Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 06:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio interfaccia registrazione

Aperto da Prosit, 25 Marzo, 2021, 08:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Prosit

Ho una minipedaliera che mi fa da simulatore di ampli, con output e uscita cuffia entrambe con cab simulator. Se collego una di queste due uscite direttamente a una cassa monitor (o a un mixer) il suono che ne vien fuori è decente (stiamo comunque parlando di qualcosa di economicissimo).
Adesso viene la domanda non ignorante ma stra-ultra ignorantissima: qualora volessi PROVARE PER LA PRIMA VOLTA a registrare su PC, mi basterebbe una DAW basic entrando direttamente nella scheda audio del PC, oppure necessita comunque prendere una scheda audio esterna tipo Focusrite Behringer etc?

Chiedo questo perché per me il digitale potrebbe trasformarsi in un ulteriore dissanguamento pari, se non superiore, a quello già vissuto (e ancora in corso) con l'analogico. Quindi prima di acquistare schede audio esterne, software, plugin, case frfrfrfrssss e barbatrucchi vari, vorrei capire se è una strada che effettivamente mi interesserà percorrere, o meno.
Grazie anticipate a chi vorrà rispondere  :-\
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Secondo me ti serve una scheda audio.
Il punto è che deve avere dei driver a bassissima latenza e una discreta qualità, cosa che le schede integrate non possono darti.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




futech

Scheda audio esterna, non si scappa


Qual

Prosit

Vu grazie anche per aver aperto un nuovo topic  :thanks:

Se però esistesse una qualche DAW gratuita magari potrei fare un tentativo indolore.  :firuli:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Prosit

Citazione di: futech il 25 Marzo, 2021, 09:53 PM
Scheda audio esterna, non si scappa

Ah ecco. Allora vano anche un tentativo indolore  :thanks:
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Bamimm

Scusate l'ignoranza, ma che problema può dare la latenza se io suono, mi ascolto in cuffia, seguo un ritmo cadenzato e il pc registra anche con 1 secondo di ritardo? Non devo cuonarci sopra quindi anche se registra tardi chissene....

Se non ho capito male Prosit vorrebbe registrare TUTTO INSIEME quello che esce dal jack finale post accrocchi.

Cosa sbaglio?

Vu-meter

I motivi sono diversi: Anche ammettendo che tu possa (ma non puoi e il perchè lo vediamo dopo) registrare senza ascoltare il risultato in cuffia, come sincronizzeresti poi la parte registrata alle altre tracce ? A mano e a orecchio? Un disastro. Senza contare se poi registrassi più tracce e dovessi riascoltare quella registrata prima, come faresti visto che è completamente fuori sincro? Sincronizzare a orecchio porta solo ad avere errori su errori.
Inoltre, quando registri è bene ascoltare il risultato di quella registrazione e non il suono esterno, perchè la registrazione non corrisponde in genere a ciò che senti: equalizzazione diversa in primis, e poi potrebbe clippare, distorcere, arrancare, tutte cose che senza ascoltare il risultato in tempo reale, non sentiresti.

In definitiva: devi avere una scheda a bassa latenza perchè devi ascoltare il suono di ciò che viene registrato in tempo reale e già anche pochissimi millisecondi di ritardo, ti assicuro, impediscono di suonare.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Bamimm

Si certo se devo registrare più tracce è corretto quello che dici. Ma a me pareva che Prosit volesse mandare nel pc un'unica traccia per "provare". Quindi lui si ascolta in cuffia PRIMA del pc e contemporaneamente al suono. È il lc che registra con latenza.
No?  :-\

Prosit

Ma infatti tenuto conto dei consigli e ormai preparato a una sicura latenza, sto cercando in rete una DAW gratuita proprio per vedere che succede a costo zero e cominciare a capire in prima persona, con tutti gli errori del caso. Cubase LT però mi dice che posso installarlo solo se registro un hardware autorizzato. Altre DAW free meno schizzinose?
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

futech

Reaper, puoi usarlo liberamente per un periodo


Qual

fangetto

Puoi scaricarti Reaper, ma una scheda audio USB ti ci vuole, non solo per la latenza, registrare senza tanto vale registrare con il celllulare, si può fare, mandi l'uscita del PC nell'aux in della pedaliera, l'uscita della pedaliera nell'entrata mic del computer e te ascolti dalle cuffie della pedaliera. In questo modo registri la traccia già mixata, ma comunque con la scheda audio viene fuori un'altra registrazione, senza contare gli altri vantaggi nel mixing che ci sono.... poi al momento su Thomann ti regalano anche Amplitube 5, non sò di preciso quanti e quali ampli ci siano dentro ma merita.... con circa 80€ ti prendi una Beheringer Uphoria spedita a casa e sei apposto, secondo e come non usi nemmeno più la pedaliera....

Moreno Viola

Se ho capito correttamente qual'è il tuo obbiettivo, secondo me basta già il tuo mixer.

Agli ingressi invii l'uscita della tua pedaliera e un'eventuale base (da cellulare, da notebook, ecc).

Le uscite RCA del mixer le invii all'ingresso del PC (azzerando il volume delle casse) e la main out la invii alla tua cassa monitor dalla quale ascolterai il mix tra chitarra e base.

Sul PC sarà sufficiente Audacity, un software di audio editing molto semplice e immediato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Prosit

Citazione di: Moreno Viola il 27 Marzo, 2021, 06:38 PM
Se ho capito correttamente qual'è il tuo obbiettivo, secondo me basta già il tuo mixer.

Agli ingressi invii l'uscita della tua pedaliera e un'eventuale base (da cellulare, da notebook, ecc).

Le uscite RCA del mixer le invii all'ingresso del PC (azzerando il volume delle casse) e la main out la invii alla tua cassa monitor dalla quale ascolterai il mix tra chitarra e base.

Sul PC sarà sufficiente Audacity, un software di audio editing molto semplice e immediato.

Grazie Moreno il suggerimento sarebbe perfetto ma purtroppo non ho alcun mixer. Suono a casa e in sala prove (quando si potrà tornarci).
Grazie a tutti quanti per i suggerimenti e le idee. Mi rendo conto però, appunto anche tramite i vostri feedback, che il mio problema è attualmente di difficile soluzione.
A casa praticamente non ho spazio se non in camera da letto, dove ho piazzato un piccolo amp solid state che suona bene anche a bassi volumi; non ci entra altro. Al computer starei a suonare giusto il tempo di registrare qualcosa quando capita (come le jamblers jams, per esempio) perché poi mi stanco, già lavoro al PC molte ore al giorno quindi suonarci su sarebbe un po' come continuare a lavorare, non più un piacere e uno svago che invece intravedo distante dallo schermo e dalla tastiera. Questo è il motivo per il quale, in realtà, oppongo da anni una forzata resistenza all'acquisto di una scheda audio + un software come Amplitube: so già che mi ritroverei nuovamente al PC a suonare e sperimentare suoni per le restanti ore in cui dovrei, invece, svagarmi lontano da questo. E' un po' lottare contro i mulini a vento: il mondo degli strumenti e degli scambi musicali sta cambiando ma i miei spazi fisici e mentali non mi consentono di seguirne i cambiamenti come vorrei.
Mi sa che l'alternativa che mi resta è prendere qualcosa come un Boss GT1000 core: ci suono e mi diverto distante dal PC e poi, quando serve, se serve, lo uso come scheda audio su una DAW qualsiasi.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)


Bamimm

Citazione di: Prosit il 27 Marzo, 2021, 08:12 PM
non ho spazio se non in camera da letto
Hai provato a sostituire il matrimoniale con un letto a castello?  :lol:

Moreno Viola

Un oggetto del genere potrebbe fare al caso tuo.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.