Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 05:34 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consiglio Apple per home studio

Aperto da Oltre, 18 Dicembre, 2013, 05:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Oltre

Ciao ragazzi,
          ho deciso passo alla mela morsicata! Dopo anni e anni e anni di winzoz (anche se win 7 non è male davvero) ho deciso di fare il grande passo! Vorrei solo chiedere un parere (sopratutto a chi usa Mc da danto) sulla configurazione migliore, il mio dubbio più grande è IMac o Mcbook? prendere un Mc book retina 13" versatile potente o un IMac, quali i pro e i contro secondo voi?

Il Mc diventerebbe il cuore pulsante del mio studio (uso pro tools 9 con una scheda audio digidesign 003 a cui collego praticamente il mondo, microfoni, pre amplificatori, testate, incisioni di chitarre, batterie, bassi, ecc... tanto analogico ma anche tanto midi come sintetizzatori, pianoforti, tastiere ed effetti in genere), L'IMc mi permetterebbe di avere un monitor grande, un computer affidabile, potente, stabile, insomma zero problemi e potenza a volontà, ma sarebbe li fermo, fisso, inchiodato al desk! Il McBook invece mi darebbe più versatilità, la possibilità di portare con me lo studio (in un certo senso), di lavorare sui pezzi, sui mix anche fuori dallo studio, di portare i miei mix cnhe in altri studi ed avere tutto pronto in un baleno, ma? rumorosità in fase di registrazione o mixaggio? sono rumorisi danno fastidio (in genere i portatili sono più rumorosi dei fissi), potenza? sufficiente? compatibilità con le scheda audio? disturbi? noice? controindicazioni? potrei collegarci anche un monitr esterno grande quando lo uso in studio? insomma dovento fare la spesa (e che sia definitiva dati i costi) cosa mi consigliate? I-Mc o Mc Book?

Dato che sono "vergine" di Apple spero possiate darmi delle belle dritte e chiarirmi le idee!

Mille grazie
ciao
Beppe
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" A.E.

Vu-meter

Non sono un fan della mela ( malgrado ne abbia 2 proprio qui ) ed anzi, ho venduto tutto proprio perchè non mi ci trovavo, per cui non posso esserti d'aiuto in senso canonico .

Io posso solo pensare di consigliarti il monitor più grande, a me non basta mai, specie quando registro .. il trasporto in altri luoghi in realtà non lo useresti mai anche perchè dovresti portarti la scheda dietro oppure trovare qualcuno con la tua stessa scheda, altrimenti i progetti impazzirebbero..

Ecco perchè, penso, meglio il fisso e via .. :superman:

Aspetto però utenti Apple che forse ti possono consigliare meglio ..


Vu :)

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Raffus

Con Mavericks il supporto ai monitor multipli è perfetto. Prendi il macbook e un monitor da collegare e vai col liscio!

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Tiziano66

Mavericks è il miglior sistema IOS Mac di sempre.
Sia i nuovi MacBook che iMac sono migliorati di molto. Per home recording e studi professionali,  il Mac resterà sempre il più stabile ed affidabile.

4Roses

Oltre

grazie per le risposte. Sono tentato in verità da Mac Mini...con poco più di 1000 euro riesco ad avere in mano un mostro di potenza, per iniziare con gli adattatori utilizzo i monitors, tastiera e mouse che ho e poi piano piano  col tempo compro i corrispettivi apple! Cosa ne tide?
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" A.E.

Raffus

avuto il mac mini, bella macchina, ma alla fine l'imac è un'altra cosa.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Oltre

Citazione di: Raffus il 19 Dicembre, 2013, 11:20 PM
avuto il mac mini, bella macchina, ma alla fine l'imac è un'altra cosa.

In che senso? esteticamente dici? perchè per quanto riguarda le prestazioni a parità di prezzo il Mac Mini mi sembra abbia componenti e prestazioni molto più elevate dell' IMac o no?
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" A.E.


alexrockinprogress

fattelo il mac nel senso che ti prendi le caratteristiche del mac che ti aggrada di più poi o ti compri il portatile con la stessa componentistica del macbook o ti prendi un fisso con la stessa componentistica dell' iMac :lol:, io lo uso continuamente con protools e con molti altri software e conosco numerose sale di incisione che lo utilizzano a livello professionale anche perchè le licenze del software non implica il fatto che il sistema debba essere installato per forza in una macchina apple :idea:.  La questione è stata chiarita a livello legale negli states, l' unica barriera che troverai è durante l' installazione in quando i bios delle macchine Apple non sono standard e hanno bisogno di una procedura particolare per essere emulati ma,  superato questo piccolo inghippo non avresti problemi. Tra l' altro potresti comprarti una macchina anche superiore al migliore degli apple disponibili a un prezzo che nel peggiore dei casi sarebbe di circa la metà ;D ;D ;D ;D :occhiolino:
:jamblerocks:
Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD

Raffus

il mac mini ha senso se hai già monitor, tastiera, mouse, cavi... sennò meglio un iMac, più comodo e con un gran bel display.
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Tiziano66

Qual è questa macchina superiore? Più del Mac Pro non c'è niente

4Roses

Oltre

In queste settimane ho letto molti articoli sulle differenze tra mac e pc ed alla fine mi sembra di aver capito un paio di cose:

1) la potenza è un problema secondario alla stabilitá della macchina, in pratica i sistemi Windows sono macchine concepite per funzionare con tutto e con tutti per cui presentano una mole di deriverà immensa, in più esse so un sistema aperto è facilmente modificabile alterando di fatto la configurazione proposta dalla casa madre. Il mac è un sistema chiuso o lo usi come dice la apple o niente, non essendo manipolabile e modificabile mantiene una stabilitá migliore, se non impeccabile.

2) Il mac fa poche cose ma fatte benissimo! il Windows fa di tutto e di più ma spesso per gestire tutto si creano bug

3) per mantenere un costo più basso i sistemi Windows non curano assolutamente l'estetica, mentre la politica apple prevede una cura maniacale e qualitativa dell'estetica che alza i costi (plastico i anonimi vs design ricercato e materiali di pregio)

4) i mac sono stati concepiti in origine per la gestione di software di editing audio video foto per cui il SO è concepito per far bene quello, i Windows sono sistemi concepiti per fare bene un po' tutto, dal uso home ai giochi all'amatoriale di vario genere

5) la apple l'ha buttata da sempre sul prestigio di avere un loro prodotto, sullo status symbol sull'emozione, sul bisogno. La Microsoft è in questo senso più rozza e meno accattivante

6) difficile mettere in relazione al 100% le due macchine perchè non si tratta solo si SO, ad esempio i monitor che offre la mac sono prodotti concepiti per il professionista e sono di qualitá nettamente superiore alla media, mouse e tastiere idem.

È assolutamente vero che a paritá di prezzo ti poti a casa un pc nettamente più potente di un mac ma il problema in questo caso è a noi che creiamo musica con il PCUS interessa più la potenza o la stabilitá?

Un PCUS con Windows 8 opportunamente configurato per uso musica, senza connessione a internet, senza istallare programmi crakkati senza modificarne le caratteristiche o forzare questo o quel processo, insomma un Windows 8 usato come un mac (cioè come sistema chiuso non modificabile dall'utente) è comunque meno stabile e meno affidabile di un mac???

Dico questo sulla base della mia esperienza non da 10 e lode con i Windows (anche se con Windows 7 la Microsoft ha fatto un gran passo avanti) e non conoscendo direttamente i mac .

I dubbi restano, ma sopratutto mi chiedo: se effettivamente le differenze sono ormai così poche tra mac e win, sela qualitá ed il funzionamento è molto simile perchè nel mondo professionale musicale e non solo spopolano i prodotti apple? E veramente solo ha questione di moda, di status symbol, di apparenza, di figoneggiamento oppure ci sono delle motivazione qualitative reali? Spendere 2.600. € per un iMac 27pollici con i7 e spendere lo stesso per un PCUS 2volte piú potente ha un senso.
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" A.E.

Tiziano66

Nella mia esperienza di lavoro con gli studi di registrazione,  ho notato che le macchine utilizzate non sono poi così potenti come si fa credere, ma son tutte con SO chiusi, dunque Mac.
Anche nel mio studio ho sempre avuto Apple, cosciente della sua stabilità al 100%, tralasciando un po le potenze esagerate. Un iMac con 8 Gb di Ram, processore i5 2700, è più che sufficiente a gestire sistemi multi traccia numerosi, con tanti plug in. In pratica quello che fanno gli stessi studi professionali.

4Roses

alexrockinprogress

Si ma io parlo di installare l osx su un pc assemnlato quindi fare un mac magari con uno stack di hd che apple nn ti vende o con 16 gb di ram

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Chitarra di liuteria Antipop
Amp Bugera 333 + 412 Bugera
Whawha Dunlop crybaby Zack Wilde
Mooer Yellowcomp
Nux Drive Core
Antipop Overdrive Booster
Pedale volume
Small clone Chorus
Digitech XDD


Tiziano66

Boh. ....sinceramente per me 16 di Ram sono esagerati, dato che non li sfrutti tutti. Per fare musica o home recording, non sono solo i ram che bisogna tenere d'occhio per le prestazioni, ma il processore affidabile e performante, far girare le librerie pesanti su hd esterni,... Installare poi un sistema operativo su macchine che non sono loro originali, brrrrr!
Perché avete bisogno delle super macchine, quando con dei Mac normalissimi hai delle prestazioni eccezionali? Gli Abbey Road hanno un mucchio di sale da registrazione e sono dotati sia dei Mac Pro normali, come anche dei iMac sempre normali. Non capisco queste prestazioni eccezionali a cosa dovrebbero portare.

4Roses

dan

ciao a tutti (e auguri, visto che ci sono ;))

io non me capisco di software per la musica, ma conoscete il panorama di programmi per linux?

io so che esiste Ardour che pare essere una DAW abbastanza completa, qualcuno conosce? che programmi servono in uno studio?

grazie in anticipo!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.