Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

24 Settembre, 2024, 10:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

correzione acustica home recording (consigli)

Aperto da Oltre, 19 Gennaio, 2014, 03:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Oltre

Per cui il consiglio che mi date è di vagliare la possibilità di effettuare la correzione acustica (non parlo di isolamento, ma di correzione all'interno della stanza) utilizzando legni e stoffe che si trovano in commercio? del tipo quadri in canvas magari rivestici sul retro oppure tende spesse, sicuramente qualche tappeto (seza esagerare), come diffusori magari rivestire la parete oposta alla zona ascolto in gress effetto pietra così da avere una superfici non omogenea e favorire la diffusione del suono. Sicuramente dovrei armarmi di microfono (dedicato) e suono bianco per cercare di capire come si comporta la stanza non corretta e poi apportare le eventuali modifiche.
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" A.E.

Tiziano66

Citazione di: Oltre il 20 Gennaio, 2014, 10:10 AM
Per cui il consiglio che mi date è di vagliare la possibilità di effettuare la correzione acustica (non parlo di isolamento, ma di correzione all'interno della stanza) utilizzando legni e stoffe che si trovano in commercio? del tipo quadri in canvas magari rivestici sul retro oppure tende spesse, sicuramente qualche tappeto (seza esagerare), come diffusori magari rivestire la parete oposta alla zona ascolto in gress effetto pietra così da avere una superfici non omogenea e favorire la diffusione del suono. Sicuramente dovrei armarmi di microfono (dedicato) e suono bianco per cercare di capire come si comporta la stanza non corretta e poi apportare le eventuali modifiche.
Mmmmm...non è così semplice.
Le misurazioni le puoi fare tranquillamente e puoi utilizzare i software di rilevamento, però poi devi riuscire a comprendere le varie curve di risposta e sapere dove intervenire ed in che modo.
In ultimo, l'analisi effettuata deve essere tradotta in un progetto con i diversi materiali.
Ti assicuro che non è facile, ma un lavoro molto dispendioso e lungo.

4Roses


Oltre

Citazione
Mmmmm...non è così semplice.
Le misurazioni le puoi fare tranquillamente e puoi utilizzare i software di rilevamento, però poi devi riuscire a comprendere le varie curve di risposta e sapere dove intervenire ed in che modo.
In ultimo, l'analisi effettuata deve essere tradotta in un progetto con i diversi materiali.
Ti assicuro che non è facile, ma un lavoro molto dispendioso e lungo.

4Roses

Non lo metto in dubbio, in questi mesi ho cercato di farmi un "cultura" in fatto di correzione acustuca, naturalmente sono ben lontano dall'essere un esperto e sopratutto leggendo articoli e documenti mi sono reso conto che non potrò mai avere una stanza perfetta perchè già le misure della mia stanza, la conformazione e le altezze non sono ideali per aver un ambiente acustico perfetto! Detto questo e tenendo presente che non devo produrre i Pink Floyd, quello che vorrei è un ambiente sufficientemente equilibrato da potermi consentire di incidere le mie tracce e di fare i miei mix con un buon livello qualitativo. Da qui la scleta di utilizzare un sitema LEDE. L'idea è di partire dalla zona ascolto, individuare il punto d'ascolto e da li andare a calcolare le prime riflessioni, nei punti di prima riflessione posiziona i pannelli fonoassorbenti, così come su tutta la parete di fronte al punto d'ascolto, man mano rivedere con il rimore bianco quali frequenze sono accentuate e quali buchi si sono creati e aggiustare il tiro. Per la zona live o ripresa cerchèrò di creare un ambiente quanto più lineare possibile ma lasciando un reverbero naturale alla porzione di stanza. Quello che mi premeva era capire se posso risparmiare qualcosa rispetto ai 3.500 euro chiesti (spedizione e fissaggio inclusi) e quindi se c'erano degli store on line convenienti e se è vero che i pannelli rivestiti in tessuto sono migliori  dei classici piramidali (e negli studi di buona qualità non si trovano quasi mai i piramidali ma i pannelli in tessuto e tanto legno, ci sarà un motivo). Le problematiche sonon tante, ma dato che sto costruendo casa ed ho a disposizione una stanza da 31 mq credo possa valere la pena spendere tempo e denaro (il giusto) per creare uno studio dove realizzare la mia musica.
"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa" A.E.

Tiziano66

Beh è risaputo che i piramidali e tutti i prodotti in foam sono dei pagliativi. Dati alla mano, correggono poco e non come ci si aspetti. Fatti un giro per esempio sul forum di RoomEq ( il software di analisi acustica più completo e preciso a livello amatoriale) ne vedrai delle belle.
I materiali sono sempre 3: tessuti, legno e lana di roccia o minerale.
Per un'indicazione do massima: Bass trap con lana, legno e tessuto.
Assorbito con tessuti e legno. Diffusori solo legno. Amplificatori con tessuti e legno. Riflettori solo legno. Poi dipende dai casi, da cosa si vuole ottenere, dalle dimensioni, su che frequenze agire, utilizzo dellambiente,....

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.