Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

27 Settembre, 2024, 11:27 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Un Imac per home recording?

Aperto da LoreM86, 19 Giugno, 2019, 11:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bedrock

Citazione di: Road2k il 19 Giugno, 2019, 08:11 PM
Ho un macbook pro del 2009, ho cambiato l'hd con un SSD e ho aggiunto 4MB di RAM, ed infine ho cambiato la batteria, tutti componenti di Amazon, non si aggiorna più nemmeno IOS, ma uso logic tramite helix o con la scarlet 2i2 e native, e non ha mai perso un colpo, lo spengo ogni 2/3 mesi quando mi ricordo e ho sempre almeno Postbox e Chrome aperti.
Non è un iMac, ma la famiglia dovrebbe essere quella.  :reallygood:

A lavoro abbiamo sperimentato più o meno gli stessi risultati, resuscitato laptop datatissimi con cambio del disco a favore di un ssd e win 10 :)

BlackStrat

Citazione di: LoreM86 il 19 Giugno, 2019, 11:10 AM
Ciao cari!
Attualmente uso per registrare a casa una workstation della Dell (M4500 del 2010), nata per altre applicazioni (principalmente cad e fotoritocco).
Negli anni non ho avuto troppi problemi, anzi. Ultimamente ho notato alcuni rallentamenti nella gestione del sequencer e dei programmi per il montaggio video, probabilmente a causa del mancato supporto reale del prodotto per windows 10 (che comunque ho installato tramite la procedura di upgrade e va alla meraviglia) e sono arrivato alla conclusione che il limite principale è rappresentato dalla scheda video, una nvidia quadro fx880m, non aggiornabile e che mi causava qualche problema DPC.
Per registrare ho ovviato al problema, la disabilito temporaneamente e via ma per il montaggio video l'esperienza è tremenda, scatti continui anche se pre-renderizzo le scene.

Avevo pensato di assemblarmi un nuovo pc per musica e video, però mi attirava molto la soluzione del mac, per la pulizia delle linee e per la stabilità dei software dedicati che andrei ad usare (logic, con cui ho già avuto esperienza anni fa, e final cut). Sono conscio che nuovo o rigenerato che lo prenda dovrei intanto mettere in conto la spesa per ssd e aumento ram ma vi chiedo, ne vale veramente la pena rispetto ad un pc assemblato in termini di longevità e praticità d'uso?

Ad esempio, il mio portatile è una bomba, perfetto per tutto solo adesso soffre l'impossibilità di poter modificare la scheda video trattandosi di un portatile...

Grazie cari!

Mac si è fatto la fama di PC ottimizzato per audio, grafica, video, negli anni '80-'90, quando usava interfacce SCSI (con banda passante più ampia) e processori più potenti delle controparti Intel. Erano questi i due pezzi forti dei vecchi Macintosh.
Il G4 era così potente che il governo USA vietò la vendita di questo processore in quegli stati considerati ostili agli USA.

Da quando Apple si è convertita ai sistemi x86 e ha smesso di usare CPU proprietarie tipo G4 e G5, questa differenza è sparita, per cui oggi dal punto di vista hardware un Mac ed un PC Windows sono sovrapponibili al 100%. Stessi processori Intel, stesse schede video (AMD o NVidia), stesse RAM (Hynix, Kingston), stesso tutto. Il motore insomma è identico. Non lo dico io. Basta scorrere le specifiche tecniche di un qualunque iMac, MacBook o MacBook Pro per accorgersene.
Anche la discriminante del monitor, su cui Apple aveva un vantaggio grazie ai cosiddetti "retina display", è sparita perchè oggi è possibile avere degli ottimi monitor con pannello IPS ed elevato ppi anche su Windows (basta sapere cosa comprare....)

L'unica reale ragione per comprare Mac oggi, 2019, a parte il design, sta nel parco software.
GarageBand, Logic, Final Cut, sono disponibili esclusivamente per Mac.
Se per te sono software irrinunciabili, vai di Mac.
Se usi altro, puoi valutare Windows.
Qualunque PC Windows con SSD, almeno 16GB di RAM (lo standard ormai), un processore Intel uscito negli ultimi 2-3 anni, riesce ad essere performante per musica, foto, video.

Se poi vuoi far decollare il tuo PC, potresti valutare un SSD con memorie NAND e connessione M.2 che consente una velocità in lettura/scrittura maggiore dell'SSD su connessione S-ATA.
Guida agli SSD M.2, la nuova generazione di memorie di massa ultraveloci | 4News
http://www.amazon.it/Samsung-MZ-V7E250BW-NVMe-Nero-Arancione/dp/B07CGJNLBB/ref=sr_1_3?keywords=ssd%2Bm2&qid=1561028994&s=pc&sr=1-3-catcorr&th=1
http://www.amazon.it/Blue-Unit%C3%A0-Stato-Solido-Interna/dp/B073SB2MXT/ref=sr_1_6_sspa?keywords=ssd%2Bm2&qid=1561028994&s=pc&sr=1-6-spons&th=1


Al momento di scegliere, attenzione a un aspetto di cui finora non si è parlato, e riguarda il calcolo parallelo (GPGPU) applicato al videoediting.
Se usi Photoshop e Adobe Premiere, cerca di restare su una scheda video NVidia che supporta CUDA.
Se usi SonyVegas o altro programma che sfrutta OpenCL, cerca di restare su una scheda video AMD/Ati che supporta OpenCL.
Renderizzare un video su Premiere con una scheda AMD/Ati ottimizzata per OpenCL, signfiica tempi di rendering più lunghi.


LoreM86

Usando photoshop e premiere in caso di pc pensavo di restare su nvidia.
Al momento comunque sto pensando ad assemblearmi un pc con possibilità di espansione futura... Ringrazio tutti voi per i preziosi contributi, ne farò tesoro!

[img width=10

b3st1a

Secondo me bisogna partire da queste semplici domande: voglio una macchina che mi consenta di fare praticamente tutto (e bene) appena tirata fuori dalla confezione (e magari, in seguito, con l'acquisto di software specificatamente progettati facili da installare e configurare) senza perdite di tempo e imprecazioni varie per le configurazioni? In caso affermativo, sono disposto a spendere il doppio (nella migliore delle ipotesi...) di quello che mi costerebbe assemblare un pc dalle caratteristiche analoghe (che però costerebbe il quadruplo del tempo per assemblaggi e configurazioni varie)? Una volta scelta la mia configurazione, non mi importa più di tanto restare al passo con gli ultimi componenti ma mi basta che tutto vada al meglio per 5-6anni e poi si vedrà? Ho già uno o più dispositivi Apple? Se nella maggior parte dei casi la risposta è affermativa allora l'iMac può essere una scelta grandiosa, diversamente (soprattutto se si pensa al rapporto q/p) ci penserei due volte prima di prenderne uno!!!

LoreM86

Citazione di: b3st1a il 20 Giugno, 2019, 02:03 PM
Secondo me bisogna partire da queste semplici domande: voglio una macchina che mi consenta di fare praticamente tutto (e bene) appena tirata fuori dalla confezione (e magari, in seguito, con l'acquisto di software specificatamente progettati facili da installare e configurare) senza perdite di tempo e imprecazioni varie per le configurazioni? In caso affermativo, sono disposto a spendere il doppio (nella migliore delle ipotesi...) di quello che mi costerebbe assemblare un pc dalle caratteristiche analoghe (che però costerebbe il quadruplo del tempo per assemblaggi e configurazioni varie)? Una volta scelta la mia configurazione, non mi importa più di tanto restare al passo con gli ultimi componenti ma mi basta che tutto vada al meglio per 5-6anni e poi si vedrà? Ho già uno o più dispositivi Apple? Se nella maggior parte dei casi la risposta è affermativa allora l'iMac può essere una scelta grandiosa, diversamente (soprattutto se si pensa al rapporto q/p) ci penserei due volte prima di prenderne uno!!!
In casa ho solo un vecchissimo ipod che uso pochissimo... Tutto il resto android

[img width=10

b3st1a

La mia esperienza è questa: usavo già iPad per lavoro e per svago, ho preso un iPhone (usato...) ed ho sperimentato la comodità di avere due dispositivi che dialogano tra loro con la massima semplicità per cui, al momento di dover prendere un nuovo dispositivo, potendo contare su di un sostanziosissimo incentivo che mi ha fatto abbattere drasticamente il prezzo, ho scelto un iMac (21" 4K del 2017, i5 8a generazione da 3,4GHz ed SSD da 256GB). Avere documenti, foto e qualsiasi altro file disponibile indifferentemente su tutti i miei dispositivi è di una comodità impagabile! GarageBand su iPad è favoloso, e quando sono passato a Logic su Mac mi si è aperto un mondo: compongo e registro con una qualità ed una facilità che un paio d'anni fa mi sarei sognato (non sono mai stato uno smanettone da registrazione). Ho montato video con iMovie prima e con Final Cut poi con grandissima facilità. Non faccio granché di grafica, ma con quello schermo è un piacere lavorare. Tutto è fluido, rapido e privo di intoppi e difficoltà. In quasi due anni di utilizzo non ho mai avuto un arresto imprevisto o qualsiasi altro impuntamento, né del sistema in generale né delle singole app, insomma, sono soddisfatto al mille per mille ma...avessi dovuto spendere interamente di tasca mia i milleottocento e passa euro della configurazione che ho scelto non lo avrei mai preso! Come è stato detto da altri più sopra la differenza tra i due sistemi (con Windows che è migliorato ed Apple che si è "seduta") non è più tale da giustificare certi prezzi...

zap

CitazioneAl momento di scegliere, attenzione a un aspetto di cui finora non si è parlato, e riguarda il calcolo parallelo (GPGPU) applicato al videoediting.
Se usi Photoshop e Adobe Premiere, cerca di restare su una scheda video NVidia che supporta CUDA.
...e comunque anche con ATI non mi pare sia una tragedia,renderizzare filmati di circa 1 ora in FullHD con effetti e transizionioni varie,richiede una 40 di minuti,giusto il tempo di staccare gli occhi dallo schermo e fare una pausa insomma.


Mimmolo

In fondo sta tutta qua la differenza per me, ma ho visto che anche altri condividono:
Quanto costa, che valore ha il mio tempo?
Posso permettermi di passare ore a configurare periferiche, imparare programmi complicati, litigare con buffer e latenze ma particolarmente con incompatibilità nascoste tra periferiche, driver e mot. Board?
Magari tutto ciò mi diverte, c'è un sottile piacere nel risolvere complessi enigmi di funzionamento.
Personalmente detesto spendere di più che quel che è il vero valore degli oggetti, quindi se la componentistica è simile perché pagare di più Apple?
Però risolvere e assolvere a problemi quotidiani, inerenti la vita vissuta e la propria sete di creatività in un batter di ciglia, magari dopo averci speso giornate intere su win è davvero impagabile.
Un esempio recente:
L'altro giorno la mia compagna aveva bisogno di compilare l'f24 per l'imu.
Parte al mattino su un recente laptop hp, naturalmente scarico, dopo i noiosi e lunghi aggiornamenti automatici e litigando con rete, banner e siti produce il suo pdf e tenta la stampa, inspiegabilmente non va, allora riprova da telefono win e tablet Samsung android, sempre qualcosa che va storto.
Mi chiama al lavoro incavolata e mi chiede la password per entrare in un allinone che ho in salotto,alla fine rinuncia.
Mi assale appena rientro stanco dal lavoro, sorrido e le dico che non è nata per le cose tecniche.
Bene altri aggiornamenti, incomprensioni ed errori della stampante, e siamo a 5 dispositivi collegati.
Litighiamo, poi mi viene in mente che abbiamo preso un nuovo iPad da 10", le dico di provare con quello, lei ribatte che sarà scarico, è fermo da 3 mesi e non si ricorda la password.
Lo accendo, 95 per cento di carica, mette il dito per accedere, andiamo sul web e in meno di 3 minuti stampiamo 3 f24 imu suo e di 2 suoi familiari.
Torna il buonumore, non certo per i soldi buttati nel c., spengo e lo richiudo in un cassetto, io ho i miei per lavoro e divertimento.
Questo è il punto per me, e come ho scritto sono 25 anni che uso pc, quindi non sono sprovveduto

Bedrock

L'ipad è un mondo a parte, e lo dico da possessore.
Per il resto le esperienze che leggo qui sono piuttosto distanti dalle mie, ci sta, ad ognuno il suo :)

BlackStrat

Citazione di: zap il 20 Giugno, 2019, 06:41 PM
CitazioneAl momento di scegliere, attenzione a un aspetto di cui finora non si è parlato, e riguarda il calcolo parallelo (GPGPU) applicato al videoediting.
Se usi Photoshop e Adobe Premiere, cerca di restare su una scheda video NVidia che supporta CUDA.
...e comunque anche con ATI non mi pare sia una tragedia,renderizzare filmati di circa 1 ora in FullHD con effetti e transizionioni varie,richiede una 40 di minuti,giusto il tempo di staccare gli occhi dallo schermo e fare una pausa insomma.

Ho parlato di tempi di rendering più lunghi infatti, non che è una tragedia o che ti si blocca il computer.
L'anno scorso ho fatto un video su Première e l'ho renderizzato sulla mia scheda AMD e il PC non si è impallato e nemmeno è esploso  :laughing:
Ciò non toglie che se avessi avuto una GTX1070 sotto il cofano, il PC ci avrebbe impiegato di meno.

Questo perché CUDA è una tecnologia proprietaria NVidia, non AMD, ragion per cui le AMD sono meno ottimizzate per questi calcoli.

Se sai che il 100% dei tuo render video passeranno da CUDA, tanto vale scegliere una piattaforma Nvidia.
Io dovendo lavorare con Sony Vegas e col codec MainConcept AVC, sono andato su una vecchia scheda AMD usata pagata 100euro che sul calcolo parallelo in ambiente OpenCL gliele dá di santa ragione alle NVidia più recenti.
Usassi abitualmente Première avrei scelto altro...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.