKG C 3000 B (praticamente, non lo uso mai, raramente per la cassa della batteria)

Ho anche robe tipo Samson che però non listo perché non mi ricordo che modelli sono...


Grand Funk

Faccio presto....

Shure SM57

Scarlett studio CM25 a condensatore ( credo ) era nel kit della scheda audio.

Tutto quà......  :etvoila:


Cris Valk

@Luvi:mi sarei aspettato di sentirti dire che avessi un telefunken o il Sony C 800 G ma...l'U87 :sbavv:
Vendimene uno :laughing:

Ps per contrabbasso,violino e violoncello consiglio i Remic,sono un nuovo tipo di microfoni a condensatore fatti stile gommino,quindi non sembrano dei microfoni e non c'è bisogno di aste perché si mettono direttamente sullo strumento, comunque favolosi!

@Zap: beh finché fa quello che deve ;)

@Alberto:Bello il Gefell me lo ricordo :)

@Vu:Se l electrovoice è un RE20 potrebbe interessarmi; )

Del 414 quale delle 15 versioni? :D

Il C3000 non lo puoi recuperare?

@Gf:il minimo indispensabile :)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

snaporaz

Approfitto di questa discussione: dovrei comperare un microfono che vada bene, essenzialmente, per la voce ed acustica.
Ho visto gli shure SM57 e 58 ma non mi vorrei svenare. ::)
Qualche consiglio per un prodotto decente ma dal prezzo un pò più contenuto?

Gibson Les Paul Studio Pro Anniversary, 2014 - Squier Classic Vibe Stratocaster® '60S, 2017 - Cort Gold D6 Natural, Dreadnought, 2017 - Hofner 182 E2 Solid Bass Guitar, 19

luvi

Citazione di: Cris Valk il 06 Marzo, 2018, 11:20 AM
@Luvi:mi sarei aspettato di sentirti dire che avessi un telefunken o il Sony C 800 G ma...l'U87 :sbavv:
Vendimene uno :laughing:

nooooo... gli U87 sono gli unici ai quali non potrei prorio rinunciare!!! Sono quasi degli strumenti essi stessi!!  :sbavv:

Citazione di: Cris Valk il 06 Marzo, 2018, 11:20 AM
Ps per contrabbasso,violino e violoncello consiglio i Remic,sono un nuovo tipo di microfoni a condensatore fatti stile gommino,quindi non sembrano dei microfoni e non c'è bisogno di aste perché si mettono direttamente sullo strumento, comunque favolosi!

Grazie per l'info...  :thanks:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Elliott

In casa ne abbiamo uno solo ma non è granché :(


zap

Citazione@Zap: beh finché fa quello che deve ;)
Si funziona egregiamente,ma almeno un altro dinamico oppure un paio di condensatore matchati me li tocca comprare,per lavoro e...hobby  :D

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 06 Marzo, 2018, 02:39 PM
In casa ne abbiamo uno solo ma non è granché :(





Really Professional . :snob:


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




luvi

Citazione di: Elliott il 06 Marzo, 2018, 02:39 PM
In casa ne abbiamo uno solo ma non è granché :(

Toys recording studio!!  :laughing: :laughing: :laughing:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Cris Valk

@Luvi:eh vabbè io ci ho provato :cry2:

:laughing: :laughing: :laughing:

Giusto per curiosità se dovessi venderne uno a quanto lo faresti?

Ps non trovo nessuna info sui Roytek...possibile? ???


@Zap:Condensatori a diaframma largo o piccolo?addirittura matchati?e uno a nastro non ce lo vogliamo mettere? :lol:


@Elliott:Non suonerà mica plasticoso?!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.