Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 06:37 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio interfaccia registrazione

Aperto da Prosit, 25 Marzo, 2021, 08:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prosit

Interessante adesso me lo guardo, grazie.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Sono Ariete perciò aduso a prendere a testate le questioni che mi frullano in testa.
Ieri sera ho scaricato Audacity, collegato l'output cuffia della minipedaliera con cabsim all'ingresso microfono del PC e, senza alcuna scheda audio aggiuntiva o esterna ho registrato una traccia (la prima della mia vita) su una backing track. Ottimo sincronismo e nessuna latenza udibile. L'unico problema è che non sono ancora riuscito a capire come fare ad ascoltare il mio suono durante la registrazione, ma devo studiare meglio Audacity, forse sbaglio qualcosa.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Prosit

Se interessante è la ricerca sul digital recording, resta per me triste continuare a star fisso al PC anche dopo le ore di lavoro diurno. È che proprio voglio capire, è più forte del mio rifiuto verso tutto ciò che sa di informatico.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Moreno Viola

È possibile che entrando con il suono già processato nell'ingresso microfonico del PC, quest'ultimo non abbia necessità di utilizzare troppe risorse, ma un minimo di latenza, magari impercettibile, credo rimanga.

Per sentire in tempo reale la tua chitarra, probabilmente dovrai impostare l'uscita corretta.

Grosso modo in alto al centro dell'interfaccia dovresti vedere l'icona dell'altoparlante e accanto la tendina dalla quale scegliere l'uscita.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Prosit

Citazione di: Moreno Viola il 02 Aprile, 2021, 10:13 PM
È possibile che entrando con il suono già processato nell'ingresso microfonico del PC, quest'ultimo non abbia necessità di utilizzare troppe risorse, ma un minimo di latenza, magari impercettibile, credo rimanga.

Proprio per questo mi sono intestardito a provare, nonostante le riserve nei pareri ricevuti ad apertura del topic: in fondo collegare il segnale di una cabsim è come collegare un lettore musicale all'ingresso microfonico del PC, perché non avrebbe dovuto funzionare?  ::) Sono certo anch'io che della latenza minima ci sarà ma allo stato attuale per quel che riescono a udire le mie orecchie per niente avvezze al digitale, non la percepisco.

Citazione di: Moreno Viola il 02 Aprile, 2021, 10:13 PM
Per sentire in tempo reale la tua chitarra, probabilmente dovrai impostare l'uscita corretta.
Grosso modo in alto al centro dell'interfaccia dovresti vedere l'icona dell'altoparlante e accanto la tendina dalla quale scegliere l'uscita.

:thanks: Grazie Moreno, proverò a risolvere l'arcano  :D
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Ho risolto anche l'arcano! L'uscita cuffie della multieffetti all'ingresso mic del PC; l'uscita line all'ingresso casse del PC. Ovviamente entrambi i segnali in uscita sono con cabsim. Conclusione: senza spendere un euro si possono registrare le tracce di chitarra.
Direi che per capire e iniziare un primo approccio al digital recording ci si può accontentare.  È chiaro, poi, che la qualità del recording passa da ben altre tecnologie e da competenze che personalmente non ho. Ma intanto abbiamo accertato che l'acquisto di una scheda audio esterna è una scelta e una opzione, piuttosto che un passaggio obbligato per suonare al pc.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Santano



Prosit

"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Moreno Viola

Mi fa piacere che tu abbia trovato una soluzione soddisfacente.

Permettimi solo una precisazione. È certamente vero che per ascoltare e registrare una chitarra sia suffciente un collegamento come quello che hai illustrato, ma è una soluzione paragonabile a quella che adottavamo quando da ragazzi collegavamo il nostro strumento all'ingresso mic della piastra a cassette.
Giustamente ci sembrava il massimo e il risultato ci riempiva di entusiasmo, ma appena le esigenze aumentavano anche solo di poco, non ci restava che sognare almeno un registratore multitraccia con ingressi di linea o predisposti per strumenti musicali.

Con il PC è un po' la stessa cosa.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Prosit

Moreno permettimi, ma non capisco il tenore del tuo ultimo post.
Non ho mai scritto che per me questa sia una soluzione "soddisfacente" anzi, mi pare di aver sottolineato esattamente il contrario, cercando solo di condividere qui nel forum la mia ricerca di un modesto e semplice plug & play in assenza di schede audio, sulle quali esistono invece già tantissimi altri utili topics.
Mi sfugge, perciò, anche il senso del paragone con la piastra a cassette.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

futech

Mi permetto di inserirmi, sicuramente quella di Moreno non era polemica, ma forse una precisazione a questa tua affermazione, che ammetto, anche a me mi ha lasciato perplesso. Ma magari volevi dire altro e la freddezza di un forum non ha fatto passare correttamente il messaggio.

"Ma intanto abbiamo accertato che l'acquisto di una scheda audio esterna è una scelta e una opzione, piuttosto che un passaggio obbligato per suonare al pc."


Qual

Moreno Viola

Citazione di: Prosit il 04 Aprile, 2021, 05:45 PM
Moreno permettimi, ma non capisco il tenore del tuo ultimo post.
Non ho mai scritto che per me questa sia una soluzione "soddisfacente" anzi, mi pare di aver sottolineato esattamente il contrario, cercando solo di condividere qui nel forum la mia ricerca di un modesto e semplice plug & play in assenza di schede audio, sulle quali esistono invece già tantissimi altri utili topics.
Mi sfugge, perciò, anche il senso del paragone con la piastra a cassette.

Confermo che non c'era nessuna intenzione polemica.

Semplicemente sottolineavo come la soluzione da te proposta potesse considerarsi un primo approccio potenzialmente soddisfacente se non si hanno particolari pretese, ma risulterà limitante non appena l'asticella dovesse alzarsi.

Facevo un parallelismo con gli stratagemmi che io e molti come me, studiavamo da ragazzi per registrare quello che suonavamo con i mezzi che avevamo a disposizione.

Io avevo una piastra a cassetta con l'ingresso stereo per il microfono. Sul canale sinistro mandavo l'uscita cuffie del walkman e sul destro la mia chitarra. Se volevo aggiungere altre "tracce" prendevo la cassetta registrata la inserivo nel walkman e suonavo la parte da sovraincidere.
Al terzo passaggio c'era più fruscio che musica.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


futech

L'importante è chiarirsi 😉

Prosit visto che ora riesci a registrarti perché non partecipi alla jam o al tema proposto da Elliott ?


Qual


Prosit

Citazione di: futech il 04 Aprile, 2021, 06:27 PM
Mi permetto di inserirmi, sicuramente quella di Moreno non era polemica, ma forse una precisazione a questa tua affermazione, che ammetto, anche a me mi ha lasciato perplesso. Ma magari volevi dire altro e la freddezza di un forum non ha fatto passare correttamente il messaggio.

"Ma intanto abbiamo accertato che l'acquisto di una scheda audio esterna è una scelta e una opzione, piuttosto che un passaggio obbligato per suonare al pc."

No non volevo dire altro. Volevo dire quel che ho scritto. Mi spiace Futech ma non c'è nessun altro messaggio dietro le mie parole. In fondo se ci rifletti, le mie parole sono esattamente, e unicamente, la risposta che cercavo alle domande che avevo esposto nel primo post (magari leggetelo di nuovo), che Vu ha poi inserito in un nuovo topic dandogli una nobiltà che forse, adesso deduco, non meritavano. Anzi, forse proprio un titolo poco calzante ha generato equivoci, ma lungi da me.
Volevo capire se è possibile ascoltare e registrare la chitarra al PC senza l'ausilio di una scheda audio esterna. Bene, ho verificato che è possibile. Nonostante i più mi avessero consigliato il contrario. E allora? Ho anche ringraziato per i feedback tutti quanti, sia coloro che mi scoraggiavano nel tentativo, sia coloro i quali si ponevano i miei stessi dubbi possibilisti. Cosa c'è di strano? Continuo a non capire quale sarebbe il messaggio che invece sarebbe dovuto correttamente passare attraverso le mie parole.  :etvoila:  :thanks:

Citazione di: futech il 04 Aprile, 2021, 07:54 PM
L'importante è chiarirsi 😉

Prosit visto che ora riesci a registrarti perché non partecipi alla jam o al tema proposto da Elliott ?

Era proprio questo l'obiettivo! Registrare. Male. Con quel poco di rozzo e primitivo che ho, ma registrare. Per partecipare. Ma se già prima di farlo, quelli esperti (e che stimo ...) mi dicono che il sistema che ho appena sperimentato equivale a quello maldestro della piastra a cassette, con che spirito partecipo?  ::)
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Citazione di: Moreno Viola il 04 Aprile, 2021, 07:44 PM

Confermo che non c'era nessuna intenzione polemica.

Semplicemente sottolineavo come la soluzione da te proposta potesse considerarsi un primo approccio potenzialmente soddisfacente se non si hanno particolari pretese, ma risulterà limitante non appena l'asticella dovesse alzarsi.

Facevo un parallelismo con gli stratagemmi che io e molti come me, studiavamo da ragazzi per registrare quello che suonavamo con i mezzi che avevamo a disposizione.

Io avevo una piastra a cassetta con l'ingresso stereo per il microfono. Sul canale sinistro mandavo l'uscita cuffie del walkman e sul destro la mia chitarra. Se volevo aggiungere altre "tracce" prendevo la cassetta registrata la inserivo nel walkman e suonavo la parte da sovraincidere.
Al terzo passaggio c'era più fruscio che musica.

Moreno ti voglio bene  ;D Quell'esperimento l'ho fatto anch'io esattamente 40 anni fa (purtroppo) e so di che parli. Ma l'ho fatto anche per il solo ascolto, collegando la chitarra via cavo diretta all'amplificatore dell'impianto hi-fi dei miei genitori: un disastro  :sconvolto: Quando ero giovane ho collegato la chitarra a tutto ciò che presentava un ingresso audio: vedevo un buco e ci infilavo il cavo!  :lol:
Il metodo cabsim - multieffetti senza passare dalla scheda audio consentimi, è sì primitivo ed embrionale, ma assolutamente non paragonabile a quello di quando eravamo giovani e su cui adesso ridiamo.  :etvoila:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.