Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 01:45 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Equalizzatore passivo per casse monitor

Aperto da Ombra/luce, 22 Novembre, 2023, 04:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Allora, premettiamo che sull'argomento sono gravemente ignorante, perchè non mi ci sono mai barcamenato, qualche anno fa ho comprato le mie prime due casse monitor e alla fine le ho usate pochissimo, quindi sto molto terra terra di nozioni. Adesso mi si è creata una nuova problematica, le casse monitor erano state prese per suonarci con la chitarra elettrica, ora però ci si è aggiunto pure il pianoforte digitale che, essendo da palco e privo di adeguate casse acustiche integrate, mi risulta un supplizio sentire l'audio che ne esce dalle sue integrate insomma.. mi servirebbe un equalizzatore passivo che mi permetta di regolare le mie casse monitor in modo da adeguarle al tipo di strumento che vado a suonare, perchè cambia considerevolmente.. in passato connessi il mio vecchio digitale all'impianto hi-fi che avevo ed il risultato era splendido, con le casse monitor che ho invece, senza dovuta equalizzazione, risulta un suono cavernoso orribile, non si riesce a suonare così, ho bisogno di equalizzare il suono.

Adesso, io so bene che si può fare via software ma purtroppo ormai col pianoforte digitale non ho più lo spazio materiale per usare il notebook che avevo preso a pilotaggio, quindi mi servirebbe qualcosa di analogico e possibilmente contenuto in dimensioni.. qualcuno sa darmi una mano?
Ut queant laxis

Davids

Che casse sono?
Le casse monitor sono flat per definizione, o meglio dovrebbero esserlo perchè una cassa a risposta realmente piatta non esiste, ognuna ha dei buchi di frequenza e degli spike di frequenza.
Quindi dovresti usarle tal quali, senza bisogno di nulla in mezzo.
Se poi senti la necessità di correggere come suonano i tuoi strumenti, sulla pedaliera digitale basta aggiungere un blocco di EQ, e sul piano piano digitale idem. Non so che pianoforte sia, ma quelli moderni hanno almeno un equalizzatore e un paio di effetti (riverbero, delay, chorus). Un equalizzatore esterno a pedale è ridondante nel tuo caso.



:kingot:


Vu-meter

Sono fuori dal giro dell'hardware da studio da troppo tempo, per cui con una veloce ricerca qualcosa esce, ma non ne ho da consigliare, sinceramente.  :sorry:

A te poi servirà certamente stereo ..  :-\

Io ad esempio ricordo a suo tempo (purtroppo molto tempo fa ... :old:) quelli della Presonus, ma oltre che datati, erano certamente mono ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Davids il 22 Novembre, 2023, 04:29 PMMa le casse monitor sono flat per definizione, o meglio dovrebbero esserlo perchè una cassa a risposta realmente neutra non esiste, ognuna ha dei buchi di frequenza e degli spike di frequenza.
Quindi dovresti usarle tal quali, senza bisogno di nulla in mezzo.
Se poi senti la necessità di correggere come suonano i tuoi strmenti, sulla pedaliera digitale basta aggiungere un blocco di EQ, e sul piano piano digitale idem.


Si, tieni conto però che la pedaliera digitale è destinata alla chitarra, il pianoforte è un discorso un pò diverso, non ho nulla di collegato ad esso se non i pedali e adesso le casse monitor.. per correggere il suono dello strumento ci sono dei bei plug-in esterni o VST, ad esempio PianoteQ fa miracoli e ne ho anche altri, oltre che il software/app integrato, il problema è proprio la qualità del suono che ne esce dalle casse monitor, che mi fa rabbrividire.. paradossalmente, a livello di piacevolezza del suono ascoltato, quando collegai il vecchio digitale a casse non neutre mi risultava infinitamente meglio rispetto a queste casse monitor! Ma parlo proprio dell'audio che ne esce dalle casse, non del suono del campione! Tieni conto che col digitale io non registro, suono in tempo reale come fosse un pianoforte analogico, quindi ho poco interesse a usare il pianoforte digitale per scopi di home studio e recording, è suonare in live praticamente.
Sono due casse della Prosonus ma tra poco penso cambiare, queste che ho non mi hanno mai convinto, non le ho cambiate perchè alla fine le ho usate pochissimo ma ora che mi servono per suonarci anche il pianoforte sarà importante trovarne due di adeguate a quel che mi serve.

Mi sa che qua, più che equalizzatore, servono due casse adeguate..
Ut queant laxis

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 22 Novembre, 2023, 04:35 PMIo ad esempio ricordo a suo tempo (purtroppo molto tempo fa ... :old:) quelli della Presonus, ma oltre che datati, erano certamente mono ..
Ho proprio due monitor di quella marca lì..
Ut queant laxis

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG





Ombra/luce

Ut queant laxis

Davids

Citazione di: Ombra/luce il 22 Novembre, 2023, 04:37 PMSono due casse della Prosonus ma tra poco penso cambiare, queste che ho non mi hanno mai convinto, non le ho cambiate perchè alla fine le ho usate pochissimo ma ora che mi servono per suonarci anche il pianoforte sarà importante trovarne due di adeguate a quel che mi serve.

Sicuramente parli delle Eris. Se sono le Eris 3.5 sono poco più che giocattoli, siamo sull'entry level, ma anche le Eris E5 sono sempre della fascia ultraeconomica. Sono le Squier dei monitor.
Su quella fascia di prezzo ci sono anche le Mackie CR, ma per esperienza ho evitato entrambe perchè ho capito come funziona il mercato dell'audio, e una cassa da 99€ suona pur sempre come una cassa da 99€, c'è poco da fare.

Se hai la possibilità, cambiale perchè le casse monitor, come quelle per chitarra, fanno almeno il 60% del suono. Eviterei di investire su un equalizzatore, che sicuramente deve essere di qualità per non degradarti il suono e non può essere passivo perchè tutti richiedono alimentazione (Boss GE7, MXR 10band, fino a quelli a rack da 20-30 bande).
Per esperienza, nella fascia sotto i 500€ ti consiglio Kali LP6 e Fluid Audio FX50. In particolare le Kali, hanno una rotondità e una profondità incredibile, credo che qualcuno sul forum le abbia prese, forse @Alberto26 **
Ci sono anche le KRK, che di colorato non hanno solo il woofer, ma se non vuoi fare mix potrebbero fare al caso tuo, e le JBL 306P.

**infatti, ricordavo bene.
https://forum.jamble.it/home-studio-hardware/monitor-home-studio/msg469820/#msg469820


:kingot:

Ombra/luce

Citazione di: Davids il 22 Novembre, 2023, 04:56 PMSicuramente parli delle Eris. Se sono le Eris 3.5 sono poco più che giocattoli, siamo sull'entry level, ma anche le Eris E5 sono sempre della fascia ultraeconomica. Sono le Squier dei monitor.

Se hai la possibilità, cambiale perchè le casse monitor, come quelle per chitarra, fanno almeno il 60% del suono. Eviterei di investire su un equalizzatore, che sicuramente deve essere di qualità per non degradarti il suono e non può essere passivo perchè tutti richiedono alimentazione (Boss GE7, MXR 10band, fino a quelli a rack da 20-30 bande).
Per esperienza, nella fascia sotto i 500€ ti consiglio Kali LP6 e Fluid Audio FX50. In particolare le Kali, hanno una rotondità e una profondità incredibile, credo che qualcuno sul forum le abbia prese, forse @Alberto26 **
Ci sono anche le KRK, che di colorato non hanno solo il woofer, ma se non vuoi fare mix potrebbero fare al caso tuo.

**infatti, ricordavo bene.
https://forum.jamble.it/home-studio-hardware/monitor-home-studio/msg469820/#msg469820

Grazie per il consiglio, vedrò per i modelli che citi, in caso potrei anche valutare l'usato per modelli ancora superiori, in quel caso hai dei modelli da indicarmi? Si è da cambiare le casse, adesso ragionandoci sopra è quello lì il vero problema, non sono adeguate! Le Yamaha Hs5 come ti sembrano?
Ut queant laxis

Vu-meter

Se ti possono far comodo, io ti posso inviare a titolo gratuito 2 Event TR6.
Non sono più in produzione, ma sono casse eccezionali. Almeno fai una prova con delle nearfield come si deve.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 22 Novembre, 2023, 05:24 PMSe ti possono far comodo, io ti posso inviare a titolo gratuito 2 Event TR6.
Non sono più in produzione, ma sono casse eccezionali. Almeno fai una prova con delle nearfield come si deve.
Grazie per il bel pensiero Vu però mi sembrano gigantesche, anni fa ho dovuto pensa dar via le casse che avevo, quelle che usavo sia per l'ascolto musicale che per connetterle al vecchio pianoforte digitale, sempre di quella stazza, per via che non avrei saputo dove metterle nella stanza adibita alla musica.. nella vecchia casa avevo molto più spazio, già adesso ho la pessima impressione che non saprei nemmeno come farci stare delle casse da 5"... infatti sto con le 3.5 non per l'economicità ma per via dello spazio a disposizione.. qui a meno di non montare mensole non ho proprio idea di come farci stare delle casse da 5"...  :-\ non ho nemmeno lo spazio per due stand a piantana, praticamente il pianoforte è ficcato quasi a fortuna tra due mobili e di fronte ho il muro e il pianforte sta sul mobiletto poco profondo, ci stanno a filo filo due monitor da 3.5..
Ut queant laxis


Vu-meter

Se cambi idea o cambiano le cose, sono sempre qua. :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Davids

Citazione di: Ombra/luce il 22 Novembre, 2023, 05:05 PMGrazie per il consiglio, vedrò per i modelli che citi, in caso potrei anche valutare l'usato per modelli ancora superiori, in quel caso hai dei modelli da indicarmi? Si è da cambiare le casse, adesso ragionandoci sopra è quello lì il vero problema, non sono adeguate! Le Yamaha Hs5 come ti sembrano?

Premesso che per i monitor valgono le stesse considerazioni che valgono per le chitarre, ovvero che la cosa migliore è andare di persona in negozio a provarle e confrontarle perchè ognuno di noi ha diversa sensibilità, gusti, aspettative, le Yamaha HS non le vedo adatte per quello che vuoi fare. Sono ottimi monitor per fare mixing perchè molto dettagliate in gamma media, rivelano ogni imperfezione, conflitto, fuori fase, ma non le definirei "piacevoli" all'ascolto.
E questo vale anche per le sorelle superiori, HS7. E' tutta la serie HS che ha una resa molto flat, al limite del fastidioso talmente sono precise.
Non ho un bel ricordo di queste casse, che ho desiderato a lungo ma che personalmente sconsiglio, a meno che sei un fonico professionista con uno studio dove hai sala di regia, consolle, outboard, etc...oltre a 3 coppie di monitor diversi (e lì in mezzo hai, tra le altre, le Yamaha HS).

Salendo di prezzo, io guarderei qualcosa nel catalogo Adam e Genelec. Anche Focal, ad esempio queste
https://www.amazon.it/Focal-Alpha-50-monitor-studio-singolo/dp/B00LI6S6JW
https://www.thomann.de/it/focal_shape_50.htm
https://www.thomann.de/it/focal_shape_65.htm




:kingot:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.