Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 12:47 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Casse Monitor " near field " : dubbi e consigli

Aperto da Guido_59, 12 Marzo, 2015, 06:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix


Guido_59

Citazione di: Raffus il 13 Marzo, 2015, 08:21 AM
Guido, tuo cugino è da qualche mese in pensione, non ho più modo di incontrarlo e me ne dispiace, persona squisita  :inchino:

AH quel birbone di Gilberto non mi ha detto niente ! Domani chiamo così sento come sta mia zia cioè sua mamma , che è quasi la fotocopia della mia , in pace dov'è ! :'(

Non le vorrei troppo grosse adesso vedo . Molto belle sono anche quelle di mimmo . Vediamo se questa idea prende corpo intanto prendo info di un mondo a me ignoto.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


mimmo

Purtroppo non sono esperto di casse, però la musica esce veramente  bene

Grix

Citazione di: mimmo il 14 Marzo, 2015, 09:00 AM
Purtroppo non sono esperto di casse, però la musica esce veramente  bene

ho letto sempre commenti positivi sulle m audio, per caso le hai usato con simulazioni di amplificatori? come rendono?

mimmo

Per il momento le uso solo con il mixer yamaha mg82cx, il tube meister e delle tracce audio mp3, però le proverò in futuro con lo zoom g3  e con l'uscita cuffie dl thr e ti saprò dire.
Ciao

Raffus

Inquinando marginalmente il topic, chiederei a Crissino/chi se la sente di spiegare e, soprattutto, di chiarire se tali grafici sono utili o meno e a che cosa servono.



(E' Il retro delle casse)

La risposta dei medi l'ho settata ad orecchio, andrebbe piuttosto usato qualche metro di misura?
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Guido_59

Grazie Raffus !
Beh indicano la risposta della cassa e il campo delle corrrezioni .
Per fare le cose fatte bene occorrerebbe misurare con un fonometro e relative frequenze per capire le deficienze dell'ambiente, che però dovrebbe essere il più possibile fatto ad hoc , a quel punto costano più gli strumenti di misura delle casse stesse e non ne vale la pena.
L'orecchio è un buon metro di giudizio per usi casalinghi , certo con un controllo solo non è ideale.
Figurati che una volta nel modesto impianto stereo che avevo al posto dei controlli di tono avevo un  equalizzatore grafico  stereo 12 bande per canale , e plasmavo così i suoni disco per disco ad orecchio !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Cris Valk

Raffus il primo grafico in alto a sinistra ti mostra in che modo interviene il crossover,che è quel dispositivo (interno) che incanala le varie frequenze agli altoparlanti,quello con la linea blu verrà mandata al woofer e l'altro al tweeter...e ti mostra anche dove taglia.

Il grafico sotto in basso a sinistra ti indica in che modo agisce la manopola Mid Presence,il grafico in alto a destra rappresenta lo spettrogramma,cioè la distribuzione dell'energia sonora sia nel tempo che in frequenza.

E infine l'ultimo in basso a destra è la risposta in frequenza,cioè l'equalizzazione 'propria' del dispositivo analizzato senza che intervergano fattori esterni che lo possano alterare.


Quindi solo il controllo sui medi ti consente di effettuare qualche correzione nel caso...nel mio Yamaha ho ad esempio tre switch ma per bassi,medi e alti pero'.



Guido se è solo per correzione di frequenze,basta un microfono per misurazioni (il piu piatto come risposta possibile),un DAW che consenta di generare del rumore rosa con Analizzatore di Spettro annesso, e una scheda audio oppure un RTA (Real Time Analyser) ! ;)
(oltre ovviamente a un equalizzatore messo tra la scheda e il monitor!)

Il fonometro si usa invece anche per misurare i dB,il calcolo del riverbero e un altra infinità di cose!



Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

S? hai ragione Cris ma anche in questo caso se uno il microfono non ce l'ha e non se lo può far prestare per delle casse da 200€ ad uso casalingo non convenie , perchè come si dice " E' più la fatica , che il gusto ! "
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Per me è piu' che altro il costo dell EQ esterno,il microfono l'ho pagato 40 euro...che comunque hai ragione sono sempre soldi che possono essere risparmiati e dipende sempre da cosa ci si deve fare ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Guido_59

Pensavo costasse molto di più  e costa meno del PG58 che comprai e che ho usato 3 volte
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grix

quanto deve essere grosso il cono per un uso casalingo? 4'? 5'? 8'? per i bassi quale sarebbe l'ideale?


Cris Valk

@Raffus:Figurati! ;)

@Guido se vuoi un microfono che non ti faccia 'sgobbare' si devi spendere molto di piu'...ma io ho preso il semplicissimo ECM8000 Behringer e mi basta tenere sotto portata di mano la sua Freq Response e fare il controbilanciamento in base a quest'ultima :)

@Grix:Dipende dalla stanza!col cono piu grosso oltre a dimensioni piu generose avrai anche piu bassi,ma in stanze piccole sono indicati coni piu' piccoli...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Grix

Citazione di: Cris Valk il 14 Marzo, 2015, 02:29 PM
@Raffus:Figurati! ;)

@Guido se vuoi un microfono che non ti faccia 'sgobbare' si devi spendere molto di piu'...ma io ho preso il semplicissimo ECM8000 Behringer e mi basta tenere sotto portata di mano la sua Freq Response e fare il controbilanciamento in base a quest'ultima :)

@Grix:Dipende dalla stanza!col cono piu grosso oltre a dimensioni piu generose avrai anche piu bassi,ma in stanze piccole sono indicati coni piu' piccoli...

la stanza dovrebbe essere larga e lunga 4 metri e alta quasi 3 metri  ??? che dici?  :eheheh: tipo il mio maestro poi usa delle tende e così gommosi su tutta la stanza per non fare assorbire il suono o rimbalzare? non ricordo  :eheheh: infatti se sento la chitarra in qualsiasi punto della stanza la sento allo stesso modo!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.