Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Ottobre, 2024, 10:23 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Differenza tra microfono a nastro, a condensatore e dinamico

Aperto da Grix, 20 Luglio, 2015, 08:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Citazione di: Cris Valk il 21 Luglio, 2015, 05:54 PM
Diciamo che ogni entrata di un mixer o scheda audio che abbia la manopola Gain è un preamplificatore.solo che quelli esterni sono molto migliori e non è un caso che costino molto di piu'.

Per lo stesso identico motivo banchi come i SSL o Neve possono costare piu' di 50000 euro. (oltre al marchio,ovvio :eheheh: )

Nella chitarra il preamplificatore,è contenuto come primo stadio nell'amplificatore (ma esistono anche a pedale o a rack),mentre nelle pedaliere multieffetto sono solo emulazioni digitali di preamplificatori.

se ricordo bene il mio maestro mi fece sentire la differenza tra un suono con e senza preamplificatore, e ricordo che con un preamp il suono migliora di brutto  :o lui aveva uno esterno nel suo studio, non ricordo il nome.

quindi amplificatore->microfono->preamp->scheda audio->pc? tutto questo giro?  :eheheh: senza contare chitarra e pedaliera effetti  :eheheh:

Cris Valk

Ci sarebbero anche i convertitori ma vabbè... :eheheh:

Diciamo che se il tuo obiettivo è avere un sound pro direi di si..se ti accontenti invece puoi fare a meno di pre esterni o convertitori...alla fine il sound già delle schede audio da 100 euro è già mille volte superiore a quelle che facevo io con le cassettine una volta :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Grix

Citazione di: Cris Valk il 21 Luglio, 2015, 06:05 PM
Ci sarebbero anche i convertitori ma vabbè... :eheheh:

Diciamo che se il tuo obiettivo è avere un sound pro direi di si..se ti accontenti invece puoi fare a meno di pre esterni o convertitori...alla fine il sound già delle schede audio da 100 euro è già mille volte superiore a quelle che facevo io con le cassettine una volta :eheheh:

convertitore? spiega spiega!  :eheheh:

si hai ragione, non dovrebbe essere male.. magari con il tempo si possono aggiungere gli altri componenti  :eheheh:

Cris Valk

E' quel componente che si occupa di trasformare il segnale analogico in ingresso in uscita digitale verso il pc (ADC)...mentre nel mondo dei pedali o rack il segnale necessita di essere riconvertito in analogico (DAC) per poter essere usato in combinazione con altro gear analogico...da qui la sigla A/D D/A.

A questo proposito leggi il topic che ho appena scritto ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Citazione di: Cris Valk il 21 Luglio, 2015, 06:13 PM
E' quel componente che si occupa di trasformare il segnale analogico in ingresso in uscita digitale verso il pc (ADC)...mentre nel mondo dei pedali o rack il segnale necessita di essere riconvertito in analogico (DAC) per poter essere usato in combinazione con altro gear analogico...da qui la sigla A/D D/A.

A questo proposito leggi il topic che ho appena scritto ;)

capito! ho visto in azione la trasformazione del segnale digitale in analogico, incredibile! cris ma quanti cavoli ci vogliono?  :lol: :lol: :lol: i pre, la scheda audio, il microfono, l'amplficatore, effetti, chitarra, il pc buono etc etc.. basta mi dò ai piatti  :eheheh:

Cris Valk

Grix la soluzione è accontentarsi ;)

Se ascolto le mie registrazioni,credo che siano belle...solo quando le paragono a produzioni commerciali...ecco che vorrei qualcosa di piu' :eheheh:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Citazione di: Cris Valk il 21 Luglio, 2015, 06:22 PM
Grix la soluzione è accontentarsi ;)

Se ascolto le mie registrazioni,credo che siano belle...solo quando le paragono a produzioni commerciali...ecco che vorrei qualcosa di piu' :eheheh:

io ricordo che le mie registrazioni con un semplice THR non era poi così male anzi mi soddisfava parecchio ma l'ho capito qualche mese dopo che me lo sono tolto ahahahahahahahah  :lol: devo dire che ormai la tecnologia ha fatto passi da gigante.. infatti me lo ricompro  :eheheh: ma è uscito da poco il nuovo VOX VX con Jamvox 3 sto temporeggiando che voglio provarlo, ha una tecnologia nuova e sono curioso di sentirlo!

io lo usavo con un semplice audacity ma forse potevo migliorare la qualità del suono..


AlbertoDP

Cris fa il terrorista del segnale audio!!  :D Vorrei solo tranquillizzare Grix aggiungendo che, fermo restando tutto quello che ha detto Cris e che sottoscrivo, registrare l'elettrica è una delle applicazioni in cui il preamp ha meno impatto (pochi picchi, segnale già alto...), per cui una buona posizione del microfono e il preamp del mixer o scheda audio, a mio avviso, sono più che sufficienti per ottenere risultati ottimi.

Grix

Citazione di: AlbertoDP il 22 Luglio, 2015, 08:35 AM
Cris fa il terrorista del segnale audio!!  :D Vorrei solo tranquillizzare Grix aggiungendo che, fermo restando tutto quello che ha detto Cris e che sottoscrivo, registrare l'elettrica è una delle applicazioni in cui il preamp ha meno impatto (pochi picchi, segnale già alto...), per cui una buona posizione del microfono e il preamp del mixer o scheda audio, a mio avviso, sono più che sufficienti per ottenere risultati ottimi.

ottimo, queste sono buone notizie Alberto!  :eheheh:

Grix

interessante questo video cris, il ribbon si posiziona così lontano dall'amplificatore??? però che suono  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: mi piacciono la registrazione con la cloud jrs 34 ribbon che costa 1400 dollari circa???  :smiley-shocked031: però stupenda anche l'ultima con la shure 57!!! che clean  :sbavv: a differenza dalla prima registrazione la sm57 è posizionata più lontano, però si tratta di un suono pulito.. mentre prima distorto, che non mi fa impazzire troppo, però forse è la distorsione che non mi piace perchè la registrazione non è male!

Una domanda Cris.. ma quando si registra non si rischia di registrare anche il fruscio della chitarra? si può eliminare con dei programmi?


Cris Valk

Citazione di: AlbertoDP il 22 Luglio, 2015, 08:35 AM
Cris fa il terrorista del segnale audio!!  :D Vorrei solo tranquillizzare Grix aggiungendo che, fermo restando tutto quello che ha detto Cris e che sottoscrivo, registrare l'elettrica è una delle applicazioni in cui il preamp ha meno impatto (pochi picchi, segnale già alto...), per cui una buona posizione del microfono e il preamp del mixer o scheda audio, a mio avviso, sono più che sufficienti per ottenere risultati ottimi.

E menomale che non sono un audiofilo! :lol:

Comunque in parte è perchè rispondo solamente all'insaziabile curiosità di Grix,e in parte perchè non voglio illudere nessuno.

Si in effetti sulla voce il pre fa un po' di piu',pero' con un pre esterno,si potrebbe ottenere una pasta diversa :)

Citazione di: Grix il 22 Luglio, 2015, 11:32 AM
interessante questo video cris, il ribbon si posiziona così lontano dall'amplificatore??? però che suono  :sbavv: :sbavv: :sbavv: :sbavv: mi piacciono la registrazione con la cloud jrs 34 ribbon che costa 1400 dollari circa???  :smiley-shocked031: però stupenda anche l'ultima con la shure 57!!! che clean  :sbavv: a differenza dalla prima registrazione la sm57 è posizionata più lontano, però si tratta di un suono pulito.. mentre prima distorto, che non mi fa impazzire troppo, però forse è la distorsione che non mi piace perchè la registrazione non è male!

Una domanda Cris.. ma quando si registra non si rischia di registrare anche il fruscio della chitarra? si può eliminare con dei programmi?



Non c'è un modo universale di posizionare il microfono,dipenda da quello che vuoi ottenere...

Se vuoi piu suono diretto e meno ambiente lo posizioni vicino,e viceversa...

In questo campo vale piu' l'esperienza sul campo che la teoria..quindi Grix armati di un microfono e comincia a sbizzarrirti! ;)

Si il microfono capta 'tutto'...(a meno che sia impostato con filtri o abbia una risposta molto bassa su certi punti),si puo' eliminare con un po' di audio editing,o con un noise gate e altro...ci sono diverse soluzioni...l'importante è non esagerare altrimenti si rischia di mangiarsi anche il suono!

Poi tieni presente che se il segnale è piu' forte del rumore,quest'ultimo verrà mascherato (se ti ricordi avevo fatto il tutorial sui battimenti e masking)...quindi bisogna anche ascoltare cosa succede per capire come agire ;)


Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.