Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 11:36 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Virtuosismi

Aperto da Christian98, 28 Maggio, 2017, 12:43 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Max Maz

Molti si appagano ascoltando il gesto tecnico, la pulizia esecutiva ed il timing, non c'è niente di male credo.
È questione personale legata alla propria esperienza.

A ciascuno il suo, giusto per citare Sciascia. ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Ma la stessa cosa vale per l'espressione: la tecnica serve ad eseguire una melodia in modo espressivo. Da quello che dici immagino che nella musica di quei gruppi la melodia (e quindi l'espressione) sia del tutto assente!  :acci:
:ditanaso:


mimmocrazyforguitar

Citazione di: Max Maz il 29 Maggio, 2017, 02:07 PM
Molti si appagano ascoltando il gesto tecnico, la pulizia esecutiva ed il timing, non c'è niente di male credo.
È questione personale legata alla propria esperienza.

A ciascuno il suo, giusto per citare Sciascia. ::)
Certo ognuno di noi è diverso e ha i suoi gusti ::)
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

mimmocrazyforguitar

Citazione di: Fidelcaster il 29 Maggio, 2017, 02:17 PM
Ma la stessa cosa vale per l'espressione: la tecnica serve ad eseguire una melodia in modo espressivo. Da quello che dici immagino che nella musica di quei gruppi la melodia (e quindi l'espressione) sia del tutto assente!  :acci:
Infatti un' intera canzone suonata a pazza velocità senza mai fermarsi a 300-400bpm ha ben poco di espressivo :laughing: :laughing: :laughing:
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 29 Maggio, 2017, 02:17 PM
Ma la stessa cosa vale per l'espressione: la tecnica serve ad eseguire una melodia in modo espressivo. Da quello che dici immagino che nella musica di quei gruppi la melodia (e quindi l'espressione) sia del tutto assente!  :acci:

A costo di rendermi antipatico a qualcuno, dico la mia da musicista e da ascoltatore di musica allo stesso tempo.

Il problema vero, a mio parere, è che dopo l'evidente vuoto di talenti e di nuove figure di riferimento capaci di sostituire i grandi riferimenti del passato e di durare nel tempo che denunciamo da anni, stiamo assistendo alla nascita di generi e sottogeneri che contraddicono il principio stesso di "espressione".
In questi casi la composizione prima e l'esecuzione poi non hanno una ragion d'essere comunicativa, non cercano di esprimere, ma prevalentemente di "dimostrare": mettono in mostra per lo più una capacità di stupire autoreferenziale, testimoniata da una difficoltà di qualche tipo (velocità, scomposizione ritmica, ecc.), come accade per l'abilità circense di un funambolo o di un giocoliere.

Non per nulla spesso si tratta di musica che trova il proprio pubblico prevalentemente tra gli addetti ai lavori, più che altro musicisti dilettanti e professionisti e comunque all'interno di comunità di nicchia marcatamente delimitate, restando quasi completamente sconosciuta al grande pubblico dei fruitori e degli appassionati.

Questo è avvenuto certamente in tutte le epoche per le evoluzioni culturalmente elitarie che hanno caratterizzato ogni forma d'espressione artistica, ma il fenomeno che analizziamo è diverso a partire dalle intenzioni...

Prova ne sia il numero elevatissimo di soggetti coinvolti: "tecnomani" dello strumento che spuntano fuori da ogni angolo del pianeta proprio perché la tecnica, come sottolineava molto correttamente Fidelcaster, non presuppone il talento, dal momento che rappresenta il "come" ma non il "cosa"...
Quando essa diventa il fine ultimo, la motivazione autoreferenziale, negando il suo legame imprescindibile con il contenuto, con un "cosa" di almeno pari valore che la renda significativa, decreta di per sé la morte di qualsiasi forma di espressione.

Che poi tutto ciò possa piacere, così come piacciono i video virali o le imprese impossibili dell'uomo sulla fune sospesa tra i grattacieli siamo d'accordo ed è anche perfettamente legittimo, ma il valore della musica non è quantificabile attraverso la difficoltà di esecuzione.
E far passare questi modi di far musica per il nuovo che rottama il vecchio, come sono solito veder fare al momento della difesa in extremis, non serve a mascherare la pochezza espressiva che portano con loro.

Un signore di nome Miles Davis era solito dire: "perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?"  :sarcastic:
E sì che di innovazione musicale se ne intendeva abbastanza...  :inchino:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 29 Maggio, 2017, 02:46 PM
Citazione di: Fidelcaster il 29 Maggio, 2017, 02:17 PM
Ma la stessa cosa vale per l'espressione: la tecnica serve ad eseguire una melodia in modo espressivo. Da quello che dici immagino che nella musica di quei gruppi la melodia (e quindi l'espressione) sia del tutto assente!  :acci:
Infatti un' intera canzone suonata a pazza velocità senza mai fermarsi a 300-400bpm ha ben poco di espressivo :laughing: :laughing: :laughing:

Però a quel punto il problema è innanzitutto di qualità della musica, della composizione!
:ditanaso:

Fidelcaster

:ditanaso:


aleroc

il virtuoso è qualcuno che riesce a fare qualcosa di tecnicamente difficile con il proprio strumento... nella chitarra elettrica e acustica quindi sono velocisti o gente che intona bending perfetti o che ha un ottimo tocco in fingerpicking.

Max Maz

Tanto per cambiare sono perfettamente concorde con Luvi. 

:goodpost:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Ciao a tutti.

Per come la vedo io in questa fase del mio percorso provo ad uscire dal discorso basato sul rapporto genere musicale/innovazione.

Eseguire un playing molto veloce e allo stesso tempo ritmicamente comprensibile e melodicamente corretto (soprattutto in relazione alla nota di arrivo se pensiamo ad un fraseggio) è cosa complessa e prevede una grande severità nel percorso di studio.

Però esistono anche "predisposizioni", ci son persone alle quali correre sulla tastiera viene più naturale che ad altre, come una facilità "naturale".

La cosa che ritengo importante è, ovviamente, l'intenzione comunicativa.

Se arriva con chiarezza, va benissimo anche il virtuosismo.

Abbracci ri
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

luvi

Citazione di: Max Maz il 29 Maggio, 2017, 04:09 PM
Tanto per cambiare sono perfettamente concorde con Luvi. 

:goodpost:

:thanks:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

luvi

Citazione di: robemazzoli il 29 Maggio, 2017, 06:46 PM
La cosa che ritengo importante è, ovviamente, l'intenzione comunicativa.

Se arriva con chiarezza, va benissimo anche il virtuosismo.

Perfettamente d'accordo...  :quotone:

Per chiarire, la mia non voleva essere una disamina della velocità tout-court (che è poi solo una delle tante tecniche...).

Mi riferivo in generale alla tecnica intesa come "scopo" piuttosto che "mezzo", appunto ciò che inibisce l'intenzione comunicativa.  ::)
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

robemazzoli

Era molto chiaro Luca :)

Io faccio fatica a prendere una posizione definitiva sulla questione della tecnica come scopo sai?

Poiché se il desiderio di raggiungere le prestazioni di un guitar hero muovono una persona ad accettare  la grande fatica, fatta di costanza e frustrazione, di affrontare uno studio tecnico molto approfondito a me  fa piacere.

Lo scrivo  perché, da un altra prospettiva, il pressapochismo e la superficialità mi paiono un atteggiamento molto presente, anche nel campo musicale.

Un ambiente di musicisti preparati stimola a migliorare.

Tanto quelli che fanno "fuffa", mostrando i "muscoli " e non il cervello, solitamente durano poco!
:abbraccio:
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"


Max Maz

Citazione di: robemazzoli il 29 Maggio, 2017, 07:36 PM

Tanto quelli che fanno "fuffa", mostrando i "muscoli " e non il cervello, solitamente durano poco!
:abbraccio:

Temo, caro bros, che il grande pubblico adori la fuffa.  :'(
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


robemazzoli

Citazione di: Max Maz il 29 Maggio, 2017, 07:53 PM
Citazione di: robemazzoli il 29 Maggio, 2017, 07:36 PM

Tanto quelli che fanno "fuffa", mostrando i "muscoli " e non il cervello, solitamente durano poco!
:abbraccio:

Temo, caro bros, che il grande pubblico adori la fuffa.  :'(

Non so Max bene a chi ti riferisci quando dici questo.
Puoi farmi esempi di "fuffa" amata dal grande pubblico?
roberto

"Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.