Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Settembre, 2024, 09:50 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

HW per registrare "in progress". Consigli?

Aperto da Riki Blackmore, 09 Dicembre, 2014, 02:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Riki Blackmore

Nel mio piccolo, sto pensando di tirar su una piccola strumentazione per home recording, per ora, per poter registrare ciò che suono in casa ed eventualmente prestazioni live.

Chiaramente poi il tutto verrà finalizzato da un programma che mi consenta di ritoccare, sistemare ed editare  le mie tracce, ad esempio sovrapporle, ritoccare volumi, compressioni e quant altro, aggiungere tracce di altri strumenti e via dicendo.

Sezione A.

A.1 Parto dicendo che lavoro su due computer Apple:
• un iMac 2007, al momento con OSX Snow Leopard 10.6.8
• un MacBookPro retina del 2013, con OSX Maverick 10.8.qualcosa

Sempre per ora, finché non riterrò di dover aggionare. Ho una voglia matta di provare a sfruttare quello che ho  :sisi:

Continuo, e aggiungo che questo è tutto ciò che ho, oltre agli amplificatori. Ah, ho un cavo cannon-cannon da 15 metri  :eheheh: (che uso anche live, dall'uscita d.i dell'ampli del basso)

A.2 Le mie registrazioni saranno praticamente limitate a:
• chitarra (elettrica e acustica; con maggioranza della prima)
• basso (elettrico)
• armonica a bocca, ma è una roba veramente sporadica.

Quindi, sono praticamente in ordine di importanza, dall'alto al basso.

A.3Come software, ero/sono fermamente convinto per Logic Pro, di Apple.
Ho avuto modo di vederlo in azione, usato da qualcuno buono, e mi è parso completo. Il costo dovrebbe essere sui 180€, e spero (SPERO vivamente) che si possa acquistare in formato fisico, in CD, e che si possa usare su più macchine. Ma devo informarmi. Accetto ovviamente pareri anche su questo punto.  :idea:

Sezione B.

B.1 Per il materiale fisico, invece (alias, tutto il resto), propenderei a prendere tutto o quasi usato.
Non ho troppa fretta (ho solo l'emozione e la foga di buttarmi in un mondo a me totalmente nuovo, quelle si!).

Fino a qua, quindi, dovrebbero rimanermi fuori:
• Microfono & asta
• Scheda Audio
• Cavi, varie ed eventuali

B.2 Per il primo, pensavo al sempreverde Shure SM57. Potrebbe andare? Con un costo sul nuovo di circa 100€, tenterei di pagarlo 60€.
Probabilmente perderebbe un po' sul lato "basso"..ma o compro due microfoni, o ne cerco uno costosissimo sicuramente che faccia bene entrambe le cose (soluzione che vorrei evitare, dato che mi troverò probabilmente a tirarmelo dietro anche in sede live..)

Alternative al sempreverde sopra-citato?  :-\

B.3 Per la scheda audio..buio totale, ne so anche meno. Conosco due nomi: -M-Audio e -Focusrite
Anche qui, se riesco a trovare qualcosa di usato (o nuovo) sugli 80-100€, sono felice. Se trovo a meno, ancora di più  :hey_hey:
Ho letto il vademecum di Tiziano66/4Roses, ho capito un po'. Ho un dubbio circa i collegamenti, USB o FireWire:
-> i miei computer sono ambedue dotati della FireWire, che io so essere più veloce nel trasferimento dei dati. Può servire, o USB 2.0 o 3.0 bastano?

-> Contando che non devo registrarmi un disco..però farmi tracce complete di chitarre e basso si...registro uno strumento alla volta, quindi deduco che 2 o 3 ingressi mi bastino. Facciamo 2  :occhiolino:

Altra cosina: so già che incapperò in problemi di compatibilità tra sistema Apple e scheda audio, perchè la sfortuna ci vede bene. Controllerò ogni prodotto, però è scontato che ogni consiglio deve essere mirato all'ottimizzazione di tutto  :ookk:

Sezione C.

C.1 Le varie ed eventuali.
Quanti e quali cavi mi serviranno, oltre al mio cannon (che suppongo servirà a collegare il microfono alla scheda audio) e a un eventuale cavo USB o firewire, per connettere la sched audio al computer?

C.2 Per le casse, cosiddetti "Monitor". Penso di guardarci più in la, perchè arrivato a 350/400€ complessivi direi di aver finito il budget. Sto lavorando per potermi finanziare tutto e non vorrei spendere tutto, e inoltre non ho il posto al momento (non ci ho neanche pensato, a dire il vero) per delle casse.
Però ho un paio di cuffie discretamente buone, secondo me, della AKG (mod K512). Non faranno gridare al miracolo, ma ne sono molto soddisfatto.
_________________________________

Una prima carrellata di dubbi e richieste l'ho esposta (scusate la lungaggine), mi rimangono da chiedere cose del tipo:

"per le impedenze, le sensibilità in Hz e kHz, guadagni in -/+ dB di microfoni e schede..cosa è meglio?"

Che, molto velatamente, vi giro alla fine.

Dico in anticipo "GRAZIE" al/ai buoni samaritani che sapranno aiutarmi, lungo un percorso per me sconosciuto, pieno di impedenze, gain e compatibilità.

zap

Per le registrazioni ho risolto acquistando un multitraccia digitale,ho letto spesso di latenze frizzi e lazzi,oltre le incompatibilità di alcuni prodotti,quindi ho preferito tagliare la testa al toro e prendere un articolo facilmente trasportabile e funzionale,funziona anche a batterie nella peggiore delle ipotesi.
Interfacciabile anche con software famosi per lavorare con slider veri anche su pc,può registrare 2 tracce contemporaneamente e non costa molto,sicuramente meno della tua soluzione.
Si chiama Zoom R8,se non lo conosci dagli un occhiata,potrebbe fare al caso tuo,specie in live.


Riki Blackmore

Della Zoom conosco l'H2N, l'ho usato qualche volta.
In realtà ci stavo pensando, costa molto meno ed è portatile/multi purpose, ...però ho dei dubbi sulla qualità di registrazione, rispetto all'altro metodo, e sulla gestione dei file in post-registrazione.

Lo abbiamo usato con il gruppo come microfono "all-around", quindi non è stato usato proprio per amplificare me e me soltanto e non so come rende in quella modalità.
L'ho trovato un po' brigoso, con tutte le modalità panoramiche, ma dal canto suo ha la comodità appunto di poter essere trasportato ovunque, e di poter registrare sia un contesto di gruppo che un solo strumento (chiaramente bisognerebbe vedere come fa entrambe le cose).

Un'altra comodità è il fatto che registra su SD, però poi non so se la traccia possa risultare idonea al perfetto modellamento tramite il programma prescelto (in questo caso, direi Logic Pro).
Sul sito Zoom dicono che può registrare anche in RAW..

Diciamo che però mi sembra un po' un ripiego, ecco, una sorta di "ok, non posso registrare in modo serio, ma almeno posso registrare qualcosa). :-\

Attendo altri suggerimenti..dai che siete più esperiti di me  ::)

Vu-meter

Citazione di: Riki Blackmore il 09 Dicembre, 2014, 02:00 AM

B.2 Per il primo, pensavo al sempreverde Shure SM57. Potrebbe andare? Con un costo sul nuovo di circa 100€, tenterei di pagarlo 60€.
Probabilmente perderebbe un po' sul lato "basso"..ma o compro due microfoni, o ne cerco uno costosissimo sicuramente che faccia bene entrambe le cose (soluzione che vorrei evitare, dato che mi troverò probabilmente a tirarmelo dietro anche in sede live..)

Alternative al sempreverde sopra-citato?  :-\



Va benissimo ! Di alternative ce ne sono molte, ma i prezzi non sono in linea ..



Citazione di: Riki Blackmore il 09 Dicembre, 2014, 02:00 AM

B.3 Per la scheda audio..buio totale, ne so anche meno. Conosco due nomi: -M-Audio e -Focusrite
Anche qui, se riesco a trovare qualcosa di usato (o nuovo) sugli 80-100€, sono felice. Se trovo a meno, ancora di più  :hey_hey:
Ho letto il vademecum di Tiziano66/4Roses, ho capito un po'. Ho un dubbio circa i collegamenti, USB o FireWire:
-> i miei computer sono ambedue dotati della FireWire, che io so essere più veloce nel trasferimento dei dati. Può servire, o USB 2.0 o 3.0 bastano?



Anche qui, perfetto : due marchi che sono una garanzia.
Se possibile, anche io propenderei per la firewire, ma non c'è un abisso di prestazioni, oramai ..



Citazione di: Riki Blackmore il 09 Dicembre, 2014, 02:00 AM


C.1 Le varie ed eventuali.
Quanti e quali cavi mi serviranno, oltre al mio cannon (che suppongo servirà a collegare il microfono alla scheda audio) e a un eventuale cavo USB o firewire, per connettere la sched audio al computer?



Se non hai altri microfoni o hardware da interfacciare ( pre microfonici, eq, compressori, ecc.. ) direi che ti bastano così .



Olè !!  :yeepy:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



zap

Beh,è per un diverso tipo di utilizzo,più pratico direi,sulla qualità non saprei (non conosco quella delle schede da pc),per quanto mi riguarda è già sufficiente con l'utilizzo dei microfoni built-in e preso apposta per l'utilizzo in esterni più che da 'studiolo'.
I file sono comunque editabili con qualsiasi software,almeno io l'ho fatto anche con Premiere (video editing).

Riki Blackmore

Citazione di: Vu-meter il 09 Dicembre, 2014, 05:26 PM
Va benissimo ! Di alternative ce ne sono molte, ma i prezzi non sono in linea ..

Battezzato l'SM57 per il mic!  :yeepy:

Citazione di: Vu-meter

Anche qui, perfetto : due marchi che sono una garanzia.
Se possibile, anche io propenderei per la firewire, ma non c'è un abisso di prestazioni, oramai ..


Molto bene. Sapresti indicarmi con più precisione i modelli che possono fare al caso mio?
Ad esempio, per la Focusrite ho visto la Scarlett 2i2. Nuova costicchia (sui 135€), e non penso abbia la Firewire. Usata è dura da trovare.
Per M-Audio, invece, non conosco alcun modello.  ???


Citazione di: Vu-meter

Se non hai altri microfoni o hardware da interfacciare ( pre microfonici, eq, compressori, ecc.. ) direi che ti bastano così .

Olè !!  :yeepy:

Direi di no! Le registrazioni sono mirate a me solo, poi eventualmente registro più strumenti, ma uno alla volta :)
Per EQ, compressori etc al momento lascerei stare, limitandomi a usare le funzioni del programma  ::)

Riki Blackmore

Per uno Shure SM57 in condizioni pari al nuovo quale può essere un buon prezzo?


Vigilius

Occhio che girano una marea di falsi indistinguibili dagli originali (poi magari funzionano lo stesso).
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


Riki Blackmore

Citazione di: Vigilius il 10 Dicembre, 2014, 07:04 PM
Occhio che girano una marea di falsi indistinguibili dagli originali (poi magari funzionano lo stesso).

Ci ho pensato..difatti un po' di timore l'ho. C'è un modo per distinguerli in maniera precisa?

zap

CitazioneC'è un modo per distinguerli in maniera precisa?
Li riconosci perché costano meno,dal suono ci riesci molto meno,chi li ha testati li ha trovati quasi indistinguibili.

Riki Blackmore

Eh ma sull'usato bisogna ingegnarsi..
Comunque ho chiesto consiglio alla aspe, responsabile per Shure.
Attendo altri consigli circa i miei dubbi, comunque ;)

Vu-meter

Per M-audio, io starei su queste :

M-Audio - M-Track

M-Audio - M-Track Plus

Per la Sapphire, c'è anche la Solo, che dovrebbe costare qualcosina meno ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Riki Blackmore

Citazione di: Vu-meter il 11 Dicembre, 2014, 08:15 PM
Per M-audio, io starei su queste :

M-Audio - M-Track

M-Audio - M-Track Plus

Per la Sapphire, c'è anche la Solo, che dovrebbe costare qualcosina meno ..


Vu :)

..Sapphire?  ???

Ma quindi queste M-Audio includono un software? Perchè si potrebbe iniziare a cipollare con quello..com'è?



EDIT: Per le Focusrite, ho trovato:

- Scarlett 2i2; miglior prezzo €128, NUOVA
- Scarlett 2i4; miglior prezzo €140, USATA (potrei ritirarla a mano..e trattare sul prezzo. Se con 130 la potessi prendere, a questo punto punterei su questa anzichè la i2. Ha comunque due ingressi, ma qualche regolazione in più)

La M-Audio M-Track +, invece, sta sui 160€ NUOVA in Italia.

Quello che mi preme è: sulla Scarlett usata, poi, i driver e i software potrei COMUNQUE installarli? Oppure, dato che probabilmente il proprietario precedente sicuramente li avrà presi, sono fregato? Tra l'altro la i4 non supporta OSX 10.6.8 (quello del mio fisso), mentre la i2 si..

La i4, inoltre, dal sito pare che abbia qualche softare in più (suppongo attinenti ai monitor, dato che parla di bass station e loopmasters content. Ora i monitor e l'impianto non l'ho, ma in futuro..quasi sicuramente si.), in più -se non ho capito male- ha più output poiché permette di gestirsi tra stereo e mono per le uscite..


Vu-meter

Citazione di: Riki Blackmore il 12 Dicembre, 2014, 12:39 AM

..Sapphire?  ???


Uh .. intendevo la Scarlett .  :acci: Sorry !  :sorry:

Scarlett Solo | Focusrite


Citazione di: Riki Blackmore il 12 Dicembre, 2014, 12:39 AM

Ma quindi queste M-Audio includono un software? Perchè si potrebbe iniziare a cipollare con quello..com'è?



Non lo so, bisogna guardare i link che ti ho dato .. Alcune volte lo hanno ( comunque software davvero basici ) ...


Citazione di: Riki Blackmore il 12 Dicembre, 2014, 12:39 AM

Quello che mi preme è: sulla Scarlett usata, poi, i driver e i software potrei COMUNQUE installarli? Oppure, dato che probabilmente il proprietario precedente sicuramente li avrà presi, sono fregato? Tra l'altro la i4 non supporta OSX 10.6.8 (quello del mio fisso), mentre la i2 si..

La i4, inoltre, dal sito pare che abbia qualche softare in più (suppongo attinenti ai monitor, dato che parla di bass station e loopmasters content. Ora i monitor e l'impianto non l'ho, ma in futuro..quasi sicuramente si.), in più -se non ho capito male- ha più output poiché permette di gestirsi tra stereo e mono per le uscite..

Per i driver penso non ci siano problemi, dovresti trovarli nel sito del produttore ( prova a verificare ) ..

Per il consiglio su quale dei due modelli, non so proprio che dire, ma se già hai visto una incompatibilità con il tuo Sistema Operativo, lascerei stare ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Riki Blackmore

Beh si..anche se l'OS prima o poi cambierà [emoji1]

Sono molto tentato dalla Scarlett..mi piace.

Ma razionalmente, tra quella e la M-Track Plus, quale risulta migliore su carta?
Io purtroppo delle specifiche ci capisco poco, non saprei dire quale tra le due sia superiore

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.