Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 09:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Virtuosismi

Aperto da Christian98, 28 Maggio, 2017, 12:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Poi vi racconto di me e Beyoncè...

:fish:

Mi sa che tecnicamente Mariah Carey le dà una pista, ma è comunque un'altra che ascolterei solo se ben pagato.
:ditanaso:

robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 29 Maggio, 2017, 10:55 PM
Citazione di: robemazzoli il 29 Maggio, 2017, 10:37 PM
Citazione di: Max Maz il 29 Maggio, 2017, 10:11 PM
Non so, come sempre la conoscenza approfondita fa la differenza, ma alcuni guitar hero, anche più di alcuni, non mi arrivano ne virtuosi ne espressivi ma soltanto tecnici.  :-\

Non so a chi ti riferisci ma, dal mio punto di vista, non è certo fuffa la loro maestria con lo strumento.

Poi non si discute ciò che ognuno di noi prova, ovviamente .

:abbraccio:

Ci mancherebbe, il rispetto per le competenze e le capacità non manca di certo.
Il virtuoso secondo me va oltre ed è peculiarità di pochi.

Certo Max, è la solita questione di lana caprina, null'altro.

Nel gergo musicale il virtuoso è colui che tecnicamente raggiunge risultati rimarchevoli intorno ad una certa letteratura.
Non deve essere sensibile, deve saper suonare partiture molto difficili.
Ed io non sono un virtuoso, perciò rispetto tanto chi lo è, se non altro per la fatica e per il piacere soggettivo di superare un limite!

@fidelcaster
Se non è zuppa è pan bagnato.
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: robemazzoli il 29 Maggio, 2017, 11:07 PM
Nel gergo musicale il virtuoso è colui che tecnicamente raggiunge risultati rimarchevoli intorno ad una certa letteratura.
Non deve essere sensibile, deve saper suonare partiture molto difficili.
Ed io non sono un virtuoso, perciò rispetto tanto chi lo è, se non altro per la fatica e per il piacere soggettivo di superare un limite!

:quotonegalattico:

Blade

Ho ringraziato Vu e Mimmocrazy nei loro primi due messaggi del topic perchè ,oltre ad essere d'accordo con le loro risposte,mi hanno insegnato indirettamente altre due cose,ovvero che gli accordi si formano dalle scale e quindi possono generare un'infinità di accordi da sostituire (non ho mai capito come e chissà se un giorno lo imparerò) , e che esiste il passaggio dalla scala minore naturale alla minore melodica.
Quest ultima cosa ,Mimmo,l ho sperimentata con il basso provando una semplice armonizzazione della scala maggiore e ,sostituendo al modo eolio il minore armonico,mi sono accorto che ci suonava bene a mio avviso...
Quindi vi ringrazio per gli interventi,sempre preparati e a me queste cose incuriosiscono molto!! :quotone:
Poi,per concludere,come molti sanno,io apprezzo molti shredder (non tutti) pur suonando un altro strumento,perchè ,che ci si creda o no,la loro musica mi trasmette emozione ; non tutte le canzoni sono facili da digerire,alcune non le reggo e qui poi subentrano i gusti personali come è già stato detto, ma in certi soli,in certi pezzi, alcuni big come Gilbert,Satriani,Vai e Petrucci,tanto per citare quelli che conosco un pò di piu,passano da scale sparate a mille a poche note e lunghe senza sfigurare,e questo secondo me è il vero virtuosismo,quindi,posso solo che togliermi il cappello di fronte a certi grandi musicisti !
io la vedo cosi...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.