Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Ottobre, 2024, 12:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Differenza tra microfono a nastro, a condensatore e dinamico

Aperto da Grix, 20 Luglio, 2015, 08:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Non ho ancora esperienze con le microfonazioni e oggi mi sono letto alcuni cose al volo e ho delle domande da farvi, tipo che differenza c'è tra i microfoni Dinamici, a Condensatori e quelli a Nastro che a quanto pare sono quelli più costosi.. a quanto pare quello Dinamico più diffuso è lo shure sm57 mentre quello a condensatore economico e molto usato è il Samson C01 mentre riguardo quelli a nastro ne ho visti alcuni sopra i 1000 euro  :o :o :o ma ci sono anche quelli economici.. però c'è tutta quella differenza di prezzo  :firuli: sono validi lo stesso?

Altra domanda: in molte recensioni ho visto che non usano un solo microfono ma anche 2 o 3.. che cambia? tipo dinamico + a nastro oppure dinamico + a condensatore.

Una cosa che ho notato di quelli a nastro che hanno un suono più delicato, dolce, caldo e vintage.. è quello l'effetto che si ha?

Ovviamente parlo per registrazioni a casa di un amplificatore  ::)



Stevie J

Io la differenza non è che sappia proprio dirtela, ma accidenti a te Grix, mi hai fatto venire un altro attacco di gas:

the t.bone RB 500 - Thomann Italia


Oltre a questo, che è un po' che ho in mente di prendere:

the t.bone MB 78 Beta - Thomann Italia


Da quello che ho letto la t.bone è un'ottima marca qualità prezzo, la mia impressione è che sia una sorta di Harley Benton che fa microfoni...


Stevie J

Ti linko questo articolo da un blog ricco di samples (interessante soprattutto il confronto con l'sm57), spero tu sappia masticare l'inglese, altrimenti chiedi pure che ti spiego io...

The T.Bone Ribbon Mic Test | recording hacks

Grix

alla fine credo di aver capito le differenze o almeno ho confermato le mie impressioni riguardo il microfono a nastro, ho ascoltato alcune demo su youtube dove confrontano vari microfoni a condensatore o dinamici o a nastro ma non si capisce molto.. tipo il famoso sm57 ha parecchio attacco e l'ho trovato anche molto freddo rispetto agli altri, se ho capito bene quelli a condensatore sono ottime per l'ambiente magari in combinazione con un dinamico.. quelli a nastro invece sono molto delicati ma sono caldi e danno l'impressione di un sound vintage, mi piacciono parecchio ma costano anche molto, qualcuno ne conosce alcuni economici? con maggior qualità prezzo? ho letto qualcosa sui t bone e non sembrano male, sono della thomann però devo capire bene come sono  :firuli:

Grix

Citazione di: Holy Grail il 21 Luglio, 2015, 10:29 AM
Ti linko questo articolo da un blog ricco di samples (interessante soprattutto il confronto con l'sm57), spero tu sappia masticare l'inglese, altrimenti chiedi pure che ti spiego io...

The T.Bone Ribbon Mic Test | recording hacks

nei clean e distorti mi piace il sm57, gli altri sono troppo scuri e corposi, sarebbe da trovare una via di mezzo  :firuli: forse il RM700  o ancora meglio si sposta il microfono e risolvi il problema  :eheheh:


Grix

ora capisco perchè è così famoso il sm57.. non è niente male!



qui un Vintage Sony ecm250


Stevie J

Io ce l'ho l'sm 57, lo uso per cantare (come molti grandi del passato) e mi piace tantissimo...

I due t.bone che ti ho linkato mi piacciono parecchio e sicuramente presto arriveranno... sto solo aspettando di trovare una band stabile con la quale costruire un progetto, registrare demo e uscire live, perchè fino ad allora me ne farei ben poco...


Grix

Citazione di: Holy Grail il 21 Luglio, 2015, 11:14 AM
Io ce l'ho l'sm 57, lo uso per cantare (come molti grandi del passato) e mi piace tantissimo...

I due t.bone che ti ho linkato mi piacciono parecchio e sicuramente presto arriveranno... sto solo aspettando di trovare una band stabile con la quale costruire un progetto, registrare demo e uscire live, perchè fino ad allora me ne farei ben poco...

sono davvero interessanti i t bone, se li prendi facci sapere come se la cavano in confronto con l'sm 57 e le differenze sonore che noti  ::)

Cris Valk

Con l'SM57 ci fai di tutto! (tranne strumenti a bassa frequenza)

Riguardo la tua domanda:

Quelli a nastro sono molto costosi perchè sono iper-delicati,al loro interno si trova un 'nastro' che fa diaframma dallo spessore veramente minuscolo...cui è davvero facile che si danneggi se sottoposto a forti pressioni sonore...pero' c'è da dire che ci sono quelli vecchia concezione che sono cosi,e quelli di nuova concezione che lo sono un po meno tipo i Beyerdynamic M160 e M260...quelli a nastro hanno un suono rotondo e naturale,ma oltre a essere costosi di loro bisogna aggiungerci il fatto che hanno anche bisogno di un buon preamplificatore (e anche qui sossoldi!) altrimenti suoneranno scuri...senza togliere il fatto che se il pre a cui si accoppia è scarso oltre ad aver piu' rumore,si ha anche poco segnale...in quanto l'uscita dei microfoni a nastro è debolissima.

Quelli a condensatore hanno piu' sensibilità rispetto a quelli dinamici,per questo sono particolarmente adatti a riprendere ambienti e/o strumenti a bassa emissione sonora in vicinanza.in genere hanno una risposta molto buona sulle frequenze molto acute.
A volte si usa anche un dinamico in posizione vicina,e il condensatore per l'ambiente cosi da poi poter livellare il suono tra i 2.
Da non dimenticare che quelli a condensatore richiedono la Phantom.

Quelli dinamici hanno meno sensibilità,ma resistono di piu' alle forti pressione sonora,a contrario di quelli a condensatore (specie quelli senza attenuatori).
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Ottimo Cris, grazie per la spiegazione ::) tu quali hai usato di microfoni? per registrare un amplificatore a casa cosa consigli? per un suono caldo e vintage  :eheheh: senza spendere troppo.

e quando registro sia con il dinamico che con quello a condensatore come devo comportarmi dopo la registrazione?

Cris Valk

Sai che sotto i 1000 non mi viene in mente nulla che abbia un suono vintage? :eheheh:
A volte basta anche un buon pre piu che il mic...tipo il Great River me 1nv che di suo conferisce al mic un suono vintage...peccato che costicchi :eheheh: ma è da tener conto comunque la risposta del mic...

Facile!fai decidere le tue orecchie! :)

In pratica è come usare il riverbero,scegli quanto ambiente dare alla tua registrazione (se usi i condensatore per l'ambiente ovviamente)!e fai attenzione alle cancellazioni di fase che nel multi microfonaggio sono sempre in agguato ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Citazione di: Cris Valk il 21 Luglio, 2015, 05:08 PM
Sai che sotto i 1000 non mi viene in mente nulla che abbia un suono vintage? :eheheh:
A volte basta anche un buon pre piu che il mic...tipo il Great River me 1nv che di suo conferisce al mic un suono vintage...peccato che costicchi :eheheh: ma è da tener conto comunque la risposta del mic...

Facile!fai decidere le tue orecchie! :)

In pratica è come usare il riverbero,scegli quanto ambiente dare alla tua registrazione (se usi i condensatore per l'ambiente ovviamente)!e fai attenzione alle cancellazioni di fase che nel multi microfonaggio sono sempre in agguato ;)

forse alla fine come ho scritto prima basta mettere il microfono nella posizione giusta ed esce il suono che ci piace  :eheheh: ho ascoltato parecchie registrazione del sm57 e in alcuni non mi piaceva e in altre si.. quindi per iniziare meglio prendere quest'ultimo e cominciare a sperimentare e studiare le varie tecniche di registrazioni  ::) magari più avanti l'accoppiata con il condensatore potrebbe bastare visti i risultati che ho ascoltato.

ps: scusa la mia ignoranza che sarebbe il pre? me lo sono sempre chiesto  :lol: :lol: :lol: :lol:

tipo anche un pedale del genere potrebbe aiutare?






Cris Valk

Beh la posizione del microfono è di vitale importanza!per questo lo stesso microfono ha risultati del tutto differenti a seconda della posizione...dato che ognuno ha una risposta diversa anche in base all'angolo di incidenza.

Il pre sta per 'preamplificatore microfonico' tipo appunto il Great River me nv1,Avalon M5 e altri...





(a tal proposito sto scrivendo un topic in questo momento :eheheh: )


Direi di no,perchè quel pedale altro non fa che 'emulare' la riposta della channel strip del mixer Neve da studio si cui è stata incisa la chitarra di Revolution dei Beatles...quindi un suono molto hi fi che è diventato poi alla fine molto aspro con la distorsione.e di sicuro in formato pedale credo non abbia il Gain necessario a pilotare un microfono...oltre a non avere un attacco Cannon.

Cosa diversa se invece tu lo volessi usare come pedale e poi diretto nella scheda audio senza microfono,oppure come nella demo che è ripresa con il microfono ma il pedale va a finire nell'ampli.

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Grix

uhm capito, se non sbaglio le schede audio hanno il preamplificatore e anche le pedaliere multieffetto.. sarebbe lo stesso?

Cris Valk

Diciamo che ogni entrata di un mixer o scheda audio che abbia la manopola Gain è un preamplificatore.solo che quelli esterni sono molto migliori e non è un caso che costino molto di piu'.

Per lo stesso identico motivo banchi come i SSL o Neve possono costare piu' di 50000 euro. (oltre al marchio,ovvio :eheheh: )

Nella chitarra il preamplificatore,è contenuto come primo stadio nell'amplificatore (ma esistono anche a pedale o a rack),mentre nelle pedaliere multieffetto sono solo emulazioni digitali di preamplificatori.


Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.