Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 02:20 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio x scheda audio

Aperto da Lonewolf72, 01 Aprile, 2020, 03:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grom68

Citazione di: Grom68 il 01 Febbraio, 2021, 10:08 AM
Citazione di: Bamimm il 01 Febbraio, 2021, 10:04 AM
L'ho guardata, ma il mic ha l'ingresso XLR :cry2:
Il mio mic è jack classico. E poi comunque l'altra chitarra non ci va.
Gli ingressi della solo sono Multifunzione. Dovrebbero accettare sia xlr che trs,se è questo che intendi
Poi come dice VU c'è il modello superiore. Ma visti i costi verifica che ti serva veramente...



fangetto

Ciao, nella Solo i Preamp sono diversi, quello Xlr è solo per microfono non va bene per gli strumenti, mentre nella 212 i preamp sono gemelli ed entrambi accettano sia strumenti che microfoni.

Bamimm

Citazione di: Vu-meter il 01 Febbraio, 2021, 10:04 AM
Ci sono moltissime schede audio che danno più di due entrate. La stessa Scarlett mi pare esista in versione a più ingressi.

Direi che possiamo escludere la Focursite Solo per via dei pochi ingressi, la 2i2, per via degli ingressi che mi limiterebbero a fare una cosa per volta e, soprattutto, per i suoi 160 euro.

Invece pare che la M-Audio 192/6 che costa 129, mi dia 4 ingressi, 2 strumenti + 2 microfoni

Non mi sembra che in casa Beringher ci sia qualcosa adatta allo scopo (o per lo meno non su Amazon).

Poi cercando ho trovato questa Ammoon https://www.amazon.it/ammoon-Consolle-Integrato-Alimentazione-Recording/dp/B07LBQNQVV/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=scheda%2Baudio%2Bammoon%2Busb&qid=1612175722&sr=8-2-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyRkk3M0hRMjVDOERWJmVuY3J5cHRlZElkPUExMDE3NzYxMUgzOEFHUEFaU1hESiZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNDA3NTU0R0FRNkJZVThQNERZJndpZGdldE5hbWU9c3BfYXRmJmFjdGlvbj1jbGlja1JlZGlyZWN0JmRvTm90TG9nQ2xpY2s9dHJ1ZQ&th=1

Ma non capisco se può fare allo scopo e, soprattutto, se ha senso rispetto alla m-audio sebbene più economica. Mi sembra anche qualitativamente inferiore

LoreM86

Io posso solo consigliarti di cercare certo una soluzione economica ma non troppo... più che altro per possibili instabilità di driver etc (non che focusrite ne sia esente eh, per carità).
Io prenderei la scarlett 2i2 3d gen, nuova va a 140 e usata tranquillamente a 100.
La 192/6 non ti consente comunque di utilizzare più di 2 canali alla volta, ha più input di cui alcuni predisposti hi-z ma questi escluderebbero i combo sul retro a quanto ho capito.

[img width=10

Elliott

Citazione di: Grom68 il 01 Febbraio, 2021, 10:08 AM
Citazione di: Bamimm il 01 Febbraio, 2021, 10:04 AM
L'ho guardata, ma il mic ha l'ingresso XLR :cry2:
Il mio mic è jack classico. E poi comunque l'altra chitarra non ci va.
Gli ingressi della solo sono Multifunzione. Dovrebbero accettare sia xlr che trs,se è questo che intendi

Confermo.
Accetta xlr e jack

Il microfono per cosa ti serve?

Bamimm

Citazione di: LoreM86 il 01 Febbraio, 2021, 12:11 PM
La 192/6 non ti consente comunque di utilizzare più di 2 canali alla volta, ha più input di cui alcuni predisposti hi-z ma questi escluderebbero i combo sul retro a quanto ho capito.
E purtroppo hai ragione!

Citazione di: Elliott il 01 Febbraio, 2021, 12:37 PM
Il microfono per cosa ti serve?
Al momento solo per la voce via skype/zoom.


Elliott

Con la focusrite 2i2 colleghi il pc alla scheda via usb. Dalla scheda esci sulle casse ed hai sistemato la parte backing track.

Sulla focusrite, hai 2 entrate per cui, immaginando che il microfono lo usi per le lezioni si skype, questo (immagino) non ti servirà quando suonerai con tuo figlio per cui, puoi usarlo per la seconda chitarra. Piuttosto, ti servirà una seconda pedaliera invece  :D

b3st1a

Citazione di: Bamimm il 01 Febbraio, 2021, 11:38 AM

Non mi sembra che in casa Beringher ci sia qualcosa adatta allo scopo (o per lo meno non su Amazon).


Esiste eccome! C'è, ad esempio, la 404HD, con quattro ingressi indipendenti, ciascuno con le sue regolazioni, che accettano sia jack che xlr. Costa 129 (su Amazon un po' di più) ed ha un rapporto q/p spaventoso: io ho la 202 (che ha gli stessi preamp), registra in maniera pulita e senza latenza, e ci suono tranquillamente sulle basi che mando su YouTube anche collegando più strumenti. A breve penso anche io di prendere la 404, perché la 202 come ingressi mi sta un po' stretta...

futech

B3st1a se e quando dovrai cambiare fammi un fischio, potrei essere interessato alla tua 202 se è proprio la UMC202HD


Qual

Grom68

Sulla carta la 404 è molto carina. Potresti addirittura evitare di accendere il PC per jammare su una base. Usi 2 ingressi per il cellulare in stereo ed uno per la chitarra. E ne avanza pure 1.

LoreM86

Citazione di: Elliott il 01 Febbraio, 2021, 12:37 PM
Citazione di: Grom68 il 01 Febbraio, 2021, 10:08 AM
Citazione di: Bamimm il 01 Febbraio, 2021, 10:04 AM
L'ho guardata, ma il mic ha l'ingresso XLR :cry2:
Il mio mic è jack classico. E poi comunque l'altra chitarra non ci va.
Gli ingressi della solo sono Multifunzione. Dovrebbero accettare sia xlr che trs,se è questo che intendi

Confermo.
Accetta xlr e jack

Il microfono per cosa ti serve?


Mmmm, spetta... la solo non ha i combi, per lo meno la 3d gen, ma nemmeno la 2nd se non mi sbaglio!
Scarlett Solo | Focusrite
La 2i2 invece ha i combinati.

Ad ogni modo se quando suonerai con due chitarre una sarà sull'ampli che microfonerai e l'altra invece in diretta nella scheda usando guitar rig, amplitube, bias o quello che vuoi, allora può funzionare benissimo anche la solo.
Se invece vuoi microfonare entrambe oppure processare entrambe con VST allora ti serve almeno una scheda con due ingressi combi tipo la 2i2 o la m-audio che hai indicato prima o la behringer 202.

[img width=10

Bamimm

Citazione di: b3st1a il 01 Febbraio, 2021, 01:38 PM

Esiste eccome! C'è, ad esempio, la 404HD, con quattro ingressi indipendenti, ciascuno con le sue regolazioni, che accettano sia jack che xlr. Costa 129 (su Amazon un po' di più) ed ha un rapporto q/p spaventoso
Infatti il mio dire che in quel brand non trovavo, era nella mia fascia di prezzo. Ma a 129 è da prendere assolutamente in considerazione.
Ti chiedo 2 cose:
- ha dei software in dotazione per divertirsi quando inizierò a capirci qualcosa?
- ma con queste schede e software (e in particolare questa, a questo punto) l'effettistica per la chitarra si gestisce o devo comunque sempre anteporre la pedaliera?


LoreM86

Io non so dirti nello specifico dei software behringer, tuttavia avrai bisogno sempre di qualcosa che trasformi il tuo suono di chitarra. Se usi una pedaliera con sim di ampli potresti valutare di passare da quella, altrimenti puoi entrare nel mondo dei vst e ti si apre un vasto panorama. Puoi usare all'interno del tuo software di registrazione vari plugin quali amplitube, guitar rig, bias fx, helix native e a quel punto non ti serve niente di esterno.
Io posso dirti che personalmente li uso ma preferisco avere hardware indipendente, soprattutto perché molte volte non voglio essere costretto ad accendere il pc per suonare. Proprio a tal motivo, nonostante utilizzi le loadbox per gli ampli, ho preferito acquistare sistemi che permettano di caricare gli IR a prescindere dal PC.

[img width=10

b3st1a

Citazione di: Bamimm il 01 Febbraio, 2021, 02:47 PM

Ti chiedo 2 cose:
- ha dei software in dotazione per divertirsi quando inizierò a capirci qualcosa?
- ma con queste schede e software (e in particolare questa, a questo punto) l'effettistica per la chitarra si gestisce o devo comunque sempre anteporre la pedaliera?
1) sicuramente (non ricordo se c'è una versione lite di Cubase o altro), ma neanche ci ho fatto caso, perché ho già Logic e comunque ci sono una marea di software scaricabili gratuitamente (o comunque a basso costo) tra cui scegliere per suonare e/o registrare
2) effettistica e simulazioni di ampli vengono fuori da un software e non direttamente dalla scheda audio (vedi 1), ma quest'ultima ti consente di utilizzarli senza latenze e con buona qualità, cosa che con una scheda audio interna standard sarebbe impossibile. Io quando devo registrare sfrutto spessissimo scheda audio+DAW+plugin con ampli ed effetti, se ci prendi un attimo la mano diventa tutto molto semplice e divertente...ed inizi ad inondare il forum di sample audio-video come faccio io!!![emoji1787]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.