Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 01:01 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Casse Monitor " near field " : dubbi e consigli

Aperto da Guido_59, 12 Marzo, 2015, 06:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Ciao mi stavo chiedendo se comprare delle casse monitor near field non troppo costose e magari usate per ascoltare in modo diverso , senza usare le solite cuffie , quello che suono e registro , ma che userei anche per ascoltare musica normale quando sono al pc o faccio altri lavori.
Cosa si può prendere senza spendere molto dato che non ne ho la minima idea ?  Intendo quale è la cifra minima per no prendere delle pataccate 
Le casse monitor come rendono con la musica normale ?
Ascoltate da un po' più lontano perdono così tanto ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 12 Marzo, 2015, 06:01 PM
Ciao mi stavo chiedendo se comprare delle casse monitor near field non troppo costose e magari usate per ascoltare in modo diverso , senza usare le solite cuffie , quello che suono e registro , ma che userei anche per ascoltare musica normale quando sono al pc o faccio altri lavori.
Cosa si può prendere senza spendere molto dato che non ne ho la minima idea ?  Intendo quale è la cifra minima per no prendere delle pataccate 
Le casse monitor come rendono con la musica normale ?
Ascoltate da un po' più lontano perdono così tanto ?

IO sono rimasto indietro con marche e modelli per cui non saprei consigliarti niente sulle attuali.
Io ho delle Event delle quali sono stra-felice , ma sono di qualche anno fa; ora la Event credo non esista più.

Provo a rispondere :

Le casse monitor come rendono con la musica normale ?

Benissimo. Oserei dire che sono l'ideale.


Ascoltate da un po' più lontano perdono così tanto ?

Assolutamente no. Il termine "nearfield" non implica che debbano essere attaccate alle orecchie, ma solo che non sono casse adeguate a riempire spazi grandi come sale da concerto o simili.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




mimmo

Se può aiutare io ho dato indietro l'amplifi line6 e l'ho cambiato con mixer yamaha e 2 casse monitor della m-audio, valore 190 euro,  che sono dei mostri, meravigliose, il tubem. esce una favola e il lettore mp3 attaccato al mixer dà l'idea di essere lì, talmente si sente bene.
Sono 40+30 watt ognuna.

Guido_59

Grazie a tutti e due , ma che modelli avete giusto per capire dato che ce ne sono una marea.
Poi ho notato che la risposta in frequenza in basso  stando sui 200 € non scende sotto i 60 Hz circa, non è un po' scarsa ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Guido dipende 'quanto' lontano!e se vuoi una migliore risposta sulle frequenze basse ti tocca salire di budget (se ho capito bene il tuo è 200 la coppia?) e prenderle con woofer piu' grossi ahimè...

Il mio consiglio è di andare in un negozio di musica e portarti un disco che conosci molto bene e chiederti di fartelo sentire su dei monitor da studio perchè intendi acquistarne una coppia (io ho fatto cosi) col tuo budget.

Se intendi usarli piu' per registrare ti consiglio quelle con la riposta piu' piatta che sentirai,mentre per ascoltare musica quelle che ti piacciono dio piu' come suono e basta ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Guido_59

Lontano girando per la stanza intendevo .
Per i bassi temevo fosse così , ma se prendessi dei buoni monitor amplificati non uso monitor sarebbe diverso ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Ah allora no!

Scusa Guido temo di non aver capito la domanda :sorry:

Comunque i monitor che ti sono stati consigliati sono tutti attivi (amplificati)...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Raffus

Non ho molta esperienza in merito, però sono tanti anni che posseggo un paio di Samson Resolv 65a, monitor attivi poco costosi che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Li uso per ascoltare musica, suonarci la chitarra tramite scheda audio e pure mettere le canzoncine alle bimbe   :laughing:

Acquisto più che consigliato per farci quello che devi, in tutta onestà delle buone nearfield possono competere con hifi pregiati. Si ascolta davvero bene.

Bassi ne ho a sufficienza e il volume mi tocca tenerlo molto basso: col senno di poi avrei dovuto prenderle con meno watt, però non so se la risposta sui bassi sarebbe stata meno convincente.
Ho visto anche sistemi 2.1, ma immagino servano solo ai discotecari/videogiocatori/filmofili  :eheheh:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Guido_59

Sì Cris un uso misto, ma non avevi capito male.
Grande Raffus ! Che piacere ! Come Va?
Grazie anche ate dei consigli !
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Guido_59

Approfitto per chiederti che se vedi mio cugino Vannucci Gilberto salutalo da parte mia .
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Cris Valk

Raffus per me i woofer da 6,5 come i tuoi Samson li trovo un buon compromesso come bassi,(io ne ho meno ad esempio perchè ho quelli da 5 ma della Yamaha)...e aggiungo che secondo me per registrare in una stanza non trattata acusticamente è meglio non andare oltre questo diametro e non eccedere col volume (causa rimbalzo di frequenza basse che come si sa sono quelle che riverberano di piu) ovvio poi che piu' i woofer sono grandi piu' le casse saranno ingombranti (se questo puo' disturbare)...
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

mimmo




Raffus

Citazione di: Cris Valk il 12 Marzo, 2015, 10:55 PM
Raffus per me i woofer da 6,5 come i tuoi Samson li trovo un buon compromesso come bassi,(io ne ho meno ad esempio perchè ho quelli da 5 ma della Yamaha)...e aggiungo che secondo me per registrare in una stanza non trattata acusticamente è meglio non andare oltre questo diametro e non eccedere col volume (causa rimbalzo di frequenza basse che come si sa sono quelle che riverberano di piu) ovvio poi che piu' i woofer sono grandi piu' le casse saranno ingombranti (se questo puo' disturbare)...

Grazie per il parere, difatti mi ci trovo davvero bene. Sono in effetti un po' ingombranti e piuttosto pesanti, però non è che le sposto molto  :D

Guido, tuo cugino è da qualche mese in pensione, non ho più modo di incontrarlo e me ne dispiace, persona squisita  :inchino:
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.