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Aperto da Riki Blackmore, 09 Dicembre, 2014, 02:00 AM

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Cris Valk

A quale Shure ti riferisci?

Il P170 te lo sconsiglio se devi riprendere il cono dell ampli,è piu' indicato per chitarre acustiche o come panoramico per batterie e percussioni.

Se vuoi proprio un microfono a condensatore,sempre della serie Perception della AKG ti consiglio il P120 che sta intorno alla cifra di quello che hai postato tu...è a diagramma largo invece che piccolo...te lo dico perchè ce l'ho! ;)

Se invece vuoi andare sul dinamico il sempreverde Shure SM57 come dice giustamente Vu.

I due mic che ha Vu sono dei signori microfoni,specialmente il C414 Xl.e sono un po' lontani dal budget dei 100 euri.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Riki Blackmore

Si scusa, è AKG P170!

Mmmm in casa Shure c'è il solito SM57, che viene 110€ nuovo (usato temo i fake)..

Ma sono aperto anche ad altre marche ;)
Io conosco Sennheiser e Rode, ma costano troppo.

Voi stareste/avete optato per cardiode o condensatore? Qual'è la differenza più rilevante?

Suppongo che più l'intervallo di frequenza percepita (in Hz-kHz) è alto e meglio è..


Riki Blackmore

Ragazzi, ma...lasciare sempre collegata la scheda tramite firewire, e accenderla/spegnerla a necessità col computer in funzione fa danni?

Perchè ho trovato vari avvisi, nella scatola e nel materiale fornito, che dicono:

"quando colleghi l'unità:
- assicurati che il computer è spento.
-           "     "  la scheda sia spenta
- accendi il dispositivo
-       "      "  computer
- accendi i monitor"

e

"quando disconnetti l'unità:
- chiudi il software di controllo
- spegni i monitor
- spegni il computer
- disconnetti il dispositivo"

Ma sincerament mi sembra un po' brigosa come cosa..peggio di una centrale nucleare  ???

Riki Blackmore

Ho scoperto il "pan della traccia", ossia il posizionamento più o meno sbilanciato tra dx/sx/centro della traccia audio: ecco perchè mi andava in mono in pratica, probabilmente l'altra volta era tutto verso sx  :eheheh:

Vu-meter

Citazione di: Riki Blackmore il 26 Dicembre, 2014, 12:12 PM
Ragazzi, ma...lasciare sempre collegata la scheda tramite firewire, e accenderla/spegnerla a necessità col computer in funzione fa danni?

Perchè ho trovato vari avvisi, nella scatola e nel materiale fornito, che dicono:

"quando colleghi l'unità:
- assicurati che il computer è spento.
-           "     "  la scheda sia spenta
- accendi il dispositivo
-       "      "  computer
- accendi i monitor"

e

"quando disconnetti l'unità:
- chiudi il software di controllo
- spegni i monitor
- spegni il computer
- disconnetti il dispositivo"

Ma sincerament mi sembra un po' brigosa come cosa..peggio di una centrale nucleare  ???

Quelle che leggi sono le informazioni che il produttore è obbligato a scrivere per togliersi da ogni guaio che ti possa capitare; in questo modo lui può dire "te lo avevo detto, non è colpa mia".
In realtà, le procedure possono essere tranquillamente invertite.
Io lascio sempre tutto collegato ed accendo all'abbisogna..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Cris Valk

Io te l'avevo scritto di controllare il panpot della traccia ma mi sembra sia sparito il messaggio ???

Comunque quella è la procedura per evitare i famosi 'bump' e quindi possibili danni ai monitor.

Si deve fare la stessa cosa con il PA nei live.
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Riki Blackmore

Ah!
Perchè loro me la passano invece come "sicurezza della firewire", dicendo che collegare e scollegare dispositivi firewire può portare a danni dei chip della firewire..

Monitor non ne ho, per ora..ho solo le cuffie e l'impiantino audio del pc, che ocmunque ha un suo ON/OFF manuale.

Quindi posso lasciare sempre attaccato al mac la scheda, e accenderla/spegnerla a bisogno, anche col computer acceso..  ::)


Riki Blackmore

Posto qui.
Mi stavo chiedendo una cosa, in termini di gain, output e volumi  ::)

Conviene moderare il volume dalla sorgente (quindi l'amplificatore), agendo sulla manopola del master o dei relativi tagli di dB e tenendo il gain della scheda abbastanza alto

oppure

Tenere il volume abbastanza alto e con pochi limiti dall'ampli e poi regolare millimetricamente con il gain/volume della scheda audio?

Preso e posto che se uno ha un ampli monocanale e lo vuole tirare, dovrà orientarsi sulla seconda scelta  :D
Ma parlo di generale ecco, dove il suono non dipende dal volume.

E considerando che poi, con il programma, puoi attribuire un boost di qualche dB alla traccia.

Ci sono delle effettive differenze tra i due "metodi"?

Cris Valk

Il primo modo lo escluderei perchè il gain di un preamplificatore (che sia di una scheda audio o un mixer o altro) generalmente non dovrebbe superare le ore 2...per questioni di rapporto segnale/rumore e anche rischio larsen...
Se il gain deve essere alzato oltre vuol dire che il segnale in entrata è troppo basso e bisogna intervenire in qualche maniera...viceversa esiste anche il contrario in cui il segnale è troppo forte e dosare bene il gain diventa difficile e anche qui bisognerebbe intervenire.

La seconda è quasi giusta,nel senso che se ti tocca regolare millimetricamente vuol dire (come sopra) che il segnale è troppo forte...ergo,allontana il microfono!
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Riki Blackmore

Ok, allora provvederò a gestire tramite il GAIN della scheda  ::)

Però parlo anche di situazione di D.I., quindi senza microfono (come può essere la registrazione di un basso, oppure la presa del basso in sede live per finire nell'impianto. Di solito mi rompono l'anima col volume, dimenticandosi che loro sul mixer hanno ben più comandi e di sicuro più efficaci..sti mangiapane a tradimento che non fanno il loro lavoro  >:( )

Cris Valk

Meglio allontanare il microfono in questo caso.

Se parli di live allora cambia,ci sono delle regole da rispettare...perchè non puoi mandare un segnale a livello di linea in pre microfonico che è adatto a gestire solo livelli microfonici...in questo caso c'è il trucchetto di usare un adattatore di buona qualità XLR/JACK per farlo entrare nel Line In

Questo qui:



Se poi è perchè ti si sente solo a te quello è un altro discorso :laughing:

Ehi vuoi dire che non faccio il mio lavoro? :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Riki Blackmore

Citazione di: Cris Valk il 14 Marzo, 2015, 07:07 PM
Meglio allontanare il microfono in questo caso.

Se parli di live allora cambia,ci sono delle regole da rispettare...perchè non puoi mandare un segnale a livello di linea in pre microfonico che è adatto a gestire solo livelli microfonici...in questo caso c'è il trucchetto di usare un adattatore di buona qualità XLR/JACK per farlo entrare nel Line In

Questo qui:



Se poi è perchè ti si sente solo a te quello è un altro discorso :laughing:

Ehi vuoi dire che non faccio il mio lavoro? :lol:

Cris, è che questo problema l'ho notato suonando il basso e prendendo il suono dalla testata tramite d.i. della testata, senza nessun microfono in mezzo!

LA questione live era poi riferita ai volumi, dove mi dicono sempre "abbassa"...ma non lavorano minimamente col mixer!

Ah, se trovassi un fonico come te in giro...ti assolderei in pianta stabile  :reallygood:
Il problema è che la stragrande parte dei fonici (o di chi si crede tale) non sa fare nulla..

Cris Valk

Sisi parlavo proprio con la DI dell'ampli!Tra l'altro puoi leggerti anche l'articolo sulle DI che avevo fatto tempo fa per capirne un po' di piu' oppure...

Questo video ti aiuterà a capire:




Eh difficile capire o no se te lo dicono perchè non sanno o non hanno la attrezzatura adeguata,se non si è li con loro...

Pero' purtroppo devo concordare con te,che la maggior parte dei fonici in giro sono 'improvvisati'...vengono assoldati solo perchè vengono pagati meno (o addirittura lo fanno gratis) di quelli con piu' esperienza che giustamente chiedono i loro soldini.
Se vuoi una bella serata tocca sganciare,non c'è niente da fare ahimè...

Comunque grazie della fiducia Riki! :hug2:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Road2k


Citazione di: Cris Valk il 14 Marzo, 2015, 07:07 PM
Meglio allontanare il microfono in questo caso.

Se parli di live allora cambia,ci sono delle regole da rispettare...perchè non puoi mandare un segnale a livello di linea in pre microfonico che è adatto a gestire solo livelli microfonici...in questo caso c'è il trucchetto di usare un adattatore di buona qualità XLR/JACK per farlo entrare nel Line In

Questo qui:



Se poi è perchè ti si sente solo a te quello è un altro discorso :laughing:

Ehi vuoi dire che non faccio il mio lavoro? :lol:

Mi spieghi un po' che non ho capito, microfonando devo andare nel mixer con un adattatore jack invece che con un cannon ?
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Cris Valk

No Road solo nel caso che uscendo dalla DI integrata in un ampli il segnale generato da quest'ultimo è troppo forte per il pre microfonico del mixer,c'è il trucchetto di usare l'adattatore per farlo entrare nel LINE IN dove potrà essere gestito meglio!
Qui il mic non c'entra nulla!

Dipende sempre da caso a caso;)

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

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