Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 06:46 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Consigli torpedo captor e come colllegare all pc

Aperto da Dany1900, 08 Luglio, 2022, 11:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dany1900


Dany1900



Davids

L'unico modo possibile per sfruttare bene una testata a casa, è la isobox.
Non è cool come una Helix o un Fractal, non ha il display, non ha il bluetooth, non è alla moda, ma vi fa guadagnare tantissimo in termini di suono (ancora impareggiabile da qualsiasi digitale) e facilità d'uso (niente costruzione delle patch, niente aggiornamenti, niente IR, niente equalizzazioni).
Il contro principale è rappresentato dalle dimensioni, dal peso, e dal fatto che non puoi suonarci in giro. Non ne faccio nemmeno una questione di costi, perchè per una Helix si parla di 1400€ e per Fractal 2500€. E una scheda audio vi serve in tutti i casi, quindi togliamola dalla equazione. Per una isobox + 2 microfoni si parla di 1000€ circa, quindi a conti fatti si risparmia addirittura.

Insomma, se l'uso principale è domestico, ovvero esercitarsi, registrare i propri brani, registrare una cover, isobox e via. Vi risparmiate mille peripezie, parlo per esperienza personale.
Se invece suonate dal vivo, e magari fate 40 date all'anno, tornano ad aver senso le IR, le patch, i profili e i captures. E quindi Captor, Helix, Fractal, e via discorrendo.
Si tratta di trovare un buco in casa di dimensioni 50x50cm dove infilarcela. Se lo avete, la soluzione a tutti i vostri problemi è dietro l'angolo e potrebbe essere molto più semplice di quanto immaginiate. Una volta che avete installato i microfoni e cablato il tutto, si tratta di aprire una sessione nella vostra DAW (Logic, Ableton, Pro Tools, ecc...) e ascoltarvi dalle vostre casse monitor o in cuffia. Che è esattamente la stessa cosa che fareste col Captor o con la Helix, ma con una qualità e una facilità d'uso nettamente superiori.
Guardando al passato, mi pento di non aver preso prima una isobox.

Qui dei sample audio registrati con una Grossman. Trovatemi un digitale o sistema ibrido (ampli-loadbox-IR) che suona così....






:kingot:

Davids

Postilla.
Tutti questi sistemi digitali che vediamo reclamizzare a reti unificate su youtube e sui social, cercano in qualche modo di imitare il comportamento della cassa, ma l'unica cosa che suona come una cassa per chitarra è una cassa per chitarra.
Si tratta solo di trovare il modo di far lavorare bene la cassa e lo speaker al suo interno, ma la soluzione a questo problema esiste ed è molto meno complicata di quanto si creda: inserire tutto il sistema all'interno di un ambiente acusticamente isolato e controllato. Se il problema è solo ridurre la rumorosità, esistono i fonoisolanti. Sono nati per questo scopo. Basta usarli.
Se invece si cerca un sistema per suonare dal vivo senza spostare 50Kg di strumentazione, cambia tutto, ma le esigenze in ambito live sono molto diverse da quelle in ambito studio. Non è un caso che i digital enthusiasts spesso hanno una attività live molto intensa.
:kingot:

elzeviro

Citazione di: Davids il 10 Luglio, 2022, 01:50 PMTutti questi sistemi digitali che vediamo reclamizzare a reti unificate su youtube e sui social, cercano in qualche modo di imitare il comportamento della cassa, ma l'unica cosa che suona come una cassa per chitarra è una cassa per chitarra.
Se invece si cerca un sistema per suonare dal vivo senza spostare 50Kg di strumentazione, cambia tutto. Non è un caso che i digital enthusiasts spesso hanno una attività live molto intensa.
:quotonemegagalattico:

Piero_93

Citazione di: Davids il 10 Luglio, 2022, 01:50 PMinserire tutto il sistema all'interno di un ambiente acusticamente isolato e controllato. Se il problema è solo ridurre la rumorosità, esistono i fonoisolanti. Sono nati per questo scopo. Basta usarli.
Beh adesso, dire che una IsoBox restituisca il suono di una cassa vera microfonata in studio o sul palco... Essendo un ambiente molto diverso da una stanza o un palco, chiaramente molto più piccolo dato che è una scatola, influenza in modo moooolto caratteristico il suono preso dal microfono. Insomma... Non è che sia la panacea di tutti i mali: è una soluzione che "simulata" (passami il termine) anche quella.

A mio parere, l'unico modo di sfruttare una testata cassa... È avere una vera stanza, trattata acusticamente, che sia in grado di fornire un ambiente adatto alla registrazione che vuoi fare.

Detto questo, ben venga la iso box se ci tiri fuori un suono che ti piace. Io da tutti i sample su YouTube che ho sentito sento sempre troppa scatola.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Davids

Citazione di: Piero_93 il 10 Luglio, 2022, 06:48 PMBeh adesso, dire che una IsoBox restituisca il suono di una cassa vera microfonata in studio o sul palco... Essendo un ambiente molto diverso da una stanza o un palco, chiaramente molto più piccolo dato che è una scatola, influenza in modo moooolto caratteristico il suono preso dal microfono. Insomma... Non è che sia la panacea di tutti i mali: è una soluzione che "simulata" (passami il termine) anche quella.

A mio parere, l'unico modo di sfruttare una testata cassa... È avere una vera stanza, trattata acusticamente, che sia in grado di fornire un ambiente adatto alla registrazione che vuoi fare.

Detto questo, ben venga la iso box se ci tiri fuori un suono che ti piace. Io da tutti i sample su YouTube che ho sentito sento sempre troppa scatola.

Dipende dalla isobox. Le prime isobox tipo la Rivera, oppure quelle autocostruite in DIY, spesso senza alcun criterio, danno l'effetto inscatolato di cui parli perchè si cancellano alcune frequenze. Ma una Grossman è tutt'altro paio di maniche, è abbastanza grande da non dare l'effetto inscatolato ed è progettata con criterio. Hai sentito quei due samples? Ti sembra davvero il suono di una scatola?
Ti dico di più. Se ci fosse il Varini-Colombo-Fanton di turno a pubblicizzare una isobox, tempo 12 mesi tutti a tessere le lodi delle isobox. Il lavaggio del cervello del marketing è molto potente.
:kingot:


Piero_93

Citazione di: Davids il 10 Luglio, 2022, 09:01 PMDipende dalla isobox. Le prime isobox tipo la Rivera, oppure quelle autocostruite in DIY, spesso senza alcun criterio, danno l'effetto inscatolato di cui parli perchè si cancellano alcune frequenze. Ma una Grossman è tutt'altro paio di maniche, è abbastanza grande da non dare l'effetto inscatolato ed è progettata con criterio. Hai sentito quei due samples? Ti sembra davvero il suono di una scatola?
Ti dico di più. Se ci fosse il Varini-Colombo-Fanton di turno a pubblicizzare una isobox, tempo 12 mesi tutti a tessere le lodi delle isobox. Il lavaggio del cervello del marketing è molto potente.
Non ho possibilità di ascoltarlo se non con le casse del telefono... Quindi molto poco indicativo per capire di cosa si tratta. In ogni caso, ne ho ascoltati diversi, mi ero anche informato per costruirla ad un certo punto, ma non sono riuscito a trovare progetti sensati.
Per me rimane sempre un surrogato...

Comuqnue non capisco questo continuo accanimento contro il digitale. Posso capire che ti stiano antipatici certi personaggi (che non seguo nemmeno io a dire la verità), ma effettivamente ti posso assicurare che si ottengono delle cose interessanti. Spesso molto più interessanti di quello che senti su YouTube, che magari è perfetto per chi ha registrato quel video ma orribile per me o per te.
Come allo stesso modo capita con strumentazione analogica poi! A prescindere da una fantomatica qualità misurata in maniera assoluta non si sa bene su quale scala.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

elzeviro

Citazione di: Piero_93 il 10 Luglio, 2022, 11:17 PMnon capisco questo continuo accanimento contro il digitale
proprio Davids ci ha informati che l'ultimo di Satriani è fatto TUTTO col digitale, e per la verità si sente: è bella solo Faceless: forse un buon analogico può sopperire alla mancanza di creatività nella composizione: questo stesso album suonato (e registrato) in analogico come ai bei tempi forse sarebbe più gradito alle orecchie. Comunque sempre meglio un Satriani digitale a corto di creatività che le più gettonate "canzoni" dei Maneskin che, ci informa sempre Davids, suonano (e registrano) sempre in analogico.

Dany1900

Qual'è l'isobox migliore e perché? I pedalini si usano normalmente?

dragon_g

Negli anni ho provato un po' di tutto per registrare in casa... il mio consiglio e di comprarti una buona scheda audio e suonare con i plugin.
100000 volte più comodo, semplice e MENO COSTOSO.
Il suono dei plugin non è il massimo? Per me si tirano fuori dei grandi suoni e il 99,9% delle persona non noterebbe la differenza con un valvolare vero.
Inoltre, importante, se proprio devi fare una registrazione ultrafiga e vuoi un ampli vero prendi la tua registrazione e vai in uno studio a fare reamping (lo puoi fare anche a casa ma con un JCM 800 i vicini chiamerebbero i carabinieri) e magari confrontare come suona con una SLO 100 o un Friedman BE-OD.
Questo lo puoi fare solo registrando in diretta sulla scheda audio.

Davids

Citazione di: Piero_93 il 10 Luglio, 2022, 11:17 PMNon ho possibilità di ascoltarlo se non con le casse del telefono... Quindi molto poco indicativo per capire di cosa si tratta. In ogni caso, ne ho ascoltati diversi, mi ero anche informato per costruirla ad un certo punto, ma non sono riuscito a trovare progetti sensati.
Per me rimane sempre un surrogato...

Comuqnue non capisco questo continuo accanimento contro il digitale. Posso capire che ti stiano antipatici certi personaggi (che non seguo nemmeno io a dire la verità), ma effettivamente ti posso assicurare che si ottengono delle cose interessanti. Spesso molto più interessanti di quello che senti su YouTube, che magari è perfetto per chi ha registrato quel video ma orribile per me o per te.
Come allo stesso modo capita con strumentazione analogica poi! A prescindere da una fantomatica qualità misurata in maniera assoluta non si sa bene su quale scala.

Una isobox fai da te lascia il tempo che trova. O meglio, è fattibile una isobox fai da te, ma con una spesa in termini di denaro e di tempo che la rende tutt'altro che economica, se vuoi ottenere un suono bello, non inscatolato e non esageratamente ricco di basse. A quel punto conviene comprarla bella e pronta, e almeno hai la garanzia di avere un prodotto che funziona.

Io non mi sono accanito. Ho dato un consiglio sulla base della mia esperienza, consiglio spassionato e libero da vincoli contrattuali di ogni genere, nonchè da fedi ideologiche messianiche. Per me ancora la resa di un ampli attaccato allo speaker e microfonato correttamente è inarrivabile, almeno sui suoni che interessano me. E sul "microfonato correttamente" si potrebbe aprire un capitolo, perchè microfonato correttamente non è l'SM57 messo dove capita davanti al cono, e poi mandato dentro la scheda Behringer. Microfonato correttamente significa essere disposti a spendere qualche ora di tempo, e qualche centone, su microfono, scheda audio (ed eventualmente preamplificatore microfonico), esattamente come li abbiamo spesi su chitarra, pickup, pedali, speaker, testata.
Se poi a uno interessano i suoni di Vai, Satriani, Petrucci, chapeau, ma lì il problema, ancor prima del suono, è la mano, quindi Captor o Kemper o Fractal, passa in secondo piano.

E confermo che Satriani ha registrato tutto il suo ultimo album con un plugin
https://www.guitarworld.com/news/joe-satriani-plugins-the-elephants-of-mars
notizia che ha fatto inorgoglire gli evangelisti del digitale, ma che a me ha lasciato indifferente perchè che quei suoni si facciano benissimo in digitale non lo stiamo scoprendo oggi.
Il giorno che John Mayer abbandonerà per sempre i suoi Dumble e Fender, e passerà al 100% al digitale (e non per una canzone soltanto) in studio e dal vivo, allora ne potremo parlare.
Tra l'altro gli ultimi 6 mesi ci dicono che dopo anni di dominio del digitale dal vivo, dove tenere un ampli sul palco sembrava diventato difficile come sbarcare su Urano, si sta assistendo ad un ritorno in massa all'analogico.

:kingot:

Davids

Citazione di: dragon_g il 12 Luglio, 2022, 01:04 PMNegli anni ho provato un po' di tutto per registrare in casa... il mio consiglio e di comprarti una buona scheda audio e suonare con i plugin.
100000 volte più comodo, semplice e MENO COSTOSO.
Il suono dei plugin non è il massimo? Per me si tirano fuori dei grandi suoni e il 99,9% delle persona non noterebbe la differenza con un valvolare vero.
Inoltre, importante, se proprio devi fare una registrazione ultrafiga e vuoi un ampli vero prendi la tua registrazione e vai in uno studio a fare reamping (lo puoi fare anche a casa ma con un JCM 800 i vicini chiamerebbero i carabinieri) e magari confrontare come suona con una SLO 100 o un Friedman BE-OD.
Questo lo puoi fare solo registrando in diretta sulla scheda audio.

Se dovessimo suonare secondo quello che il 99.9% delle persone è in grado di notare, dovremmo usare tutti una Squier Bullett e un POD 2.0.
Eppure vedo ovunque gente che vuole l'ampli da 2000€ e le Custom Shop.
Si suona per sè stessi, per il piacere di scoprire cose nuove, per sentirsi la propria rockstar preferita quella mezz'ora dopo cena, per tirare giù una improvvisazione a cui non avevi mai pensato, per avere quella sfumatura che ti fa emozionare e che da sola ti ripaga di mille sperimentazioni. Se vuoi suonare per gli altri, prendi una acustica e segui la strada di Ed Sheeran: tre accordi in prima posizione, e nessuno ti dirà nulla.
:kingot:


elzeviro

Citazione di: Davids il 12 Luglio, 2022, 08:14 PMSi suona per sè stessi, per il piacere di scoprire cose nuove, per sentirsi la propria rockstar preferita quella mezz'ora dopo cena, per tirare giù una improvvisazione a cui non avevi mai pensato, per avere quella sfumatura che ti fa emozionare e che da sola ti ripaga di mille sperimentazioni. Se vuoi suonare per gli altri, prendi una acustica e segui la strada di Ed Sheeran: tre accordi in prima posizione, e nessuno ti dirà nulla.
:quotonemegagalattico:

Piero_93

Citazione di: Dany1900 il 12 Luglio, 2022, 11:17 AMQual'è l'isobox migliore e perché? I pedalini si usano normalmente?
sostituisce la cassa nella catena del suono. Per cui, tutto ciò che c'è prima rimane uguale identico ad usare un ampli con una cassa normale.
Questo è vero anche per il Torpedo, che si posiziona nello stesso punto della catena del suono.
Ex nome: LewsTherin
Powered By:
Guitar: Charvel San Dimas ('09), Martin DCPA4 Siris, Eko S-350
Amps & Effects: Geloso G213 & 2x12 G12T75 (Marshall 1936 Clone), Hughes & Kettner Edition Blue 15-r, Headrush Pedalboard + Vari DIY

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.