Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 06:19 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Guitar Rig e latenza

Aperto da aleroc, 22 Gennaio, 2016, 06:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Piero_93



Citazione di: CalegaR1 il 25 Gennaio, 2016, 09:24 PM
il problema è che con 4 gb è un attimo swappare sul disco fisso...e li sono cactus  :D

Giustissima osservazione, non ci avevo proprio pensato!
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

CalegaR1

Citazione di: LewsTherin il 25 Gennaio, 2016, 09:25 PM


Citazione di: CalegaR1 il 25 Gennaio, 2016, 09:24 PM
il problema è che con 4 gb è un attimo swappare sul disco fisso...e li sono cactus  :D

Giustissima osservazione, non ci avevo proprio pensato!
Specialmente se il sistema è stock e pieno di processi in background... :acci: :acci: :acci:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Guido_59

Non avevamo scritto in un topic le ottimizzazioni da fare ?
O era rinata solo una bella idea ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

mimmo

Citazione di: CalegaR1 il 25 Gennaio, 2016, 09:24 PM
Citazione di: LewsTherin il 24 Gennaio, 2016, 05:19 PM


Citazione di: CalegaR1 il 24 Gennaio, 2016, 10:51 AM
l'I5U non è un quad core, ma è un dual core....tu hai la scheda audio esterna, mentre lui usa l'integrata del pc con un disco fisso da 2.5" decisamente lento...

credimi cambia! :)

Lo so che è un dual core (anche il mio, tra l'altro...), tranquillo!
Inoltre lui usa un cavo jack-usb che fa la stessa identica cosa di una scheda audio! Poi è vero che usa la scheda integrata in uscita... Ma l'input è processato dal cavo.
Quanto al disco fisso, non so se un disco da 2.5" odierno sia più veloce di uno di 6 o 7 anni fa... Ma la questione è relativa: per l'elaborazione real time il disco viene usato ben poco, la maggior parte del lavoro è fatta in RAM!
il problema è che con 4 gb è un attimo swappare sul disco fisso...e li sono cactus  :D
io mi trovo bene con una schedina sd nello slot, almeno 10x come velocità e poi imposto tutto il progetto lì.
Non cambierà come latenza ma i progetti rendono bene senza rumori.
Uso un netbook con win7, cubase e 2gb di ram

Guido_59

il problema nasce quando hai molte tracce e ci applichi molti effetti vst o usi anche dei vsti
Lì più ram hai meglio e una buona scheda audio e un hard disk veloce aiutano
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Duccio_71

Intervengo per dare i miei due cents...

Ho usato guitar rig (2 e 3, fors'anche 4 ma non ne sono sicuro) con un portatile vetusto (intel T settemila e qualcosa, un core duo del 2008, potrò essere preciso alla bisogna quando lo avrò sotto mano), 2gb di ram, interfaccia audio IK Multimedia Stealth Plug (o Rig Kontrol 2). Mai avuto problemi di latenza.
Non credo proprio che il tuo sia un problema di ram, 4gb secondo me bastano ed avanzano. Se ha problemi quel tipo di software allora dovresti riscontrare problemi con la macchina anche e soprattutto su altre applicazioni.

Guitar rig in stand alone non mi ha mai causato problemi di swap, ed una cosa è parlare di guitar rig, un'altra di un programma di editing con la gestione simultanea di diverse tracce (caricate in ram con il sistema operativo ed il programma medesimo) dove, forse, allora la quantità di ram potrebbe essere messa in crisi.

Nota a latere: il fatto che un disco sia da 2.5'' non fornisce alcuna info sulla sua velocità: tipicamente i dischi commerciali sono (erano) da 7200 rpm o 5400 rpm (rpm=round per minute), i primi, ovviamente, più veloci dei secondi facili da trovare, questi ultimi, su portatili di fascia non proprio alta.

Ciao!

CalegaR1

Citazione di: Duccio_71 il 26 Gennaio, 2016, 10:22 PM
Intervengo per dare i miei due cents...

Ho usato guitar rig (2 e 3, fors'anche 4 ma non ne sono sicuro) con un portatile vetusto (intel T settemila e qualcosa, un core duo del 2008, potrò essere preciso alla bisogna quando lo avrò sotto mano), 2gb di ram, interfaccia audio IK Multimedia Stealth Plug (o Rig Kontrol 2). Mai avuto problemi di latenza.
Non credo proprio che il tuo sia un problema di ram, 4gb secondo me bastano ed avanzano. Se ha problemi quel tipo di software allora dovresti riscontrare problemi con la macchina anche e soprattutto su altre applicazioni.

Guitar rig in stand alone non mi ha mai causato problemi di swap, ed una cosa è parlare di guitar rig, un'altra di un programma di editing con la gestione simultanea di diverse tracce (caricate in ram con il sistema operativo ed il programma medesimo) dove, forse, allora la quantità di ram potrebbe essere messa in crisi.

Nota a latere: il fatto che un disco sia da 2.5'' non fornisce alcuna info sulla sua velocità: tipicamente i dischi commerciali sono (erano) da 7200 rpm o 5400 rpm (rpm=round per minute), i primi, ovviamente, più veloci dei secondi facili da trovare, questi ultimi, su portatili di fascia non proprio alta.

Ciao!
Il seriale del disco recita 5400, come da prassi..

Poi bisogna vedere l'os, di per se concordo...ma è lecito pensare che il tuo sistema non girasse su 8.1 e con magari tutto il bloatware tipico dei sistemi pre-installed  :cry2:
Assoluto promotore della massima "Ho le chitarre ma non le so suonare" :snob:
PRS C24 - Gibson LP CS R7 VOS + LP Custom Black - Fender Strato CS 61 + Tele CS Closet Classic - Ibanez RGR Prestige - BlackBeard Indie Dog
Helix Stomp +2x FRFR Focal Alpha 50
[img width=109 height=54]https://www.jamble.it/upload/


Guido_59

Chiedo scusa Duccio .
In effetti volevo dire che la situazione peggiora usando Guitar Rig come plug in un software con altre tracce ,ma non lo ho specificato mentre avrei dovuto.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

aleroc

Citazione di: Duccio_71 il 26 Gennaio, 2016, 10:22 PM
Intervengo per dare i miei due cents...

Ho usato guitar rig (2 e 3, fors'anche 4 ma non ne sono sicuro) con un portatile vetusto (intel T settemila e qualcosa, un core duo del 2008, potrò essere preciso alla bisogna quando lo avrò sotto mano), 2gb di ram, interfaccia audio IK Multimedia Stealth Plug (o Rig Kontrol 2). Mai avuto problemi di latenza.
Non credo proprio che il tuo sia un problema di ram, 4gb secondo me bastano ed avanzano. Se ha problemi quel tipo di software allora dovresti riscontrare problemi con la macchina anche e soprattutto su altre applicazioni.

Guitar rig in stand alone non mi ha mai causato problemi di swap, ed una cosa è parlare di guitar rig, un'altra di un programma di editing con la gestione simultanea di diverse tracce (caricate in ram con il sistema operativo ed il programma medesimo) dove, forse, allora la quantità di ram potrebbe essere messa in crisi.

Nota a latere: il fatto che un disco sia da 2.5'' non fornisce alcuna info sulla sua velocità: tipicamente i dischi commerciali sono (erano) da 7200 rpm o 5400 rpm (rpm=round per minute), i primi, ovviamente, più veloci dei secondi facili da trovare, questi ultimi, su portatili di fascia non proprio alta.

Ciao!


sì purtroppo lo devo usare in Ableton.

Duccio_71

Citazione di: Guido_59 il 27 Gennaio, 2016, 07:01 AM
Chiedo scusa Duccio .
In effetti volevo dire che la situazione peggiora usando Guitar Rig come plug in un software con altre tracce ,ma non lo ho specificato mentre avrei dovuto.

Ma che scusa Guido!  :abbraccio:
Era chiaro ciò che tu intendessi, ho solo specificato per chiarezza (più mia che d'altri!).
:abbraccio:

Guido_59

E io ho chiarito perché scrivendo dal mio grande smart ogni tanto sbaglio , nessun problema :)
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

aleroc

Con l'S Gear la latenza è più bassa, su guitar rig sono riuscito a portarlo a 7/ 10.4 millisecondi di latenza. Che dite va bene?

La scheda audio è fondamentale, il sample rate in particolare.

Guido_59

A naso direi che e alta , ma se non senti dei click nella registrazione o nel ritardo del monitor mentre suoni e ti ascolti indiretta va bene .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


aleroc

Citazione di: Guido_59 il 03 Febbraio, 2016, 12:56 PM
A naso direi che e alta , ma se non senti dei click nella registrazione o nel ritardo del monitor mentre suoni e ti ascolti indiretta va bene .
Non potrei mai percepire 7 ms di latenza.

aleroc

Anche utilizzando una buona scheda audio qualche ms rimarrebbe.
Non so, vale la pena spenderci 100 euro secondo voi?

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.