Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 01:52 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Equalizzatore passivo per casse monitor

Aperto da Ombra/luce, 22 Novembre, 2023, 04:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: Davids il 22 Novembre, 2023, 07:05 PMPremesso che per i monitor valgono le stesse considerazioni che valgono per le chitarre, ovvero che la cosa migliore è andare di persona in negozio a provarle e confrontarle perchè ognuno di noi ha diversa sensibilità, gusti, aspettative, le Yamaha HS non le vedo adatte per quello che vuoi fare. Sono ottimi monitor per fare mixing perchè molto dettagliate in gamma media, rivelano ogni imperfezione, conflitto, fuori fase, ma non le definirei "piacevoli" all'ascolto.
E questo vale anche per le sorelle superiori, HS7. E' tutta la serie HS che ha una resa molto flat, al limite del fastidioso talmente sono precise.
Non ho un bel ricordo di queste casse, che ho desiderato a lungo ma che personalmente sconsiglio, a meno che sei un fonico professionista con uno studio dove hai sala di regia, consolle, outboard, etc...oltre a 3 coppie di monitor diversi (e lì in mezzo hai, tra le altre, le Yamaha HS).

Salendo di prezzo, io guarderei qualcosa nel catalogo Adam e Genelec. Anche Focal, ad esempio queste
https://www.amazon.it/Focal-Alpha-50-monitor-studio-singolo/dp/B00LI6S6JW
https://www.thomann.de/it/focal_shape_50.htm
https://www.thomann.de/it/focal_shape_65.htm

Grazie! Molto interessanti anche questi ultimi modelli!
Ut queant laxis

dragon_g

Potresti usare un piccolo mixer oppure un Eq grafico a rack, sono oggetti che non si usano più molto e usati se non trovano molti a ottimi prezzi.
Dal piano digitale non puoi configurare parametri per equalizzare un po' il suono?


Ombra/luce

Citazione di: dragon_g il 23 Novembre, 2023, 09:59 AMPotresti usare un piccolo mixer oppure un Eq grafico a rack, sono oggetti che non si usano più molto e usati se non trovano molti a ottimi prezzi.
Dal piano digitale non puoi configurare parametri per equalizzare un po' il suono?
Si, già lo faccio e migliora di molto, ma quel che migliora è soprattutto il feeling allo strumento per avvicinarlo al feeling di un analogico, si riesce a migliorare il campione o usarne di diversi, si riesce a gestire la risonanza sui gravi, i vari ed eventuali riverberi di sala e delay e altre cose affini al suono del pianoforte, con regolazioni varie, tuttavia quel che ne esce dalle casse è comunque cavernoso e plasticoso perchè sono proprio le casse che rilasciano un suono che non mi esalta, anche regolando il possibile.. diciamo che regolando via VST o software Casio si riesce ad ovviare abbastanza alle problematiche tipiche di un digitale così da farlo maggiormente avvicinare ad un analogico (con tutte le differenze del caso), però poi il suono che esce dalla cassa è un'altra cosa!
Per quello avevo appunto pensato a un mixer o un equalizzatore, però effettivamente, come anche Davids mi fa notare, ho proprio dei monitors molto scarsi di loro, quindi di base passo ad altro modello, se poi anche in quel caso, per gusto personale, non sarò comunque presissimo dal sound, interverrò magari con un mixer.
Ut queant laxis

dragon_g

L'eq dietro ai monitor di solito risolve buona parte dei problemi, come l'hai configurato?

Ombra/luce

Citazione di: dragon_g il 23 Novembre, 2023, 03:52 PML'eq dietro ai monitor di solito risolve buona parte dei problemi, come l'hai configurato?
Ho provato a smanettare con le due rotelline dietro al monitor, è una sezione con scritto "acoustic tuning", sono due rotelline che vanno a regolare gli alti e i bassi, cambia onestamente poco col pianoforte, quando lo facevo invece per altro il risultato era più tangibile, sul piano cambia ben poco..
Tenete conto che potrebbe influire alla resa anche magari una poca adeguatezza della sala in cui stanno questi monitor, dei riverberi nella stanza, dell'altezza in cui stanno questi monitor, la loro distanza dal muro, della profondità della stanza, della distanza tra me e i monitor, la stanza non è proprio adeguatissima, non è il meglio che si può ottenere per una sala dove si suona e gli spazi sono rarefatti, però nonostante ciò con altre casse non neutre si faceva comunque di meglio di quel che sento adesso.
Ut queant laxis

Davids

Tra l'altro è un uso improprio di un EQ.
Gli equalizzatori a pedale si usano nelle pedaliere per chitarra, mentre gli EQ a rack come il Manley postato in prima pagina o il più proletario Behringer, sono pensati come outboard per studio da usare insieme a preamplificatori e compressori. Non davanti a una cassa monitor.
Purtroppo c'è poco da inventarsi, un monitor progettato in economia e con un woofer piccolo, ha dei limiti fisici che non risolvi nemmeno col migliore EQ al mondo. Nemmeno col Manley, ammesso lo si possa in qualche modo collegare.





:kingot:

Ombra/luce

Citazione di: Davids il 23 Novembre, 2023, 04:31 PMTra l'altro è un uso improprio di un EQ.
Gli equalizzatori a pedale si usano nelle pedaliere per chitarra, mentre gli EQ a rack come il Manley postato in prima pagina o il più proletario Behringer, sono pensati come outboard per studio da usare insieme a preamplificatori e compressori. Non davanti a una cassa monitor.
Purtroppo c'è poco da inventarsi, un monitor progettato in economia e con un woofer piccolo, ha dei limiti fisici che non risolvi nemmeno col migliore EQ al mondo. Nemmeno col Manley, ammesso lo si possa in qualche modo collegare.






Senti ma, per il problema legato allo spazio, monitor con woofer piccoli, sempre sui 3.5" ma di ottima fattura e non super economici ce ne sono? Perchè da 5" in questa saletta fatico proprio a trovare il modo di metterceli, è un tugurio dove tutto sta stretto, non ci entrano nemmeno due stand a piantana.. anche lo spazio che c'è tra me e i monitor è pochissimo, ci sono valide 3.5? Fino a 350 euro a singolo monitor ce li spendo.
Ut queant laxis


dragon_g

Citazione di: Davids il 23 Novembre, 2023, 04:31 PMTra l'altro è un uso improprio di un EQ.
Gli equalizzatori a pedale si usano nelle pedaliere per chitarra, mentre gli EQ a rack come il Manley postato in prima pagina o il più proletario Behringer, sono pensati come outboard per studio da usare insieme a preamplificatori e compressori. Non davanti a una cassa monitor.
Purtroppo c'è poco da inventarsi, un monitor progettato in economia e con un woofer piccolo, ha dei limiti fisici che non risolvi nemmeno col migliore EQ al mondo. Nemmeno col Manley, ammesso lo si possa in qualche modo collegare.

Gli eq grafici molto spesso venivano usati in questo modo per equalizzare stanze non propriamente trattate

Ombra/luce

Citazione di: dragon_g il 23 Novembre, 2023, 04:45 PMGli eq grafici molto spesso venivano usati in questo modo per equalizzare stanze non propriamente trattate
Tenete conto anche che quando usavo i diffusori dell'impianto hi-fi, che erano enormi, erano comunque collegati ad un amplificatore analogico da cui apportavo regolazioni e ad un pre-amp, tutti modelli di certo costo, diffusori compresi, non roba da 80 euro insomma, ci ho speso svariate migliaia di euro per quell'impianto, lì andavo a regolare gli alti, i medi e i bassi, l'amp aveva di suo un piccolo EQ e il suono era favoloso, qui con questi monitor c'è proprio il limite della qualità dei monitor, devo tornare a casse di certo costo a priori, ne vade la voglia di suonare..
Quell'impianto purtroppo l'ho dovuto proprio togliere, ho spazio talmente infimo nella stanza che ho dovuto scegliere tra l'impianto e gli strumenti musicali, proprio lo spazio dedicato, ho scelto questi ultimi e ho dovuto togliere da lì l'impianto.

Quando i diffusori sono ottimi, poi si va di regolazioni atte ad adeguare il suono, però se di base i diffusori sono scrausi, si può regolare per migliorare ma lasciano comunque a desiderare, devo curare alla radice il problema, solo dopo si va eventualmente di regolazioni atte a migliorare.
Ut queant laxis

Davids

Citazione di: Ombra/luce il 23 Novembre, 2023, 04:38 PMSenti ma, per il problema legato allo spazio, monitor con woofer piccoli, sempre sui 3.5" ma di ottima fattura e non super economici ce ne sono? Perchè da 5" in questa saletta fatico proprio a trovare il modo di metterceli, è un tugurio dove tutto sta stretto, non ci entrano nemmeno due stand a piantana.. anche lo spazio che c'è tra me e i monitor è pochissimo, ci sono valide 3.5? Fino a 350 euro a singolo monitor ce li spendo.

3.5 sono piccolissimi, veh!
Io prima di aprire di nuovo il salvadenaio ripenserei alla mia postazione, spostandomi altrove o dotandomi di una coppia di stands da tavolo o da pavimento. Avevo il tuo stesso problema, e alla fine ho risolto così.
https://www.amazon.co.uk/Display4top-Adjustable-Speaker-Monitor-Triangle/dp/B07KP6339G/

Questi in particolare, a differenza di altri, sono regolabili in altezza quindi puoi averli sempre ad altezza orecchie.

Perchè un monitor da 3.5 suona piccolo, c'è poco da ragionarci su. Immagina come può suonare un C3 o un G2 su un monitor da 3.5"!! Paura eh?!  :D E' un po' come paragonare un pianoforte a coda a uno verticale.
E a dirla tutta anche quelli da 5" per sentire i registri più gravi del piano, non sono proprio il massimo. Io li ho presi da 8", forse esagerando, ma 5" sono un po' al limite. Io per stare largo e godermi un buon ascolto starei sul 6.5", se possibile.
Insomma, a mio avviso:
8"    se vuoi fare le cose in grande
6.5"  compromesso ideale
5"    si sopravvive
3.5"  anche no.
:kingot:

Ombra/luce

Citazione di: Davids il 23 Novembre, 2023, 09:00 PM3.5 sono piccolissimi, veh!
Io prima di aprire di nuovo il salvadenaio ripenserei alla mia postazione, spostandomi altrove o dotandomi di una coppia di stands da tavolo o da pavimento. Avevo il tuo stesso problema, e alla fine ho risolto così.
https://www.amazon.co.uk/Display4top-Adjustable-Speaker-Monitor-Triangle/dp/B07KP6339G/

Questi in particolare, a differenza di altri, sono regolabili in altezza quindi puoi averli sempre ad altezza orecchie.

Perchè un monitor da 3.5 suona piccolo, c'è poco da ragionarci su. Immagina come può suonare un C3 o un G2 su un monitor da 3.5"!! Paura eh?!  :D E' un po' come paragonare un pianoforte a coda a uno verticale.
E a dirla tutta anche quelli da 5" per sentire i registri più gravi del piano, non sono proprio il massimo. Io li ho presi da 8", forse esagerando, ma 5" sono un po' al limite. Io per stare largo e godermi un buon ascolto starei sul 6.5", se possibile.
Insomma, a mio avviso:
8"    se vuoi fare le cose in grande
6.5"  compromesso ideale
5"    si sopravvive
3.5"  anche no.
Solo che in una stanza di 3 m di lunghezza e 2,5 di profondità 8 mi sembra un pò eccessivo..  :-\  Nel senso, coni così grossi il meglio lo darebbero in una stanza ben più grossa dove hai i diffusori lontani da te posti in avanti, io praticamente sto contro il muro nella parte più stretta della stanza con il pianoforte coi diffusori a 20 cm di distanza! Questo è il fatto! In questo caso anche da 5", a 20 cm di distanza, anzi anche meno ora che guardo, ho paura siano anche eccessivi! Immaginati una postazione di un computer con le casse a destra e sinistra del monitor e tu a 15/20 cm da esso, la situazione al pianoforte è la medesima!
Ut queant laxis

dragon_g

Citazione di: Ombra/luce il 23 Novembre, 2023, 09:20 PMSolo che in una stanza di 3 m di lunghezza e 2,5 di profondità 8 mi sembra un pò eccessivo..  :-\  Nel senso, coni così grossi il meglio lo darebbero in una stanza ben più grossa dove hai i diffusori lontani da te posti in avanti, io praticamente sto contro il muro nella parte più stretta della stanza con il pianoforte coi diffusori a 20 cm di distanza! Questo è il fatto! In questo caso anche da 5", a 20 cm di distanza, anzi anche meno ora che guardo, ho paura siano anche eccessivi! Immaginati una postazione di un computer con le casse a destra e sinistra del monitor e tu a 15/20 cm da esso, la situazione al pianoforte è la medesima!

Giusto, prima di scegliere la dimensione del cono bisogna guardare la dimensione della stanza e per te 3/4'' di qualità è l'ideale

Davids

Citazione di: Ombra/luce il 23 Novembre, 2023, 09:20 PMSolo che in una stanza di 3 m di lunghezza e 2,5 di profondità 8 mi sembra un pò eccessivo..  :-\  Nel senso, coni così grossi il meglio lo darebbero in una stanza ben più grossa dove hai i diffusori lontani da te posti in avanti, io praticamente sto contro il muro nella parte più stretta della stanza con il pianoforte coi diffusori a 20 cm di distanza! Questo è il fatto! In questo caso anche da 5", a 20 cm di distanza, anzi anche meno ora che guardo, ho paura siano anche eccessivi! Immaginati una postazione di un computer con le casse a destra e sinistra del monitor e tu a 15/20 cm da esso, la situazione al pianoforte è la medesima!

Non avevo idea delle dimensioni della stanza, e si, 8" dentro un stanza 3x2.5 metri è esagerato.
Non riesci a distanzarti 1 metro dai monitor? Perchè se hai almeno 80-100 cm, una coppia di 6.5" ci sta tutta. Pensa a un eventuale ridisposizione dei mobili.

Non riesci a crearti uno spazietto così, dove le tastiere sono orientate verso le casse monitor? Non mi sembra un salone quello, è su per giù delle tue dimensioni della tua stanza.


O così, con le casse dritte sugli stand da pavimento, anzichè piegate?



O ancora così? Sto buttando giù delle idee a caso senza conoscere casa tua, magari vedendo queste foto ti si accende una lampadina e trovi la quadra.

:kingot:


Ombra/luce

Citazione di: Davids il 24 Novembre, 2023, 01:19 PMNon avevo idea delle dimensioni della stanza, e si, 8" dentro un stanza 3x2.5 metri è esagerato.
Non riesci a distanzarti 1 metro dai monitor? Perchè se hai almeno 80-100 cm, una coppia di 6.5" ci sta tutta. Pensa a un eventuale ridisposizione dei mobili.

Non riesci a crearti uno spazietto così, dove le tastiere sono orientate verso le casse monitor? Non mi sembra un salone quello, è su per giù delle tue dimensioni della tua stanza.


O così, con le casse dritte sugli stand da pavimento, anzichè piegate?



O ancora così? Sto buttando giù delle idee a caso senza conoscere casa tua, magari vedendo queste foto ti si accende una lampadina e trovi la quadra.


Purtroppo è un pò difficile a crearlo come nelle foto, purchè mi piacerebbe molto, perchè nella parte lunga da un lato c'è la porta e da un lato la finestra, lungo la parete destra c'è la postazione al pc che prende un quarto di stanza, poi il pianoforte e roba musicale, amplificatori, pedaliere nonchè il rack per le chitarre, dopo un mobile cd e vinili, dall'altra parte un grosso armadio e altre cose.. è proprio uno spazio rarefatto, mi viene anche difficile immaginare un'impostazione del mobilio diversa!
Ut queant laxis

Davids

Citazione di: Ombra/luce il 24 Novembre, 2023, 07:09 PMPurtroppo è un pò difficile a crearlo come nelle foto, purchè mi piacerebbe molto, perchè nella parte lunga da un lato c'è la porta e da un lato la finestra, lungo la parete destra c'è la postazione al pc che prende un quarto di stanza, poi il pianoforte e roba musicale, amplificatori, pedaliere nonchè il rack per le chitarre, dopo un mobile cd e vinili, dall'altra parte un grosso armadio e altre cose.. è proprio uno spazio rarefatto, mi viene anche difficile immaginare un'impostazione del mobilio diversa!

Quindi una stanza già densamente popolata  ::) Ci vorrebbe una piantina per valutare bene il tutto e trovare una soluzione.
Non riesci a unificare piano e postazione PC in qualche modo? Come nella terza foto ad esempio, una bella scrivania grande dove nel vassoio tieni il piano digitale, e sopra la scrivania metti monitor e tastiera. PC a terra oppure nello scomparto laterale della scrivania. Così puoi anche usare dei VST.
:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.