Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

07 Marzo, 2025, 12:09 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2025: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €10.00
Tasse PayPal: €0.69
Saldo netto: €9.31
Manca all'obiettivo: €290.69
Valuta del sito: EUR
 3%

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
gen-28 Anonimo EUR10.00

Topic Recenti

Consiglio cuffie per chitarra

Aperto da loiacono.97, 12 Dicembre, 2021, 11:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 06 Marzo, 2025, 11:35 AMEcco, il punto è proprio quello: "adatte per suonare".

Personalmente, le cuffie le ho sempre cercaste il più lineari possibili (se fossero degli overdrive le definiremmo "trasparenti"), ossia: senza che di suo preponderasse nessuna sezione dello spettro, ma fossero ricche di sfumature e di "corpo" (alcuni forse userebbero i termini "armoniche", "transienti", ecc..).

Io le usavo principalmente per registrare, ascoltare musica e mixare (lo so, non si fa; ma quando lavori di sera o notte, purtroppo, si fa) e fare mastering. Le chitarre erano da integrare nel resto. Che dire sull'uso "suonare"? Secondo me, non c'è cuffia che tenga. Se non si scende a compromessi, non si sarà mai contenti perché manca proprio lo spostamento dell'aria che producono i coni, per cui non si potrà mai dire "è come suonare senza!".

Eh purtroppo si, tanti anni fa ebbi delle orribili esperienze con il suonare in cuffia, un suono impastato che non ci se la faceva proprio, ma parliamo delle mie primissime esperienze con queste cose ed è plausibilissimo che feci anche errori da inesperienza. Negli ultimi anni sto con delle Audio-Technica M40x, comprate per mixare più che altro ma le utilizzo anche per suonare in orari non consoni agli amplificatori/monitors, meglio di quella primissima prova tanti anni fa, col digitale riesco bene o male a regolare un suono che non mi sia orrendo, ma si, siamo comunque anni luce distanti da un cono di un amplificatore.
Ho guardato un pò i modelli della marca che mi hai consigliato, hanno modelli anche da 8000 euro  :laughing:  non oso immaginare che cuffie siano...
Ut queant laxis

Santano

Io ho delle semplici AKG MK80 e mi trovo benissimo, magari sbaglio ma credo la qualità del suono nel mio caso derivi dall'uscita Aux del Yamaha THR. Infatti quando mi capita di collegare queste cuffie ad altro devo accontentarmi perché il suono è molto più sgradevole. Per restare in tema di pedalini se uso le AKG sul Trio+ sento un suono piatto, molto meglio gli auricolari adatti agli smartphone

Ombra/luce

Citazione di: Santano il 06 Marzo, 2025, 08:53 PMIo ho delle semplici AKG MK80 e mi trovo benissimo, magari sbaglio ma credo la qualità del suono nel mio caso derivi dall'uscita Aux del Yamaha THR. Infatti quando mi capita di collegare queste cuffie ad altro devo accontentarmi perché il suono è molto più sgradevole. Per restare in tema di pedalini se uso le AKG sul Trio+ sento un suono piatto, molto meglio gli auricolari adatti agli smartphone
Sicuramente influiranno anche queste cose, come anche una buona scheda audio/dac nel mezzo nel caso del digitale, probabilmente è una via di mezzo tra bontà delle cuffie ma anche dei dispositivi a cui vengono connesse, forse la bilancia pende anche più su questo aspetto.. parlo per deduzioni, non sono un esperto in quanto a cuffie e suonare in cuffie, non pretendo di dire verità, però effettivamente, per quel che ho percepito nelle mie prove, sono aspetti non secondari quelli che indichi!
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.