Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 11:31 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cuffie per studiare

Aperto da Elliott, 26 Maggio, 2016, 10:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

In quel software come superlux ci sono le 681, le tue sono le 680 giusto?
Cmq questa è la curva delle superlux


Qual

Elliott

Si ma io non li capisco quei grafici :figuraccia:


futech

Li ho messi magari Luvi o qualcun altro potrà dire se le tue sensazioni reali sono corrispondenti.
Da quello che posso dirti io, daii grafici risulta che le Akg attenuano le frequenze tra 1khz e 10khz.
Le superlux invece enfatizzano, così come le mie.
Però non so dirti se l'entità di quanto percepisci realmente é effettivamente quella indicata nei grafici.


Qual

luvi

Il discorso è abbastanza complesso...
Differentemente da un diffusore la cuffia porta il segnale direttamente all'orecchio, tagliando fuori ogni parametro ambientale.
Data la non linearità della sensibilità dell'orecchio umano (che ha una zona di iper-prestazione nell'area dello spettro tra 2.5KHz e 5.KHz), le cuffie tendono (tutte, sopratutto quelle professionali) ad esaltare le frequenze tra 7 e 12KHZ, allo scopo di rendere la musica più intelligibile e trasparente, per controbilanciare la sensibilità sulle medie. Questa apparente "non linearità" rende al contrario l'ascolto più naturale.
Ci sono parecchie discrepanze nella gamma bassa, invece, spesso carente nelle cuffie economiche o al contrario molto enfatizzata in quelle "da DJ". Le cuffie da studio tendono invece ad essere molto lineari in questo range.
Il fatto che le curve siano diverse tra Superlux e AKG non dipente tanto da un fattore qualitativo, data l'ottima resa di entrambi i prodotti, quanto da scelte volontarie di caratterizzazione del prodotto da parte dei costruttori relativi... altrimenti tutte le cuffie suonerebbero allo stesso modo!
Non so quanto bene lavori il plugin Reference4 e se la sua opera di "linearizzazione delle cuffie" porti effettivamente ad un ascolto davvero "neutro"... le curve di risposta in frequenza che propone immagino siano però realmente misurate sulle singole cuffie che si propone di compensare.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

futech

Citazione di: luvi il 12 Maggio, 2020, 02:56 PM
le curve di risposta in frequenza che propone immagino siano però realmente misurate sulle singole cuffie che si propone di compensare.  ::)

da quello che ho letto sono la media di diverse misurazioni su esemplari diversi per ogni modello presente nei preset.
Infatti accanto ogni nome compare la parola "average"

mi è chiara la tua spiegazione...ma le sensazioni di Elliott possono essere confermate da quelle curve o è solo un caso?


Qual

luvi

In mancanza di un riferimento (la cassa full-range è solo uno dei possibili confronti, ma non costituisce purtroppo un termine di paragone assoluto) tutto può essere... potrebbe trattarsi di un caso, come essere che le risposte in frequenza di cassa e cuffia si somiglino davvero... purtroppo nessuno di questi ascolti può essere eletto a rappresentare meglio o peggio il suono realmente generato dalla pedaliera finquando non sia abbia un ascolto veramente calibrato per fare il paragone...
Nelle condizioni presenti vale quel che piace di più... al limite, si può fare il suono che si vuole con ogni cuffia, registrare qualcosa ed andarlo ad ascoltare su sistemi diversi per verificare se si notano mancanze o eccedenze generalizzabili che caratterizzino l'uso di una cuffia o dell'altra: tipo... la registrazione fatta con le Superlux risulta ovunque troppo cupa, segno che la cuffia esalta tropo la gamma alta...  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Santano

Una spiegazione stile Bernacca  :laughing:
Sereno, variabile con possibilità di pioggia  :D


Elliott

Ieri, dopo un paio di mesi utilizzo delle KZ AS16, ho provato a sentire i suoni preparati com queste ultime, con le AKG e le Superlux. Mamma mia... Terribile  :sconvolto:

Al di la dei toni sballatissimi, quello che mi ha sbalordito è l'abisso della qualità, delle sfumature, lla limpidezza della singola nota e, sopratutto, della dinamica. Questa, è talmente elevata che sei costretto a lavorarci (sulla mano). Problemi che la tendenza ad appiattirla peculiare delle AKG e Superlux, mi nascondevano. Pazzesco il salto

Bedrock

E anche io ho preso, su consiglio di Luvi, le KZ AS16.
Vi riporto le mie impressioni dopo ascolto di musica e uso con la Helix.
Le cuffie sono, a mio gusto, non comodissime.
Le sento pesanti e ingombranti, ma non dubito sarà solo questione di abitudine.
Non mi piace per nulla il cavo, ma Luca mi assicura è di ottima qualità, e non posso dir nulla dato che  :luvi:  :D
Detto questo come sono all'ascolto rispetto le mie AKG 240 II e le mie in ear Shure di cui non ricordo il modello?
Rispetto le mie vecchie cuffie sembra aver tolto un velo che opacizzava tutto. Credo che abbiano una bellissima "freschezza" sulla banda media che le rende veramente piacevoli all'uso.
Potrebbero forse essere troppo sbilanciate queste cuffie verso la banda alta ma non credo perché l'ascolto della musica non sembra sbilanciato, solo più trasparente, ma soprattutto mi han convinto coi miei preset Helix.
Suono con la mia band sempre passando per il mixer in diverse sale, e in molte occasioni ho sentito, specialmente in alcuni preset, troppa brillantezza, tanto è che spessissimo chiudevo il tono sulla chitarra o intervenivo veloce sulla pedaliera.
Invece mi sentirei di dire che il problema erano le mie cuffie, con cui preparo i suoni, che mi spingevano a schiarire troppo per compensare la loro chiusura.
Morale della favola.... devo rifare i preset  :cry2: :cry2: :cry2:
Scherzi a parte, credo di aver fatto un bel salto in avanti, e pensare che tutto considerato delle mie 3 cuffie son quelle che ho pagato di meno  :laughing:
Grazie della dritta Luca  :reallygood:

A proposito per chi interessato, io le ho prese su aliexpress, pagate la metà di Amazon, o giù di lì, consegnate in circa 2 settimane.
Non ho dovuto pagare nulla alla consegna, dogana iva o altro, non so se mi ha detto bene o se è normale dato l'importo tutto sommato contenuto.
Ovviamente se vi dovesse andar male non venite a bussare a casa mia  :laughing:

Maui971

ciao mi inserisco su questo topic, perchè sono pigro e non voglio leggermi i messaggi precedenti...  ::)
prendendo spunto da qualche vs GAS mi sono fatto regalare il sistema trasmissione wireless per chitarra della Getaria 5.8GHz
devo dire che è molto pratico e posso usarlo o per collegare la chitarra alla scheda apollo oppure per trasmettere il suono dalla apollo ad una cassa amplificata che ho dall'altra parte della stanza...
prendendo gusto al wireless mi chiedevo se vi fosse un paio di cuffie di buona qualità ma da un prezzo ragionevole, diciamo 100-150 €,  wireless... immagino non bluetooth perchè ho visto che il bluetooth comporta un leggero ritardo nel suono almeno questo è quello che ho visto collegnado delle casse bluetooth con un trasmettitore mini
avete qualche modello di cuffie wireless da suggerire? eventualmente un paio di modelli per valuare pro e contro?
:thanks:

Maui971

forse la cosa è piu complicata perchè cmq la cuffia wireless la dovrei attaccare all'uscita jack della scheda audio, la apollo non ha un uscita wireless o bluetooth quindi ci vorrebbe un trasmettitore??  :-\

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.